Jump to content
Rapace

Rapace's 2013 (reloaded) - Quest'anno PIU' piante

Recommended Posts

Ara Pacis

Come accennavo sopra, ho aperto ed assaggiato un frutto di Jay's Peach Ghost Scorpion.

attachicon.gif04 JPGS.jpg

Ho estratto dal frutto 15 semi

Il profumo è molto fruttato.

Il sapore è pure vagamente fruttato (a me ha ricordato quello tipico di molti Habanero) con un retrogusto "erboso"

A livello di piccantezza..... micidiale. Penso il peperoncino piu' piccante che io abbia assaggiato finora (piu' piccante del TSBT, del Naga Morich, del Bih Jolokia#1) eccetto (forse, nel senso che non saprei dire quali dei due mi è sembrato piu' piccante) il Trinidad Scorpion Moruga Yellow.

L' effetto della piccantezza è il seguente:

Parte lento (si fa in tempo a sentire il sapore), dopo di che sale repentinamente anestetizzando tutta la bocca (la lingua sembra appartenere ad un altro, nel senso che non la senti piu' completamente), dopo comincia a bruciare... prima la lingua sempre essere appoggiata sulla piastra del barbecue (acceso), dopo arriva anche allo stomaco (come una puntura), dopo inizia a decrescere.

La sensazione di fastidio nello stomaco svanisce quasi subito, mentre il bruciore della lingua diminuisce molto piu' lentamente.

Dopo circa 15 minuti l' effetto svanisce totalmente.

L' assaggio ha riguardato un quarto del frutto.

Dopo ciò ho utilizzato i restanti 3/4 per fare una buona pasta (la posterò nella sezione ricette).

Anticipo che la pasta era eccezionale e che il nome della ricetta è "La pasta dell' amore perpetuo"... capirete perché leggendo la ricetta :)

 

 

azz.....bello placentoso!!! dal colore così tenue.......

bella varietà veramente! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Fantastica descrizione: grazie a Xtend :friends: lo proverò nella coltivazione 2014 :yes:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Gli sgoccioli della stagione 2013.

 

Il gelo è arrivato e le piante all' esterno sul balcone sono andate definitivamente.

Anche zona "Orto dei Magi" quasi tutte le piante sono definitivamente andate (ci sarà un ultimo raccolto piuttosto cospicuo che ho delegato a mio padre oggi, saranno diversi Kg di peppers).

Alcune piante sono state riparate in strutture (non riscaldate ma piuttosto protette) e sono ancora abbastanza in salute.

 

Ritornando invece alle piante in zona "domestica", le uniche tre che ancora sopravvivono sono queste che sono riparate in appartamento.

 

Il Cajamarca, con ancora alcune decine di frutti in maturazione.

L' idea è di farci un Bonchi (vi terrò aggiornati)

 

post-2453-0-39765500-1385887819.jpg

 

-------------------------------------------------------------------

 

Il Jay's Peach Ghost Scorpion è stato potato lasciando solo i rami con frutti in maturazione.

 

3 sono già maturati ed 1 quasi...... uno è scomparso (ho qualche sospetto su chi lo abbia fatto scomparire, vedi foto sotto) mentre 2 sono ancora indietro.... vediamo se ce la faranno ma ho qualche dubbio.

Una volta raccolti i frutti non ho ancora deciso cosa ci farò...... probabilmente lo proverò a far svernare ma senza grosse pretese.

 

A proposito, la provenienza originaria dei miei semi è WildfireChili (ho ritrovato l' appunto sulla bustina regalata l' anno scorso da Giampietro).

 

post-2453-0-81916100-1385887812_thumb.png

post-2453-0-20603500-1385887857_thumb.png

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ed infine l' Habanero White Giant che ha diversi frutti quasi maturi, fra i quali alcuni isolati.

Questa pianta (ancora in ben salute) la svernerò (incrociamo le dita).

 

post-2453-0-30552200-1385887830_thumb.png

post-2453-0-72451800-1385887842_thumb.png

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Nelle prossime settimane gli ultimi aggiornamenti per il 2013......

 

Ma intanto si pensa anche al 2014.........

 

A presto !

 

 

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho fatto un salto all' orto.

Ecco la foto dell' ultimo raccolto 2013 (c'è un po' di tutto, dai Bishop's Crown al Moruga Yellow).

 

2,5 Kg in totale

post-2453-0-24764000-1385899684_thumb.png

 

Non ho fatto pesature degli altri raccolti (ci pensa mio padre), ma credo che in tutto siano stati raccolti nell' orto almeno 20-25 Kg (probabilmente anche di piu') nel 2013.

 

D'altronde si parla di approssimativamente 150 piante in totale.

 

Ho anche dato un' occhiata piu' nel dettaglio alle piante. A parte quelle che sono state portate in ambiente riparato (che ancora stanno discretamente bene), fra quelle in pieno campo (senza alcun riparo) le uniche che ancora stanno discretamente sono i Bishop Crown's ed i Chiltepin (hanno entrambe le varietà ancora diversi frutti verdi).

 

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Davvero un degno finale di una stagione magnifica, complimenti!!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Come accennavo sopra, ho aperto ed assaggiato un frutto di Jay's Peach Ghost Scorpion.

 

attachicon.gif04 JPGS.jpg

 

Ho estratto dal frutto 15 semi

 

Il profumo è molto fruttato.

Il sapore è pure vagamente fruttato (a me ha ricordato quello tipico di molti Habanero) con un retrogusto "erboso"

 

A livello di piccantezza..... micidiale. Penso il peperoncino piu' piccante che io abbia assaggiato finora (piu' piccante del TSBT, del Naga Morich, del Bih Jolokia#1) eccetto (forse, nel senso che non saprei dire quali dei due mi è sembrato piu' piccante) il Trinidad Scorpion Moruga Yellow.

 

L' effetto della piccantezza è il seguente:

Parte lento (si fa in tempo a sentire il sapore), dopo di che sale repentinamente anestetizzando tutta la bocca (la lingua sembra appartenere ad un altro, nel senso che non la senti piu' completamente), dopo comincia a bruciare... prima la lingua sempre essere appoggiata sulla piastra del barbecue (acceso), dopo arriva anche allo stomaco (come una puntura), dopo inizia a decrescere.

La sensazione di fastidio nello stomaco svanisce quasi subito, mentre il bruciore della lingua diminuisce molto piu' lentamente.

Dopo circa 15 minuti l' effetto svanisce totalmente.

 

L' assaggio ha riguardato un quarto del frutto.

 

Dopo ciò ho utilizzato i restanti 3/4 per fare una buona pasta (la posterò nella sezione ricette).

Anticipo che la pasta era eccezionale e che il nome della ricetta è "La pasta dell' amore perpetuo"... capirete perché leggendo la ricetta :)

 

Il tuo frutto è diverso da quello di Giampiero forse più affascinante, sono andata a vedere sul loro sito è marcato ancora F4 mi sembra strana la cosa come se quest' anno non avessero avuto semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il tuo frutto è diverso da quello di Giampiero forse più affascinante, sono andata a vedere sul loro sito è marcato ancora F4 mi sembra strana la cosa come se quest' anno non avessero avuto semi

Purtroppo come ho detto prima quest' anno non sono riuscito ad isolare il Jay's Peach Ghost Scorpion.

Fra l' altro sono riuscito a far germinare solo un seme e quindi a tirare su una sola pianta.

Devo dire che ci ho messo probabilmente anche "del mio" perché al momento dell' ultimo travaso avevo finito (quasi) il terriccio che volevo utilizzare e - per riempire il vaso - ho mischiato con del terriccio "non ideale".

 

In effetti rispetto alle foto di Giampietro (che mi ha dato i semi, marcati F4 a inizio stagione, quindi presumo che le sue piante derivino dagli stessi semi della mia) i miei frutti sono piu' "magri" (meno "tozzi").

Sembra che i miei frutti abbiano, per forma piu' del Bhut e meno dello Scorpion, mentre quelli di Giampietro sembrano piu' risentire della genetica dello Scorpion (nella forma). E' solo una ipotesi ovviamente.

 

Comunque ho ancora 2 semi F4 dell' anno scorso e proverò a riseminarli anche quest' anno (speriamo che germini qualcosa perché l' anno scorso su 4 semi ne è nato solo 1).

Inoltre - anche se non ho semi puri - proverò a riseminare alcuni semi estratti da frutti diversi dei miei frutti di quest' anno per vedere cosa viene (questi - se fossero puri - sarebbero F5).

D' altronde anche su internet viene specificato che ancora questa varietà non è considerata stabilizzata e quindi forme diverse dei frutti sembrano giustificate (come forse ho già detto comunque i 7 frutti della mia pianta hanno tutti la stessa forma).

 

Per ora, inoltre, la pianta è in appartamento e, anche se non pensavo di svernarla, se resiste la tengo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ed ora...... la chiusura della coltivazione 2013 !!.

 

Per me questa è stata un' annata che reputo eccezionale.

Prima cosa perché ho scoperto questo forum ed ho avuto occasione di sperimentare molte cose nuove, grazie anche agli amici pepperfriends che ho incontrato qui (ed in alcuni casi anche di persona).

 

Mi piace chiudere così:

 

LE VARIETA' CHE HO COLTIVATO

 

Circa 70 varietà coltivate, di cui 30 sul Balcone e 40 circa in orto (cresciute Indoor in appartamente e poi spostate le piantine a primavera.... da quel momento gran parte del lavoro è stato delegato a mio padre per ovvi motivi).

Sul balcone ho tenuto 1 pianta per varietà, mentre in orto per diverse varietà sono state 2 o 3 piante (in alcuni casi anche di piu').

In tutto si tratta di oltre 150 piante (fra orto e balcone).

 

Ho coltivato soprattutto Capsicum Chinense e Capsicum Annuum, ma anche qualche varietà di Capsicum Pubescense e di Capsicum Baccatum, oltre che - direi quasi per caso - un paio di varietà "semi-wild".

 

Per l' elenco dettagliato delle varietà rimando alla prima parte di questo thread dove ho elencato tutte le varietà con anche alcuni dati di dettaglio sulla prima parte della coltivazione.

 

LA PRODUZIONE 2013

 

Ho potuto controllare con attenzione e "registrare" i dati rilevanti della coltivazione solo per le piante sul balcone (per ovvi motivi).

Ecco quanto hanno prodotto le piante coltivate sul balcone nel 2013.

Non ritengo che siano risultati "eccezionali", ma per me sono strasoddisfacenti, anche perché ho continuato ad applicare le mie "fisime" riguardo alla scarsa (quasi nulla) concimazione ed al mio personale rifiuto all' utilizzo di antiparassitari di qualsiasi tipo.

 

post-2453-0-04765400-1386504023.jpg

 

In generale, le piante in orto (come ci si poteva aspettare) hanno cominciato a produrre un po' dopo rispetto a quelle in vaso, ma hanno prodotto molto di piu' (piante piu' grandi).

Non ho pesato tutti i raccolti (alcuni fatti da mio padre), ma una stima che credo abbastanza attendibile è fra i 30 ed i 35 Kg di peppers in totale nella stagione 2013.

 

UTILIZZO DEI FRUTTI DI PEPPERS

 

Anche qui faccio una stima:

 

40% regalati

20% consumati freschi (o cucinati freschi)

10% congelati

30% seccati o polveri

 

COSA SI PROVA A TENERE

 

Svernamento in appartamento: 1 Habanero White Giant, 1 Jay's Peach Ghost Scorpion

Bonchi: 1 Cajamarca

Svernamento in serra: 1 Rocoto Manzano Rojo, 1 Canario (speriando in maggiori produzioni next year)

Svernamento in appartamento (dei miei): 1 Pequin

Lasciati "a se stessi": 1 Chiltepin, 1 Pequin

 

Ed adesso.... un saluto a tutti......ma ci si ritrova già qui per l' inizio della stagione 2014

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/11065-rapaces-2014-spread-you-seeds-and-fly-away/

 

Carlo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il colpo di coda.....

 

30 frutti maturi dall' Habanero White Giant ricoverato in casa (la pianta sta ancora bene, non perde foglie e sembra stare bene vicino alla finestra).

 

post-2453-0-94624900-1387890958.jpg

 

I frutti sono piu' piccoli dello standard.... alcuni molto piu' piccoli e senza semi dentro.

 

Ci sono altri 4 o 5 frutti (piccolini) che stanno ancora sulla pianta.... matureranno nei prossimi giorni.

 

Ed adesso..... vedremo come va lo svernamento (eventualmente rivedrete notizie di questa pianta di Habanero White Giant a primavera nella coltivazione 2014, così come di qualche altra di cui sto sperimentando "svernamenti" con modalità diverse.

 

 

E con questo, chiudo definitivamente la coltivazione 2013 e colgo l' occasione per augurare Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Il colpo di coda.....

 

30 frutti maturi dall' Habanero White Giant ricoverato in casa (la pianta sta ancora bene, non perde foglie e sembra stare bene vicino alla finestra).

 

attachicon.gif00 Habanero White Giant raccolto.jpg

 

I frutti sono piu' piccoli dello standard.... alcuni molto piu' piccoli e senza semi dentro.

 

Ci sono altri 4 o 5 frutti (piccolini) che stanno ancora sulla pianta.... matureranno nei prossimi giorni.

 

Ed adesso..... vedremo come va lo svernamento (eventualmente rivedrete notizie di questa pianta di Habanero White Giant a primavera nella coltivazione 2014, così come di qualche altra di cui sto sperimentando "svernamenti" con modalità diverse.

 

 

E con questo, chiudo definitivamente la coltivazione 2013 e colgo l' occasione per augurare Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti.

 

 

anche i tuoi piccano molto meno :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si, piccano meno (hanno preso poco sole)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

di tutte le specie che ho coltivato l'unico che mantiene la piccantezza anche in cattivita mi sembra il goat's :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×