Jump to content
Gabrielone

Salsina per pizza

Recommended Posts

Gabrielone

Salve a tutti,

una pizzeria di Prato serve la pizza accompagnata da una salsina fatta con:

Olio

Prezzemolo

Aglio

Peperoncino

 

Nonostante gli ingredienti siano semplicissimi il risultato è davvero squisito e crea dipendenza, sappiate che sono riuscito a farne fuori un vasetto con una pizza.

 

Ho provato a rifarla a casa ed i quantitativi sono più o meno:

5 spicchi d'aglio

una manciata abbondante di prezzemolo (Io ho le mani molto grandi, quindi abbondate!)

Peperoncino (E qui si va di gusto/sopportazione)

Olio a coprire.

 

Un'altra cosa interessante è che ne ho fatto vari vasetti, ognuno con una tipologia diversa di peperoncino, in modo da avere tante sfumature di gusto\piccantezza così tutti i miei commensali possono assaggiarla. E' stato anche il modo con cui sono riuscito a far mangiare un pò di piccante alla mia compagna... Piano piano, senza farmene accorgere le ho dato quella sempre più piccante (si è fermata al Naga Dorset!).

L'ho provata anche sulla pasta, appena scaldata, ed è molto buona.

Saluti,

 

Gabriele

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

Salve a tutti,

una pizzeria di Prato serve la pizza accompagnata da una salsina fatta con:

Olio

Prezzemolo

Aglio

Peperoncino

 

Nonostante gli ingredienti siano semplicissimi il risultato è davvero squisito e crea dipendenza, sappiate che sono riuscito a farne fuori un vasetto con una pizza.

 

Ho provato a rifarla a casa ed i quantitativi sono più o meno:

5 spicchi d'aglio

una manciata abbondante di prezzemolo (Io ho le mani molto grandi, quindi abbondate!)

Peperoncino (E qui si va di gusto/sopportazione)

Olio a coprire.

 

Un'altra cosa interessante è che ne ho fatto vari vasetti, ognuno con una tipologia diversa di peperoncino, in modo da avere tante sfumature di gusto\piccantezza così tutti i miei commensali possono assaggiarla. E' stato anche il modo con cui sono riuscito a far mangiare un pò di piccante alla mia compagna... Piano piano, senza farmene accorgere le ho dato quella sempre più piccante (si è fermata al Naga Dorset!).

L'ho provata anche sulla pasta, appena scaldata, ed è molto buona.

Saluti,

 

Gabriele

qualcosa di simile l'utilizzo per gli spaghetti in una ciotola trito aglio prezzemolo peperoncino aggiungo olio e lascio macerare quando la pasta è cotta al dente la scolo bene poi dentro la ciotola copro con un piatto e aspetto un paio di minuti :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Un'altra cosa interessante è che ne ho fatto vari vasetti, ognuno con una tipologia diversa di peperoncino, in modo da avere tante sfumature di gusto\piccantezza così tutti i miei commensali possono assaggiarla. E' stato anche il modo con cui sono riuscito a far mangiare un pò di piccante alla mia compagna... Piano piano, senza farmene accorgere le ho dato quella sempre più piccante (si è fermata al Naga Dorset!).

L'ho provata anche sulla pasta, appena scaldata, ed è molto buona.

Saluti,

 

Gabriele

 

Semplice ed efficace!!! :good:

Quali peppers hai utilizzato e come hai prodotto l'olio con il dorset naga?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabrielone

Semplice ed efficace!!! :good:

Quali peppers hai utilizzato e come hai prodotto l'olio con il dorset naga?

 

Ho utilizzato: Jalapeno, ibridaccio del mio babbo, calabria 9 hot, Habanero red, naga dorset, trinidad butch t (questo l'ho assaggiato poco, fa paura!)

L'olio col dorset l'ho prodotto così:

Pulito e lavato i peperoncini (6 ma non erano molto grandi)

Lavato il prezzemolo e sbucciato 5 spicchi d'aglio

Inserito gli ingredienti nel mixer (una volta asciugati), tritati una prima volta senza olio e fatti freddare. Riaggiunto olio e riavviato il mixer.

Dopodichè ho versato la salsa nel vasetto , ho lasciato riposare e poi ho riaggiunto olio in due fasi, per essere sicuro che l'aria fosse uscita.

Tutto qui.

Saluti,

 

Gabriele

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Scusate se riesumo questo vecchio post ma ho trovato molto semplice e interessante questa ricettina, sia per una pizza alla diavola che per dei crostini...In ogni caso è da consumarsi entro pochi giorni, ma all'incirca quanta ne viene con questo procedimento descritto qui sopra? Perchè le quantità non mi sono molto chiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xtend

Mi sa che l'unica possibilità che hai è quella di farla e poi valutare.

Se usi 3 spicchi di aglio e prezzemolo, non credo che otterrai più di 5 cucchiai di salsina.

Penso che il vero problema sia la piccantezza, quindi parti con qualcosa di poco piccante e valuta.

 

Ovviamente facci sapere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×