Jump to content
Thorpe

2° Anno di semina, questa volta più piccante!!!

Recommended Posts

Thorpe

Ciao ragazzi !!! come da titolo mi accingo a cominciare il secondo anno di semina, lo scorso anno cominciai tardi, molto tardi... e come allenamento seminai degli annum che mi trovavo già essiccati in casa.... quest'anno vorrei comprare dei chinese da internet su SEMILLAS.DE ne ho sentito parlare bene qui sul forum, il mio unico problema è che nn ho possibiltà di costruire lightbox quindi, volevo chiedervi se era possibile cominciare la semina di questi chinese già verso metà febbrario ma in casa senza l'utilizzo di lightbox, magari facendoli germinare prima in scottex sul router che è caldo, e poi magari trasferendoli in bicchierini da tenere sempre in casa ma esposti al sole per il più a lungo possibile, e magari cominciare a metterli all'esterno verso Marzo/aprile... (sono di napoli)..... prima di cominciare a ordinare volevo un vostro parere... dato che dalle mie parti il clima è abbastanza clemente posso cominciare la semina senza lightbox??? vorrei coltivare principalmente habanero naga e moruga scorpion.... aspetto con ansia tanti consigli ragazzi.. grazie mille a tutti!!!

 

P.S. domani effettuerò l'ordine di semi !!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Se hai una zona della casa assolata perché non provare

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao!.

 

Direi di sì per la semina a metà/fine febbraio e senza lightbox!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ok quindi posso cominciarle a seminare in scottex e magari quando spunta la radichetta le metto in bicchierini da tenere rigorosamente in casa fino ad aprile, magari durante il giorno (ho il balcone irradiato tutto il giorno dal sole) le metto fuori e poi durante la notte appena se ne va via il sole le metto dentro, può andare quindi????

 

P.S. magari se avete qualche specie molto bella da consigliarmi dite pure, sono accettati tutti i consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ok quindi posso cominciarle a seminare in scottex e magari quando spunta la radichetta le metto in bicchierini da tenere rigorosamente in casa fino ad aprile, magari durante il giorno (ho il balcone irradiato tutto il giorno dal sole) le metto fuori e poi durante la notte appena se ne va via il sole le metto dentro, può andare quindi????

 

P.S. magari se avete qualche specie molto bella da consigliarmi dite pure, sono accettati tutti i consigli :)

 

Può andare...l'importante è controllare le temperature (quando deciderai di metterle all'aperto)!.

 

Varietà belle!?!??! Black Pearl, Pimenta da Neyde, Chupetinho, Maui Purple...pii ce ne sono tantissime e, soprattutto, si va a gusti!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Eccomi qui!!! :) allora mi prudevano le mani e nn ho resistito più.... e ho ordinato su http://semillas.de/ Ecco la mia lista...

 

2 Bustine di trinitad moruga scorpion

1 bustina di trinitad moruga scorpion yellow

2 bustine di Naga morrich (sarebbe sinonimo di naga viper o sono 2 diversi peperoncini???)

1 bustina di habanero red

1 bustina di habanero hot lemon

1 bustina di habanero brown (chocolate???)

1 bustina di bhut jolokia strain II

1 bustina di trinidad scorpion bhut T

1 bustina di black naga

1 bustina di fatali

1 bustina di trinidad douglah

1 bustina di 7 pot jonah strain I

 

totale 14 bustine... dovrebbero essere 140 semi da quello che ho capito, li dividerò con mio cugino, faremo 70 a capoccia, nella speranza di poter portare avanti almeno una quindicina di piante a testa ... Speriamo!!!!!

 

Cosa ve ne pare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Ciao ragazzi come da titolo, ho comprato dei semi su semillas... 21 euro di ordine,la cosa che mi fa strano è che nn mi ha chiesto alcuna registrazione ma la procedura guidata mi ha invitato a creare una account paypall con il quale ho pagato i semi utilizzando la mia paypal, e inserendo i dati di spedizione.... stesso dal sito poco prima di procedere alla creazione dell'account... tutto ciò è normale??? non avrei dovuto prima registrarmi?? inoltre nn mi è arrivata nessuna mail da semillas, ma solo da paypal ch emi ha confermato l'avvenuta registrazone e l'avvenuto pagamento.... qualcuno che ha gia comprato???

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

E' normale quando paghi con paypal ci sono gia' tutte le garanzie di solvibilita' e i dati per la spedizione non c'e' bisogno di altro.

Ciao

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Cosa ve ne pare?

Che hai fatto una lista bella hot, dove il più tranquillo è l'Habanero :lol: ... la capsaicina non ti mancherà di certo ;)

 

In bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ciao, comprato 3 volte, la procedura è strana è vero, ma il venditore è serissimo. Ti confermo che non c'è nessuna registrazione da fare, ogni volta che compri reinserisci i tuoi dati. La mail vedrai che ti arriverà ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Alti livelli di capsaicina da queste parti...

Ti auguro un magnifico 2013!!!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Puoi tranquillamente dividere ogni bustina, cinque a te e cinque a tuo cugino!

Con i semi di semillas, ma anche con quelli ricevuti da amici del forum, ne ho trattati solo tre e sono andati a buon fine quasi tutti, da una a tre su tre,

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Non viene richiesta alcuna registrazione.

Il paganento l'hai effettuato anticipatamente e loro............... :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

inoltre nn mi è arrivata nessuna mail da semillas,

Questa è la cosa veramente strana: quest'anno non ho fatto acquisti da semillas e non so se hanno modificato le procedure, ma ho acquistato da loro almeno 3 volte e tutte le volte mi arrivava la mail in cui era riassunto l'ordine e dove spiegava come procedere per il pagamento

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Due ordini da semillas quest'anno e ho sempre ricevuto mail di conferma ordine, ecc. .

Unico problema sul secondo ordine, arrivato leggermente in ritardo causa festività natalizie, ma si è risolto tutto!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella lista, infuocata. Complimenti e buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ti piace dal piccante a bestia al clamorosamente piccante vedo.

Bella Scelta ! e in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

 

totale 14 bustine... dovrebbero essere 140 semi da quello che ho capito, li dividerò con mio cugino, faremo 70 a capoccia, nella speranza di poter portare avanti almeno una quindicina di piante a testa ... Speriamo!!!!!

 

Cosa ve ne pare?

Fammi capire...

pensate di usare 140 semi per coltivare 30 piante??? :logik::shok:detto così sembra un inutile spreco di semi :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Secondo me è una stima pessimistica... (e visto che che è pessimistica come minimo nascono tutte) ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Fammi capire...

pensate di usare 140 semi per coltivare 30 piante??? :logik::shok:detto così sembra un inutile spreco di semi :pardon:

 

Questo concetto mi interessa perche' anche io ho sempre dato abbastanza poca importanza allo "spreco di semi"....... ragionando che tanto poi li riproduco dalle piante che coltivo..... l' importante e' riuscire a far si che almeno 1 o 2 piante buone per tipo vengano fuori .... e se semino pochi semi magari poi fra quelli che non nascono, quelli che si sciupano, le piantine appena nate che muoiono... non riesco poi ad ottenerne a sufficienza per garantire la "riproduzione".

Fra l'altro i semi piu' recenti saranno piu' vitali.......

Dove sta l'errore di questo ragionamento ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me è una stima pessimistica... (e visto che che è pessimistica come minimo nascono tutte) ;)

 

roberto

 

In questo caso un' occasione per regalarle....... oppure (come accade a me) convincersi a tenerne il quadruplo di quanto preventivato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

....... oppure (come accade a me) convincersi a tenerne il quadruplo di quanto preventivato.

E ritrovarsi impegnati oltre ogni limite... ma fa parte del gioco ed è bello ritrovarsi ad accudire una foresta capsica (se si ha lo spazio)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Si ragazzi effettivamente ho fatto una stima molto pessimistica, ho messo già in conto che eventuali semi li conserverei e se va tutto a buon fine con le piantine sarei felice di regalarli qui sul foro :) La stima pessimistica è data anche dal fatto che cmq è la mia prima volta con dei chinese, lo scorso anno coltivai degli annum ornamentali e dei cayenna che miracolosamente sono ancora in vita .... è anche il motivo per cui ho tutta sta voglia di super hot!!! lo scorso anno cominciai tardi la semina, ed era ormai troppo tardi per i chinese, quindi aspetto questa semina da maggio dell'anno scorso!! :) speriamo che arrivino presto questi semi così mi metto all'opera...

 

P.S. ho misurato la temperatura sul router di casa mia, dove ho intenzione di mettere lo scottex con i semini, segna 25 gradi e sono le 01 di notte quasi... direi che va benone come temperatura cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

azz ragazzi se dite così mi comincio già a preoccupare :( più che altro perchè ho solo il timore di aspettare troppo è uscire fuori tempo massimo per la semina... per ora mi è arrivata solo la conferma del pagamento tramite paypal via mail, il destinatario è semillas.de, quell aè l'unica mail, ma la mail dal sito proprio nn mi è arrivata... speriamo bene..... nn posso nemmeno rivedere l'ordine poichè appunto avviene senza registrazione da come mi avete confermato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Perchè non provi a inviare una e-mail di richiesta informazioni sul tuo ordine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×