Jump to content
peperonzino

fertirrigazione

Recommended Posts

ChemJala

Bel topic, l'ho visto solo ora ma da buon (quasi)chimico e da coltivatore in vasi ridotti me lo leggerò con calma domattina...
Approfitto della specificità della discussione per porre una domanda da novellino, ma sulla quale mi pare (leggendo altri topic) che ci sia una confusione generale...
Correggetemi se sbaglio, ma da quanto ho capito io usare un concime in fertirrigazione 20-20-20, o usarne uno 30-30-30 è indifferente, dato che dopo la diluizione consigliata (differente), le concentrazioni saranno probabilmente confrontabili... la cosa importante deduco sia il rapporto tra i tre macronutrienti, no?


Share this post


Link to post
Share on other sites
Trinidad_Dog

via ora studio pure io

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

anche sto post qua,..e' finito col morire! peccato!

peperonzino,io ti ringrazio ,..mi hai dato lo spunto per cercare e approfondire! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Risorgerà, prima o poi ^_^

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

risorgera'? non risorgera?..io ho preso gia' spunto ..e provato a ordinare cio' che mi serve!..anche se non capisco a cosa serva il programma,in quanto impazzire sulle "millimoli" apporta piu' calcoli,quando in PPM si fa prima(che poi sono il risultato del programma)...

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

non vi accalcate!!!!,l'utilizzo di un po' di materia grigia potrebbe compromettere le vostre funzioni vitali.!!!...meglio l'osmocote at-cazzum....cosi' si impara!....aspettando!.... e aspettando!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barbantano

non vi accalcate!!!!,l'utilizzo di un po' di materia grigia potrebbe compromettere le vostre funzioni vitali.!!!...meglio l'osmocote at-cazzum....cosi' si impara!....aspettando!.... e aspettando!!!

Scusa non l'ho capita [emoji26]

Davide

Share this post


Link to post
Share on other sites
abbollore

e che vuoi che ti dica barbantano?...il post, e' stato fatto per "mettere in moto" il cervello!......mica per mettere l'osmocote nei vasi!........ :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Deadly Vomby

Grazie di cuore. Sono sotto studio per motivi professionali ma appena finisco mi metto a studiare pure questo per farne tesoro nella prossima stagione. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele

Faccio i complimenti a peperonzino per l'interessantissimo e completo articolo!

Mi scuso se prendo spunto da questo suo topic per condividere con tutti qualcosa che per me è stato di grande utilità.

Si tratta di un programmino opensource che utilizzo da anni per autoprodurmi fertilizzanti completi sia per idroponica che per fertirrigazione in campo e in vaso.

Acquisto sacchi di sali semplici, come quelli citati da peperonzino, produco acqua pura con un impianto ad osmosi inversa e dopo aver inserito le formule che preferisco nel programmino (è possibile anche copiare dalle etichette dei prodotti commerciali) il programma ci dice quanti sali mescolare in acqua pura per ottenere le soluzioni stock.

Utilizzo ormai i fertilizzanti che produco da parecchio tempo con ottimi risultati sia in idroponica che su suolo (ovviamente i risultati migliori si ottengono con il primo metodo). Ho coltivato: lattuga, pomodori, melanzane, cetrioli, zucchine, zucche, cocomeri e naturalmente gli amati peppers.

I vantaggi sono molti:

Si possono seguire le varie fasi fenologiche apportando i nutrienti che la coltura richiede maggiormente in quel determinato momento,

Si possono preparare ottimi fertilizzanti che nulla hanno da invidiare ai blasonati prodotti in vendita sui siti specializzati ad 1 centesimo del costo.

Inoltre rappresenta un primo passo per avvicinarsi ad un mondo veramente affascinante come la chimica che non deve essere per forza vista come "brutta e cattiva" :)

 

Questo è l'indirizzo dal quale effettuare il download:

 

http://scienceinhydroponics.com/2013/02/the-first-free-hydroponic-nutrient-calculator-program-o.html

 

Se trovate difficoltà ad utilizzarlo chiedete pure!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

Notevolissimo tutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×