Jump to content
Sign in to follow this  
steve

steve 2013

Recommended Posts

steve

Il 15 gennaio ho messo su scottex i semi delle seguenti varieta':

 

Aci Biber

Aci Sivri

Bhut Jolokia Chocolate

Bih Jolokia

Black Naga

Chiltepin

Cumari Praetermissum

Jalapeno Purple

Pimenta da Neyde

Rocopica

Rocoto 98 grammi

Snow White

Trinidad Douglah

Trinidad Scorpion

Trinidad Scorpion Butch T

Trinidad Scorpion Morouga "Serpepper"

Trinidad Scorpion Morouga Orange

Trinidad Scorpion Orange (ibrido)

Trinidad Scorpion Yellow

 

 

Il numero di varieta' e' inferiore a quello dell'anno precedente, in compenso ho intenzione di provare a far "risorgere" le piante coltivate nel 2012 e messe a svernare in un garage dove la temperatura rimane intorno ai 10 gradi e le finestre consentono una discreta illuminazione durante il giorno.

 

post-851-0-93109400-1358351633.jpg

 

Alcune piante, specialmente quelle che producono frutti gialli, stanno portando avanti diversi frutti.

 

post-851-0-06769500-1358352290.jpg

 

Se continua cosi' avro' ancora frutti freschi della passata stagione quando le nuove piante cominceranno la produzione del 2013. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho l'onore di farti l'in bocca al lupo per primo. che sia una stagione abbondante e piccante!!!

 

P.S. Che sia anche mangereccia :D

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Buona coltivazione 2013!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E io mi accodo a Paolo nel farti un enorme in bocca al lupo per una strepitosa stagione capsica 2013 :good:

 

Se tutti quei Trinidad produrranno come si deve, la capsaicina non dovrebbe mancarti ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

I miei migliori auguri per la tua stagione capsica!!

Buona semina e pure raccolto :good: .. :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Facci sapere come procederanno quelli che hai messo a svernare in garage, a me in particolare interessa molto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Steve 2013 - La "resurrezione delle specie"!!!. :D

Buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Steve, Buona coltivazione 2013.Tienici aggiornati x lo svernamento..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans

WOW alla grandissimaaaaa....... :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
red61

Buona nuova coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ti auguro una grandiosa coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ci sono più 'Preziosi' nel tuo garage che in una gioielleria... Inboccallupo e Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ti faccio un grande augurio per una strepitosa stagione capsica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Trinidadiani a volontà, beato chi lo stomaco ce l'ha :D

( urca, anche qui si sorvola sugli habanero :logik: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Trinidadiani a volontà, beato chi lo stomaco ce l'ha :D

 

Presente! Sia come resistenza al piccante che come capacita' !!! :D

 

( urca, anche qui si sorvola sugli habanero :logik: )

 

Nella lista delle semine non vedi nessun habanero perche' ne ho alcuni che stanno svernando in garage e che ho intenzione di far "risvegliare" a tempo debito...per l'esattezza questi:

 

(1) Habanero Red

(1) Habanero Arancio Stuard

(1) Habanero Dorato Arancio Stuard

(1) Habanero White Stuard

(2) Habanero Chocolate

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

E che capacità, aggiungerei io...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Augurissimi Capsici!!!

Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve

E' passata una vita dal mio ultimo aggiornamento.

 

Le piante messe a svernare hanno dato risultati contrastanti, tutti i vasi erano posti in un garage con temperatura di circa 8-10 gradi e illuminazione diurna proveniente da una vetrata senza differenze significative fra le piante.

 

In generale ne e' sopravvissuta circa la meta', con statistiche abbastanza singolari.

 

Ad esempio i 3 Bih Jolokia, di varie taglie, sono tutti morti, al contrario i 3 Fatalii sono tutti sopravvissuti e oggi li ho trasferiti in piena terra.

 

Fatalii 2012

 

post-851-0-04397700-1368112428.jpg

 

post-851-0-63158400-1368112441.jpg

 

 

Habanero Dorato Stuard 2012

 

post-851-0-93782600-1368112451.jpg

 

 

Habanero Red 2012

 

post-851-0-67550600-1368112463.jpg

 

 

La pianta che e' sopravvissuta meglio durante l'inverno e' stato questo Moruga (ex Serpepper)

 

post-851-0-60216400-1368112488.jpg

 

Fra le foglie fanno capolino parecchi fiori ormai prossimi alla schiusa.

 

post-851-0-31320500-1368112510.jpg

 

 

In un angolo del giardino ho anche trovato una miriade di ragnetti, evidentemente appena nati.

 

post-851-0-26481600-1368112526.jpg

 

 

 

L'esperienza con lo svernamento di quest'anno mi ha fatto capire che in fondo non e' molto conveniente, dopo la potatura le dimensioni delle piante svernate sono simili a quelle delle piantine seminate in inverno.

 

L'unico vantaggio delle piante svernate e' dovuta alla dimensione dei fusti, in questa stagione un po' pazza durante le giornate ventose le dimensioni dei fusti delle piante dell'anno precedente aiutano le piante a mantenersi piu' erette e riducono la possibilita' di rotture di rametti.

 

Per il prossimo inverno penso comunque di svernare 4 o 5 piante per garantirmi frutti freschi almeno fino a febbraio come e' avvenuto quest'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo, non c'e' un gran vantaggio a svernare le piante; quelle seminate in gennaio, arrivano a fiore/frutto prima!

Val la pena solo per piante rare o di difficile germinazione ecc.

 

Bellissimi i ragnetti! Tanti bei predatori a spasso per le tue piante, che vuoi di piu'? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

................................

L'esperienza con lo svernamento di quest'anno mi ha fatto capire che in fondo non e' molto conveniente, dopo la potatura le dimensioni delle piante svernate sono simili a quelle delle piantine seminate in inverno.

.............................

 

Concordo, non c'e' un gran vantaggio a svernare le piante; quelle seminate in gennaio, arrivano a fiore/frutto prima!

......................................................

 

Non sono d'accordissimo, scusate ragazzi :hi:

Dipende da tante cose, se conviene svernare o meno............

In primis il clima di "dove si vive",

poi la modalità di svernamento e quello che comporta in costi! :)

 

Ho una pianta di Chupetino (in particolare) che ho svernato e mi stà dando dei frutti adesso (quasi maturi) e

tenere in vita una pianta teoricamente "perenne", è una bella soddisfazione! :D

cercherò di affinare la tecnica a seconda delle varietà. (anche Mili e Vanuatu....oltre a wild ed altro)

 

Non ho foto aggiornate adesso.

27/04

post-774-0-41762600-1368149164.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

A proposito di svernamenti (e chiedo venia al buon Steve se approfitto del suo topic :flowers: ) ...

se una pianta nuova non ha fatto né fiori né frutti durante l'estate/autunno, è pensabile che sia più facile che l'anno seguente fruttifichi a dovere? e che quindi svernarla abbia un certo senso?

o la sua eventuale ripresa non ha nulla a che vedere col fatto che abbia già prodotto o meno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Bellissimi i ragnetti! Tanti bei predatori a spasso per le tue piante, che vuoi di piu'? :D

 

Stamattina su quella vecchia tela non c'era piu' alcun ragnetto, devono essersi tutti dileguati durante la notte.

 

Se la statistica conta qualcosa probabilmente solo 2 o 3 di quei ragnetti diventeranno adulti, gli altri serviranno come "hamburger con le zampe" per altri animali. :bye:

 

Dipende da tante cose, se conviene svernare o meno............

 

La convenienza principale e' quella di continuare ad avere frutti freschi almeno fino a gennaio-febbraio, di questi alcuni (Fatalii e qualche Habanero) si sono mantenuti anche fino a inizio marzo.

 

poi la modalità di svernamento e quello che comporta in costi! :)

 

Il costo per me e' stato pari a zero, ho sistemato i vasi in un garage in parte inutilizzato con l'unica incombenza di irrigare con moderazione ogni 15 giorni circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per avere frutti in maturazione fino alla primavera successiva occorre che l'ambiente abbia una temperatura adeguata; le mie svernate passano l'inverno a 8-10°C; anch'io ho raccolto rocopica maturi, ma i rocoto verdi sulla pianta in novembre sono ancora verdi anche adesso :rolleyes:

 

Ovviamente quello che ho scritto sull'opportunita' di svernare si riferisce a luoghi dove in inverno le temperature outdoor sono molto basse e le piante non possono sopravvivere; dove il clima consente lo svernamento outdoor o con minime protezioni, si possono ottenere negli anni piante sempre piu' imponenti e produttive e in tal caso ne vale senz'altro la pena.

 

@Mayta

Mi e' capitato di vedere piante (wild) poco o nulla produttive coprirsi di frutti dal secondo anno; per questo aspetto vale la pena svernare una pianta robusta, ma che il primo anno ha prodotto poco o nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
A proposito di svernamenti (e chiedo venia al buon Steve se approfitto del suo topic :flowers: )

 

Invece di fiori preferirei tu mi offrissi del cibo!!! :lol:

 

se una pianta nuova non ha fatto né fiori né frutti durante l'estate/autunno, è pensabile che sia più facile che l'anno seguente fruttifichi a dovere? e che quindi svernarla abbia un certo senso?

o la sua eventuale ripresa non ha nulla a che vedere col fatto che abbia già prodotto o meno?

 

Il fine ultimo di una pianta e' produrre semi per permettere la sopravvivenza della specie.

 

Questo e' molto piu' visibile quando le condizioni di crescita sono molto difficili, in tali circostanze si vedono piantine alte meno di un barattolo di birra gia' cariche di fiori nella speranza che almeno uno produca il frutto e i semi.

 

Se hai una pianta di pepper (o altra pianta normalmente annuale) che non ha prodotto fiori e frutti durante l'annata precedente e' molto probabile che l'anno seguente si comporti esattamente come una pianta seminata da poco.

 

E' quello che sta succedendo al Moruga che vedi nel mio post precedente...nel 2012 e' germinato molto tardi e nell'annata non aveva prodotto fiori, ora e' in piena fioritura come se lo avessi seminato in gennaio.

 

Per quella pianta in particolare pero' ammetto di aver barato... :whistling: circa un mese prima di portarla all'aperto l'ho sistemata sotto una delle lampade che usavo per le piantine neonate, in questo modo e' arrivata a vedere la luce diretta del sole gia' semi-risvegliata. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ottimo Steve!!.

Interessanti tutte le tue considerazioni sullo svernamento e sul post svernamento!.

Con tutte quelle piante svernate sei una fonte "attendibile"!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×