Jump to content
Rapace

Metodo Scottex - Alcuni chiarimenti

Recommended Posts

mayta

Adesso mi trovo ventisei bicchierini, con le prime foglioline, bellissime!

Come farò a deciderne la sorte al momento del rinvaso finale?

Spero quasi che qualcuna tiri le cuoia prima della difficile decisione.

 

Piuttosto cerca qualcuno a cui darle in adozione ;)

io purtroppo, com'è stranoto, non ho spazio, ma all'occorrenza ho un amico che potrebbe farsene carico anche piuttosto volentieri :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Piuttosto cerca qualcuno a cui darle in adozione ;)

io purtroppo, com'è stranoto, non ho spazio, ma all'occorrenza ho un amico che potrebbe farsene carico anche piuttosto volentieri :yes:

 

Anch'io, avendo messo in germinazione 2 semi per varietà e per scrupolo, ho cercato tra parenti, colleghi e amici qualcuno interessato alle piantine in eccesso...non è stato difficile trovarne perlatro...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Grazie a tutti, terrò in debito conto i buoni consigli quando arriverà il momento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Congratulazioni Pepe !

 

Aggiungo qualche altra "esperienza" di questi giorni legata al metodo scottex oggetto del post:

 

1) Riguardo all' umidità all' interno del Germbox (che per me sono delle scatoline di plastica per alimenti che tengo sul termosifone con un tagliere di olivo a fare da spessore) ho provato ad aumentarla (arrivando quasi al 50% dal 40% di prima).

Non so se è casuale, ma le germinazioni sono aumentate (si potrebbe dire "si sono velocizzate").

 

2) Il tipo di carta usata sembra parecchio importante... io ho usato due tipi diversi di carta da cucina (scelti a caso). Il primo tipo che ho utilizzato si mantiene umido senza necessità di aggiunta di acqua, il secondo invece perde molta più umidità e tende a "seccarsi" (creando anche "seccature" a me, dato che questa settimana ho potuto controllare molto di frequente, ma già dalla prossima sarà diverso ...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×