Jump to content
Stefania

Documentiamo le varietà che coltiviamo!

Recommended Posts

Lonewolf

Bertellio, ogni aiuto e' benvenuto!

Le varieta' che hai citato vanno benissimo, se le stai gia' coltivando

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

quindi nn so ditemi voi....

 

C'e' tempo, non sottovalutare le capacita' di crescita delle piante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ok lone, appena si riprendono vi darò una mano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ho aggiunto una casella alla scheda varietà (Piante: ...)

 

Ecco le nuove schede

 

per Excel 97-2003

 

Per Excel 2010

 

PDF

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ho scaricato i files, ma nella mia ignoranza vorrei sapere cosa dovrei scrivere nella sezione cromosomi...?

 

E un'altra cosa, sarebbe possibile avere un paio di queste schede già compilate, magari di due specie note abbastanza diverse, così da capire come scrivere le giuste indicazioni...? Studio ingegneria, compatitemi :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ti giro la risposta di lonewolf ...

 

Cerco una scheda di esempio e la pubblico

 

Ho scaricato i files, ma nella mia ignoranza vorrei sapere cosa dovrei scrivere nella sezione cromosomi...?

 

E un'altra cosa, sarebbe possibile avere un paio di queste schede già compilate, magari di due specie note abbastanza diverse, così da capire come scrivere le giuste indicazioni...? Studio ingegneria, compatitemi :sweatingbullets:

 

Il numero cromosomi non e' determinabile senza un sofisticato laboratorio, ma e' noto per qualsiasi specie possiamo normalmente coltivare ... se qualcuno di noi coltiva una specie per cui il numero cromosomi non e' stato determinato ... i contatti subito!! :lol:

I cromosomi sono 26 per C.ciliatum (alias C.rhomboideum) e C.lanceolatum, 24 per tutte le altre specie che si possono trovare nelle nostre coltivazioni.

Le specie del SE del Brasile ne hanno quasi tutte 26, ma i semi non sono disponibili.

 

L'area di origine dovrebbe essere quella di provenienza della specie/varieta', per esempio Trinidad per Scorpion ecc.

Utile comunque tenere traccia anche della fonte dei semi (sito commerciale, altro appassionato ecc)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

E un'altra cosa, sarebbe possibile avere un paio di queste schede già compilate, magari di due specie note abbastanza diverse, così da capire come scrivere le giuste indicazioni...? Studio ingegneria, compatitemi :sweatingbullets:

 

Ecco un esempio di scheda compilata.

 

SchedaVarietaHotLemon.pdf

 

Manca la colonna "Piante", l'avevo compilata prima dell'ultimo aggiornamento della scheda, la rifaro' ...

 

Maverick aveva descritto bene la pianta qui

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ok grazie, proverò a farle compilare anche ai miei amici che hanno preso varietà differenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io sto documentando le specie che coltivo (tutte), quindi per me non è uno sforzo particolarmente arduo completare le schede che possono essere utili.

Vorrei però farlo "a posteriori", in modo da poter osservare tutti gli "stadi" delle piante (quindi aspettare che le piante siano "grandi" e producano frutti). Quindi, adesso mi sembra presto.

 

In che tempi ci vogliono queste schede ? Posso aspettare ?

 

Inoltre...... in effetti credo che le modalità di coltivazione (vedi quanto detto da Big Jolokia da qualche parte già) e di "ambiente" siano rilevanti.... faccio degli esempi: Ho "tirato su" 3 piantine di Pimenta Da Neyde (e' solo un esempio, che si applica anche ad altre specie).

Una di queste è stata sotto la luce artificiale "indoor" fino a che non la ho poi travasata una settimana fa e messa all' aperto.

Per le altre due invece (dopo essere state indoor davanti ad una finestra ben illuminata) sono state interrate, una in pieno campo (con ombreggiatura di un cipresso, in mezzo a delle cipolle) e l' altra in una "semi serra" (un piccolo quadrato di mattoni, copribile senza fondo - ovvero c'è la piena terra sotto) la piantina quindi è riparata dal vento in mezzo al prezzemolo.

Finora posso dire che la prima piantina di quelle menzionate è nettamente più grande delle altre, ha foglie nettamente piu' scure e piu' grande..... magari però piu' avanti le altre piante accellerano....

 

Mi chiedo.... per le schede che si raccolgono esiste uno "processo standard di coltivazione" di riferimento (o piu' di uno) ? Oppure è utile documentare in diverse schede le diverse "modalità di coltivazione adottate" ?

 

Un' altra cosa importante mi pare la fertilizzazione che rientra però fra le "modalità di coltivazione"......

 

Ho messo in corsivo le domande in modo da "facilitare" le risposte :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le schede saranno pubblicate quando complete, quindi a fine stagione (nel frattempo sara' completata anche la struttura del database)

C'e' tempo, ma conviene sempre rilevare gli aspetti rilevanti man mano che si verificano.

 

Nel database e' previsto il concetto di "coltivazione"; una varieta' ha una scheda standard e schede aggiuntive per diverse coltivazioni (per autore, localita', modalita' ecc); e' quindi possibile compilare schede multiple per la stessa varieta'.

La fertilizzazione rientra nelle note relative alla modalita' di coltivazione (terra/vaso, tipo di substrato, tipo di fertilizzazione, tipo di luce nelle prime fasi della crescita ecc)

Tutte queste modalita' in ogni modo influiscono sulle dimensioni e produttivita' della pianta, ma difficilmente sulle caratteristiche morfologiche che contraddistinguono la varieta'.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Scusate se mi "intrometto"...ma solo per una piccola annotazione: le schede che ho già inviato non sono così complete come quelle dell'Hot Lemon...però danno buoni dati...certo, ve lo assicuro, non è facile documentare tutto per filo e per segno!.

Inoltre, le nuove schede a disposizione degli utenti son cambiate rispetto al passato e quindi...magari ci sono aggiunte o rimozioni...!.

Abbiate pazienza (o pietà!!). :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Maverick, non preoccuparti ... l'importante e' partire, se manca qualche informazione la integreremo ;)

Grazie di nuovo per tutto il lavoro che hai gia' realizzato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso sia l' ora di dare un contributo.

 

Molte delle varietà che indico sotto le sto coltivando per la prima volta, quindi per forza di cose la scheda completa dovrà aspettare ancora un pò per avere tutti i dati, ma intanto ho già parecchi elementi per poter riempire i dati relativi alle prime fasi della crescita.

 

Ecco qua le varietà per le quali mi propongo come documentatore (penso che ancora nessuno le abbia indicate, salvo alcuni casi dove lo segnalo).

 

- Cap 961 Redfire

- 7Pod Yellow

- 7Pod Long

- Habanero Giant White (lo sta già documentando anche Chocolatorang - che è anche colui che mi ha fornito i semi)

- Habanero Peach

- "Wild del Peru'" (probabile Tovarii, che credo descriverà anche Lonewolf..... però intanto lo descrivo in attesa di chiarire di cosa si tratta esattamente)

- Fatalii

- "Esphaban"

 

Riguardo a questo "Esphaban" (che è un nome di fantasia che ho dato io a questo "ibrido fatto in casa" chiedo se può valere la pena "documentarlo" o no.

Il "processo produttivo" è stato il seguente (lo indico in modo che magari qualcuno esperto mi può dire se tale metodo si può considerare valido o no)

 

Nel 2011 ho fatto un esperimento "per divertimento" impollinando un fiore di Pimenta d' Espelette con il polline di un Habanero Red.

La pianta di Pimenta d' Espelette era stata momentanemente isolata sotto una serretta ed avevo eliminato i 2 o 3 fiori già aperti per poter fare questa "operazione". Ho aspettato che il fiore stesse per aprirsi, ho "forzato" un pò l' apertura ed ho impollinato con polline di Habanero red usando un cotton fiok (o uno stecchino con cotone, non ricorso esattamente, comunque non credo che sia rilevante).

 

Nel 2012 ho seminato derivanti dal frutto di cui sopra. La pianta che ne è nata ha fatto pochi fiori (la ho isolata in una serra da sola prima che i fiori cominciassero ad aprirsi). La pianta ha portato a maturazione 3 frutti soltanto, dai quali ho ricavato i semi (frutti rossi, della grandezza piu' o meno di un Habanero con una forma simile a quella del Piment d'espelette vicino al picciolo e piu' "irregolare" simile all' Habanero vicino alla punta.

 

Nel 2013 ho seminato i semi derivanti dai frutti del 2012 (la pianta è stata la prima a fiorire ed allegare di quest'anno - per ora i frutti sono troppo piccoli per dire qualcosa, però sono già allegati 4 o 5 frutti.... quindi sembra che produrrà molti piu' frutti del suo predecessore).

 

Io avevo marcato i semi seminati quest'anno come semi "F1" (quelli del 2012), è corretto ? Quelli che usciranno quest' anno saranno semi "F2" ?

 

Dopo questa digressione chiudo con alcune domande piu' attinenti questo thread:

 

- Riguardo alla descrizione di alcuni elementi (ad esempio la forma delle foglie, o anche i fiori) sono in qualche caso in dubbio....... (ad esempio alcuni fiori sembrano avere un portamento che è una "via di mezzo" fra due di quelli portati ad esempio, oppure sulla stessa pianta alcuni fiori vanno verso l' alto, altri per laterale....). Come si fanno a risolvere questi dubbi ? Merita segnalarli e magari scambiarsi delle foto per avere un parere prima della descrizione "definitiva" ? (altrimenti si rischia di "registrare" in buona fede una informazione non corretta).

 

- Come anche detto da Lonewolf in in post precedente, la compilazione della scheda dovrà essere fatta, nella pratica, gradualmente per poter descrivere gli elementi della pianta man mano che appaiono. La scheda finale sarò possibile completarla solo a "fine stagione" o giu' di li'..... Interessa che le schede "semilavorate" vengano anticipate anche se non complete (durante la stagione) ? Oppure si aspetta la scheda finale (tanto la scheda semilavorata dovrebbe comunque essere reinviata successivamente con tutti i dati) ?

 

 

Datemi anche per favore un parere / suggerimento sulle varietà che ho proposto. Se ce ne sono di diverse che possono interessare nella mia coltivazione, oppure ci sono variazioni da fare rispetto a quelle suggerite..... sono ovviamente disponibilissimo.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Quelli che usciranno quest' anno saranno semi "F2" ?

Secondo me si

Edit: rileggendo più attentamente mi sono accorto che il termine "Fn" è stato usato per i semi.... ricapitolando:

  • nel 2011 hai fatto l'incrocio e hai raccolto i semi di quei frutti
  • nel 2012 hai piantato i semi del 2011: la pianta è un ibrido F1
  • nel 2013 hai piantato i semi del 2012: la pianta è un ibrido F2

 

Riguardo alla descrizione di alcuni elementi....

Provo a rispondere: sicuramente avere della documentazione fotografica di quelle che si riconoscono come "non conformità" rispetto agli schemi aiuta a stabilire meglio le cose, tuttavia penso che parte di queste "anomalie" possano derivare da svariati fattori legati alle condizioni ambientali in cui crescono le piante: tipo e quantità di luce, umidità, temperatura, spazio disponibile, ecc.

Quindi dico anche "si, merita segnalare queste cose", sono tutte informazioni in più sulle piante.

 

Come anche detto da Lonewolf in in post precedente....

Secondo me le schede si possono consegnare a fine stagione quando si hanno tutti i dati, per evitare di avere in giro più versioni della stessa.

Riferito ancora al punto precedente, si possono allegare alla scheda eventuali annotazioni con i dubbi e le "non conformità" riscontrate in modo da evidenziarle a chi catalogherà i dati.

 

Spero di esserti stato d'aiuto, e se non sono stato chiaro... frustami pure :lol: :lol: :lol: (oppure chiedimi di spiegare meglio le cose :rolleyes: )

 

roberto

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ragazzi,

non sono morto tranquilli, volevo solo confermare l'impegno preso inizialmente (ovviamente per le varietà che mi sono germinate). Per quasi tutte sono alla prima esperienza, quindi avrei intenzione di compilare le schede e inviarle una volta terminato il primo ciclo di fruttificazione.

 

regards,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

non so se mi sbaglio, ma mi sembra che nessuno abbia l habanero cristina,..... se volete nel mio piccolo potrei documentarlo.... ovviamente con foto in low definiscion

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

non so se mi sbaglio, ma mi sembra che nessuno abbia l habanero cristina,..... se volete nel mio piccolo potrei documentarlo.... ovviamente con foto in low definiscion

 

Certo che vogliamo!

 

Più informazioni raccogliamo meglio è ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

ciao, vorrei anch'io dare una mano .. ma credo che le varietà che sto coltivando siano piuttosto comuni

Comunque ditemi voi se tra le varietà che sto coltivando ce n'è qualcuna ancora da schedare ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

ciao, vorrei anch'io dare una mano .. ma credo che le varietà che sto coltivando siano piuttosto comuni

Comunque ditemi voi se tra le varietà che sto coltivando ce n'è qualcuna ancora da schedare ...

 

Ti riporto un messaggio di Big Jolokia che sta realizzando il sito per il database

 

Mi intrometto nelle discussioni per aggiungere una piccola precisazione.

 

Chiaramente più varietà si riescono a documentare e meglio è, visto che lo scopo sarà quello di arricchire il nuovo sito dell'Associazione, tuttavia se una varietà viene documentata da più di una persona la cosa è sicuramente gradita.

 

Infatti non è detto che tutti coltivino nelle stesse condizioni e quindi se per esempio uno coltiva in terra, uno in vaso, uno in penombra, uno in pieno sole, uno al nord e uno sud (e poi la smetto con le casistiche) sarà interessante vedere il comportamento della stessa varietà nelle diverse condizioni ambientali.

 

Un'altra cosa da tenere presente è che con più schede per varietà ci sarà anche la possiblità di stabilire qual'è quella che corrisponde maggiormente alle caratteristiche che ci si aspetta dalla varietà coltivata.

 

Grazie dell'attenzione

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alessio77

ok.. quindi se male non fa documentero tutte le specie che ho seminato .. ( sarà anche un buon modo di yenere in ordine tutti i dati della mia annata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Documentare le varieta' significa anche "osservare" le piante seguendo una traccia che aiuta a notare anche i dettagli.

E' un utile esercizio per conoscere sempre meglio le nostre piante, imparare a conoscere le diverse specie e le particolarita' delle varieta', anche saper individuare eventuali stranezze e particolarita' ...

 

Per testare il vostro spirito di osservazione provate a rispondere a semplici domande, senza andare a verificare sulle piante ...

I C.chinense hanno denti nel calice? E i C.pubescens?

Quanti stami ha un fiore con 5 petali? e un fiore con 6 petali?

Quali colori sono presenti in un fiore di Rocoto?

Che differenza c'e' nella disposizione dei semi tra uno Scorpion e un Naga Morich?

Di che colore sono i semi di C.galapagoense?

Che differenza c'e' tra le antere di un C.chacoense e quelle di un C.annuum?

Il c.eximium puo' avere frutti multipli per nodo?

 

Sembra facile, ma sono sicuro che pochi hanno la risposta pronta su tutto ;)

 

Documentate, dedicate attenzione alle vostre piante e, con poco sforzo, imparerete un sacco di cose sui Capsicum :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
welo_1984

Documentare le varieta' significa anche "osservare" le piante seguendo una traccia che aiuta a notare anche i dettagli.

E' un utile esercizio per conoscere sempre meglio le nostre piante, imparare a conoscere le diverse specie e le particolarita' delle varieta', anche saper individuare eventuali stranezze e particolarita' ...

 

Per testare il vostro spirito di osservazione provate a rispondere a semplici domande, senza andare a verificare sulle piante ...

I C.chinense hanno denti nel calice? E i C.pubescens?

Quanti stami ha un fiore con 5 petali? e un fiore con 6 petali?

Quali colori sono presenti in un fiore di Rocoto?

Che differenza c'e' nella disposizione dei semi tra uno Scorpion e un Naga Morich?

Di che colore sono i semi di C.galapagoense?

Che differenza c'e' tra le antere di un C.chacoense e quelle di un C.annuum?

Il c.eximium puo' avere frutti multipli per nodo?

 

Sembra facile, ma sono sicuro che pochi hanno la risposta pronta su tutto ;)

 

Documentate, dedicate attenzione alle vostre piante e, con poco sforzo, imparerete un sacco di cose sui Capsicum :yes:

 

lone modello di saggezza.... cmq io vorrei tanto dare una mano, e magari seguendo le didascalie inserite nei campi delle descrizioni delle schede anche un neofita come me, potrebbe ottenere dei discreti risultati, il problema adesso risulta incappare in un ipotetico doppione di scheda, visto che, siete ovviamente piu' preparati e piu' forniti - in materia di varietà - di me.

che ne dite se si fa un post di riepilogo delle varietà e degli utenti adepti

Share this post


Link to post
Share on other sites
welo_1984

Riporto in evidenza questo topic ...

 

Uno degli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea del 15/02/13 era:

 

 

Divisione varieta' tra i soci per isolamento e documentazione

 

E' opportuno evitare troppi doppioni nell'isolamento e documentazione varieta'.

Ogni socio disponibile a queste attivita' dovrebbe indicare alcune varieta' tra quelle seminate nel 2013 che intende isolare e/o documentare.

 

Riassumo qui chi già si è impegnato a documentare alcune varietà

 

Grispa72: Bolivian Rainbow, Pimenta Puma, Rocoto, CAP 217

 

Lonewolf: Io documentero' tutti i wild che ho seminato, il Sukanya (pubescens a fiore bianco) e un altro pubescens particolare che ho ricevuto proprio oggi da Padre Onore

 

Vmuraglie: Trinidad Douglah, Trinidad Scorpion Moruga Blend e Yellow

 

Toolshed: Black Scorpion Tongue, CAP 1144, Cheiro Roxa, Fatalii White, Large Praetermissum, Lemon Drop, Pimenta Puma

 

Mitrandin: Rocoto guatemalan orange, Jamaican Yellow Hot, Aji little finger orange, Bishop's crown

 

Ara Pacis: Aci Sivri, BOMBAY MORICH, BENI HIGHLANDS, HABANERO ORANGE CPI, FATALII WHITE, MALAGUETA

 

Pistillo: P.N.M Indian

 

Maverick: ha già inviato le schede di 35 varietà :clapping:

 

 

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti al forum (non solo ai soci dell'Associazione Pepperfriends)

Riporto anche qui i modelli delle schede da compilare in PDF e Excel

 

Scheda Varietà

 

Note

 

per Excel 97-2003

 

Per Excel 2010

 

Le immagini possono essere inviate con la firma dell'autore in basso a destra e non troppo invadente; a questa andrà aggiunto poi il logo Pepperfriends.

 

tipo questo birbome di ale che ha mandato 35 schede :hi: :hi: :hi::good: :good: :good::db: :db:, di quali si qualità si tratta??

Share this post


Link to post
Share on other sites
welo_1984

mi sa che ho chiesto il 24mo riepilogo del topic vero???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×