Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

big jolokia

Aggiungo che l'indizio è un po' sfuocato, ma il colore è unico :rofl:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Spero di non fare una figuraccia... Dal "colore" dell'indizio direi Friburgense? :logik:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In tutta onestà senza l'"aiutino" di Roberto non so se avrei indovinato... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Toh, io il mio unico (spero) bruco l'ho trovato stecchito proprio stamattina :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dedicato a quelli che ... pensano di essiccare gli habanero interi (p.es. in ristre o trecce)

 

Questo frutto mi e' sfuggito intero dentro le griglie dell'essicatore :rolleyes:

Dopo 14 ore a 60°C (ne bastano anche 12, ma avevo altro da fare) tutti i frutti tagliati erano perfettamente secchi (friabili), ma questo frutto solo appena un po' "lessato"

 

frutto1.jpg

 

frutto2.jpg

 

frutto3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una alla volta le piante wild rilevanti della coltivazione finiscono davanti casa, in posizione piu' riparata e soleggiata, per favorire la maturazione di qualche frutto ancora

(e non e' facile tirarle fuori dalla foresta capsica)

 

Oggi tocca al chiltepin, sul quale c'e' ancora un sacchetto tnt con molti frutti in maturazione.

 

chiltepin1.jpg

 

Difficile rendere in foto l'idea esatta di quanti frutti puo' produrre una pianta di chiltepin.

Chi ha pazienza puo' provare a contare frutti e piccioli senza frutto :lol:

 

chiltepin3.jpg

 

chiltepin4.jpg

 

Peccato che molti dei frutti mancanti siano finiti in qualche becco giallo e non nel mio raccolto :rolleyes:

Penso che nel mio giardino vivano i merli piu' in forma e ben pasciuti di tutta Verona ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il "cattivo" della stagione :devil:

 

cattivo1.jpg

 

cattivo2.jpg

 

cattivo3.jpg

 

cattivo4.jpg

 

cattivo5.jpg

 

E' un ibrido spontaneo di morouga; ho seminato qualche seme non puro per ... vedere l'effetto che fa ;)

I frutti di questa pianta sono una sorta di morouga contorti, piu' scuri e meno rugosi.

La piccantezza non scherza.

In queste sere ho tagliato molti frutti per l'essicazione e ogni tanto ho assaggiato questo o quello; devo dire che morouga, 7 Pod e altri sono molto "annacquati", risentono delle basse temperature ed eccessiva umidita'.

Questi frutti invece hanno conservato buona parte della loro piccantezza.

Sono gli stessi frutti che a inizio stagione hanno messo in difficolta' perfino Griggio! (i "tossici" :hyper:)

 

Non ho isolato, ma tengo qualche seme e provo a riseminarli; siamo ben lontani da una pur minima stabilita', ma chissa' cosa ne verra' fuori col tempo ... :question:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il "cattivo" della stagione :devil:

...

Non ho isolato, ma tengo qualche seme e provo a riseminarli; siamo ben lontani da una pur minima stabilita', ma chissa' cosa ne verra' fuori col tempo ... :question:

Per quanto è bello questo frutto varrebbe la pena di svernarla e isolare il prossimo anno! :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non ho piu' spazio :pardon:

Magari potandola, vediamo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Non ho piu' spazio :pardon:

Magari potandola, vediamo ;)

Portale da me :innocent: quest' anno ho spazio per una ventina di piante nel conteiner

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il "cattivo" della stagione :devil:

 

attachicon.gifcattivo1.jpg

 

attachicon.gifcattivo2.jpg

 

attachicon.gifcattivo3.jpg

 

attachicon.gifcattivo4.jpg

 

attachicon.gifcattivo5.jpg

 

E' un ibrido spontaneo di morouga; ho seminato qualche seme non puro per ... vedere l'effetto che fa ;)

I frutti di questa pianta sono una sorta di morouga contorti, piu' scuri e meno rugosi.

La piccantezza non scherza.

In queste sere ho tagliato molti frutti per l'essicazione e ogni tanto ho assaggiato questo o quello; devo dire che morouga, 7 Pod e altri sono molto "annacquati", risentono delle basse temperature ed eccessiva umidita'.

Questi frutti invece hanno conservato buona parte della loro piccantezza.

Sono gli stessi frutti che a inizio stagione hanno messo in difficolta' perfino Griggio! (i "tossici" :hyper:)

 

Non ho isolato, ma tengo qualche seme e provo a riseminarli; siamo ben lontani da una pur minima stabilita', ma chissa' cosa ne verra' fuori col tempo ... :question:

Sarà un ibrido mutante, sempre in corso di modifiche/aggiornamento!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Portale da me :innocent: quest' anno ho spazio per una ventina di piante nel conteiner

 

Se tu abitassi piu' vicino, approfitterei spudoratamente ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Noleggi un furgone fai un bel carico passi un bel fine settimana a Roma con Stefania e a primavera vieni a riprenderle... volere è potere :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Noleggi un furgone fai un bel carico passi un bel fine settimana a Roma con Stefania e a primavera vieni a riprenderle... volere è potere :rofl:

L'idea non è male.... se venite a Roma magari riusciamo davvero a organizzare qualcosa! :sorcerer:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima o poi un salto a Roma possiamo anche farlo; non sarebbe certo la prima volta, ci siamo stati almeno 7-8 volte per motivi "capsici".

Per portare piante pero' no, anche perche' in un furgone ci starebbero al massimo 3 o 4 delle piante che (avendo altro spazio) vorrei salvare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ogni anno si ripropone il dilemma: approfittare di una giornata mite e di un pallido sole per tagliare le piante ancora verdi (alcune in fiore) o aspettare la fine "vera" e mettersi a tagliare al freddo e/o sotto la pioggia o ... la neve? :question:

 

Soluzione salomonica: tagliare le specie coltivate, aspettare per i wild :acute:

 

Ecco la situazione verso le 15 del pomeriggio

 

desolazione.jpg

 

Prima di sera sulla fila di destra non c'era piu' nulla, ne' vasi, ne' mattoni, ne' irrigazione ...

 

Ramaglie; di solito le taglio in pezzi piu' piccoli per il trasporto in discarica, ma in settimana dovrebbero passare i giardinieri per dare una ripulita alle siepi ecc, così approfittero' del loro camion :)

 

rami.jpg

 

I vasi sono sistemati sotto la scala in attesa che si asciughi la terra; come sempre, a primavera, l'arrivo del contadino con trattore e carretta per il "prelievo" (la riutilizza nei campi o nell'orto) indichera' che e' tempo di rinvaso ;)

 

vasi.jpg

 

Qualche curiosita' ...

 

Fusti di C.chinense

 

fusto.jpg

 

fusto2.jpg

 

Fusto di Calousa Indian Mound, C.annuum var glabriusculum

 

fustocalousa.jpg

 

Il C.eximium invece preferisce ripartire i suoi sforzi ...

 

fustoeximium.jpg

 

A inizio stagione un temporale un grosso ramo proprio alla prima biforcazione era stato strappato malamente, senza pero' staccarsi del tutto dal fusto.

L'avevo riparato con mastice e una legatura stretta.

Ecco il risultato mesi dopo; strappo guarito perfettamente e fusto cresciuto "attorno" alla legatura.

 

nodo1.jpg

 

nodo2.jpg

 

Un rocopica con frutti particolarmente grossi

 

rocopica.jpg

 

rocopicafrutti.jpg

 

Il wild pepperlover quest'anno e' stato seminato tardi (germinazione il 31 marzo) e non ha avuto il tempo di crescere molto :pardon:

L'ibridazione interspecifica che lo ha generato (qualcosa del tipo (C.praetermissum x C.baccatum) x C.annuum) ha conferito a questa varieta' un grande vigore!

 

wildplover1.jpg

 

wildplover2.jpg

 

Strana-strana; tolte le piante intorno e districati tutti i rami "appoggiati" sulle altre piante, rimane un gran ammasso di rami B)

Anche in questo caso il vigore e' probabilmente frutto di un incrocio interspecifico (probabile C.chacoense x C.annuum)

 

stranastrana.jpg

 

Questo habanero orange blob e' scampato, per ora, al taglio; e' ancora in forma e ha una miriade di frutti in formazione ... mi dispiaceva tagliarlo :rolleyes:

 

blob.jpg

 

Ho lasciato anche un Caiamarca, (quella che si vede a sinistra nella prima foto).

Ho contato tutti i frutti raccolti da un'altra pianta della stessa varieta': 205.

Stimo in circa 50 i frutti raccolti in precedenza da quella pianta, per un totale annuale di circa 250 frutti (delle dimensioni di un pollice, piu' o meno)

 

Dulcis in fundo; taglia, taglia, un frutto qui e uno la', alla fine ho raccolto circa 4 kg di frutti :D (contando anche i 205 Caiamarca)

Quasi 1 kg sono rocoto.

L'essicatore dovra' lavorare ancora un po' nei prossimi giorni.

 

ultimoraccolto.jpg

 

E' tutto (quasi) per questa stagione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

Un rocopica con frutti particolarmente grossi

:blink:

Non mi dire che quella meraviglia :wub: non trova posto da qualche parte??? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Povere mi piange il cuore hai tagliato piante ancora vive :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

è il loro destino :pardon: purtroppo a queste latitudini non ci sono opzioni ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Povere mi piange il cuore hai tagliato piante ancora vive :no:

 

A vederle ancora sane e forti in una mite giornata autunnale, sembrano immortali, ma purtroppo non e' così.

Ho provato, in altri anni, a lasciare piante all'aperto, anche in posizione riparata; il risultato e' sempre lo stesso ... morte stecchite.

L'ipotesi di un intero inverno senza gelo e' (almeno per il momento) assolutamente improbabile.

 

Ho comunque l'intera taverna (seminterrata, circa 30 m2) piena di piante (di specie selvatiche) da svernare; altre sono in mansarda; i due galapagoense maturano i frutti in casa ... di piu' non posso fare

A dire il vero un paio di piante ci starebbero anche nel mio ufficio :rolleyes: e altre in mansarda.

Il problema pero' non e' solo trovare uno spazio, ma anche riuscire a portarcele; alcune piante interessanti semplicemente non passano dalle porte :rolleyes: (v. wild pepperlover, per esempio)

 

Comunque svernare varieta' di specie coltivate per me presenta scarso interesse; producono bene e crescono oltre misura gia' al primo anno; mantenerle per piu' anni ha scarsi vantaggi e (tra l'altro) mi serve spazio per provare nuove varieta'.

 

@hot cat: trovero' una casa anche per il rocopica "large" :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

 

A vederle ancora sane e forti in una mite giornata autunnale, sembrano immortali, ma purtroppo non e' così.

Ho provato, in altri anni, a lasciare piante all'aperto, anche in posizione riparata; il risultato e' sempre lo stesso ... morte stecchite.

L'ipotesi di un intero inverno senza gelo e' (almeno per il momento) assolutamente improbabile.

 

Ho comunque l'intera taverna (seminterrata, circa 30 m2) piena di piante (di specie selvatiche) da svernare; altre sono in mansarda; i due galapagoense maturano i frutti in casa ... di piu' non posso fare

A dire il vero un paio di piante ci starebbero anche nel mio ufficio :rolleyes: e altre in mansarda.

Il problema pero' non e' solo trovare uno spazio, ma anche riuscire a portarcele; alcune piante interessanti semplicemente non passano dalle porte :rolleyes: (v. wild pepperlover, per esempio)

 

Comunque svernare varieta' di specie coltivate per me presenta scarso interesse; producono bene e crescono oltre misura gia' al primo anno; mantenerle per piu' anni ha scarsi vantaggi e (tra l'altro) mi serve spazio per provare nuove varieta'.

 

@hot cat: trovero' una casa anche per il rocopica "large" :rolleyes:

 

ma la serra? la costruirai per il prossimo anno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

ma la serra? la costruirai per il prossimo anno?

 

Una serra fredda risolverebbe poco; in un inverno come l'ultimo, particolarmente mite (minima -5°C), potrebbe anche bastare, ma di norma le temperature scendono molto di piu' (-12°C nel 2011-2012, anche meno in anni precedenti).

 

In ogni caso, il regolamento comunale consente di costruire una serra di 6 m2 al massimo :(

Che ci faccio di una "cosina" così piccola? Ci starebbero 4 o 5 piante adulte :rolleyes:

La taverna e' 5 volte piu' grande e non ha problemi di gelo ...

Con i soldi per una serra posso illuminarla a giorno per molti anni ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

@hot cat: trovero' una casa anche per il rocopica "large" :rolleyes:

post-779-0-23029800-1385374347_thumb.gif

 

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

 

Una serra fredda risolverebbe poco; in un inverno come l'ultimo, particolarmente mite (minima -5°C), potrebbe anche bastare, ma di norma le temperature scendono molto di piu' (-12°C nel 2011-2012, anche meno in anni precedenti).

 

...............................................questa frase apre le speranze alle mie 4 piante in serra :hyper: quindi le tengo la dentro ancora? fiino a che dentro la serra non mi tocca i - 5 gradi?? :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×