Jump to content
Rapace

Agrumi - Passione "Storica"

Recommended Posts

Rapace

Non so se lo sapevate ma gli Agrumi a Firenze si coltivano fino dal secolo XIV e con Cosimo dei Medici la coltivazione di queste piante e la conservazione di specialità "rare" si è diffusa.

 

Tutt' oggi nella bellissima Villa di Castello (http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_di_Castello ) esiste una collezione "storica" di agrumi rari (nel link si vedono anche le foto di varietà molto particolari).

Fra queste varietà della collezione medicea la più "famosa" è probabilmente la "Bizzarria", varietà (tecnicamente è una "Chimera") scoperta nel '600, perduta nel '800 e ritrovata nel 1980 (http://it.wikipedia.org/wiki/Citrus_aurantium_bizzarria).

 

Alcune varietà "rare" si trovano anche in commercio e sono propagate (per Talea usualmente).

 

Io ho poco spazio in terrazzo e quindi tengo solo un' arancia amara caniculata (frutto di grandezza fra mandarino e arancio, con costole in rialzo) ed un cedro (Citrus Maxima).

 

Mia madre e mio padre (che fanno a gara con tanto di litigi sul trattamento delle piante di agrumi) hanno invece una dozzina di varietà di limoni diversi, 4 o 5 tipi di mandarino e poi aranci amari, cedri, pompelmi ed anche due piante della "spettacolare" "Mano di Buddha" http://it.wikipedia.org/wiki/Citrus_medica_var._sarcodactylus.

 

Quest'anno ho trovato (causalmente) in una località in provincia di Livorno (vicino a Piombino) delle piante di arancio molto "strane" (probabilmente una variante della caniculata) per le quali ho tentato la talea. Vediamo cosa viene fuori.

 

Qualcun' altro condivide questo interesse ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Al momento possediamo solo una limonaia, pochi alberi ma con super fruttificazioni......

.......per fare il limoncello di casa.

C'è una pianta particolarmente prospera che è un limone innestato su un ceppo di mandarino.

E' un innesto che fece mio nonno molti anni fa e sto cercando di capire la varietà di limone.

 

Proverò in primavera anche qualche innesto su ramo con il Lime.

 

Azz.....è da un bel pò di tempo che cerco delle gemme di "Mano di Buddha" per innestare.

O tentare una talea.....

Come si può fare? :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se passi da Firenze...

 

Posso convincere la mi'mamma (la padrona delle due mani di Buddha) detta anche "la maga delle Talee" (i' mi babbo non è d'accordo) a farti qualche dono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Grazie, non si sà mai che mi trovi da quelle parti.....tipo a Campi Bisenzio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Gli agrumi sarebbero una mia passione, ma dove vivo adesso il freddo non permette di coltivarli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Coltivazione interessante!

Conosco qualcuno nel vicentino che e' appassionato ed esperto di limoni.

Ovviamente da queste parti d'inverno devono essere ricoverati in ambiente riparato ... niente agrumi coltivati a terra :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Coltivazione interessante!

Conosco qualcuno nel vicentino che e' appassionato ed esperto di limoni.

Ovviamente da queste parti d'inverno devono essere ricoverati in ambiente riparato ... niente agrumi coltivati a terra :(

 

Si, anche qua in Toscana niente agrumi coltivati a terra salvo alcune eccezioni molto rare e "fortunate".

 

L' uso delle "limonaie" per svernare gli agrumi (talvolta i vasi sono enormi e ci vogliono dei carrelli per spostarli) è la norma.

 

Quasi tutte le ville "storiche" dei dintorni (e non solo credo) hanno degli "spazi" (che talvolta sono anche delle piccole opere d' arte costruite da famosi architetti / artisti) detti appunto "Limonaia" originariamente (ed in molti casi anche adesso) utilizzati per far svernare gli agrumi.

Alcune limonaie sono invece state riutilizzate per altri tipi di attività, tipo quella di Villa Strozzi (chi si intende di architettura rabbrividirà a leggere i nomi degli Architetti "mostri sacri" che ci hanno lavorato) http://it.wikipedia....i_Villa_Strozzi

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Che meraviglia! Arance, mandarini, limoni, cedri, sono i miei frutti preferiti :wub: dopo tutto anche questi hanno dei colori che mettono allegria, e dei fiori profumatissimi.

A casa di mio padre, a Cagliari, ci sono ancora gli alberi di agrumi a cui tendevo la pargoletta mano da bambina :D , ma solo in dicembre-gennaio-febbraio: passata la "stagione" dovevo mettermi l'anima in pace.

Poi l'estate di due anni fa ho scoperto con colpevole ritardo che in Sardegna zona sud-est (ma credo anche in altre regioni, tipo la Sicilia) esiste un tipo di arancio che invece di dare i frutti in dicembre li da in aprile-maggio. Naturalmente il nome non lo ricordo :D .

Io mi trovavo lì in vacanza in giugno, e mangiare arance appena rientrati dal mare era una goduria indecente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

Poi l'estate di due anni fa ho scoperto con colpevole ritardo che in Sardegna zona sud-est (ma credo anche in altre regioni, tipo la Sicilia) esiste un tipo di arancio che invece di dare i frutti in dicembre li da in aprile-maggio. Naturalmente il nome non lo ricordo :D .

Io mi trovavo lì in vacanza in giugno, e mangiare arance appena rientrati dal mare era una goduria indecente.

 

Immagino il piacere!!!!!!

Cerca possibilmente di reperire il nome della varietà :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

(...)

Cerca possibilmente di reperire il nome della varietà :good:

 

Ho provato a chiedere info, ma l'unica cosa che son riuscita a scoprire è che la chiamano "Tardivo di San Vito" (San Vito è un paesotto di 3800 anime in zona sud-est, a circa 50 km da Cagliari)

 

Prova a dare un'occhiata a questo documento, credo che sia sufficiente sbirciare anche solo la prima pagina ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ho provato a chiedere info, ma l'unica cosa che son riuscita a scoprire è che la chiamano "Tardivo di San Vito" (San Vito è un paesotto di 3800 anime in zona sud-est, a circa 50 km da Cagliari)

 

Prova a dare un'occhiata a questo documento, credo che sia sufficiente sbirciare anche solo la prima pagina ;)

 

Grande Mayta!!! :clapping:

 

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho sempre trovato delle "analogie" fra i peppers e gli agrumi.

 

Ad esempio:

 

- Esistono forme delle più diverse, interessanti e "intriganti".

- Si possono ibridare

- Hanno profumi e sapori (molto diversi) molto forti.

- Si spazia dal colore verde al giallo al rosso all' arancione ... con tutta una serie di sfumature intermedie

- I Frutti hanno buccia più o meno liscia e regolare

- Hanno funzione sia "mangereccia" che "ornamentale"

 

Riguardo all' utilizzo ci sono delle differenze.... ma in entrambi i casi c'è molta versatilità.... ad esempio

 

- I peperoncini si seccano...... gli agrumi no..... però si candiscono (sia dolce che no..... pensate alla mostarda di Cremona o di Voghera).

- Dai peperoncini si fanno polveri ..... dagli agrumi no.... ma si ricavano interessanti olii

 

Alcuni esempi per farvi capire di cosa parlo (per chi non si è mai appassionato troppo agli agrumi) guardate queste (sono solo alcuni esempi)

 

il Combava http://it.wikipedia.org/wiki/File:Citrushystrix.jpg

la Mano di Buddha (Cedro, perché esiste anche il limone) http://it.wikipedia.org/wiki/File:Castello,_collezione_degli_agrumi_05.jpg

la Pompia http://it.wikipedia.org/wiki/File:Frutto_pompia.jpg

il Chinotto http://it.wikipedia.org/wiki/File:Chinottini.jpg

il Mandarino Cinese http://it.wikipedia.org/wiki/File:CDC_kumquat3.jpg

l' Arancia amara canaliculata http://www.floricolturalari.com/docRose/info.aspx?Pre=&ar=9,11&gr=37&sty=8&vet=9,11

 

.... alcune foto da cui sono evidenti Colori / Forme e (si intuiscono) Profumi / Sapori molto diversi......

 

Usualmente (per lo meno alle mie latiduni) durante l' inverno le piante vengono ricoverate in "limonaie" (non importano però le temperature che servono ai Peppers ..... quasi tutti gli agrumi sono sempreverdi e resistono anche a temperature sottozero.

 

Fra l' altro (e questa può essere una idea per chi vive nel nord Italia e vuole fare qualche tentativo) c'è una importante eccezione al "sempreverdismo" degli agrumi: il Poncirus (detto anche arancio Trifoliato). http://it.wikipedia.org/wiki/Poncirus_trifoliata.

 

- Resiste fino a -20°

- E' un portainnesto eccezionale (il migliore fra gli agrumi).

 

Non ho avuto ancora tempo, ma prometto alla prima occasione di postare foto sulla "collezione" di agrumi dei miei genitori.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

prometto alla prima occasione di postare foto sulla "collezione" di agrumi dei miei genitori.

 

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

 

Ho provato a chiedere info, ma l'unica cosa che son riuscita a scoprire è che la chiamano "Tardivo di San Vito" (San Vito è un paesotto di 3800 anime in zona sud-est, a circa 50 km da Cagliari)

 

Prova a dare un'occhiata a questo documento, credo che sia sufficiente sbirciare anche solo la prima pagina ;)

 

Nel 1999 andai in Sardegna in viaggio di nozze. Era fine aprile/inizio maggio ed ero vicino a Muravera (sud-est).

Ricordo di aver mangiato ottime arance locali e anche di aver fatto il bagno in mare.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Rapace, più leggo questo thread e più sale la "febbre" di provare a coltivare una pianta adatta al clima della mia zona (tra collina e montagna)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Emilio mi dice di aver visto la Mano di Buddha anche dalle parti di Sorrento (altra zona famosa per i limoni).

Io ricordo che in certe strade di Sorrento, nelle aiole lungo i marciapiedi, ci sono delle piante che sembrano aranci; avevo chiesto in giro se i frutti erano commestibili, mi fu risposto che erano amari, senza dirmi però il loro nome. La prossima volta che ci vado spero di trovare qualcuno che mi informi meglio sulle varietà tipiche della zona :yes:

 

Nel 1999 andai in Sardegna in viaggio di nozze. Era fine aprile/inizio maggio ed ero vicino a Muravera (sud-est).

Ricordo di aver mangiato ottime arance locali e anche di aver fatto il bagno in mare.

 

Paolo

 

Allora sicuramente hai visto le mie spiagge preferite (Kala e Moru, alcune calette di Villasimius, e poi Costa Rei, Cala Sinzias - S. Pietro, Castiadas ... :wub: )

In aprile a Muravera (bel paesino ^_^ ) c'è la famosa Sagra delle Arance, a cui io però non ho mai assistito, benché sia molto famosa.

 

Confermo che in certe annate è possibile fare il bagno già in maggio, almeno per i locals (astenersi freddolosi e deboli di cuore, l'acqua in Sardegna è generalmente più fredda rispetto ad altre zone costiere d'Italia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ero proprio a Costa Rei...

Noi siamo indotti ad ammirare le spiagge caraibiche o polinesiane, ma quelle Sarde sono uniche nel loro genere: delle vere perle!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rapace, più leggo questo thread e più sale la "febbre" di provare a coltivare una pianta adatta al clima della mia zona (tra collina e montagna)....

 

L' agrume che resiste di più al freddo è l' arancia trifogliata a quanto mi risulta (fino a -20°).

Inoltre questa varietà è ottima per gli innesti (per cui puoi ottenere in questo modo frutti di altri agrumi, mantenendo la "rusticità" della pianta originaria).

Temperature non sufficientemente elevate possono avere effetti sulla fruttificazione.

 

Ti consiglio di dare un' occhiata qua http://www.giardinaggio.it/speciali/Agrumi/Agrumi1.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

..... Una curiosità ulteriore....

 

Si ritiene che TUTTE le varietà conosciute degli agrumi attualmente presenti al mondo derivino da 3 sole specie originarie...... e fra queste non c'è né l' arancio né il limone.

 

Sono: il Mandarino, il Cedro, il Pampaleone (o Pomelo).

 

Il Mandarino (l' unico che produce frutti dolci dei tre) ed il Cedro credo li conoscano tutti.....

Il Pampaleone è invece poco conosciuto qui da noi (molto usato in Cina ed anche in alcune zone del medio-oriente) ed il frutto è - in assoluto - il più grande fra tutti gli agrumi (può raggiungere oltre 20 Kg).

 

Tutto il resto deriva da questi tre (ad esempio il Limone si ritiene un ibrido fra Cedro e Pampaleone, l' Arancio dolce un ibrido fra Mandarino e Pampaleone).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Come Promesso: Un po' di foto dalla Limonaia dei miei:

 

Pompelmo

Mano Di Buddha (Cedro)

Mano Di Buddha (2)

Mano Di Buddha

Mandarino Varietà B

Mandarino Varietà A

Mandarancio

Limone Varietà C

Limone Varietà B

Limone Varietà A

Cedro (Citrus Medica)

Arancio Canaliculata

Arancia Amara Canaliculata

Limone (in primo piano)

Limonaia

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Meraviglia :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×