Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Lonewolf

Stamattina Alien aveva le punte dei cotiledoni arricciate, come se soffrisse il troppo caldo o troppa luce a distanza ravvicinata dai neon.

L'ho spostato in posizione piu' "tranquilla", meno luminosa e piu' fresca.

Speriamo bene ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

e nn solo peppers!!

Complimenti x le foto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Stamattina Alien aveva le punte dei cotiledoni arricciate, come se soffrisse il troppo caldo o troppa luce a distanza ravvicinata dai neon.

L'ho spostato in posizione piu' "tranquilla", meno luminosa e piu' fresca.

Speriamo bene ...

vedi che ho fatto bene a passare da queste parti! ankio ho qualche cotiledone arricciato, oggi pomeriggio li sposto in luogo più riparato! Grazie lone!

p.s. quell'alien è veramente stupendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Condivido sulla spettacolarità di Alien e foto.

Incrocio le dita.....che ce la faccia :clover:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peperonzino

Fonte: http://www.audioskeg...com/index1.html

 

 

Lampada ad incandescenza : da 20 a 22 Lumens per Watt

Lampada alogena : da 22 a 25 Lumens per Watt

Lampada a risp.energetico (neon) : da 80 a 110 Lumens per Watt

Strip Led smd 5 metri : da 60 a 80 Lumens per Watt

Lampade con led 3x1 watt / 5x1 watt ecc. : da 70 a 90 Lumens per Watt

 

Nello stesso articolo da dove ho copiato questi dati chi scrive afferma che non è vero che 1 watt led = 10 watt neon. Come ho scritto nel post precedente c'è una certa variabilità. La mia fonte è autorevole comunque.

 

Paolo

 

Ciao Paolo non mi intendo molto di differenze tra led e neon o cfl, ma mi piace molto la matematica e allora analizzando i dati che hai postato dove si dice che :

Lampade neon da 80 a 110 lumen/watt

Lampade led da 70 a 90 lumen/watt

sembrerebbe addirittura l'incontrario dell'assunto: 1watt led = 10 watt neon da te riportato.

Ovvero la potenza luminosa dei neon o cfl sembrerebbe addirittura superiore a quella dei led e non un decimo!!

Spero di non aver interpretato male la tua tabella.

Ciao Renato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Purtroppo Alien non sta per niente bene.

Nonostante l'abbia spostato a oltre 20 cm dai neon e poi (ieri pomeriggio) fuori dagli scaffali illuminati, i cotiledoni si sono seccati e stessa sorte sta toccando anche alla parte superiore del fusto :(

Probabilmente ha esaurito le scorte presenti nel seme e non ha modo di fotosintetizzare ...

Peccato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Purtroppo Alien non sta per niente bene.

Nonostante l'abbia spostato a oltre 20 cm dai neon e poi (ieri pomeriggio) fuori dagli scaffali iluminati, i cotiledoni si sono seccati e stessa sorte sta toccando anche alla parte superiore del fusto :(

Probabilmente ha esaurito le scorte presenti nel seme e non ha modo di fotosintetizzare ...

Peccato!

 

Nooooooooo, che peccato. :no:

Mi ci sono affezionato..........è possibile che non ci sia nulla da fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Peccato ma prevedibile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Perso per perso prova a metterlo sotto la lampada a led.... chissà che il rosso non gli giovi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Seguiro' il consiglio di Dragonlance, ma, da come era messo stamattina, tempo che al prossimo controllo sara' ... game over! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Puparuolo

Povero piccolo... :( Mi stavo affezionando, mi ricordava la storia del brutto anatroccolo diverso da tutti i suoi fratelli ...

A volte la Natura è una madre crudele.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Paolo non mi intendo molto di differenze tra led e neon o cfl, ma mi piace molto la matematica e allora analizzando i dati che hai postato dove si dice che :

Lampade neon da 80 a 110 lumen/watt

Lampade led da 70 a 90 lumen/watt

sembrerebbe addirittura l'incontrario dell'assunto: 1watt led = 10 watt neon da te riportato.

Ovvero la potenza luminosa dei neon o cfl sembrerebbe addirittura superiore a quella dei led e non un decimo!!

Spero di non aver interpretato male la tua tabella.

Ciao Renato.

 

Ciao Renato, non capisco cosa intendi.

Tutti i dati tecnici che ho esaminato indicano chiaramente che in media un led che consuma una potenza di 1 watt equivale a un neon che consuma 10 watt.

 

Azz mi dispiace per Alien...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per Alien, mi sono messo l'animo in pace ...

 

Un esperto che ho interpellato mi ha scritto:

 

The albino or xantha is a common mutant in C. annuum, but in some cases I have found in other species (C. baccatum, C. chinense and C. pubescens), but I have lost them. Every year we have found albino or xantha mutants, but the maintenance is difficult, because these are absolutely lethal. If you harvested the sister plants, in this case your chance is 66 %, that you shall have heterozygote (xantha+/ xantha = Aa) plants which will segregate to this lethal albino - xantha (xa/xa = a/a) character in the next generation.

 

Amen! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

È strana la cosa della pianta albina destinata alla morte...la natura fa sempre di tutto x.sopravvivere consumando il minimo di energie necessarie, ma non crea elementi destinati a morire...perciò è veramente strano se quella pianta era così forse esiste un modo x farla.crescere comunque...bisogna solo scoprirlo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un errore e' sempre possibile; in natura non e' certo infrequente il caso di anomalie o patologie letali alla nascita ...

Un animale totalmente albino puo' sopravvivere (con molte cautele), una pianta e' privata della possibilita' di produrre energia e sostanza organica con effetti ben piu' gravi.

Piante parzialmente albine sopravvivono senza problemi (tutti i variegati per esempio, Purple Tiger, Fish ecc), ma una pianta adulta totalmente bianca sarebbe davvero incredibile :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Credo che "invece", quando anche la natura si accorge di non averci proprio preso (per la semplice teoria dell'evoluzione), si regola di conseguenza e sceglie le sue vittime: una pianta albina (non in grado di fotosintetizzare), potrebbe essere un vantaggio, ma se estendiamo l'argomento alla flora in generale.........chi convertirebbe l'energia del sole in...sostanza edile / organica e tutto ciò che ne deriva?!?.

 

Fine O/T, non voglio alimentare "accesi dibattiti etici"!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Un errore e' sempre possibile; in natura non e' certo infrequente il caso di anomalie o patologie letali alla nascita ...

Un animale totalmente albino puo' sopravvivere

 

Può sopravvivere in cattività ma non in natura... per lui sarebbe impossibile mimetizzarsi,di conseguenza non potrebbe nascondersi per cacciare e/o per evitare gli inevitabili predatori...

sarebbe quindi (purtroppo) condannato ad una morte precoce..

 

Potrebbe diventare adulto un esemplare del genere??

...

post-779-0-80738900-1360014434.txt

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hunter84

Mi dispiace moltissimo della perdita era davvero un esemplare straordinario........forse nutrendolo con sostanza già sintetizzata si potrebbe salvare! Non so se ho detto una cavolata ma qualcosa deve pur aver nutrito fino ad ora la piccola piantina.......si sà bene di cosa sono composte le sostanze di riserva presenti nei semi? Forse un po' di acqua e zucchero o amido di patata o mais potrebbe salvarlo boh????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mah, forse avrei potuto farlo sopravvivere piu' a lungo togliendolo subito da sotto la luce e lasciandolo in penombra.

Ma e' solo questione di tempo

 

La fotosintesi clorofilliana e' il processo con cui e' "costruita" la sostanza organica necessaria alla vita della pianta, partendo da sostanze inorganiche (anidride carbonica e acqua).

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Fotosintesi_clorofilliana

 

Senza clorofilla una pianta e' come un cantiere per costruire una casa con tutto pronto (mattoni, acqua, cemento), ma senza energia e senza muratori ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ho ammirato estasiato le magnifiche foto di Alien, ma dalle mie conoscenze di genetica umana animale, soprattutto ornitologica ho pensato ad una sorte sfavorevole per la anomala piantina.

Non conosco molto di genetica dei vegetali, ma l'albinismo è un fattore quantitativo, ossia esistono vari gradi, associandosi al mosaicismo, in ornitologia o meglio in ornicoltura, si è riusciti a fissare tali "anomalie" in particolari standard di razza o/e di colore, poichè pienamente vitali.

Ad esempio la variazione di albinismo che porta alla evidenzazione degli occhi rossi, il soggetto si chiama "lutino", l'espressione del bianco totale con esclusione degli occhi (neri) e delle remiganti gialle, "bianco dominante", mentre il bianco recessivo ha occhi neri e penne tutte con assenza di melanina che di lipocromo (altra sostanza colorante presente nelle penne).

L'accoppiamento tra due bianchi recessivi porta la probabilità che i soggetti nati, muoiano già nell'uovo, per il sommarsi di due geni letali.

Nel canarino esistono quindi la feomelanina, la eumelanina e il lipocromo che presenti in quantità diverse, sia nel disegno che nel mantello, giungendo all'assenza in assoluto della colorazione (bianco recessivo).

Ipotizzato ma non ancora raggiunto, poichè geneticamente sarebbe possibile, la realizzazione del canarino nero.

Ciao Alien

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Pensavo comunque che sarebbe stato quasi impossibile sopravvivere per Alien visto l'importanza "energetica" che la clorofilla assume nel processo di fotosintesi nel ciclo vitale della pianta.

 

Amen Alien :cray:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intanto le germinazioni e nascite continuano, ma molto lentamente; germinati anche oggi un paio di semi messi in rockwool un mese fa.

Con le specie/varieta' scelte per il 2013 (molte anche con semi piuttosto vecchi) non ci si poteva aspettare di meglio :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vmuraglie

Come vanno la piantine sotto i led? Hai notato qualche altra differenza di crescita rispetto alle altre?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' ancora presto per dirlo.

Al momento, dovendo proprio esprimere una preferenza, mi sembra che quelle sotto neon siano in lievissimo vantaggio, ma comunque sono tutte in forma.

Aspettiamo differenze piu' evidenti (se ce ne saranno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilmeggio

Bello e interessante il lavoro che stai facendo Lone!

Congratulazioni e buona stagione!!

 

Gabriele

 

PS Ho provato a cercare un po' sul forum se esiste già qualche trattazione sui C. Wild, ma non ho trovato molto, a parte qualche post...magari ho cercato male...c'è già qualcosa a titolo puramente conoscitivo e per saziare un po' di curiosità? Su google ho trovato un pdf bello lunghetto ma ho deciso -in quanto neofita- di affidarmi solo a questa community per info e consigli!

 

Saluti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×