Jump to content
Sign in to follow this  
Giampietro

Sto per domare il PH

Recommended Posts

Giampietro

Ciao a tutti, come da titolo ho appena verificato in maniera empirico-scientifica ( il test con le goccioline e il riscontro nella scala colori) un paio di idee che mi frullavano in testa da tempo

Innanzitutto ho testato il ph dell'acqua dal rubinetto = ph 7,4

poi ho preparato una soluzione di un cucchiaino ( preciso eh?) di acido citrico sciolto in 1/2 litro di acqua e con questo concentrato ho fatto qualche prova:

1) 5 ml in 1/2 litro di acqua = ph 6.4

2) 10 ml in 1/2 litro di acqua = ph 6.0

 

tutto questo mi sembrava quasi ottimale, unico neo è che l'acido citrico NON si può bere, quindi se non posso berla perchè devo farla bere ai miei peppers?!?!?!?!

Allora ho voluto fare un'altra prova, stavolta con qualcosa che io bevo tutti i giorni e mi fa bene, il KOMBUCHA ( http://it.wikipedia.org/wiki/Kombucha ) bevanda che mi autoproduco.

 

1) 5mi di kombucha in 1/2 litro di acqua = ph 6,4

2) 10 ml di kombucha in 1/2 litro di acqua = ph 5,6

 

EUREKA! :w00t::hyper::good::yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

 

Adesso posso dare ai miei peppers un'acqua con ph ottimale e che posso bere anch'io, quindi bio al 101%

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ottimo Giampi :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

ora non mi rimane che trovare qui in zona qualcuno che abbia un tester ph più preciso delle goccioline per dare conferma ufficiale dei valori ottenuti ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

... unico neo è che l'acido citrico NON si può bere, ...

Esiste anche per uso alimentare ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Esiste anche per uso alimentare ;)

 

roberto

 

cos'è la limonata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Esiste anche per uso alimentare ;)

 

roberto

quello che ho io è per uso enologico, ma comunque sintetico, mentre in kombucha è un fermentato di acqua, thè verde e zucchero, stop. più naturale di così ... ^_^;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Su questo link si possono trovare un po' di informazioni ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Non si ottiene un effetto simile "strizzando" un limone nell' acqua (in che quantità non saprei) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

... Non si ottiene un effetto simile "strizzando" un limone nell' acqua (in che quantità non saprei) ?

:yes:

Credo che il pH del succo di limone sia circa 2,5...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'acido citrico e' utilizzato in molte lavorazioni di alimenti, e' sicuramente commestibile, anche se "puro" e' ovviamente un tantino acido ;)

 

Se si riesce comunque ad abbassare il PH in altro modo, piu' naturale, tanto di guadagnato.

Piuttosto un altro punto richiede attenzione; e' necessario un periodico controllo strumentale della soluzione utilizzata per innaffiare perche' non e' per nulla scontato che l'acqua di rubinetto abbia un PH constante nel tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

L'acido citrico e' utilizzato in molte lavorazioni di alimenti, e' sicuramente commestibile, anche se "puro" e' ovviamente un tantino acido ;)

 

Se si riesce comunque ad abbassare il PH in altro modo, piu' naturale, tanto di guadagnato.

Piuttosto un altro punto richiede attenzione; e' necessario un periodico controllo strumentale della soluzione utilizzata per innaffiare perche' non e' per nulla scontato che l'acqua di rubinetto abbia un PH constante nel tempo.

:good: :good: :good: :good: :good:

questo è il vantaggio, avendo il kombucha praticamente sempre disponibile, io la mattina prendo l'acqua dal rubinetto, sparo dentro 5 ml di kombucha, verifico (5 minuti al max) il ph e somministro. Niente più casini del tipo "guarda il ph, calcola la dose, miscela il prodotto, verifica nuovamente il ph...." a me mi sembra più meglio così :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io userò gocce di limone, previo test.

Dovrebbe apportare anche sali minerali e vitamine, anche se molto diluiti.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

quello che ho io è per uso enologico, ma comunque sintetico, mentre in kombucha è un fermentato di acqua, thè verde e zucchero, stop. più naturale di così ... ^_^;)

 

Da quante leggo in giro l'acido citrico è prodotto per fermentazione di zuccheri, un po come il kombucha insomma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Da quante leggo in giro l'acido citrico è prodotto per fermentazione di zuccheri, un po come il kombucha insomma :)

con una piccola differenza, l'acido citrico lo fanno mescolando una valanga di troiai ( vedi documentari sulla produzione dello zucchero et similari) mentre il kombucha fa tutto da sè. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fuxz

Volevo solo far notare come i due processi produttivi sono molto simili, io non li dividerei in sintetico e "naturale".

Poi defisci troiai la produzione dello zucchero che usi per il kombucha..

 

Comunque sta roba non centra niente col topic quindi direi di chiudere qui la discussione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Volevo solo far notare come i due processi produttivi sono molto simili, io non li dividerei in sintetico e "naturale".

Poi defisci troiai la produzione dello zucchero che usi per il kombucha..

 

mi riferisco ai prodotti per l'ottenimento dello zucchero bianco, non ho mai specificato che tipo di zucchero uso io per il kombucha per non fare pubblicità occulta, ma il tuo ragionamento, senza specifiche, è corretto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi aggancio a questo post del (quasi) compaesano Giampietro per fare qualche domanda.....sul PH.

 

Mi è chiaro che il PH agisce (negativamente) su alcuni prodotti per la "disinfestazione" dei peppers (che perdono l' efficacia se diluiti in acqua con PH "sbagliato").

 

Non mi sono chiari invece quali altri effetti negativi può avere su piante/frutti .... qualcuno mi sa brevemente chiarire quali sono ?

(finora io non me ne sono curato ed ho sempre annaffiato con acqua della cannella).

 

L' acqua della cannella di Firenze ha un Ph che varia da 7,1 a 7,5. Dovrei Trattarla per annaffiare i peppers ?

(lo so perché la uso per i miei acquari e misuro il PH, che va benissimo per i pesci che tengo nei miei acquari).

 

Ci sono effetti diversi a seconda della fase di sviluppo della pianta ? (o per far germinare i semi ?).

 

PS: Mi accorgo ora... non so se "cannella" si capisce, altrimenti sostituire con "rubinetto" (meno dialettale credo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Da quello che so io, utilizzando acqua a ph leggermente acido si aiuta la pianta ad assimilare i nutrienti.

Dovrei però documentarmi meglio.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

@Paolo (e anche per gli altri :lol: ) fai un salto su questa pagina e poi mi dirai... (è solo uno spunto)

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

@Paolo (e anche per gli altri :lol: ) fai un salto su questa pagina e poi mi dirai... (è solo uno spunto)

 

roberto

 

Da quello che capisco dal diagramma il PH ottimale (in media) è circa 7.0 cioè acqua neutra per i macroelementi e PH<7.0 per i microelementi. È iniziata la documentazione.

Grazie Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Di nulla, se poi hai voglia di impazzire tra formuloni e simili, se già non ci sei capitato sopra a questo link trovi la pagina dove è usata quell'immagine

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Di nulla, se poi hai voglia di impazzire tra formuloni e simili, se già non ci sei capitato sopra a questo link trovi la pagina dove è usata quell'immagine

 

roberto

 

Si Roberto avevo già rintracciato la pagina. Interessante. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×