Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

"Peperoncino varietà Piccante" - provenienza Marocco

Recommended Posts

Rapace

Oggi, facendo la spesa in una nota catena di supermercati ho visto che avevano i seguenti peperoncini che ho acquistato (li seminerò pure).

 

Il frutto è molto grande e lungo (oltre 20 centimetri), a punta, superficie liscia.

Colore Rosso

Molto "carnoso".

Ho assaggiato la punta ed aveva una piccantezza minima (direi equivalente ad un Bishop Crown).

Allora ho assaggiato la placenta ed ho dovuto ricorrere al latte dalla piccantezza (forse perché inattesa). Mi pareva tipo un Habanero rosso.

 

Uniche indicazioni sulla confezione:

 

"Peperoncino varietà piccante" e "Provenienza Marocco"

 

Qualcuno mi sa dire di che varietà si tratta ?

(evitando di fare gli spiritosi e dire qualcosa del tipo "non sai leggere è un Peperoncino Varietà Piccante").

 

Ecco la foto

 

Peperoncino Piccante Marocco (Ssss)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

la lunghezza... mi ricorda l' aci sivri... anche se è appena piu rugoso soprattutto verso l'apice. magari un ibrido....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Sarà un Arabian Slim, molto usato in Marocco

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Non ne conosco il nome ma credo siano gli stessi (forse) che prendo di tanto in tanto in un exotic market, provenienza Marocco, e che anch'io seminerò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Qualcuno li ha poi riseminati i semi estratti da questi frutti?

Se coltivati a terra potrebbero generare frutti altrettanto grandi.

 

Ne ho acquistati alcuni in un fruttivendolo, davvero buoni, grandi, carnosi ed anche abbastanza piccanti, gusto tipico dei Cayenna.

 

Anche in questo caso la provenienza è Marocco, dove presumo vengano coltivati al livello commerciale.

 

Nel 2014 ho coltivato qualcosa di molto simile, da piante acquistate in vivaio, etichettate da due diverse aziende con Cayenna F1, quindi si trattava certamente di ibrido commerciale, poi ricerco un po' di foto di quel periodo.

 

Ho estratto i semi dal frutto più lungo, quello in alto, pensavo di seminarlo dopo il periodo pasquale ed etichettarlo con il nome Cayenne Marocco.

Peperoncini 2018 - 0242.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io ne ho presi di simili al mercato S. Lorenzo a Firenze, ma pur essendo buoni erano poco piccanti.

Quelli presi a Roma invece era piu' piccanti e buoni.

Varrebbe la pena provare a coltivarli per vedere la stabilita' e per tirare  semi puri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, Oban said:

Qualcuno li ha poi riseminati i semi estratti da questi frutti?

Se coltivati a terra potrebbero generare frutti altrettanto grandi.

 

Ne ho acquistati alcuni in un fruttivendolo, davvero buoni, grandi, carnosi ed anche abbastanza piccanti, gusto tipico dei Cayenna.

 

Anche in questo caso la provenienza è Marocco, dove presumo vengano coltivati al livello commerciale.

 

Nel 2014 ho coltivato qualcosa di molto simile, da piante acquistate in vivaio, etichettate da due diverse aziende con Cayenna F1, quindi si trattava certamente di ibrido commerciale, poi ricerco un po' di foto di quel periodo.

 

Ho estratto i semi dal frutto più lungo, quello in alto, pensavo di seminarlo dopo il periodo pasquale ed etichettarlo con il nome Cayenne Marocco.

Peperoncini 2018 - 0242.jpg

 

A suo tempo ho riseminato con semi estratti dai frutti comprati. La pianta ha prodotto una buona quantità di frutti molto grandi e conformi con l' originale.
Nel foglio excel con le varietà era già censito all' epoca come "Marocco".... ma si puo' anche chiamare (in modo forse piu' consono) come  proponi (Cayenna Marocco)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×