Jump to content
Rapace

Problema: Seme che emerge (invece dell' archetto)

Recommended Posts

Rapace

Ho letto da qualche parte consigli al riguardo ma non ritrovo dove.

Il "problema" è questo. Sta "spuntando" nel vasetto un Naga Morich, ma non si vede l' archetto, ma emerge il seme (deformato) con un bel gambetto verde.... è come se ciò che sta dentro al seme non riuscisse ad "aprirlo".....

 

E' cominciato a spuntare ieri sera

 

Posso / Devo fare qualcosa ?

 

Grazie per i consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

tieni umido il tegumento e attendi che la pianta ce la faccia da sola.

se non dovesse essere così dovresti operare delicatamente o darle un aiutino

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

...l'aiutino consiste nell'effettuare un'operazione chirurgica...praticare un piccolo taglietto...delicatamente cercando di danneggiare il meno possibile i cotiledoni imprigionati!.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

o anche premere delicatamente il seme stringendo con le dita le estremità più sottili e opposte

, sperando che si apra anche un pò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Quanto tempo mi merita aspettare prima di tentare l' operazione ?

E' spuntato ieri sera tardi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Quanto tempo mi merita aspettare prima di tentare l' operazione ?

E' spuntato ieri sera tardi.

 

aspetta qualche giorno monitorando gli sviluppi......poi starà a te decidere.

una foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

intanto, se non è già troppo fuori dal terriccio, potresti metterci sopra un cucchiaino di vermiculite che poi bagnerai, la resistenza meccanica della vermiculite spesso risolve senza dover toccare il seme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Io quanto ho notato una cosa simile con il seme di haba red ho aggiunto sopra del terriccio bagnato...il gg dopo è spuntato fuori tranquillamente dal nuovo terriccio

Share this post


Link to post
Share on other sites
XMAS

Spuntalo con le forbici.... :hyper: :hyper: :hyper::spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Se vedi i cotiledoni già formati dentro al seme secondo puoi anche provare semplicemente a sfilare il seme tenendo fermo il fusto, io almeno ho fatto così in 3 casi senza dover tagliare niente

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spuntalo con le forbici....

 

SOLO se c'e' una parte di cotiledoni fuori dal seme e il seme e' incastrato in modo irrimediabile!

La piantina non sopravvive senza almeno una porzione di un cotiledone.

 

In generale comunque quando parte dei cotiledoni e' fuori dal seme, e' facile liberare il resto.

I problemi maggiori sono quando il seme avvolge perfettamente i cotiledoni e il fusto e' piuttosto esile.

Ci vuole molta pazienza e un minimo di manualita', con il tempo (e qualche vittima) si impara come agire nei vari casi che si possono presentare.

 

Ovviamente vale in questo caso una delle regole di Murphy; la probabilita' che il seme rimanga incastrato e' direttamente proporzionale alla rarita' del seme e alla sua difficolta' di germinazione :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pensandoci bene, un taglio da lato a lato nella parte del seme piu' lontano dal fusto potrebbe essere l'ultima risorsa in casi disperati (che a volte si verificano con i wild); sicuramente si perde una parte dei cotiledoni, ma basta ne rimanga un pezzettino per permettere la sopravvivenza della pianta.

Ripeto, SOLO come ultima risorsa, quando ogni altro tentativo sembra fallire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Io quanto ho notato una cosa simile con il seme di haba red ho aggiunto sopra del terriccio bagnato...il gg dopo è spuntato fuori tranquillamente dal nuovo terriccio

 

Per ora ho applicato questo suggerimento di Marmar che mi sembra quello meno "invasivo" e che credo - non possa fare danni.

 

intanto, se non è già troppo fuori dal terriccio, potresti metterci sopra un cucchiaino di vermiculite che poi bagnerai, la resistenza meccanica della vermiculite spesso risolve senza dover toccare il seme.

 

Non ho vermiculite disponibile e purtroppo domani non posso proprio procurarmela. Comunque forse il concetto è simile a quello che ho applicato. Vediamo eventualmente dopo (se non è troppo tardi ed il problema non si risolve).

 

L' "operazione chirurgica" la lascio come ultima risorsa (dubito molto sulla riuscita data la mia nota manualità).

 

I cotiledoni NON si vedono, si vede solo un "gambo" che spunta dal terreno con un seme "in punta" (deformato ma senza che ne esca niente). Domani posterò una foto (se ce la faccio).

 

Grazie a tutti per i consigli (vi aggiornerò).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

 

Non ho vermiculite disponibile e purtroppo domani non posso proprio procurarmela. Comunque forse il concetto è simile a quello che ho applicato. Vediamo eventualmente dopo (se non è troppo tardi ed il problema non si risolve).

 

e non potevi dirlo che te ne davo un secchiello? capoccione! cmq se ti serve fai un salto qui nel fine settimana e portati i' secchiello ( la paletta te la dò io)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altra possibilita' e' mantenere la piantina in ambiente molto umido, p.es. sotto un bicchiere trasparente capovolto, dopo averla nebulizzata d'acqua.

 

Tra Ieri e stamattina un C.flexuosum che sembrava un caso disperato (il seme e' molto duro e relativamente piccolo) si e' liberato da solo, con il solo aiuto di numerose gocce d'acqua lasciate cadere in modo da "avvolgere" il seme.

La pazienza e' forse l'arma migliore ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

e non potevi dirlo che te ne davo un secchiello? capoccione! cmq se ti serve fai un salto qui nel fine settimana e portati i' secchiello ( la paletta te la dò io)

 

In effetti non ci avevo neanche pensato (maremma stordita :) ). Terrò conto dell' offerta (ti faccio sapere in anticipo se ce la faccio).

 

Comunque..... udite udite il metodo dell' Ingegnere/Birraio "Marmar" ha funzionato..... la piantina è rispuntata, i due cotiledoni usciti (il seme è in punta ad uno di essi, ma in procinto di cadere).

 

Grazie a tutti ancora per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Metodo...ho a mala pena piantine da 16 gg x la prima volta :-) meglio così comunque...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Metodo...ho a mala pena piantine da 16 gg x la prima volta :-) meglio così comunque...

 

Ma si sa che un ingegnere prima di agire il più delle volte pensa... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×