Jump to content
Stefania

Documentiamo le varietà che coltiviamo!

Recommended Posts

Toolshed

Per Pimenta Puma sono in difficoltà nel senso che ancora nessuna germinazione. Sono all'ultimo tentativo con 10 semi in germ-box.

 

Se va bene oltre al Puma, al Bolivian Rainbow e al Rocoto Equador (non al CAP 217) documenterò Jalapeno Early, Soverato e Chupetino

 

Paolo

 

abbiamo il Puma come doppione.

fermo restando che sono disponibilissimo a fare un passo indietro, a me ne è germinato uno (forse due, sorpresa di stamane!), mentre non è germinato ancora nulla per quanto riguarda CAP 1144 e Large Praetermissum, che probabilmente dovrò eliminare dalla lista.

 

Magari aspettiamo ancora qualche giorno e vediamo che succede.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Riporto in evidenza questo topic ...

 

Uno degli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea del 15/02/13 era:

 

 

Divisione varieta' tra i soci per isolamento e documentazione

 

E' opportuno evitare troppi doppioni nell'isolamento e documentazione varieta'.

Ogni socio disponibile a queste attivita' dovrebbe indicare alcune varieta' tra quelle seminate nel 2013 che intende isolare e/o documentare.

 

Riassumo qui chi già si è impegnato a documentare alcune varietà

 

Grispa72: Bolivian Rainbow, Pimenta Puma, Rocoto Ecuador, Jalapeno Early, Soverato e Chupetino

 

Lonewolf: Io documentero' tutti i wild che ho seminato, il Sukanya (pubescens a fiore bianco) e un altro pubescens particolare che ho ricevuto proprio oggi da Padre Onore

 

Vmuraglie: Trinidad Douglah, Trinidad Scorpion Moruga Blend e Yellow

 

Toolshed: Black Scorpion Tongue, CAP 1144, Cheiro Roxa, Fatalii White, Large Praetermissum, Lemon Drop, Pimenta Puma

 

Mitrandin: Rocoto guatemalan orange, Jamaican Yellow Hot, Aji little finger orange, Bishop's crown

 

Ara Pacis: Aci Sivri, BOMBAY MORICH, BENI HIGHLANDS, HABANERO ORANGE CPI, FATALII WHITE, MALAGUETA

 

Pistillo: P.N.M Indian

 

Maverick: ha già inviato le schede di 35 varietà :clapping:

 

Thorpe: bhut jolokia strain 2 , naga black , fatalii,7 pot

 

Ilmeggio: 7Pot Primo Orange, Trinidad Scorpion Orange, Habanero Hot Lemon, Habanero Golden, Devil´s Tongue Yellow, Habanero Naranja Picante

 

Hot Cat: tutte quelle che coltiva

 

Alemariacho: sceglierà alla fine quelle non scelte da altri

 

 

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti al forum (non solo ai soci dell'Associazione Pepperfriends)

Riporto anche qui i modelli delle schede da compilare in PDF e Excel

 

Scheda Varietà

 

Note

 

per Excel 97-2003

 

Per Excel 2010

 

Le immagini possono essere inviate con la firma dell'autore in basso a destra e non troppo invadente; a questa andrà aggiunto poi il logo Pepperfriends.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

abbiamo il Puma come doppione.

fermo restando che sono disponibilissimo a fare un passo indietro, a me ne è germinato uno (forse due, sorpresa di stamane!), mentre non è germinato ancora nulla per quanto riguarda CAP 1144 e Large Praetermissum, che probabilmente dovrò eliminare dalla lista.

 

Magari aspettiamo ancora qualche giorno e vediamo che succede.

 

Dario

 

Ok Dario per me va bene. Tu documenta tranquillamente il tuo. Se ottengo qualcosa lo farò pure io, meglio due che nessuno :good:

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Riporto in evidenza questo topic ...

 

Uno degli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea del 15/02/13 era:

 

 

Divisione varieta' tra i soci per isolamento e documentazione

 

E' opportuno evitare troppi doppioni nell'isolamento e documentazione varieta'.

Ogni socio disponibile a queste attivita' dovrebbe indicare alcune varieta' tra quelle seminate nel 2013 che intende isolare e/o documentare.

 

Riassumo qui chi già si è impegnato a documentare alcune varietà

 

Maverick: ha già inviato le schede di 35 varietà :clapping:

 

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti al forum (non solo ai soci dell'Associazione Pepperfriends)

Riporto anche qui i modelli delle schede da compilare in PDF e Excel

 

Scheda Varietà

 

Note

 

per Excel 97-2003

 

Per Excel 2010

 

Le immagini possono essere inviate con la firma dell'autore in basso a destra e non troppo invadente; a questa andrà aggiunto poi il logo Pepperfriends.

 

Grande Maverick!!! tanto di cappello :hi:

 

ma quali sono queste varietà?

 

Non per evitare doppioni,perchè una doppia documentazione

può risultare utile nel mondo capsico..........ma giusto per sapere: "come hai fatto?" :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Grande Maverick!!! tanto di cappello :hi:

 

ma quali sono queste varietà?

 

Non per evitare doppioni,perchè una doppia documentazione

può risultare utile nel mondo capsico..........ma giusto per sapere: "come hai fatto?" :w00t:

 

aci sivri, aji gold, aribibi gusano, arlecchino, beni highlands, bhut jolokia, bhut jolokia chocolate, bih jolokia assam, bird aji, black pearl, cajamarca, cedrino, devil's tongue red, ecco, fatalii yellow, habanero chocolate, habanero red savina, hot lemon, indian pc1, jalapeno, jowy, kroatina, legambe, madagascar, marie's annuum, naga morich, pear shaped, pequin, peter pepper, pimenta da neyde, scozzese, seven pod long, thai orange, thai red hot, trinidad scorpion

 

Come ho fatto!?!?...Beh, è una storia lunga...ma l'ho fatto anche per creare un catalogo varietale per la mia azienda...quindi, ho preso due piccioni con una fava... .

P.S.: ho inviato 35 schede, ma credo di averne di più, solo che alcune sono incomplete!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
anymore

per me questo è il primo anno che provo a coltivare... ed ho seminato solo naga morich, trinidad scorpion e infinity chili... non so se possono essere utili. Fatemi sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Riporto in evidenza questo topic ...

 

 

Ciao Stefania,

confermo la partecipazione a questa bellissima iniziativa, sempre che i semi si decidano a germinare!! :no::cray: Se dovessi avere problemi "insormontabili" con alcune varietà, sarà mia cura informare per tempo in modo di lasciare la varietà a qualcun'altro.

volevo solo chiederti un paio di cose relative alle informazioni sulla scheda:

  • Numero di cromosomi: come faccio a ricavarli?
  • area di origine: si riferisce a quella storica della pianta oppure da dove mi arrivano i semi di "questa" pianta?

 

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
titolabieno

Contribuirò anche io ragazzi. Come ho scritto nel mio topic tre giorni fà ho messo a germinare in scottex ben 37 semini, molti isolati acquistati da semillas e alcuni inviatimi dal mitico Mich. Ora posto qui la foto delle varietà che ho messo a germinare, ovviamente contribuirò con varietà non ancora scelte da altri

post-1062-0-02263900-1361554722.jpeg

post-1062-0-33203000-1361554737.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mi intrometto nelle discussioni per aggiungere una piccola precisazione.

 

Chiaramente più varietà si riescono a documentare e meglio è, visto che lo scopo sarà quello di arricchire il nuovo sito dell'Associazione, tuttavia se una varietà viene documentata da più di una persona la cosa è sicuramente gradita.

 

Infatti non è detto che tutti coltivino nelle stesse condizioni e quindi se per esempio uno coltiva in terra, uno in vaso, uno in penombra, uno in pieno sole, uno al nord e uno sud (e poi la smetto con le casistiche) sarà interessante vedere il comportamento della stessa varietà nelle diverse condizioni ambientali.

 

Un'altra cosa da tenere presente è che con più schede per varietà ci sarà anche la possiblità di stabilire qual'è quella che corrisponde maggiormente alle caratteristiche che ci si aspetta dalla varietà coltivata.

 

Grazie dell'attenzione

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Mi intrometto nelle discussioni per aggiungere una piccola precisazione.

 

Chiaramente più varietà si riescono a documentare e meglio è, visto che lo scopo sarà quello di arricchire il nuovo sito dell'Associazione, tuttavia se una varietà viene documentata da più di una persona la cosa è sicuramente gradita.

 

Infatti non è detto che tutti coltivino nelle stesse condizioni e quindi se per esempio uno coltiva in terra, uno in vaso, uno in penombra, uno in pieno sole, uno al nord e uno sud (e poi la smetto con le casistiche) sarà interessante vedere il comportamento della stessa varietà nelle diverse condizioni ambientali.

 

Un'altra cosa da tenere presente è che con più schede per varietà ci sarà anche la possiblità di stabilire qual'è quella che corrisponde maggiormente alle caratteristiche che ci si aspetta dalla varietà coltivata.

 

Grazie dell'attenzione

 

roberto

 

quotissimo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto Big Jolokia.

L'idea di evitare doppioni e' nata dal presupposto, forse sbagliato, che in generale ciascun socio riuscisse a realizzare poche schede e pochi isolamenti.

Se tutti riescono a documentare tutto quello che coltivano, tanto meglio!

Il database prevede esplicitamente la possibilita' di inserire schede multiple per la stessa varieta', con tutti i vantaggi che ne possono derivare per approfondirne la conoscenza ...

 

 

@mitrandin:

Il numero cromosomi non e' determinabile senza un sofisticato laboratorio, ma e' noto per qualsiasi specie possiamo normalmente coltivare ... se qualcuno di noi coltiva una specie per cui il numero cromosomi non e' stato determinato ... i contatti subito!! :lol:

I cromosomi sono 26 per C.ciliatum (alias C.rhomboideum) e C.lanceolatum, 24 per tutte le altre specie che si possono trovare nelle nostre coltivazioni.

Le specie del SE del Brasile ne hanno quasi tutte 26, ma i semi non sono disponibili.

 

L'area di origine dovrebbe essere quella di provenienza della specie/varieta', per esempio Trinidad per Scorpion ecc.

Utile comunque tenere traccia anche della fonte dei semi (sito commerciale, altro appassionato ecc)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Mi intrometto nelle discussioni per aggiungere una piccola precisazione.

 

Chiaramente più varietà si riescono a documentare e meglio è, visto che lo scopo sarà quello di arricchire il nuovo sito dell'Associazione, tuttavia se una varietà viene documentata da più di una persona la cosa è sicuramente gradita.

 

Infatti non è detto che tutti coltivino nelle stesse condizioni e quindi se per esempio uno coltiva in terra, uno in vaso, uno in penombra, uno in pieno sole, uno al nord e uno sud (e poi la smetto con le casistiche) sarà interessante vedere il comportamento della stessa varietà nelle diverse condizioni ambientali.

 

Un'altra cosa da tenere presente è che con più schede per varietà ci sarà anche la possiblità di stabilire qual'è quella che corrisponde maggiormente alle caratteristiche che ci si aspetta dalla varietà coltivata.

 

Grazie dell'attenzione

 

roberto

 

Hai perfettamente ragione e penso che la differenza si veda anche tra due piantine della stessa varietà coltivate in diverse zone d'Italia. Infatti qui le temperature non sono mai scese oltre i 5 gradi neanche nelle ore notturne e le piante dell'anno scorso lasciate all'aperto sono ancora vive e stanno ricominciando a vegetare dopo una leggera potatura.

Quindi penso che ci siano profonde differenze riguardo il ciclo biologico delle piante (proprio per le temperature più miti al Sud), i tempi di fioritura, di fruttificazione ecc.. ecc.. a diverse latitudini.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

@mitrandin:

Il numero cromosomi non e' determinabile senza un sofisticato laboratorio, ma e' noto per qualsiasi specie possiamo normalmente coltivare ... se qualcuno di noi coltiva una specie per cui il numero cromosomi non e' stato determinato ... i contatti subito!! :lol:

I cromosomi sono 26 per C.ciliatum (alias C.rhomboideum) e C.lanceolatum, 24 per tutte le altre specie che si possono trovare nelle nostre coltivazioni.

Le specie del SE del Brasile ne hanno quasi tutte 26, ma i semi non sono disponibili.

 

L'area di origine dovrebbe essere quella di provenienza della specie/varieta', per esempio Trinidad per Scorpion ecc.

Utile comunque tenere traccia anche della fonte dei semi (sito commerciale, altro appassionato ecc)

 

ok!

grazie! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Se può servire ho trovato questa immagine

 

post-1821-0-90337400-1361658232.gif

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Se può servire ho trovato questa immagine

 

 

molto interessante. Non capisco solo perchè i Chinense e i Frutescens li fa derivare dagli Annuum.

messe così sembrano sottovarietà....

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho già trovato questo tipo di classificazione, non ti so' dire però il perché.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Riporto in evidenza questo topic ...

 

Uno degli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea del 15/02/13 era:

 

 

Divisione varieta' tra i soci per isolamento e documentazione

 

E' opportuno evitare troppi doppioni nell'isolamento e documentazione varieta'.

Ogni socio disponibile a queste attivita' dovrebbe indicare alcune varieta' tra quelle seminate nel 2013 che intende isolare e/o documentare.

 

Riassumo qui chi già si è impegnato a documentare alcune varietà

 

Grispa72: Bolivian Rainbow, Pimenta Puma, Rocoto Ecuador, Jalapeno Early, Soverato e Chupetino

 

Lonewolf: Io documentero' tutti i wild che ho seminato, il Sukanya (pubescens a fiore bianco) e un altro pubescens particolare che ho ricevuto proprio oggi da Padre Onore

 

Vmuraglie: Trinidad Douglah, Trinidad Scorpion Moruga Blend e Yellow

 

Toolshed: Black Scorpion Tongue, CAP 1144, Cheiro Roxa, Fatalii White, Large Praetermissum, Lemon Drop, Pimenta Puma

 

Mitrandin: Rocoto guatemalan orange, Jamaican Yellow Hot, Aji little finger orange, Bishop's crown

 

Ara Pacis: Aci Sivri, BOMBAY MORICH, BENI HIGHLANDS, HABANERO ORANGE CPI, FATALII WHITE, MALAGUETA

 

Pistillo: P.N.M Indian

 

Maverick: ha già inviato le schede di 35 varietà :clapping:

 

Thorpe: bhut jolokia strain 2 , naga black , fatalii,7 pot

 

Ilmeggio: 7Pot Primo Orange, Trinidad Scorpion Orange, Habanero Hot Lemon, Habanero Golden, Devil´s Tongue Yellow, Habanero Naranja Picante

 

Hot Cat: tutte quelle che coltiva

 

Alemariacho: sceglierà alla fine quelle non scelte da altri

 

 

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti al forum (non solo ai soci dell'Associazione Pepperfriends)

Riporto anche qui i modelli delle schede da compilare in PDF e Excel

 

Scheda Varietà

 

Note

 

per Excel 97-2003

 

Per Excel 2010

 

Le immagini possono essere inviate con la firma dell'autore in basso a destra e non troppo invadente; a questa andrà aggiunto poi il logo Pepperfriends.

 

Io cercherò di documentare il più possibile, ma queste 4 varietà le documenterò sicuramente. Habolkia, Armageddon, Haba White Giant e Trinidad Scorpion Butch-T.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

molto interessante. Non capisco solo perchè i Chinense e i Frutescens li fa derivare dagli Annuum.

messe così sembrano sottovarietà....

 

La dicitura Annuum che precede Chinense, Frutescens ecc si riferisce al "Complex".

Annuum (inclusa la versione wild, var Glabriusculum), Chinense e Frutescens sono, insieme ai wild Chacoense e Galapagoense, parte del C.annuum complex.

 

In questo topic c'e' una spiegazione abbastanza dettagliata di questi concetti (in particolare a pagina 4)

http://www.pepperfri...icum-selvatici/

 

Consiglio anche di leggere gli altri topic nella stessa sezione, che rappresentano l'evoluzione di questo articolo (e in cui sono anche chiariti dubbi e corrette imprecisioni).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

La dicitura Annuum che precede Chinense, Frutescens ecc si riferisce al "Complex".

 

ciao, riesco a collegarmi solo adesso. sto leggendo il documento: fantastico me lo devo studiare bene. Quante cose che ci sono da imparare....

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

I'm always interested in helping out, I made a lot of photos and data for a similar project last season on a dutch pepper forum. Mostly about various Jalapeno and Habanero varieties. I can give you those if you like? Also I'm having the following varieties for this season:

 

 

7-Pot Brain Strain Yellow

Aji Panca

Ampuis

Ancho

Bhut Jolokia Mustard F2

Brito's Mystery Peach F3

Bubblegum 7 F3

CGN 16905

CGN 22796

Chilhuacle Amarillo

Chilhuacle Negro

Chilhuacle Rojo

Chimayo

Chinese 5 Color

Coyote Zan White

Devil Serrano

Devil's Tongue White

Dulce de Espana

El Oro de Ecuador (PI 585244)

Elephant's Ear

Fish Pepper

Gochu

Green Chinense

Guajillo

Habanero Galapagos Isabella Red

Habanero White Giant

Jalabanero F4

Jalapeño Apache F3

Jalapeño Ciclón

Jalapeño Colima

Jalapeño Coyame

Jalapeño Craig’s Grande

Jalapeño Dark Red

Jalapeño Dulce

Jalapeño Farmers Market Potato

Jalapeño Fooled You

Jalapeño Gigantia

Jalapeño Goliath

Jalapeño Ixtapa X3R

Jalapeño Jalapa

Jalapeño Jalastar

Jalapeño Mammoth

Jalapeño Master

Jalapeño Numex Jalmundo

Jalapeño PS 11435810

Jalapeño Tajin

Jalapeño Zapotec

Jalapeñona

Madame Jeanette "Long Strain"

Maldivian White

Petenero

Piment d'Espelette

Puya

Rocoto de Seda

Scotch Bonnet "P. Dreadie Strain"

Scotch Bonnet Belize

Scotch Bonnet Foodarama

Scotch Bonnet Jamaican Indian Red

Scotch Bonnet Orange "Bahama's Freeport Strain"

Scotch Bonnet Papa Joe's Mkt

Scotch Bonnet True Jamaican

Scotch Bonnet Yellow x 7-Pot Brainstrain Yellow F1

Sweet Chocolate

Sweet Pickle

Trinidad Scorpion Yellow

Urfa Biber

Waialua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Your help is welcome! :)

I'll publish soon the sheet to collect informations in English too :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Your help is welcome! :)

I'll publish soon the sheet to collect informations in English too :yes:

 

Great, I'll wait till the english sheet is available :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ara Pacis: Aci Sivri, BOMBAY MORICH, BENI HIGHLANDS, HABANERO ORANGE CPI, FATALII WHITE, MALAGUETA

 

Sostituisco aci sivri, beni highlands e fatalii white con

J4 - Aci Biber e Aji Escabeche, oltre a tutte le altre che riuscirò a documentare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi io mi ero offerto per documentare determinate specie... però la mia visione era molto ottimistica le mie coltivazioni stanno procedendo a rilento e quindi temo che per quest'anno nn riuscirei ad esservi di aiuto, anzi ho timore che le mie piccole nane, possano in un certo modo dar luogo a caratteristiche strane per via delle condizioni in cui stanno crescendo... quindi nn so ditemi voi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Ciao a tutti.

Non sono esperto, sono partito in ritardo e non sono ancora abituato al piccante forte. Però ho passione e voglia di imparare. Per ricambiare di tutte le informazioni trovate sul forum, mi piacerebbe dare una mano, se credete possa darvela. Magari con le varietà che non sono diffuse, quali "PI215734", "Nocturne", "Turks Cap" e "s.Lucia Island", 1-2 piantine per varietà.

Fatemi sapere, sono nuovo e non vorrei intromettermi in questioni che non mi riguardano.

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×