Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Habanero Red "A" e Habanero Red "B"

Recommended Posts

Rapace

Ho due tipi diversi di Habanero Red (o per lo meno credo siano Habanero - di sicuro sono Chinense) che sto facendo "svernare".

Qualcuno riesce dalle foto dei frutti che metto sotto ad identificare la varietà "precisa" o per lo meno a fare delle ipotesi ?

 

La forma dei frutti è diversa, mentre entrambi hanno avuto fioritura e fruttificazione tardiva (ma copiosa).

La pianta non mostra significative diversità d'aspetto. Sui fiori non ho foto.

 

 

Frutti Habanero Red tipo B

 

Frutti Habanero Red tipo A

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

potrebbe essere un red oppure un gombia... xo sono un po piccolini secondo me.. parlo del tipo B... poi potrebbe essere di tutto... anche orto mio ne vende una simile chiamata habanero red F1....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Entrambe le varieta', soprattutto la seconda, mi sembrano molto simili al Caribbean red; frutto tondeggiante con piccolo apice, senza pieghe nella forma.

Entrambe le piante potrebbero essere un ibrido di questa varieta', la seconda quasi del tutto conforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho dato un' occhiata su internet....... forse le foto non rendono adeguatamente.....

 

Il "Tipo A" a me sembra parecchio simile al "Red Savina"..... è possibile secondo voi ?

Tutti i frutti della mia pianta sono stati "tondeggianti/cubici", quasi tutti con una "piccola" punta all' apice (altri senza neanche la "punta").

Tutti i frutti hanno delle "pieghe" (non molto pronunciate)

 

Il "Tipo B" invece ha prodotto tutti frutti di colore rosso ma di forma "simile" all Habanero Orange. Questi sono "lisci", senza pieghe (o pieghe che si notano appena).

 

Rispetto alle foto del Caribbean Red che ho visto su internet i frutti di entrambi mi paiono meno "allungati" (è però anche vero che vi sono diverse "varianti" nelle foto che ho visto io.

 

Ci sono altre caratteristiche che potrebbero aiutare a capire meglio (le foglie, i fiori, il frutto aperto....) ?

 

Comunque queste piante sono state "comprate" l' anno scorso da mio padre. Erano vendute come "Habanero Rosso".

Saranno degli ibridi di sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ci sono foto e informazioni sull'habanero red Savina anche

 

qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie per il chiarimento.

 

Ora capisco perché avevi fatto riferimento (Lonewolf) nella tua prima risposta al "Caribbean Red".

Nell' ultimo dei tre topic elencati da Lonewolf, ci sono due foto di frutti che corrispondono (mi sembra pari pari al tipo "A" ed al tipo "B").

La prima foto (postata da Lonewolf che la chiama "Caribbean Red" da semillas) è veramente molto simie ai frutti del mio "tipo A".

La seconda foto (sempre postata da Lonewolf) è quella del frutto riportato sul database pepperfriends come "Red Savina" (la foto è molto chiara e tutti i frutti del tipo "B" sonon praticamente uguali a quello).

Comunque le foto dei frutti dell' RS che si trovano in giro sono parecchio "variabili"

 

Li chiamerò "Habanero Caribbean Red (RS-A)" l' ex tipo "A" e "Habanero Caribbean Red (RS-B )".... giusto per identificarli.

 

Grazie a tutti per i contributi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Scrivendo "B" seguito da ")" si ottiene l'emoticon B)

:lol:

Ho modificato il tuo messaggio per evitare questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×