Jump to content
Mitrandin

Scala Scoville affidabile

Recommended Posts

Mitrandin

ho un problemino....

sto preparando delle schede per documentare i peppers della coltivazione 2013. fra i dati che voglio inserire c'è il valore relativo alla scala Scoville.

però....

da nessuna parte nel web di tutto il mondo ho trovato il valore Scoville per il Rocoto Guatemalan Orange.

Qualcuno lo conosce?

 

Inoltre... cercando nei vari siti ho trovato valori molte volte decisamente diversi tra di loro. Qualcuno ha una lista che considera affidabile?

 

grazie mille.

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto difficile ...

Come dimostra il recentissimo articolo di Bosland, la piccantezza e' fortemente influenzata da molti fattori e puo' variare anche per diversi frutti sulla stessa pianta.

Ogni scala in circolazione e' da considerarsi puramente indicativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ah ho capito.... mi leggerò senz'altro l'articolo che hai menzionato. In effetti la scala Scoville parte già zoppa di suo essendo basata su reazioni soggettive e non su misurazioni univoche come per esempio ppm di capsaicina o analoghi. Strano che nessuno abbia mai pensato di realizzare una scala più "scientifica"... o forse c'è e sono io a non saperlo... :logik:

buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

ah ho capito.... mi leggerò senz'altro l'articolo che hai menzionato.

 

Sul forum c'e' un riassunto, qui

Online si trova anche l'articolo completo; cerca per Morouga e Bosland, lo troverai senz'altro.

 

In effetti la scala Scoville parte già zoppa di suo essendo basata su reazioni soggettive e non su misurazioni univoche come per esempio ppm di capsaicina o analoghi. Strano che nessuno abbia mai pensato di realizzare una scala più "scientifica"... o forse c'è e sono io a non saperlo... :logik:

 

Le misurazioni attuali sono effettuate in modo scientifico, misurando l'esatto contenuto di capsaicina con l'HPLC.

La conversione alla "vecchia" scala Scoville e' effettuata con una semplice moltiplicazione (se non sbaglio, per 15) del contenuto nell'unita' di misura utilizzata dall'HPLC (ppm o mg/grammo o altro, non ricordo ...)

 

Il problema e' che la quantita' che si deve misurare e' variabile

Qualsiasi risultato vale per lo specifico frutto che e' stato misurato e puo' dare solo un'indicazione delle potenzialita' della varieta'.

Nell'articolo citato si puo' notare la grande variabilita' nella piccantezza.

Per Bhut Jolokia si passa da un minimo di 279.315 (!) ad un massimo di 1.578.548, nella stessa coltivazione e partendo dagli stessi semi!

 

Variety....................  Block1   Block2   Block3   Block4   Variety Mean	Lowest Plant  Highest Plant
Trinidad Moruga Scorpion... 1282471  1234109  1360772   953703	 1207764	 1084762	 2009231
Douglah Trinidad Chocolate. 1081358  1111448  1418509  1064915	 1169058	  923889	 1853936
Trinidad 7-pot Jonah....... 1051778  1014364  1036154  1165233	 1066882	  727680	 1267641
Trinidad Scorpion.......... 1076204   975217   886314  1179348	 1029271	  801180	 1392452
Bhut Jolokia............... 1115052  1310125   869051   784519	 1019687	  279315	 1578548

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

mi aggrego a questa bella discussione per una curiosità relativa alla classificazione dei peperoncini.

Si parla spesso di hot e super hot...

 

Dove sono i confini delle due categorie ?

 

Un fatalii è hot o super hot ?

Un habanero è hot o super hot ?

Un habanero red savina ?

 

Oppure si può mettere un limite legato ai gradi scoville ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Personalmente classifico super-hot i frutti che hanno la parete interna rivestita di placenta.

E' quindi una definizione legata alla morfologia del frutto, non alla piccantezza.

Ovviamente placenta nelle pareti interne significa automaticamente piccantezza esagerata e quindi i frutti con quella struttura sono (quasi sempre) "super" (appunto :acute:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Personalmente classifico super-hot i frutti che hanno la parete interna rivestita di placenta.

E' quindi una definizione legata alla morfologia del frutto, non alla piccantezza.

Ovviamente placenta nelle pareti interne significa automaticamente piccantezza esagerata e quindi i frutti con quella struttura sono (quasi sempre) "super" (appunto :acute:)

 

ah.... e qui viene fuori la mia ignoranza..... :fool: credevo che la placenta fosse presente su tutti i frutti.... di ogni tipo di peppers...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Personalmente classifico super-hot i frutti che hanno la parete interna rivestita di placenta.

E' quindi una definizione legata alla morfologia del frutto, non alla piccantezza.

Ovviamente placenta nelle pareti interne significa automaticamente piccantezza esagerata e quindi i frutti con quella struttura sono (quasi sempre) "super" (appunto :acute:)

 

E' un buon modo per discernere hot da super hot...

 

Ora devo solo ricordare se i fatalii e gli habanero hanno o no la placenta sulle pareti... :search:

 

Per il naga morich e il morouga l'ho vista e provata (in dosi millimetriche)...ma per il mio limite attuale (soprattutto del mio stomaco) è troppo... :diablo:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ah perbacco.... non sapevo davvero che alcuni tipi avessero la placenta ed altri no... penso che mi dedicherò un po' di più allo studio della morfologia del frutto perchè mi rendo conto che mi manca una conoscenza importante....

 

come si dice... si impara sempre qualcosa! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Comunque si parla di placenta sulle pareti...non di placenta in generale...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

ah perbacco.... non sapevo davvero che alcuni tipi avessero la placenta ed altri no... penso che mi dedicherò un po' di più allo studio della morfologia del frutto perchè mi rendo conto che mi manca una conoscenza importante....

 

come si dice... si impara sempre qualcosa! :good:

 

Tutti i frutti hanno la placenta, ma di norma, è presente solo dove sono attaccati i semi; nei superhot invece tutto l'interno del frutto è coperto di tessuto placentare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un paio di immagini valgono piu' di tante spiegazioni.

 

Nei frutti color chocolate si vede meglio la differenza.

Nella prima foto il Mili, un hot tipo habanero.

Si vede bene che le pareti interne, piu' scure, non sono rivestite di placenta.

 

Nella seconda foto il T.douglah; l'interno del frutto e' dello stesso colore delle costole dove sono attaccati i semi, tutta placenta.

 

La differenza e' enorme perche' la placenta puo' essere 10 volte piu' piccante della polpa lontano dalla placenta (le ghiandole che secernono capsaicina sono concentrate sulla placenta)

 

 

post-2-1250550813.jpgpost-2-1250550798.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

uauuuuu!!!! grazie mille delle spiegazioni!! davvero chiaro!! :good: ora..

Nel frattempo ( dopo l'osservazione di Stefania che ringrazio) sono andato a spulciarmi qualche documento in internet (non sopporto l'ignoranza!!) :shifty:

Ho letto appunto che ci sono peppers con una struttura placentare attaccata al peduncolo alla quale sono atatccati i semi e che viene detta "torsolo". Altri,, ce l'anno anche aderente alla pareti e allora...... hai hai hai!!! ma come hai detto... un'immagine è meglio di tante parole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Grande lezione! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Molto interessante questo topic. Stavo proprio cercando di capire in maniera definitiva la differenza hot / super-hot.

 

I miei trinidad scorpion (no moruga o BT, solo trinidad scorpion) non mi pare presentino un rivestimento dell'intero corpo interno di placenta. Per intenderci:

 

post-3515-0-84639700-1407417219.jpg

 

Le pareti sono rosse (si vede bene nei frutti non in primo piano). Quindi? Frutto non conforme nonostante la forma sia apparentemente ok?

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

a me sembrano arancioni dentro, ma forse non distinguo bene io o la foto non è abastanza chiara.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Non saranno rivestiti completamente all'interno ma di placenta ce n'è parecchia.

Tutto molto interessante grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PDSK

Purtroppo l'immagine non è chiarissima, e fino al prossimo raccolto non ne ne potrò fare altre.

 

Quelli in primo piano hanno sì moltissima placenta, ma non tutti sono così. Appena possibile farò una foto come si deve dell'interno.

 

La pianta è stupenda e grandissima, i frutti sono più grossi degli habanero, quindi è seriamente candidata all'isolamento dei frutti e a future risemine. Voglio però essere sicuro di quello che seminerò.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Interessante ecco perché !!..... la settimana scorsa ho assaggiato habanero manzano o orange (c'è una foto nella mia coltivazione) non riuscivo a capire perché la piccantezza fosse cosi alta!!

 

infatti avevo mangiato il giorno prima un haba black non era cosi piccante, molta più placenta il primo

 

Grazie mille

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×