Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

dimensione serra policarbonato

Recommended Posts

maxi

magari è presto ma...............meglio avvantagiarsi!! per l inizio della rimavera sto cercando una serra in policarbonato(quelle in plastica che avevo ogni anno si rovinano :aggressive: ) ma mi servirebbe un consiglio,anzi due :crazy: 1) la serra in policarbonato andrebbe bene per i peperoncini?? 2) dimensione minima per tenerci almeno 10 piante?? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sicuramente la serra in policarbonato e' adatta per i peperoncini (con opportune aperture per l'aerazione)

 

dimensione minima per tenerci almeno 10 piante?? :crazy:

 

 

Dipende ... fino a quando vuoi lasciarle dentro ...

Fino a maggio, calcola 25x25 cm per ogni pianta

Fino a fine stagione, almeno 1 m2 per pianta ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Mi sono sempre chiesto che spessore di policarbonato sarebbe più adatto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

certo piu è spesso e meglio è? ma con quello che costano meglio adattarsi :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Adattarsi fino ad un certo punto.... sotto certi spessori non so quanto convenga usare il policarbonato;

Maxi la domanda (purtroppo) è una sola...

Quanto saresti disposto a spendere?? anzi facciamo due :rolleyes:

Quanto spazio hai a disposizione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

per lo spazio non avrei problemi :shifty: le piante sarebbero 10 almeno :shifty: per il costo , sto cercando ma cambia molto tra una misura ed un altra,ma come dice lonewolf le voglio tenere in serra tra marzo e maggio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Giusto per informazione, ieri da Leroy Merlyn ho visto una serretta con ripiani alta circa 1 m con doppia copertura una in plastica ed una in TNT più robusto del solito (almeno sembrava TNT) ben rifinita, aveva anche la doppia chiusura lampo. Ideale secondo me per far abituare gradualmente le piantine al sole.

Il prezzo è di circa 20€.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Quoto Maxi e HotCat: il prezzo delle serre in policarbonato è elevato. Consiglio di guardare anche su siti di giardinaggio esteri e di pensare al fai-da-te...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

aggiungo una domanda...

 

secondo voi, utilizzando una di queste serrette, è possibile anticipare la messa outdoor delle piantine ?

Se sì, il guadagno in gradi celsius quanto può essere ?

 

Ovvero:

- posto a 10° la temperatura minima a cui voglio esporre le piantine

- posto che la serretta sarebbe esposta a est/sudest

 

A quale temperatura esterna posso porre outdoor le piante ?

 

Lo so che è una domanda a cui è difficile rispondere...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Sbaglierò ma non credo che la serretta abbia una inerzia termica tale da darti un "guadagno" rilevante in gradi, soprattutto la notte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

io con quella di pvc guadagnavo circa 4 gradi :shifty: e sopratutto le difendevo da possibili brinate :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

io con quella di pvc guadagnavo circa 4 gradi :shifty: e sopratutto le difendevo da possibili brinate :good:

 

Ciao Maxi...intendi che riuscivi ad alzare le minime di 4 gradi ?

oppure intendi di giorno ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

mi sembra che la mattina avevo sui 4 gradi in piu dentro che non fuori :fool: ma certo di giorno dovevo aprire la cerniera altrimenti sotto al sole mi arrivava pure a piu di 35 gradi :ike: , ma non era un guadagno di 4 gradi certo, dipende sempre le condizioni esterne :shifty: per questo pensavo se conveniva prenderne una in policarbonato e non in pvc :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una serretta (di qualsiasi genere) consente senz'altro di portare le piantine fuori in anticipo.

Il vantaggio non e' tanto nei pochi gradi in piu' che la serretta puo' garantire di notte.

Una serretta si puo' anche coprire di notte (qualche vecchia trapunta) migliorando la tenuta termica.

Inoltre offre un riparo dal vento (sempre fastidioso in marzo/aprile, almeno dalle mie parti) e consente di ombreggiare (coprendo la serretta con opportuno telo) nei primi giorni outdoor.

 

Io uso serrette coperte di tnt, ma sto meditando su qualche soluzione piu' evoluta e spaziosa (progettata da me e realizzata da ... mio nipote) :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Io uso serrette coperte di tnt, ma sto meditando su qualche soluzione piu' evoluta e spaziosa (progettata da me e realizzata da ... mio nipote) :acute:

 

Tuo nipote sta diventando un mito delle tue realizzazioni.

Se non è già iscritto......invitalo sul forum :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:shifty: sto rimettendo la serra ma stavo chiedendomi: ci metto il mattonato sotto? oppure basta solo la copertura? l umidita della notte del terreno puo dare problemi? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bella? lo fatta io :blum:

post-1221-0-24470400-1380981661.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

pavimento utile polistirolo o similari se hai spazio tra le piante metti un bidone di acqua aiuta a mitigare la temperatura tra giorno e notte

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... e lega bene il telo, prima che arrivi il vento! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mark_69

mi sembra che la mattina avevo sui 4 gradi in piu dentro che non fuori :fool: ma certo di giorno dovevo aprire la cerniera altrimenti sotto al sole mi arrivava pure a piu di 35 gradi :ike: , ma non era un guadagno di 4 gradi certo, dipende sempre le condizioni esterne :shifty: per questo pensavo se conveniva prenderne una in policarbonato e non in pvc :unknw:

Ciao maxi, ciao a tutti,

Che evoluzioni ci sono state?

Avete più preso una serra in policarbonato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

no,mi sono accontentato di una serra con telo in plastica, quelle in policarbonato sono troppo piccole per metterci piante gia grandi,almeno il telo mi permette di aumentare la superficie coperta della serra, poi se vedo che si usura lo sostituisco nuovo con piu facilita,pure il policarbonato va sostituito dopo un po di anni,con considerevole spesa a nuovo :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×