Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

hot cat

poi quando crescono in genere si stacca.

Su questi li devo staccare io "usando la forza".. altrimenti secca ( o ammuffisce ) ma non si stacca

Comunque non e' un problema

Anche questo è vero.. maturano comunque :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

altre foto "fresche"

 

post-779-0-67553900-1383477905.jpg

 

post-779-0-85515100-1383477832.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Complimenti per le foto, le piante e le scorte!!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

E pensare che date le temperature qui, le mie stanno tutte ingiallendo...ormai sono alla fine :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata quasi primaverile! B)

 

Ho approfittato per spostare al sole e al riparo sotto il balcone uno dei due C.galapagoense.

Ha ancora molti frutti da far maturare; si notano poco, date le dimensioni, ma ce ne sono almeno un centinaio;

non male per una specie che e' sempre piuttosto avara di frutti, anche considerando che ne ho gia' raccolti qualche centinaio ...

 

galapagoense1.jpg

 

galapagoense2.jpg

 

galapagoense3.jpg

 

galapagoense4.jpg

 

La seconda pianta e' anche piu' grande e con piu' frutti in maturazione, ma e' impossibile tirarla fuori senza tagliare altre piante.

 

La pianta che ho spostato era attraversata da parte a parte, proprio in mezzo, da un ramo di un Sukanya (C.pubescens).

Sono stato costretto a tagliare il ramo :(

Tra grandi e piccoli, portava 17 frutti immaturi (ma chi l'ha detto che i pubescens producono poco? :lol:)

 

 

Girando tra le piante con la compatta, ho visto questa simpatica scena che mi piace intitolare "riposo al sole"; i due insetti erano fermi e davano proprio l'impressione di godersi il tepore di questa bella giornata, spaparanzati sulle foglie di C.ciliatum.

 

riposoalsole.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oggi ho dato un'occhiata alle carnivore di Stefania sul balcone, in particolare la Sarracenia, quella con lunghe trappole che consentono agli insetti di entrare, ma non di uscire.

Sentivo un ronzio provenire da un paio di quelle trappole e ho scuriosato ...

 

Escludendo quelle con insetti morti o residui, In una c'era una mosca ... vabbe', e' la natura :pardon:

In un'altra pero' c'erano (orrore!) ben 3 api vive, una sopra l'altra!

Pianta assassina! :aggressive:

 

Le ho liberate infilando un sottile pezzetto di legno; si sono immediatamente aggrappate e, appena fuori dal bordo, solo volate via a tutta velocita' (senza nemmeno ringraziare :lol:)

Per oggi la sarracenia tira cinghia e impara a catturare solo insetti nocivi :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Le ho liberate
"alla faccia" di chi dice che siamo senza cuore :give_heart: perche uccidiamo gli insetti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Oggi ho dato un'occhiata alle carnivore di Stefania sul balcone, in particolare la Sarracenia, quella con lunghe trappole che consentono agli insetti di entrare, ma non di uscire.

Sentivo un ronzio provenire da un paio di quelle trappole e ho scuriosato ...

 

Escludendo quelle con insetti morti o residui, In una c'era una mosca ... vabbe', e' la natura :pardon:

In un'altra pero' c'erano (orrore!) ben 3 api vive, una sopra l'altra!

Pianta assassina! :aggressive:

 

Le ho liberate infilando un sottile pezzetto di legno; si sono immediatamente aggrappate e, appena fuori dal bordo, solo volate via a tutta velocita' (senza nemmeno ringraziare :lol:)

Per oggi la sarracenia tira cinghia e impara a catturare solo insetti nocivi :yes:

 

Sì sì...le api non si toccano...bravo Claudio!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
welo_1984

Le mie scorte per l'inverno, un po' di marmellate e ... 41,5 litri :wacko: di jalapeno sottaceto

(notare che i vasi sono in tripla fila)

 

post-2-0-68357100-1383392691.jpg

 

Posso affrontare serenamente i mesi invernali :brr:

 

:D

 

Fatti due calcoli, in base al rapporto peso frutti/vasi dell'ultima preparazione, dovrebbero essere circa 20 kg di jalapeno.

ma jalapeno?? ma qual'è il momento in cui il frutto è maturo??? io sulle mie piante vedo frutti di colorazione verde vivo, ma che comuntue si screpola..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

qual'è il momento in cui il frutto è maturo???

 

Gli jalapeno maturano a rosso (o giallo), quindi la maturazione e' terminata a quel colore.

Tuttavia per metterli sottaceto conviene coglierli immaturi (rimangono piu' croccanti), di solito quando appare il corking (screpolature)

Per certe varieta' che non hanno (o quasi) corking, si puo' raccogliere al primo accenno di cambio colore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Naganaga

Ero rimasto un po' indietro e mi sono "messo al pari" tutto in un colpo....sei un'enciclopedia capsica...complimenti

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'attesa,. non si sa bene di cosa (gelo? maturazione di tutti i frutti?), scatto foto e penso a cosa fare dei frutti :rolleyes:

 

Le prime piante della coltivazione, un paio di giorni fa.

 

piante.jpg

 

I C.lanceolatum apprezzano molto il clima di questo periodo

 

lanceolatum.jpg

 

lanceolatum2.jpg

 

I rocoto producono bene, ma difficilmente questi frutti riusciranno a maturare ...

 

rocoto.jpg

 

Questi altri C.pubescens (rocoto Otavalo) sono relativamente piccoli e "sottili"; di colpo mi e' venuta l'idea di metterli sottaceto :acute:

Detto, fatto!

Tra un mesetto scopriremo se sono meglio degli jalapeno B)

 

 

otavalo.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

 

sottaceto :acute:

 

 

Yummy!!! :good:

 

A Caldiero è sempre spettacolo!! qualunque sia la stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexgol

Ciao, vedo che tu hai ancora tutta la coltivazione in piedi al contrario di molti che vivono a temperature più miti che hanno già smantellato tutto. Le tue foto hanno fatto nascere tutte le idee malsane che ho in questo momento. Due gg fa a Roma il vento portava via le piante volavano così ho portato tutto in casa, ma non hanno luce sufficiente, secondo te è preferibile viste le temperature riportare tutto fuori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qui da noi temperature accettabili non dureranno a lungo, siamo gia' di gran lunga "fuori stagione"

Le piante sono ancora fuori semplicemente perche' non ho intenzione di svernarle; finche' la maturazione di frutti continua (e, incredibilmente, continua :yes:) lascio tutto com'e'.

Le specie selvatiche che mi interessava salvare sono gia' al riparo in taverna o in mansarda, da una o due settimane.

 

 

Le piante si possono mantenere indoor anche solo per far maturare i frutti; in tal caso, non serve molta luce, basta il caldo.

Se invece vuoi svernarle, allora meglio fornire luce oppure mantenerle a bassa temperatura.

 

In ogni caso, se hai il tempo per riportarle fuori e il clima si preannuncia discreto per qualche settimana ancora, portarle fuori male non fa' di certo

(ma i frutti maturano piu' rapidamente indoor)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dedicato a Capsicum tovarii :wub:

Finalmente iniziano a maturare i frutti!

 

tovariifrutti01.jpg

 

tovariifrutti02.jpg

 

tovariifrutti03.jpg

 

Raccoltino B)

 

tovariifruttiraccolti01.jpg

 

E' piacevole passare un'oretta, dopo cena, a estrarre semi di tovarii! :)

 

tovariisemi04.jpg

 

Ogni frutto contiene da 2 a 5 semi, raramente 1 (nei frutti piu' piccoli); non ho trovato alcun frutto senza semi

 

tovariisemi01.jpg

 

tovariisemi02.jpg

 

tovariisemi03.jpg

 

Gli assaggi (tutto quel che resta tolti i semi) e la leccata di dita finale indicano che i frutti di questa specie si fanno rispettare :aggressive:

 

A proposito di frutti piccoli e cattivi, ieri sera mi e' riuscito uno scherzetto che ogni appassionato di wild puo' mettere in pratica.

Materiale occorrente: un malcapitato di turno, 1 frutto di chiltepin, 1 frutto di C.flexuosum (della dimensione adatta)

Esecuzione: si convince il malcapitato a mangiare il chiltepin; per dimostrargli che e' pochissimo piccante, mangiare tranquillamente ... il flexuosum! :lol:

Ad un occhio inesperto non sono praticamente distinguibili ...

Risate assicurate! (vostre, non del malcapitato :nea:)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Pillola rossa o ... pillola rossa?

B)

 

pillole.jpg

(rocopica e chiltepin)

 

 

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurraChiltepin, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossaRocopica, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio.
Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.
(Morpheus in Matrix)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ottima citazione, adoro Matrix, tuttavia avrei invertito i "ruoli" delle 2 pillole (ricordo ancora il pranzo a Verona e il Rocopica) :blum:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Suggerimento accolto e applicato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

si, veramente gran bella citazione Claudio!!! :rofl:

 

non sapevo della differenza tra le due varietà.

Con il rocopica quest'anno niente di niente. ci riprovo il prossimo.

Chiltepin allegato con polline di morouga......non sò cosa può venirne fuori. :hyper:

.............spazio all'immaginazione.

 

p.s. quanti semi di Tovariiiiiiiiiiii......e mi mordo le mani :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ahahah, bella la citazione, ma soprattutto lo scherzetto al "malcapitato"!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

I tovari praticamente sono solo semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I tovari praticamente sono solo semi.

 

... e un po' di sugo (piccante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Very nice Claudio Tovarii finally ripe for you awesome. :thumbsup::)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In tarda mattinata ho raccolto gli ultimi jalapeno sul balcone, poi ho tagliato le piante ...

 

jalapeno.jpg

 

Nel pomeriggio ho deciso di approfittare della bella giornata per raccogliere tutti i frutti, anche immaturi.

Considerando il tempaccio e il vento incessante di ieri e le pessime previsioni per la settimana prossima, era forse l'ultima occasione di passare qualche ora tra le piante godendosi il tiepido sole (a dire il vero faceva proprio caldo).

 

Ho lasciato sulle piante solo frutti di piccole dimensioni; non matureranno mai, ma non vale la pena raccoglierli.

Ho lasciato sulle piante anche i rocoto, almeno un paio di kg.

 

Ancora cariche invece le specie selvatiche; ho tirato fuori e portato al riparo sotto il balcone il secondo C.galapagoense, con centinaia di frutti immaturi.

 

Non male il raccolto "finale", circa 11 kg; serviranno un bel po' di mele per far maturare tutto :lol:

 

raccolto1.jpg

 

raccolto2.jpg

 

raccolto3.jpg

 

raccolto4.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×