Jump to content
Toolshed

...set me on fire!!!

Recommended Posts

claudi

oggi sono uscito in bici in t-shirt.

con queste temperature, mi sento autorizzato ad essere ottimista per le decine di frutti ancora in maturazione!

da noi stamattina era cosi :shifty: pomeriggio novembre inoltrato :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

oggi in pausa pranzo (ormai mi porto i peppers freschi a lavoro, alcuni colleghi mi guardano con sospetto eh eh) ho spezzettato un lemon drop in un piatto di caponata.

Davvero buonissimo, ed accostamento particolarmente riuscito!!

peccato però che questa varietà abbia una piccantezza davvero bassa.

 

qualcuno è in grado di consigliarmi altri baccatum, che abbiano una piccantezza più "importante"?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

oggi piccolo raccoltino, prevalentemente chupe e fatalii.

i primi sono stati messi sott'aceto, come l'anno scorso. ho praticamente spogliato la pianta, per cui questa è la prima che per il 2013 ha chiuso le danze. tenterò però di svernarla.

 

coi fatalii ho invece ripetuto la ricetta della marmellata questa volta un po' più potente. spero che i risultati siano ancora buoni. la pianta ha ancora numerosissimi frutti prossimi alla maturazione, sto già facendo scorte (anche in congelatore) perchè l'anno prossimo non la coltiverò ma non voglio trovarmi senza questo particolarissimo frutto.

 

su tutte le altre piante i frutti continuano a crescere e in qualche caso a maturare, non tantissima roba, ma ci tengo perchè quello che riuscirò a raccogliere andrà a costituire le scorte per l'inverno (fin'ora sono stato più cicala che formica, eh eh).

 

La lista per il prossimo anno comincia a prendere forma, ma è davvero dura fissare le varietà prescelte...a proposito: qualcuno può rispondere alla mia domanda del post precedente?

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Dario, per quanto riguarda i Baccatum ti consiglio oltre ai Lemon Drop gli Aji (Cristall, Pineapple) Birgit's Locoto e Blondie (o Blondy).

Credo che la piccantezza media dei Baccatum sia intorno o inferiore ai 50000 shu; dalla loro hanno quel sapore (ottimo) vagamente agrumato che più o meno li accomuna.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Oggi il cielo su Roma si è finalmente schiarito di nuovo, dopo giorni e giorni di pioggia quasi ininterrotta (con annesso rischio polmonite per tutte le volte che l'ho presa in bici :D)!

 

come quasi sempre accade, questo si è accompagnato ad un ulteriore brusco abbassamento delle temperature.

quindi le operazioni di chiusura della stagione 2013 sono pianificate per il prossimo fine settimana, sperando che non arrivi altra acqua nel frattempo. come ho imparato l'anno scorso, è estremamente più comodo "operare" il taglio delle piante, lo smaltimento delle stesse e dei panetti e la conservazione dei vasi in condizioni asciutte.

dopodichè, si dovrà affrontare la solita fase depressiva da fine coltivazione ("mah, l'anno prossimo al massimo qualche annuum seminato direttamente outdoor in primavera" :D), superarla, e riavviare la macchina organizzativa (sostanzialmente riacchittare il ligt box e reperire i semi, sai che sforzo!)

 

le piante da svernare sono state in linea di massima già selezionate, nel post finale i dettagli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Dai Dario che manca poco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

GAME OVER.

 

Le piante erano ormai quasi completamente spelacchiate, e i vari frutti non davano segni di maturazione, per cui ho raccolto quel che dovevo e ho fatto a pezzetti e pezzetini le piante, e le ho "smaltite" assieme ai panetti di terra. contestualmente ho ripulito tutto il terrazzo, pieno di foglie secche. Il giorno dopo ho dato una lavata a vasi e tutori, e li ho riposti nel sottotetto in attesa della prossima stagione.

 

Annata un po' strana, nel senso che, avendo fatto tesoro dell'esperienza fatta nel primo anno di coltivazione "seria", sono partito alla grande, anticipando tutte le tappe rispetto all'anno precedente e incrementando notevolmente la produzione. Il finale di stagione è stato però pessimo, in quanto sono stato sorpreso dalle gelate di novembre, che mi hanno impedito di fare un ultimo vero raccolto. Infatti gli ultimi frutti raccolti, sebbene piuttosto abbondanti, erano per lo più acerbi. Li ho sistemati quindi in una busta con delle mele, nella speranza che possano maturare. Lo scorso anno ero stato più fortunato, le gelate qui a roma arrivarono solo dopo la prima settimana di dicembre. Quindi non posso lasciarvi con una bella foto di un raccolto variopinto, come avrei voluto :(

 

le uniche piante che ho tenuto, nella speranza che possano superare l'inverno, sono il bolivian rainbow (che ha già svernato una volta ed è ancora in grandissima forma, con tutte le foglie e molti frutti), il chupetinho (ridotto piuttosto male, gli ho anche dato una potata ma non sono molto ottimista) e il cheiro roxa, pianta fantastica dai semi molto costosi e difficili da trovare: questa varietà aveva retto benissimo il primo urto dell'inverno, invece negli ultimi giorni è crollata e adesso non è esattamente in formissima: anche in questo dato ho dato una potata, speriamo bene.

 

nel frattempo, sono iniziati i preparativi per la prossima stagione: un po' di semi sono già stati ordinati/scambiati, nei prossimi giorni "assesterò" la lista facendo gli utlimi ordini via internet, non sarà facile perchè parto da una lista (compilata durante l'anno, come sono solito fare) di circa 30 varietà che dovrò ridurre massimo a 15 (il mio light box può infatti ospitare massimo 24 piantine in vasi intermedi).

 

Tirando le somme, posso dirmi sicuramente soddisfatto per quanto imparato quest'anno, e soprattutto per come ho saputo evitare tanti degli errori commessi durante la stagione 2012.

Un doveroso ringraziamento a tutti gli utenti del forum indistintamente, che hanno arricchito la mia sapienza capisca condividendo con entusiasmo le loro esperienze. In particolare, e senza fare torto a nessuno, volevo ringraziare i grandissimi Stefania, Roberto Big Jolokia e Claudio Lonewolf, oltre ai presentissimi Mino Ara Pacis, Claudio Rapace, Vincenzo Vincer e Paolo Grispa.

 

Cari pepperfriends, ci rivediamo presto nelle coltivazioni 2014!

 

Dario

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Dajeeeeee!!!

Si ricomincia presto......grazie anche a te Dario!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

per uno scherzo del destino,

il giorno della chiusura del mio therad 2013 è arrivata la prima busta contenente i semi per la coltivazione 2014!!!

 

:yahoo: :yahoo: :yahoo:

 

grazie ancora a Claudio e Stefania, che mi hanno spedito il tutto in un packaging che avrebbe resistito ad una guerra termonucleare-globale! :D

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

GAME OVER.

 

Le piante erano ormai quasi completamente spelacchiate, e i vari frutti non davano segni di maturazione, per cui ho raccolto quel che dovevo e ho fatto a pezzetti e pezzetini le piante, e le ho "smaltite" assieme ai panetti di terra. contestualmente ho ripulito tutto il terrazzo, pieno di foglie secche. Il giorno dopo ho dato una lavata a vasi e tutori, e li ho riposti nel sottotetto in attesa della prossima stagione.

 

Annata un po' strana, nel senso che, avendo fatto tesoro dell'esperienza fatta nel primo anno di coltivazione "seria", sono partito alla grande, anticipando tutte le tappe rispetto all'anno precedente e incrementando notevolmente la produzione. Il finale di stagione è stato però pessimo, in quanto sono stato sorpreso dalle gelate di novembre, che mi hanno impedito di fare un ultimo vero raccolto. Infatti gli ultimi frutti raccolti, sebbene piuttosto abbondanti, erano per lo più acerbi. Li ho sistemati quindi in una busta con delle mele, nella speranza che possano maturare. Lo scorso anno ero stato più fortunato, le gelate qui a roma arrivarono solo dopo la prima settimana di dicembre. Quindi non posso lasciarvi con una bella foto di un raccolto variopinto, come avrei voluto :(

 

le uniche piante che ho tenuto, nella speranza che possano superare l'inverno, sono il bolivian rainbow (che ha già svernato una volta ed è ancora in grandissima forma, con tutte le foglie e molti frutti), il chupetinho (ridotto piuttosto male, gli ho anche dato una potata ma non sono molto ottimista) e il cheiro roxa, pianta fantastica dai semi molto costosi e difficili da trovare: questa varietà aveva retto benissimo il primo urto dell'inverno, invece negli ultimi giorni è crollata e adesso non è esattamente in formissima: anche in questo dato ho dato una potata, speriamo bene.

 

nel frattempo, sono iniziati i preparativi per la prossima stagione: un po' di semi sono già stati ordinati/scambiati, nei prossimi giorni "assesterò" la lista facendo gli utlimi ordini via internet, non sarà facile perchè parto da una lista (compilata durante l'anno, come sono solito fare) di circa 30 varietà che dovrò ridurre massimo a 15 (il mio light box può infatti ospitare massimo 24 piantine in vasi intermedi).

 

Tirando le somme, posso dirmi sicuramente soddisfatto per quanto imparato quest'anno, e soprattutto per come ho saputo evitare tanti degli errori commessi durante la stagione 2012.

Un doveroso ringraziamento a tutti gli utenti del forum indistintamente, che hanno arricchito la mia sapienza capisca condividendo con entusiasmo le loro esperienze. In particolare, e senza fare torto a nessuno, volevo ringraziare i grandissimi Stefania, Roberto Big Jolokia e Claudio Lonewolf, oltre ai presentissimi Mino Ara Pacis, Claudio Rapace, Vincenzo Vincer e Paolo Grispa.

 

Cari pepperfriends, ci rivediamo presto nelle coltivazioni 2014!

 

Dario

 

Bravo Dario...e anche questa è andata :)

 

Un mesetto di pausa e di elucubrazioni sulle varietà e si riparte per il nuovo anno... :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
.... Claudio Rapace.....

 

 

..ehm...

Carlo "Rapace"

 

:fool: :fool: :fool:

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

:clapping: :clapping:

Auguri per un super 2014!!!!

 

Saluti

Alessandro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

buon, vecchio metodo delle mele.... :D

 

post-1236-0-27349500-1386278775.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×