Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Terriccio da Semina

Recommended Posts

Rapace

Ho acquistato il terriccio da Semina di cui da foto seguenti:

 

Terriccio per Semina

 

Terriccio per Semina (retro)

 

.. D' altronde anche se dove mi servo sono attrezzatissimi per quello che riguarda la coltivazione ed il giardinaggio, come terriccio specifico per semina avevano solo questo......

 

Qualcuno lo conosce ? Pareri ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Aggiungi un poco di perlite (10/15%) e vai tranquillo...

tempo fà l'ho usato e ti posso dire che (volendo) puoi trovare di meglio post-779-0-05771500-1358072184.gif :)

Mettiamola in questo modo;

Se avrai problemi :innocent: (ripeto SE) ricercando le cause potrai tranquillamente escludere i terriccio :flowers: ....ma comunque (ne sono certo) I tuoi semini cresceranno spensierati fino alla "fase 2" (rinvaso)

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Meglio comunque aver usato un terreno specifico e non uno di quei tanti e strani terricci universali!

Penso che in itinere potrai apportare nuovi elementi nutritivi necessari

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ho utilizzato lo stesso terriccio per semina in passato.

E' molto farinoso e l'ho trovato ottimo, anche se un pò caruccio.

 

Sempre, come ti hanno già suggerito, con aggiunta di agriperlite.

Io ne misi pochissima

 

Se non ricordo male, non è specificato il ph.

 

Innaffiavo con acqua a ph 6.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Quel terriccio lo hanno anche dove mi rifornisco io per vasi e concimi vari... certo che è caro ed è per questo che alla fine non l'ho preso, infatti con 7,50 dovrei trovare il Plagron Light Mix che ha già agriperlite... solo che devo andare in un negozio che vende prodotti specifici per altre coltivazioni hehehehe :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

All'ormai famoso pranzo Pepperfriends, si parlava del prezzo dei vari prodotti che utilizziamo nel nostro hobby, vi sono alcuni che fanno chilometri per cercare qualcosa di più economico, magari risparmiare qualche euro.

Ho invitato gli amici a calcolare quanto carburante utilizziamo per queste frenetiche ricerche "sul Mercato", non di mercato!

Io l'ho fatto e mi sono accorto che l'economicità non è solo nel prezzo di vendita del prodotto, ma anche quello per il suo appoviggionamento!

Quest'anno ho acquistato il Kit Capsico, e nonostante le spese di spedizione, tra il minor prezzo dei prodotti rispetto a quelli che trovo in zona, l'adeguata quantità per le mie esigenze, la qualità dei prodotti, è stato sicuramente un guadagno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi oggi andrò a comprare del terriccio da semina per i pepper.... come devo orientarmi per sapere se è buono o meno??? devo chiedergli un terriccio da semina molto fine e leggero????

 

poi ho letto che è buono mettere uno strato di vermiculite sopra al terriccio da semina, confermate??? quest'ultima mi conviene comprarla????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sulla carta i terricci sono tutti molto simili, le sensazioni fanno la differenza.

Verifica soprattutto che sia ben conservato; sacchi pieni di acqua o comunque conservati alle intemperie non sono un buon segnale.

 

La vermiculite serve a ridurre l'evaporazione superficiale; non e' necessaria, ma puo' essere utile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzai aiuto urgente pls ho chiesto del terriccio da semina e mi hanno dato questo.. ma non dovrebbe esserci scritto terriccio da semina????

 

 

20130207_125516.jpg

 

 

 

 

20130207_125524.jpg

 

 

 

pagato 4 euro per 20 litri, nn me ne importa del prezzo ma piuttosto del fatto che mi abbia rifilato un terriccio universali dicendo che è da semina, oppure è la stessa cosa????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Aspettiamo qualcuno più esperto di me, ma se può "consolarti" anche quello che utilizzo io riporta anche "ideale per trapianti"

orto.jpg

ma specifica anche "semina"...

Purtroppo adesso nn posso confrontare le caratteristiche riportate sul retro della confezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Capito.. Qualche altro parere??Solitamente ho sempre usato terra da campo ma fa schifo si compatta troppo....Con questo terriccio vado tranquillo per i semini dei miei Peppers?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Capito.. Qualche altro parere??Solitamente ho sempre usato terra da campo ma fa schifo si compatta troppo....Con questo terriccio vado tranquillo per i semini dei miei Peppers?

 

dovresti andar bene, ma controlla se è conservato bene.

2° vedi se è farinoso abbastanza per essere da semina........altrimenti setaccialo con una griglia a maglia non troppo larga.

 

però avrebbero potuto riportare almeno il PH :unknw: .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Sì quando lo userò spezzetero tutti i pezzi più grossolani in modo da renderlo il più fine possibile... Il ph... Bho nn ho la più pallida idea di come misurarlo ora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Piccolo aggiornamento, ho trovato questo terriccio da semina a 3 euro e 50 per 20 litri nel centro commerciale vicino casa mia, ho pensato di prenderlo anche se già ne uso uno che è un universale.... cosa ne pensate?? è buono?

 

 

20130213_202021.jpg

 

 

P.S. anche se ho aperto un thread a parte quella è l'argilla espansa che ho trovato in questo centro, 2euro e 50 per 10 litri... nn so se è buona o meno.. nn ne ho mai utilizzate...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

È sempre difficile dare un parere "ottimale" sui terricci semplicemente dalla marca/confezione/composizione... .

In genere, io mi fido di chi me lo vende (sono vivaisti professionisti) e della mia "mano" e della mia "vista"...sono sensazioni difficili da definire e per questo ognuno, con l'esperienza, potrà fare le sue valutazioni!.

In generale, comunque, un buon terriccio da semina per orticole va sempre bene!. Poi, più e fine, meglio è ancora... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Chiaro :) in effetti anche io mi fido del mio vivaista, se nn che l'ultima volta mi ha dato come terriccio da semina un "universale" che lui dice di essere un ottimo prodotto..... solo che i dubbi mi vengono... nn vorrei che pur di vendere mi ha rifilato quello poichè quelli da semina specifica nn li teneva, quindi a limite domani per le nuove arrivate proverò questo nuovo terriccio, e vedo se è meno "filamentoso" di quello che utilizzo attualmente...

 

 

per quanto riguarda l'argilla espansa ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

per quanto riguarda l'argilla espansa ???

 

Buona per il rinvaso intermedio o finale, non la userei in piccoli contenitori da semina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

Nono la utilizzerei nel rinvaso finale 1 centimetro o 2 sul fondo e un pò mischiata dentro la terra che ne pensate? o meglio solo sul fondo del vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Va bene anche solo "mischiata"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

ragazzi mio padre ha comprato del terriccio, è il seguente

 

20130220_142627.jpg

 

 

costo 3 euro e 50, però gli ha fatto 50 centesimi di sconto :P 3 euro per 50 litri, cosa ve ne pare delle caratteristiche chimiche???

 

inoltre ha consigliato di mescolare col terriccio circa il 30% di terra da campo, (non è normale terra da campo ma c'è una zona in cui la terra è molo ricca di azoto, e le piante di pomodoro in questa frazione di napoli crescono rigogliose e verdi) poichè dice che solo questo terriccio universale (terrabuona si chiama) è molto poroso e lascia circolare l'acqua troppo facilmente, a me sembra un pò una cavolata, dite che lo ascolto oppure utilizzo solo questo terriccio???

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Io ho preso un terriccio da semina della Compo già con agriperlite e sono riuscito anche a procurarmi i semensai in polistirolo..pensate debba aggiungere della sabbia al terriccio??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

la sabbia serve come inerte drenante, ma c'è l'agriperlite...quindi.

ovvio che ogni terriccio è una storia se......"provare per credere"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Può essere che il terriccio da semina abbia meno nutrienti del terriccio "normale" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

si... ho letto che i terricci da semina sono più poveri rispetti a quelli da rinvaso finale... universali...

 

 

DOMANDA:

 

ma la secchezza in superficie del terriccio è normale??? nel senso che si asciuga subito in superficie soprattutto nelle giornate di sole.....

 

e quando do acqua l'acqua nn scende subito, ma c vogliono 8/9 secondi e poi scende di botto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'essicazione del terriccio inizia dalla parte piu' esposta al calore (del sole o delle lampade) e all'evaporazione, quindi sempre dall'alto.

E' normale quindi che si secchi sopra e sotto sia ancora umido.

A volte succede anche il contrario, se si bagna poco e le foglie coprono il terriccio e impediscono l'evaporazione; in tal caso puo' essere piu' asciutto sotto.

Un periodico controllo all'interno qualche bicchierino o vasetto e' sempre utile (basta rovesciarlo ed estrarre delicatamente il pane di terra)

 

La torba asciugandosi diventa quasi idrofoba, l'acqua ci mette un po' a penetrare.

Questo e' anche il motivo per cui rinvasando con terriccio intorno alla piantina troppo asciutto si rischia che le piantine entrino in crisi idrica; l'acqua delle innaffiature scivola intorno al pane di terra originario senza penetrarlo e poi si disperde nel terriccio nuovo ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×