Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

Bertellio

Adesso ho visto le file delle tue piante...se riuscissi ad ancorare un cavo di 5-6mm di acciaio sarebbe perfetto. Magari potresti piantare alla base della muretta di cemento, dove c'è anche la rete, una vite filettata con occhiello finale, doppio dado tirante e un'asta tra il dado e la prima pianta in modo da tendere il cavo all'altezza delle giunture dei tutori, ovviamente speculare dall'altra parte.

 

Per gli uccelli potresti adottare i rimedi che si usano sui ciliegi, il problema è lo stesso. Quindi grandi reti in maglia ad avvolgere la pianta intera e/o pezzi di carte riflettente, tipo quella delle uova di pasqua, attaccati alle estremità dei rami.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Grazie per il vostro tempo e la conoscenza di voi. Sembra che dovrò acquistare CGN20497 un po 'per la prossima stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

È proprio uno spettacolo,vedrai che un giorno arriverò al tuo livello(magari) scherzo,bello veramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Adesso ho visto le file delle tue piante...se riuscissi ad ancorare un cavo di 5-6mm di acciaio sarebbe perfetto. Magari potresti piantare alla base della muretta di cemento, dove c'è anche la rete, una vite filettata con occhiello finale, doppio dado tirante e un'asta tra il dado e la prima pianta in modo da tendere il cavo all'altezza delle giunture dei tutori, ovviamente speculare dall'altra parte.

 

Per gli uccelli potresti adottare i rimedi che si usano sui ciliegi, il problema è lo stesso. Quindi grandi reti in maglia ad avvolgere la pianta intera e/o pezzi di carte riflettente, tipo quella delle uova di pasqua, attaccati alle estremità dei rami.

 

Grazie, sto valutanto tutte le opzioni per prevenire il ribaltamento.

Per gli uccelli, ho gia' provato di tutto in passato (tranne soluzioni "finali"); una rete a coprire intere piante e' troppo scomoda e una volta piazzata diventa impossibile toglierla (le piante crescono e i rami si infilano nelle maglie)

La carta riflettente non credo possa spaventarli, non hanno paura nemmeno di me quando passo a meno di due metri ... comunque ci vuol poco a provare.

Intanto i miei 6 frutti isolati di galapagoense non ci sono piu' :bye:

Tocchera' isolare ancora ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Raccoltino ... avrei preferito aspettare ancora, ma e' opportuno sottrarre questi frutti isolati ai merli maledetti ... :rolleyes:

 

raccoltino.jpg

 

Black Naga

 

blacknaga.jpg

 

Stasera l'ho assaggiato; non male, ma la leccatina al morouga ibrido dilaniato dagli uccelli lo ha poi surclassato

 

blacknaga2.jpg

 

Naso di cane; abbiamo raccolto 3 frutti ... uno e' sparito a cena, mezzo a me e mezzo a Stefania (!)

Sapore e piccantezza tipo jalapeno, molto saporito.

Sembra uno jalapeno, accenno di corking compreso, ma i frutti sono eretti

Notare la fascetta per marcare i frutti isolati, abbarbicata all'enorme picciolo

 

nasodicane.jpg

 

Un po' di frutti immaturi e in maturazione

 

Bhut orange Copenaghen

 

bhutorangecopenaghen.jpg

 

Fatalii

 

fatalii.jpg

 

Habanero orange blob

 

horangeblob.jpg

 

Jaguar

 

jaguar.jpg

 

Morouga ibrido 1

 

morougaibrido.jpg

 

Morouga ibrido 2

 

morougaibrido2.jpg

 

Mulatto

 

mulatto.jpg

 

Rocoto Otavalo, forma insolita per un C.pubescens

 

otavalo.jpg

 

otavalo2.jpg

 

Fiori

 

C.lanceolatum, non ancora del tutto aperto; presto altre foto di questo spettacolo della natura :yes:

 

lanceolatum.jpg

 

C.eximium CAP 1491

 

cap1491.jpg

 

C.eximium CGN 24332

 

cgn24332.jpg

 

cgn24332b.jpg

 

C.eximium not-buforum

 

notbuforum.jpg

 

notbuforum2.jpg

 

notbuforum3.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Nice pods Claudio :thumbsup:

I like those new hybrids :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

adesso si che vado a dormire!!! :lol: :lol: :lol:

bellissima visione!

 

e appendilo qualche cd vecchio qua e là....vedi che scappano i merli.....

altrimenti vai di caccia, comunica a Giampietro e facciamo un raduno nel tuo garden....magariiiiiiiiiii. eheheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Erano giorni che non visitavo il forum e sono tornato subito qua per rifarmi gli occhi...Grazie Lone! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

A casa Lonewolf ..Sempre e solo complimenti!!!

:good: :good: :good:

Ma perche non chiedei a Big Jolokia se avanza di un gattino!??? :cat::ninja: se lo lasci girare intorno alle piante altro che merli :search: ...

 

:drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C'e gia' un grosso gatto (non mio) che gira tra le piante, ma questi merli "urbanizzati" non hanno paura di nulla.

Ieri sera mentre fissavo i gocciolatori ai vasi, uno (giovane) passeggiava avanti e indietro dall'altro lato della fila, senza alcun timore e rispetto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

i "" miei"" merli non anno paura neanche del mio cane !!!!! :angry: :angry: :angry: mi fanno fuori le ciliegie!! ma almeno mi lasceranno i peperoncini :lol: (potresti farteli amici mettendo per loro delle mangiatoie: se non puoi batterli.......... :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bertellio

Aprite una discussione con riferimento alla lotta dai volatili, potrebbe essere utile a molti.

Purtroppo se i merli vengono abituati alla compagnia degli umani non si schiodano più, i miei si mettono fuori dalla porta a chiedere le crocchette del gatto.

Potresti provare anche a scacciarli con la scopa ogni volta che li vedi, se apprezzano i peppers sarà dura.

 

In alternativa i gatti, il problema è che la maggioranza non caccia/gioca con gli uccelli grandi, inoltre prendono le piante come gabinetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Se proprio non vuoi un gattino, il mio cane merli e anche corvi li caccia (peccato che ho già appurato che si mangia pure le piante di peperoncino :lol: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
rickygianco

non c'e' nulla da fare: i volatili sono arrivati anche da me (che non ho i frutti) e mi hanno magnato mezze piante (mortacci loro!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche foto dal balcone, quest'anno dedicato principalmente a jalapeno e altri mangerecci, ai C.flexuosum svernati e ... alle piante grasse e carnivore di Stefania :rolleyes:

 

Il lato sinistro ...

A sinistra C.tovarii appena rinvasato, a destra C.flexuosum svernati (all'aperto)

 

balconesx.jpg

 

Il lato destro...

Jalapeno e altre varieta' con frutti "mangerecci"; intendo, poco piccanti, carnosi e gustosi, perfetti da insalata o per la conservazione sottaceto.

 

balconedx2.jpg

 

balconedx3.jpg

 

cheyenne.jpg

 

Caienna x Sweet choco (ibrido di Alemariacho)

 

sweet.jpg

 

Jalapeno (diverse varieta')

 

jalapeno.jpg

 

jalapeno2.jpg

 

jalapeno3.jpg

 

jalapeno4.jpg

 

jalapeno5.jpg

 

jalapeno6.jpg

 

jalapeno7.jpg

 

jalapeno8.jpg

 

jalapeno9.jpg

 

Intanto i merli continuano a mangiarmi frutti puri (per fortuna lasciando quasi sempre almeno parte dei semi); la faccenda e' irritante, in anni passati mangiavano wild piccoli e rossi e i Frutescens, non mi era mai capitato di vederli mangiare sistematicamente frutti di grossi dimensioni.

Stefania ha passato una buona ora a sistemare CD usati tra le piante, ma non sembrano funzionare.

Abbiamo anche sistemato un po' di ciliegie (di scarto) lontano dalle piante, cercando di "distrarli" e riempirgli lo stomaco; sono andate a ruba!

Distrattamente Stefania ne aveva lasciato alcune proprio sotto un CD piazzato per "proteggere" le 4 piante ornamentali nell'angolo del giardino; sono sparite anche quelle, per questo dico che i CD non funzionano :rolleyes:

 

Per chiudere "in bellezza" la giornata (almeno, spero non succeda altro), nel primo pomeriggio un forte temporale ha scaricato una valanga d'acqua.

In due momenti erano anche iniziati a cadere chicchi di grandine, fortunatamente pochissimi e piccoli.

Sotto il peso dell'acqua e l'azione del vento (per fortuna poco intenso) due piante sono state danneggiate.

Un C.praetermissum ha praticamente tutti i rami principali "piegati" in basso (dovrebbero continuare a vegetare ugualmente) e un bel Morouga blend carico di frutti si e' praticamente diviso in due nella biforcazione principale.

Ho fissato saldamente le due parti e coperto di abbondante mastice; vediamo se riesce a saldarsi o se parte della pianta si secca :(

Non se ne puo' davvero piu' di questo clima ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Thorpe

azz mi dispiace per le piccole piante, ma le altre vedo che godono di una salute invidiabile!!! :) sta cosa che i merli si mangiano i peppers mi è nuova, pensavola piccantezza seppur ridotta gli desse fastidio, tra l'altro la piccantezza dei peppers serve proprio a quello.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao Claudio...complimenti per gli jalapeno...molto belli...

 

Peccato per le piante danneggiate...dopo una grigia giornata, ora è iniziato a piovere...

 

Dicono che da martedì inizia l'estate...sperem...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

grande coltivazione claudio!! :good: purtroppo, per quanto dolorosa possa essere la cosa, non si può spezzare la catena alimentare!! ehehehe!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sta cosa che i merli si mangiano i peppers mi è nuova, pensavola piccantezza seppur ridotta gli desse fastidio, tra l'altro la piccantezza dei peppers serve proprio a quello.....

 

Gli uccelli non hanno recettori per il piccante; tali recettori sono specifici dei mammiferi.

qui puoi trovare indicazioni interessanti sulle implicazioni di questo fatto

http://www.pepperfri...la-piccantezza/

 

non si può spezzare la catena alimentare!

 

No, pero' si potrebbe continuarla ...

peperoncino rosso maturo <- merlo <- Claudio (polenta e osei) :lol:

 

Scherzo, non farei male del male ai tanti merli che girano in giardino (hanno un nido nella siepe)

Tra l'altro il loro canto e' davvero piacevole.

Solo vorrei fargli capire di evitare di mangiare proprio quei frutti con la cannuccia nel picciolo :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Gli uccelli non hanno recettori per il piccante; tali recettori sono specifici dei mammiferi.

qui puoi trovare indicazioni interessanti sulle implicazioni di questo fatto

http://www.pepperfri...la-piccantezza/

 

 

 

No, pero' si potrebbe continuarla ...

peperoncino rosso maturo <- merlo <- Claudio (polenta e osei) :lol:

 

Scherzo, non farei male del male ai tanti merli che girano in giardino (hanno un nido nella siepe)

Tra l'altro il loro canto e' davvero piacevole.

Solo vorrei fargli capire di evitare di mangiare proprio quei frutti con la cannuccia nel picciolo :acute:

 

....nel senso che il male glielo faresti per bene!!! :lol: :lol: :lol:

mi spiace che il metodo cd che vi ho suggerito non funzioni (li avete appesi?),

vedremo di trovare qualche altro dissuasore....tipo...: verso di falco tramite megafono :D ..

....insomma, qualcosa ci sarà pure oltre a cucinarli.

 

bellissimo tutto il resto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Mi sono ricordato di una cosa :fool: :fool: !!

 

Gli uccelli hanno paura dei loro nemici naturali :ninja:

Queste sagome vengono usate per dissuadere i volatili dal volo "attraverso" le vetrate;

è noto che non sono in grado di notare la trasparenza e in alcuni casi c'è il rischio concreto di collisione

Mettendole sui vetri fungono da deterrente

 

Prova e vedrai che funziona!! Stampa in dimensioni "quasi reali" e ritaglia su sagoma nera

 

post-779-0-89996200-1370840264.jpg

 

post-779-0-81932600-1370840271.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, i CD sono appesi, a varie altezze.

Il verso del falco (registrato) l'ho gia' provato anni fa per dissuadere un merlo che si ostinava a scavare su un vaso in balcone (ho poi scoperto che nel vaso c'erano larve di qualche coleottero)

Risultato nullo per il merlo, ma quasi si era capottato un vecchietto che passava in bici :lol:

 

Penso che le sagome possano essere piu' efficaci; provo a farne un paio a grandezza naturale, da posizionare sopra le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Si, i CD sono appesi, a varie altezze.

Il verso del falco (registrato) l'ho gia' provato anni fa per dissuadere un merlo che si ostinava a scavare su un vaso in balcone (ho poi scoperto che nel vaso c'erano larve di qualche coleottero)

Risultato nullo per il merlo, ma quasi si era capottato un vecchietto che passava in bici :lol:

 

Penso che le sagome possano essere piu' efficaci; provo a farne un paio a grandezza naturale, da posizionare sopra le piante.

Dovresti provare con la carta delle uova di pasqua, la tagli a striscie per tutta la lunghezza e poi le annodi ai rametti più alti delle piantine lasciando dentro la chioma gli svolazzi.

In pratica la funzione è che stropicciate danno riflessi da più punti d'osservazione e quando un uccello si posa sui rami per predare i peppers causa movimento casuale e quindi riflessi sempre diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Mi sono ricordato di una cosa :fool: :fool: !!

 

Gli uccelli hanno paura dei loro nemici naturali :ninja:

Queste sagome vengono usate per dissuadere i volatili dal volo "attraverso" le vetrate;

è noto che non sono in grado di notare la trasparenza e in alcuni casi c'è il rischio concreto di collisione

Mettendole sui vetri fungono da deterrente

 

Prova e vedrai che funziona!! Stampa in dimensioni "quasi reali" e ritaglia su sagoma nera

 

post-779-0-89996200-1370840264.jpg

 

post-779-0-81932600-1370840271.jpg

Si, i CD sono appesi, a varie altezze.

Il verso del falco (registrato) l'ho gia' provato anni fa per dissuadere un merlo che si ostinava a scavare su un vaso in balcone (ho poi scoperto che nel vaso c'erano larve di qualche coleottero)

Risultato nullo per il merlo, ma quasi si era capottato un vecchietto che passava in bici :lol:

 

Penso che le sagome possano essere piu' efficaci; provo a farne un paio a grandezza naturale, da posizionare sopra le piante.

 

penso che la soluzione che ha suggerito Teo possa funzionare a dovere!!! :)

in autostrada mi è successo più volte di incontrare quelle vetrate piene di sagome di rapaci.

 

il problema è che i merli, come altri uccelli, riescono con l'esperienza a capire

se c'è un reale pericolo o no.

 

anche la soluzione di Giampietro è da considerare.

 

povero vecchio!!! :lol:

 

:Dp.s. vuoi vedere che diventeremo falconieri per hobby?

ti ci vedo Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo

Caspita quante varietà di jalapeno..... :w00t: :w00t:

Ma li fai tutti sottaceto ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×