Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

Ara Pacis

capi li tengo li come in foto.... mio padre dice che sarebbe meglio tagliarli quasi alla base per permettere loro di evitare di disperdere energie nel gettare nuovi germogli nelle parti troppo alte....mmmm

 

faccio una parte come dice lui una parte come mi consigliate voi allora :)

 

per il bonsai è questo il periodo?? dovrei tagliare anche le radici emetterli in un vaso più piccolo??

 

conosci il sito fatalli.net? vero?

se devi iniziare a creare un bonchilli, è indispensabile una temperatura primaverile!!!

Prova in casa e leggi quel vademecum del bonsaista del piccante di quel sito. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

FB_IMG_13976528641368354.jpg

 

contro marciume del colletto..... ditemi che va bene :( la porzione più piccola nn la teneva... è tantissimo come quantitativo....(alla fine lo utilizzerò pure sulle rose) si è preso 11 euro.. gli ho chiesto il previcur ma il dottore agrario mi ha detto che era un equivalente....

 

che dite?? domani passo a spruzzare e irrigare i miei peperoncini?????

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mah?!

Il principio attivo e' diverso da quello del Previcur.

 

Nella scheda online del Fungiben non si parla di Pythium e marciume del colletto, ma di oidio.

http://www.cheminova.it/fungicidi.cfm?id=13442

 

Al contrario, nella scheda del Previcur, Pythium e marciume del colletto sono in evidenza.

http://www.bayercropscience.it/it-IT/Prodotti/Fungicidi/Previcur-Energy.aspx

 

Che poi, di fatto, i due prodotti siano equivalenti puo' anche essere vero, ma la documentazione non sembra confermare queste affermazioni.

Se un prodotto combatte efficacemente un patogeno, mi aspetto di trovare indicazioni nella sua scheda, altrimenti le schede tecniche a che servono?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Gli ambiti sono diversi ma il concetto mi sembra identico a quello della vivaista che sosteneva che neemazal e confidor sono equivalenti.

La professionalità, purtroppo, non è affatto comune tra questa gente.. Per fortuna esistono anche rivenditori seri ad affidabili!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

:( ragazzi ma allora cosa dovrei farei... domani vedo se me lo cambiano .. nn so se hanno il previcur...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Scusa, probabilmente mi sono perso dei pezzi, che problemi ti da il marciume del colletto? Bastano veramente pochissimi accorgimenti per evitarlo. Così, oltre che al marciume, eviti di spendere soldi e di usare inutile chimica....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mmm 3 piantine crepate...

 

il problema è che quest'anno ho avuto la brillante idea di usare un contenitore alveolato... quindi le piante capirai sono molto vicine tra loro...

 

20140409_153129.jpg

 

 

ecco....ora le altre pare stiano bene... tranne questa

 

20140415_131830.jpg

 

che secondo me sta per fare una brutta fine

 

questa e le altre le ho prontamente isolate... le altre stanno benone... ma ho timore che questo marciume si mischi a tutte le piante ...

 

tra l'altro sto dando pochissima acqua una siringa (5ml) al giorno... nulla di più... il terriccio in superficie è sempre secco...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il contenitore alveolato non è un problema perché i vari spazi non sono comunicanti, giustamente però bisogna prendere delle precauzioni tipo l'acqua in eccesso dev'essere eliminata e non finire in un contenitore dove può essere recuperata da altre piante.

Il marciume nasce da un mix ben preciso, umidità elevata sempre vicino al fusto e calore. Tra l'altro vedo che le piantine sono un po' gialle quindi credo che in prima battuta ci sia stato un forte stress idrico. Riduci più che puoi l'acqua, fai girare l'aria e non tenere temperature troppo elevate.

 

La più grande bastonata del marciume l'ho ricevuta nel 2007, in fase di acclimatamento avevo messo le piantine in terrazza direttamente appoggiate sulle piastrelle di cotto. Il caldo infernale proveniente dal basso e le frequenti innaffiature avevano creato la condizione ideale per innescare il marciume. Vado a ricordi molto vaghi ma sicuramente una 40ina di piantine erano morte....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ecco...le condizioni le ho ripristinate nel senso che l'acqua ne sto dando poca... prima erano esposte in pieno sole, invece ora sonoriparate dalla ringhiera del balcone (ombreggiate a chiazze per tuttala giornata quindi) il colorito los tanno riprendendo... credo sia legato alle temperature.. io nn uso lightbox nn uso niente... lo scorso anno fecero la stessa cosa prima gialline e poi piano piano si colorarono (anche ora si stanno ricolorando)

 

 

Per capire se si sta diffondendo il fungo basta scavare solo un pò attorno al fusticino se è integro dovrei stare tranquillo che dici???? eventialmente nn dovessi trovare il previcur... una passata di questo funghicida dato che l'ho comprato ce la faccio lo stesso???? grazie per l'aiuto ragazzi... ormai solo di voi mi fido... c'è veramente gente incompetente in giro e pensare che è il lavoro con il quale campano...

 

che rabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Per capire se si sta diffondendo il fungo basta scavare solo un pò attorno al fusticino se è integro dovrei stare tranquillo che dici????

 

si, anche se però il marciume ha una velocità nello sviluppo molto rapida. Se vedi che passano le giornate senza "morti sul campo" allora vai tranquillo....

 

eventialmente nn dovessi trovare il previcur... una passata di questo funghicida dato che l'ho comprato ce la faccio lo stesso????

 

Non ho seguito bene la cosa però riprendo il post di lone....

 

Nella scheda online del Fungiben non si parla di Pythium e marciume del colletto, ma di oidio.

http://www.cheminova...di.cfm?id=13442

 

quindi direi che non ha proprio senso utilizzarlo.....

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

chiaro bonnet grazie mille per la spiegazione, domani tento e vedo se ha qualcosa di specifico per il marciume del colletto anche se nn è il previcur ma almeno con lo stesso principio attivo... mal che vada me lo tengo e lo utilizzo per le rose che ho a casa, che prendono spesso la ticchiolatura...

 

 

son passati già 2 giorni da quando ho trovato i 2 morti per marciume... nn mi resta che sperare bene... il terriccio è arido.. domani dovrò per forza di cose irrigare... vi terrò aggiornati :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

le vedo un pò palliducce quelle piantine, probabilmente dipende dal terriccio ( dalle foto non ha un bell'aspetto)

Per far le cose a modino io ti suggerirei di rinvasare in vasetti da 7x7 o 10x10 contenenti ottimo terriccio ed interrare fino ai cotiledoni, poi una bella dose con previcur ( o altro prodotto a base di propamocarb)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe
Sono ritornato da chi mi ha venduto il prodotto, e mi hanno ridato i soldi... in modo molto umile hanno ammesso di aver sbagliato...


Sono andato in una ltro consorzio e ho trovato il previcur... 40 euro.... porzioni più piccole niente... ultimamente le spese son troppe... e questi soldi erano eccessivi considerando l'esegua quantità che me ne serviva....


bhe.. per ora le altre piante sembrano star bene... ne ho tolte altre 3 e le ho rinvasate... speriamo bene... ecco le 3 che ho rinvasato stamattina..


boliwian tabasco e habanero green...


20140417_110441.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

raga, girovagando in rete ho trovato questo articolo che credo possa interessare... parla di ...LUMACHE !! spero non violi nessuna regola di pepperfriends il postare un link simile, in caso contrario vi prego di scusarmi e di cancellare il post, grazie

 

http://www.permaculture.co.uk/articles/20-ways-control-slugs-permaculture-garden-or-allotment

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

....spero non violi nessuna regola di pepperfriends....

No, non infrange nessuna "regola". Quello che non va bene è riportare informazioni senza citare la fonte oppure spacciare come proprie informazioni/foto/contenuti realizzati da altri.

 

In generale, mettere link verso siti esterni di approfondimento secondo me va bene, anche perché in questo modo se l'autore dell'articolo apporta modifiche, chi legge vedrà sempre l'informazione più aggiornata.

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

No, non infrange nessuna "regola". Quello che non va bene è riportare informazioni senza citare la fonte oppure spacciare come proprie informazioni/foto/contenuti realizzati da altri.

 

In generale, mettere link verso siti esterni di approfondimento secondo me va bene, anche perché in questo modo se l'autore dell'articolo apporta modifiche, chi legge vedrà sempre l'informazione più aggiornata.

 

roberto

voi avete mai usato qualcuno di questi metodi? quale specie di lumache sono diffuse nelle vostre coltivazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Cosa ne pensate di queste larve??? il maggiolino sembra essere più grande queste erano piccoline.. credo scarso 2 cm.... forse più piccole anche...

 

le ho trovato in terra da campo, che stavo setacciando... ovviamente le ho debellate in modo molto gentile... ma credo che quelle eventualmente sopravvissute si vendicheranno sui miei pepper ahhahuauh

 

gran parte delle piante sta benone nella terra da campo utilizzata mista a torba compo sana... però ovviamente ho letto che gli attacchi di queste larve mangiando le radici e le foglie.. o sono luna o solo l'altra?? nn ho capito.. nel caso di foglie me ne renderei conto subito e magari con sistemi naturali riuscirei a debellarle... per le radici invece?????

 

che voi sappiate succhiano solo quelle?? in quel caso, credo debba solo attaccarmi.....

 

ho il piretro ma non credo faccia gran che....

 

 

20140615_193132.jpg

 

20140615_193141.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

In generale, per buona parte di questa tipologia di parassiti, il rimedio si chiama Reldan 22

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Enzyme x

é capitato anche a me di vederne in giro, di solito quando giro il terreno... dovrebbero essere larve di cetonia aurata, sicuramente ti sarà capitato di osservarli da adulti, sono dei coleotteri verde metallizzato.. se si tratta realmente ci cetonia non si nutrono di radici :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

é capitato anche a me di vederne in giro, di solito quando giro il terreno... dovrebbero essere larve di cetonia aurata, sicuramente ti sarà capitato di osservarli da adulti, sono dei coleotteri verde metallizzato.. se si tratta realmente ci cetonia non si nutrono di radici :)

pero potrebbero esere larve di melolontha melolontha molto pericolosi per le radic

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

mm si vedendo le foto anche le larve della cetonia possono essere.... bho sembrano tutte uguali....

 

speriamo che se qualcuna sia scappata non rechi danni gravi alle radici....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×