Jump to content
baciodisatana

troppi peperoncini..

Recommended Posts

baciodisatana

troppi peperoncini raccolti, non sapevo più come impiegarli, li regalavo ma i raccolti erano abbondanti, tra olio piccante e peperoncini tritati a polvere mi sono inventato un altro modo di utilizzo-conserva........ sembra napalm ma l'ho chiamata pasta di peperoncino.. è un frullato di peperoncino di giornata con la sola aggiunta di olio d'oliva e un pizzico di sale (sale in alternativa alla sterilizzazione a caldo)

post-2516-0-37639800-1359571124.jpg

post-2516-0-17527900-1359571251.jpg

post-2516-0-66343600-1359571297.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

quindi li conservi semplicemente cosi? senza farci nulla?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Ma nn rischi muffe ??perché sembra ottima cosa...ma credo che convenga congelare in piccole dosi...o finirlo in pochi giorni...ma questo credo non sia umanamente possibile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'idea del frullato fresco e' buona, ma occorre conservare in qualche modo il prodotto, a meno che non si riesca a mangiarlo tutto in pochi giorni.

Io lo congelo in dosi ridotte, per poterlo consumare tutto in un paio di giorni quando lo scongelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

si conserva bene perchè c'è molto molto olio e poi lo tengo in frigo ed è ancora buono da settembre a oggi.. ma un barattolo così grande è davvero umanamente impossibile consumarlo da solo.. la metà l'ho regalato infatti, e se ne usi un cucchiaino in una padella con condimento per la pasta per 3-4 persone..............avveleni tutti, un cucchiaino è già troppo ed è fatto col 90% di peperoncini calabresi e il restante con peperoncini vari poco piccanti.. proverò a farle con qualche jolokia (ci vorrà il porto d'armi?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

si conserva bene perchè c'è molto molto olio

 

ATTENZIONE!

Leggi bene il link nel messaggio di Mitrandin, e' molto importante.

 

La conservazione sottolio NON da alcuna garanzia contro la formazione della tossina botulinica.

Piu' precisamente l'olio puro in se non consente lo sviluppo del batterio, ma la presenza di altro materiale nella conserva comporta anche la presenza di una quantita' di acqua sufficiente a garantire condizioni adatte.

Gli unici sistemi sicuri per conservare solo l'acidita' elevata, il sale, lo zucchero, l'essicazione ...

 

Il fatto che sia andato tutto bene per anni non significa che vada bene anche domani ...

Ogni anno in Italia qualche decina di persone muore per botulino, quasi sempre per conserve fatte in casa; statisticamente sono numeri bassi, ma ... a chi tocca tocca!

Da notare che alcune delle forme botuliniche NON provocano alterazioni visibili nel prodotto e la tossina e' tra i piu' potenti veleni conosciuti; come dire che, per quanto poco ne mangi, non c'e' scampo.

 

Se il prodotto e' sottoposto a cottura subito prima dell'uso, p.es. utilizzato per fare il sugo, non ci sono piu' rischi (per quanto riguarda il botulino).

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

sapevo del sale e infatti è compreso nel frullato, per la cottura lo uso quasi sempre nelle salse da cuocere certe volte lo uso a crudo ma forse è andata bene perchè quando macino tutto quel peperoncino il frullatore riscalda perchè lavora per circa 15-20 minuti, non bolle ma riscalda tanto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

se avete idee per una variazione della ricetta ditemi pure, sono bene accette ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sapevo del sale e infatti è compreso nel frullato

 

La sicurezza si ha solo con concentrazione di sale maggiore del 10% (conservazione in salamoia)

 

quando macino tutto quel peperoncino il frullatore riscalda perchè lavora per circa 15-20 minuti, non bolle ma riscalda tanto..

 

La temperatura necessaria per uccidere le spore di botulino e' 120°C, quindi non basta nemmeno la bollitura.

 

Scusami se insisto, ma la posizione ufficiale del forum su queste questioni deve essere molto chiara perche' abbiamo una grande responsabilita' verso tutti quelli che ci leggono (non necessariamente iscritti).

Le salse con acidita' > 4.5, sale inferiore a 10%, zucchero inferiore a 35% (dato non certo), assenza di ossigeno e presenza di acqua ... NON sono sicure.

 

Poi ognuno si regola come crede, anch'io ne ho mangiate per anni ... ma e' bene essere consapevoli che, seppure raro, un rischio c'e'.

La tecnica piu' semplice e' utilizzare contenitori molto piccoli, congelare e una volta scongelato mangiare tutto in tempi brevi (1-2 giorni, conservando in frigo)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

hai ragione sono informazioni che si devono dare.. ho letto che la resistenza al calore del botulino diminuisce in ambienti acidi e in presenza di sale e zucchero, temperatura di resistenza del batterio che scende a 80°C per un esposizione di 10min.. ma invece congelando il botulino muore? non ho letto fino a che temperature inferiori resiste

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

alla fine per fare la salsa devi usare l'aceto... un po' come il tabasco :)

anche aceto di mele... l'importante è acidificare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ma invece congelando il botulino muore? non ho letto fino a che temperature inferiori resiste

 

Non non muore, ma a parecchi gradi sottozero non ci puo' essere alcuna germinazione delle spore e alcun sviluppo di batteri (il freezer serve appunto a quello!).

Ovviamente quando scongeli, il processo di alterazione puo' ripartire, per questo bisogna consumare il prodotto subito.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

bella idea! solo che a me non piace molto l'aceto :( tranne quello di mele di cui non conosco il sapore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'alternativa e' la sterilizzazione in autoclave, a 120°C

... ma e' una strumentazione di solito non disponibile per un utilizzo domestico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

bella idea! solo che a me non piace molto l'aceto :( tranne quello di mele di cui non conosco il sapore

l'aceto ovviamente si sente... però quello di mele è mooooolto meno invasivo rispetto a quello di vino, quindi alla fine il risultato non è malvagio, anzi... tra l'altro ho scoperto che l'aceto di mele fa pure bene, quindi :)

quest'anno ho fatto diverse salse con l'aceto di mele e sono piaciute molto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

è una possibile variazione l'aggiunta di aceto di mele.. e invece una cottura in padella a prodotto finito prima di metterlo in frigo?? che ne pensate? tipo salsa di pomodoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

è una possibile variazione l'aggiunta di aceto di mele.. e invece una cottura in padella a prodotto finito prima di metterlo in frigo?? che ne pensate? tipo salsa di pomodoro

dopo che l'alimento è cotto anche se lo metti in frigo non è immune da muffe o altri processi di deterioramento... solo acidificandolo a dovere rimane buono in frigo dentro un barattolo... io nelle mie salse uso aceto di mele e sale... un po' come il tabasco...

avevo provato un'altra salsa usando pochissimo aceto ma già dopo due giorni aveva un pessimo odore e c'ho buttato tutto...

meglio non rischiare...

se fai una salsa tipo pomodoro in frigo puoi tenerla qualche giorno, ma non troppo... anche se il pomodoro un po' acidifica è sempre meglio non rischiare e consumarla subito

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
baciodisatana

quindi non rimane che aggiungere dell'aceto di mele alla ricetta..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

quindi non rimane che aggiungere dell'aceto di mele alla ricetta..

 

il punto non è aceto di mele o di vino, ma il PH che deve essere <4,5. mi sembra che il contenuto di acido acetico in quello di mele sia inferioriore a quello di vino. è per questo che lo troviamo più "gradevole". quindi l'unico modo per essere sicuri è quello di comprare in farmacia un rotolino di cartine per la misurazione del PH. non costano molto e sono sicure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Gli unici sistemi sicuri per conservare solo l'acidita' elevata, il sale, lo zucchero, l'essicazione ...

 

A questi puoi aggiungere l'alcol.

 

Una concentrazione di alcol superiore al 3 percento inibisce lo sviluppo del botulino...un motivo in piu' per preparare grappe e altri alcolici piccanti.

 

Slurp! Burp! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

un motivo in piu' per preparare grappe e altri alcolici piccanti.

 

Slurp! Burp! :lol:

 

e tu ne hai fatte???

RICETTA SUBITO!!!!! :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, l'alcool e' un ottimo conservante naturale, ma non si parla piu' di "salse" ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

1 regola di chi coltiva piu di 3 piante in casa...... Regalare tutto o quasi! =)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

l'aceto di mele ha un'acidità di circa 5% ma ti posso assicurare che le salse che ho fatto hanno mantenuto un ottimo colore e ottimo sapore (conservate in frigo)...

quando si coltivano molte piante la prima regola è quella di procurarsi un essiccatore elettrico, perchè le polveri piccanti sono a mio avviso il miglior modo di conservare i peppers e sono facilmente dosabili etc ect

un altro modo è quello di surgelare qualche frutto da usare in cucina all'occorrenza...

poi certo anche regalare qualcosa.... ma dopo tanta fatica magari è meglio fare qualche scambio con chi produce altre cose da mangiare, no? prima si faceva così e con la crisi che c'è mi sa che stiamo tornando a quei tempi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×