Jump to content
Sign in to follow this  
naga89

Ripassino prima di iniziare .

Recommended Posts

naga89

Salve a tutti .Manca poco ormai all'inizio della mia seconda esperienza capsica e volevo togliermi alcuni dubbi per sicurezza.Come prima cosa volevo sapere rispetto ai Chinense ,Baccatum, Pubescens,Frutescens e Annuum quando tempo dopo devono essere seminati??

Inoltre con un lightbox di 70 per 90 per 50 di altezza quante piantine posso riuscire a ospitare dopo la semina e per quanto tempo?? 60 giorni sono troppi??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non c'è nessuna "scadenza" fissata... .

Molti scaglionano le semine delle varie specie in più momenti a volte per comodità e a volte tenendo conto veramente della "relativa" velocità di sviluppo della specie in questione.

Tradotto in soldoni: chinense e pubescens sono varietà che hanno uno sviluppo tendenzialmente più lungo rispetto a annuum, frutescens e , in parte, baccatum.

Questo è il principale motivo per il quale, solitamente, si effettua prima la semina di chinense e pubescens e poi quella delle restanti specie (circa 1 mese dopo).

 

Capitolo lightbox:

se terrai le piantine (finchè potranno starci perchè poi chiederanno spazio!!) nei vasetti 8x8, credo che nel tuo lightbox potrebbero starci circa 50/60 piantine (per un semplice calcolo "matematico": 70*90 = 6300cm2 / (8*8) = 98, ma ragionevolmente è meglio "star coi piedi per terra" e dire appunto 50-60!) ; l'unica "pecca" è l'altezza, perchè 50cm diventano un po' pochini con l'ingombro dei neon e quando le piante saranno più cresciute...!.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Salve a tutti .Manca poco ormai all'inizio della mia seconda esperienza capsica e volevo togliermi alcuni dubbi per sicurezza.Come prima cosa volevo sapere rispetto ai Chinense ,Baccatum, Pubescens,Frutescens e Annuum quando tempo dopo devono essere seminati??

Inoltre con un lightbox di 70 per 90 per 50 di altezza quante piantine posso riuscire a ospitare dopo la semina e per quanto tempo?? 60 giorni sono troppi??

un'artro Pratese? :drinks: obbravo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Maremma, ma qua è pieno di Pratesi e Pisani........ mi sento circondato....

 

Salve a tutti .Manca poco ormai all'inizio della mia seconda esperienza capsica e volevo togliermi alcuni dubbi per sicurezza.Come prima cosa volevo sapere rispetto ai Chinense ,Baccatum, Pubescens,Frutescens e Annuum quando tempo dopo devono essere seminati??

Inoltre con un lightbox di 70 per 90 per 50 di altezza quante piantine posso riuscire a ospitare dopo la semina e per quanto tempo?? 60 giorni sono troppi??

 

Io sono già partito con quasi tutte le varietà, esclusi gli Annuum (che, a parte qualche specie già "in corsa", seminerò fra un mesetto indoor)... quindi spero che il tempo sia giusto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Per l'altezza del lightbox allora credo che mi organizzero' per aumentarla così posso tenerle di piu'.QUndi fatemi capire bene dal germbox passo al light con i bicchierini di plastica bianchi e dopo passo come mi ha suggerito maverick a vasi 8 per 8 giusto??Così facendo quanto tempo dovrei riuscire a tenerle nel lightbo??Se non vado errato nei bicchierini di plastica una sessantina di giorni dovrebbero starci giusto?? e in quelli 8 per 8??

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

forse mi sbaglio.. ma credo che una sessantina di giorni nei bicchierini è un po tanto!

poi lascio la parola agli esperti:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Andrea90

forse mi sbaglio.. ma credo che una sessantina di giorni nei bicchierini è un po tanto!

poi lascio la parola agli esperti:)

 

In quelli da caffe sono troppi 60 giorni ma in quelli da 200ml ci possono stare tranquillamente 50/60 giorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Io faccio così:semino o in bicchierino solo terriccio da semina o in scottex poi in terriccio dopo 10 giorni che è spuntata la piantina la metto in bicchieri da yogurt o da 200ml con terriccio da semina perlite e leonardite così ha posto x crescere bene per almeno un altro mese e mezzo piu o meno poi nei vasi da un litro fino al rinvaso definitivo..

Il bove

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

E piu' o meno quanto li tieni nei vasi da un litro??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Più o meno fino meta fine aprile quando poi si portano all esterno..da 3giorni le ho travasate nei bicchieri da yogurt tutte e ho altri 20 semi in germ box..quindi tutto il mese di febbraio e forse qualcosa in più le tengo li poi metà marzo le metto in quelle da litro..poi vedo dall esigenza della pianta..se vedo che la crescita rallenta molto le rinvaso anche prima in quelle da litropost-2297-13599092424771.jpg

Questa e una foto di sta mattina..

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Che belle piantine sono proprio in ottima forma.E giusto per sapere quando le metti nei vasi da un litro dove le tieni di bello??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Pensa che hanno solo 2settimane..hanno gia le foglie vere ne fanno ogni giorno di nuove..le tengo sempre in lightbox l ho progettato x contenere comodamente 40 piante per un altezza di 60 cm..fino a metà aprile spero di riuscire a tenere li..

Share this post


Link to post
Share on other sites
naga89

Anche io ho fatto un lightbox abbastanza grande devo solo alzarlo un po' in altezza. Il tuo quanto e' grande??

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

È alto 60cm lungo130cm e profondo45cm..di vasi 10 x10 cene starebbero 52 ma con 40 sono già abbastanza pieno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×