Jump to content
Sign in to follow this  
mortos

Dubbio fondo germbox

Recommended Posts

mortos

Salve sto per ultimare il germ sono in attesa del cavo e termostato, per il fondo si deve usare necessariamente fine o può andare bene anche la ghiaia da acquari?

È più grossolana della sabbia ma credo che comunque sia idonea a diffondere il calore uniformemente, o sto dicendo una cavolata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

più è grossolana e più crea sacche d'aria, l'aria è un isolante... tieni monitorata la deriva termica perchè rischi di trovarti a cavetto spento e temperature in salita

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

più è grossolana e più crea sacche d'aria, l'aria è un isolante... tieni monitorata la deriva termica perchè rischi di trovarti a cavetto spento e temperature in salita

:thumbsup:

aggiungo solo: anche di parecchi gradi a seconda dei casi

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mortos

Per capirci è come in allegato, il taglierino piccolo è per far capire le proporzioni! Io credo che ci possiamo stare?

post-2503-13589702139984.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Secondo me ci può stare, meglio della sabbia fine. :good:

Ci manca che testi le temperature e la differenza tra Min/Max.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mortos
Secondo me ci può stare, meglio della sabbia fine.

Ci manca che testi le temperature e la differenza tra Min/Max.

 

Si la sabbia fine sarebbe meglio ma questo ora ho! :D

Eventualmente potrei aiutare eventuali sbalzi con dei fondi di soletto in alluminio? Mumble mumble

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Si la sabbia fine sarebbe meglio ma questo ora ho! :D

Eventualmente potrei aiutare eventuali sbalzi con dei fondi di soletto in alluminio? Mumble mumble

 

oh, santa parola scritta!!! :rofl:.........scusa, ho scritto male:

Secondo me ci può stare, meglio della sabbia fine. :good:

Intendevo che è meglio quella che stai usando, a granulometria più spessa :good:

della = rispetto a

Share this post


Link to post
Share on other sites
mortos

 

oh, santa parola scritta!!! .........scusa, ho scritto male:

Intendevo che è meglio quella che stai usando, a granulometria più spessa

della = rispetto a

 

Non ho so io che sto cotto e ho letto una cosa per un'altra :D!

È allora meglio così! Mi erano presi dubbi inutili allora :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per "chiarire" con un esempio pratico..

più è grossolana e più crea sacche d'aria, l'aria è un isolante... tieni monitorata la deriva termica perchè rischi di trovarti a cavetto spento e temperature in salita

:thumbsup:

aggiungo solo: anche di parecchi gradi a seconda dei casi

 

roberto

 

Io uso un cavo riscaldante da 50 w (avevo in casa quello) e la scatola in polistirolo che uso è piccola (20x30x20 circa) ill cavo è ricoperto da sabbia di quarzo a granulometria medio/fine (quella usata per sabbiature)

 

Ora :

Termostato impostato" a 20° con "tolleranza" 0,3 (Accende a 19,7 e spegne a 20,3)

il cavo "lavora" per 2-3 minuti poi si spegne;

Lentamente la temperatura sale fino a 28° per poi (ancora più lentamente) ritornare a 20° (19,7) per riaccendersi..

In tutto questo Ambaradam :rofl: il cavo si accende ogni (+ o meno) 5 ore ...

 

NB: Questa tecnica non è stata studiata a priori,mi sono dovuto "adattare" sul campo per non dover rifare tutto (germinatoio) Speriamo che questo

"esperimento" non evidenzi problemi (danni ai semi ) non calcolati...

 

In altre parole..

@mortos

Prima di metterci la materia prima" fai funzionare il tutto e misura per bene i ° "estremi"

Share this post


Link to post
Share on other sites
mortos

Il mio è da 25w, addirittura un'escursione di 10 gradi nonostante l'utilizzo del termostato! A qusto punto quando stacco vado dai cinesi e mi munisco di un termometro per fare queste prove!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

L'escursione termica è dovuta al fatto che la sabbia di quarzo accumula calore per poi rilasciarlo lentamente..

Con la sabbia di fiume queste variazioni non c'erano.

 

Ps.

comunque dopo aver scritto il post sono andato a controllare i miei semi e ti posso assicurare che tutto va come dovrebbe :yes:

Ho appena messo nei bicchierini 3 semi germinati ;)

 

l'importante è non superare una "certa " temperatura 28/29° che rischierebbe di "cuocere" i semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
mortos

Immaginavo che era causa del quarzo sinceramente la mia non so di cosa sia ma cmq un termometro per monitorare il tutti lo prendo, male non gli fa :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mortos

Alla fine ho completato l'opera, credo di aver fatto poche anse con il cavo la sabbia nei fianchi rimane fresca, la cosa buona è che la temperatura tra termostato e termometro sballa di un solo grado, anche se sempre a causa delle poche anse (immagino) e anche del fresco serale il termostato lavora rimane acceso abbastanza per adesso sono comunque soddisfatto, allego foto del Germ finito, non sarà fashion ma io sono contento :D

post-2503-13594535402099.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×