Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

Toolshed

evvai Thorpe....lo sapevo che eri sulla strada giusta :good:

continua così e tienici aggiornati, vedrai che fra un po' i mostri appariranno anche a caserta ;):lol:

 

ps. puoi attendere ancora un pochino per il travaso

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

grazie dario :) molto lo devo ai vostri consigli questo forum con i suoi utenti sono una risorsa infinita :) ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

la sfortuna sembra perseguitarmi..... oggi si è aperta di colpo la porta sul balcone per via del vento e mi ha sbattuto per l'aria le piantine che avevo posizionate su una cassa alta 30 cm con un vassoio.... il risultato è stato che 2 piantine hannof atto un volo giù dal balcone di 6 metri schiantandosi una a terra l'altra su una gigas (il girasole) e le altre son cadute sul balcone uscendo in parte dal bicchiere...

 

 

In tutto questo c'è stato il genio di mia madre che nn mi ha chiamato e ha riposizionato lei le piantine nei bicchieri.. le 2 malcapitate che ho repucarato dopo ilv olo di 6 metri sembrano stare bene.... anche tutte le altre... almeno a distanza di mezza giornate nn si sono afflosciate.... ora spero soloc he mia madre nn abbia confuso i bicchieri.... :(

 

 

uff.... speriamo bn... sono particolarmente sfigato con questi peperoncini...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh...i colpi di sfiga a volte capitano!

Il continuo trafficare con le piantine fino al momento del travaso finale favorsisce questi episodi...

cmq hai assistito all'ennesimo episodio che dimostra l'attaccamento alla vita dei peppers, per cui non demoralizzarti!

 

Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
teone

ottime piance paracadutiste!

solo un consiglio io metterei la terra fino all'orlo :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

sisi oggi ho rabbocato ancora, col tempo la terra si compatta un pò e si abbassa il livello, ne ho approfittato per farlo perchp con la caduta di ieri si è perso pure del terriccio, stamattina le ho sistemate per bene e ora sembrano stare benone... confrontando le foto poi ho notato che i bicchieri nn sono stati scambiati fortunatamente :)

 

Piccolo esperimento, ho preso le 4 piantine più bruttine... e le ho raboccate con torba acida, dato che il problema è il terriccio molto probabilmente con ph sballato ho pensato di fare questo esperimento, ho tolto il terriccio in superficie e ho raboccato con torba acida che uso per le carnivore (ph 3 /4 ) ... in proporzione rappresenta in 20% scarso del terriccio ma è in superficie in questo modo magari fa da effetto tampone pure per l'acqua un pò calcarea che c''è dalle mie zone...

 

ecco le cavie...

 

 

20130416_115049.jpg

 

 

ne ho altre 7/8 rimaste ancora più nane.... ho capito che tra i 2 terricci quello schifoso è stato quello universale che si chiama terraricca... mentre quello da semina Bioton preso al supermercato specifico per semina di peperoncini e pomodori, si sta rvelando migliore, le piantine messe in quel terriccio sono belle verdi e stanno cominciando a irrobustirsi... anche se lentamente....mentre le altre messe nel terriccio terraricca sstentano... questa cosa mi serve di lezione l'anno prossimo... solo terricci testati userò....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

la sfortuna sembra perseguitarmi..... oggi si è aperta di colpo la porta sul balcone per via del vento e mi ha sbattuto per l'aria le piantine che avevo posizionate su una cassa alta 30 cm con un vassoio.... il risultato è stato che 2 piantine hannof atto un volo giù dal balcone di 6 metri schiantandosi una a terra l'altra su una gigas (il girasole) e le altre son cadute sul balcone uscendo in parte dal bicchiere...

 

 

In tutto questo c'è stato il genio di mia madre che nn mi ha chiamato e ha riposizionato lei le piantine nei bicchieri.. le 2 malcapitate che ho repucarato dopo ilv olo di 6 metri sembrano stare bene.... anche tutte le altre... almeno a distanza di mezza giornate nn si sono afflosciate.... ora spero soloc he mia madre nn abbia confuso i bicchieri.... :(

 

 

uff.... speriamo bn... sono particolarmente sfigato con questi peperoncini...

 

Che sfiga!. :(

 

Ok per il rabbocco, te l'avrei consigliato anch'io, ma ho letto che ci hai già pensato da solo!. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Non vorrei portarmi sfiga da solo, quindi mentre scrivo mi faccio anche una "grattata" ahahah ma le piantine in questi 2 giorni in cui le teperature si son mantenute sopra i 20 gradi, stanno letteralmente esplodendo verde che tede sempre più a essere scuro, e foglie spesse, getti laterali quasi ovunque

 

habanero red

 

20130417_151135.jpg

 

come per l'habanero questo è l'hot lemon presente nelle foto su... guardate la differenza

 

20130417_151144.jpg

 

 

7 pot

 

20130417_151215.jpg

 

 

 

Ora i 2/3 delle piantine sono partite, stanno esplodendo le altre invece anche se crescono stentano ancora un pochino, e sono meno verdi, che dite lascio tutto così e non travaso ancora??? anche perchè è solo una settimana che comincia a far davvero caldo, magari hanno bisogno di più tempo le altre piantine???

 

Queste sono quelle che stanno esplodendo

 

20130417_150857.jpg

 

 

queste qui tranne qualcuna, vanno ancora a rilento e crescono ma restano palliducce...

 

20130417_150931.jpg

 

che dite aspetto ancora un pò, oppure per quelle più piccole tento un travaso intermedio con nuovo terriccio??? inevece quelle che stanno partendo credo sia meglio lasciarle dove sono cosa ne pensate??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jolokianongioca

conoscendo la tua zona e le relative temperature, io le rinvaserei fin da ora ;) le mie piante dell'anno scorso, nella fase in cui sono le tue, hanno visto diverse volte i 4° C con vento freddo annesso :) non è successo assolutamente niente ;) dalle tue zone di minima non dovrebbero esserci meno di 8-9° quindi....... io azzerderei e come :)

 

p.s. una cosa dannosa per le piante ( constatato da me) è il vaso ( bicchiere) chiaro che permette il passaggio di luce.... se non vuoi rinvasare definitivamente, almeno fai un intermedio con vasi NERI ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pianta miracolosamente illesa dopo un volo di 6 metri dal balcone :lol:

 

Alla fine, sembra che tutto vada per il meglio.

Considerando i dubbi sul terriccio, forse puoi anticipare il rinvaso, anche se in base alle dimensioni ci sarebbe ancora un po' di margine.

Magari prova con alcune, valuta le radici e vedi l'effetto entro pochi giorni ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

grazie ragazzi per i preziosi consigli.. le minime di sera credo si aggirino intorno ai 15 gradi fa davvero caldo, sembra già giugno.... alla fine le tengo fuori notte e giorno già da 2 settimane... nn le sposto più dentro.... le temperature sono buone, da me si gira già a mezze maniche....

 

nel fine settimana dovrebbe piovere, magari aspetto appunto un'altra decina di giorni e travaso almeno una parte delle piantine per l'inizio di maggio, in questi giorni andrò a comprare il terriccio, questa volta compro il COMPO SANA universale, credo che con quello nn dovrei avere problemi.. so che è uno dei migliori in assoluto correggetemi se sbaglio, nel caso anche quello universale della VIGOR PLANTS credo vada bene che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

grazie ragazzi per i preziosi consigli.. le minime di sera credo si aggirino intorno ai 15 gradi fa davvero caldo, sembra già giugno.... alla fine le tengo fuori notte e giorno già da 2 settimane... nn le sposto più dentro.... le temperature sono buone, da me si gira già a mezze maniche....

 

nel fine settimana dovrebbe piovere, magari aspetto appunto un'altra decina di giorni e travaso almeno una parte delle piantine per l'inizio di maggio, in questi giorni andrò a comprare il terriccio, questa volta compro il COMPO SANA universale, credo che con quello nn dovrei avere problemi.. so che è uno dei migliori in assoluto correggetemi se sbaglio, nel caso anche quello universale della VIGOR PLANTS credo vada bene che ne dite?

 

Ho letto solo adesso le varie peripezie delle tue piante.

Comunque crescono e tutto quello che ci succede nelle coltivazioni va da esperienza.

L'importante è non demordere, vedrai che ti daranno soddisfazioni.

 

Per il terriccio potresti provare a cercare quello della Vigor Plant che ho già utilizzato e non mi ha deluso.

Penso di utilizzarlo anche quest'anno per i rinvasi definitivi di molte piante.

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/7365-terriccio-vigorplant/page__view__findpost__p__207902

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ottimo grazie del prezioso consiglio, sto facendo una lista di tutti i terricci testati dai pepperfriends, così a limite sett prox vado al brico e vedo quellic he tiene, vigor plant e compo sana sicuramente li tiene, il problema è il prezzo, se nn erro gira sugli 8 euro per 50 litri... dovrei spendere intorno ai 50 euro di terriccio.. considerando le peripezie che ho attraversato lo faccio questo investimento e mi levo il pensiero...

 

Anche se sorge un dubbio... Mio padre è agricoltore è dietro anche consiglio del suo vivaista, mi sta facendo i buchi in testa dicendomi che utilizzare solo torba nn va bene, che questi terricci drenano troppo, ed è quindi consigliabile mescolarli con terra da campo particolare.... in pratica nella zona dove abito c'è una zona che si chiama "ischitella" è la zona della campania dove si produce forse la quasi totalità dei pomodori della regione, è un terriccio che in passato era paludoso, e in seguito a dalle opere di bonifica del duce... sono stati resi coltivabili, è un terriccio sempre umido, e molto morbido che nn tende a compattarsi, per via delle sue origini paludose, e in pratica l'unica cosa che cresce rigogliosa sono proprio i pomodori, sono di un verde impressionante... e un rosso fuoco..... mi hanno consigliato di mescolarlo 50 e 50 con il terriccio .... che dite mi fido..??? posto questa domanda anche nella sezione apposita per darle più evidenza magari....

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Tieni anche presente che le condizioni di coltivazione in vaso e in terra non proprio uguali... in ogni caso una prova (magari su piante uguali) potresti farla: una con solo il terriccio che comprerai e l'altra con la miscela che ti consiglia tuo papà.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Non ti sò dire di preciso.

E' certo che la capacità drenante del terriccio varia a seconda del tipo,

se c'è o meno l'aggiunta di inerti, ecc.

 

Per l'aggiunta di terra di campo, proverò anch'io quest'anno, solo su piante campione,

con una terra simile a quella che descrivi tu.

In passato qualcuno sul forum ha provato queste miscele.

 

Attendi consiglio.

 

P.s. quel Vigor che ti ho segnalato costa € 6,50 x 80lt.

€ 6 con l'acquisto di grosse quantità. Certo che i rivenditori applicano prezzi diversi.

 

Mino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Perfetto è proprio ciò a cui stavo pensando, alla fine per ogni specie di pepper ho 3 piantine.. una trentina in tutto... quindi farò proprio così, una parte con il mix 50 e 50 una parte delle piantine invece solo terriccio di qualità, spero di trovare quello che mi hai indicato se il prezzo è quello lo prendo di corsa ^_^

 

P.S. biig complimenti per i tuoi 4.444 POST aahah :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Sono andato al brico verde a caserta stamane... e alla fine per evitare problemi ho preso questo terriccio conosciutissimo come uno dei migliori, che dite ora dovrei andare sul sicuro no???

 

20130421_122314.jpg

 

 

Pagato 13 euro e 90 per 80 litri... il prezzo rispetto alle vostre zone com'è???

 

Con quello che mi è costato ( 3 sacchi) voglio che le piante mi facciano pure il caffe!!! ahahah

 

240 litri su 340 che me ne servivano... resto scoperto per altri 100 litri le piante restanti saranno da esperimento per il metodò "papà" con terriccio da campo misto ad altro tericcio in sacco... i 2/3 delle piantine le metterò nella terriccio della compo , domani le prime quelle più brutte e palliducce le travaserò spero che sto terriccio valga i soldi spesi...

 

Con mio stupore al brico c'erano delle piantine già cresciute della orto mio di naga morrich e di habanero.... nn le ho prese per principio... :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

bhe....mi sà che l'anno prossimo addio principio =)

 

per il terriccio l ho usato io, non posso fare comparazioni, non ho esperienza.....tuttavia se lo tocchi ti viene voglia di mangiarlo. e poi ha la perlite dentro e gia concimato. é sicuramente ottimo, ma per i peppers non lo so. Io lo uso e sono verdi le piantine. Cìè gente che ne sa di più comunque.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

addio principio in che senso??? :)

 

oggi passata di insetticida.... ho notate delle bestiacce verdi su qualche piantina.... le ho arate col napalm ste maldette!!!! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
AIDA1993

ciao thorpe, concordo con tuo padre... tutta torba anche per me non va bene, drena troppo, troppo leggero, talmente tanto che quando innaffio la parte superficiale addirittura galleggia, e poi si secca in fretta .... pero' ha il vantaggio di far viaggiare le radici, la torba la utilizzo solamente all'inizio, nei vasi piccoli, quest'anno nei definitivi ci mettero' della terra di campo "nera" ( vulcanica) e "rossa" ( sabbiosa) e vedremo come va.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Aida io sperimenterò... una parte delle piante (circa 1/3) utilizzerò sempre il compo sana universale misto 50 % con terra da campo particolare molto morbida e nera come quella che indichi tu appunto.... per i pomodori è esplosiva.. vedremo se lo sarà altrettanto per i peppers... dopo tutto sono la stessa famiglia di piante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ho travasato con il nuovo terriccio le piantine più mal ridotte...

 

20130424_201557.jpg

 

20130424_201633.jpg

 

 

queste qui che sembrano star benone, ho intenzione di farle crescere un altro pò nei bicchieri da 200 ml che ne pensate???? (anche perchè a loro ho intenzione di far direttamente il travaso definitivo) aspetto un altro paio di settimane che ne pensate?

20130424_201652.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me li puoi lasciare tranquillamente nei bicchieri ;)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Per 2 settimane possono ancora stare nei bicchieri

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

credo di fare proprio così allora :) le lascio per un altro paio di settimane nei bicchierini ^_^ mamma mia e come diventano verde!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×