Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2013

Recommended Posts

pistillo

Presunto Naga morich.

Ora so che non e' un vero Naga morich, anche se ci assomiglia come forma del frutto.

Le caratteristiche della pianta sono diverse (rami violacei, foglie scure) e del frutto (piccantezza minore) indicano chiaramente che si tratta di un ibrido.

 

@Pistillo: qual'era la fonte dei semi o della piantina?

la fonte ???

Semi di un certo Claudio, alias Lonewolf...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

No, nel mio PNM le foglie sono scure, ma verdi.

I rami sono violacei.

Strano!!!

anche l'anno scorso le foglie erano verde/violacee... Mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Strano!!!

anche l'anno scorso le foglie erano verde/violacee... Mah...

 

... ma la pianta che coltivi quest'anno da quali semi e' nata?

Semi originali che ti ho inviato due anni fa o da semi che hai ricavato dalla pianta 2012?

In ogni caso, non e' strano perche' ogni seme e' storia a se,

Strano sarebbe solo se la tua pianta che ora ha foglie viola fosse la stessa pianta del 2012.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

... ma la pianta che coltivi quest'anno da quali semi e' nata?

Semi originali che ti ho inviato due anni fa o da semi che hai ricavato dalla pianta 2012?

In ogni caso, non e' strano perche' ogni seme e' storia a se,

Strano sarebbe solo se la tua pianta che ora ha foglie viola fosse la stessa pianta del 2012.

I semi sono puri, ricavati dalla pianta dell'anno scorso.

Cmq, gli stessi semi li ho inviati a te.Ed è questa la conferma (come dici tu), che ogni seme è una storia a se...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si, i semi puri presi da una pianta (in qualche modo) ibrida non garantiscono che tutte le piante siano uguali.

Provero' a stabilizzare la variante che mi e' nata perche', anche se non estremamente piccante, e' molto carina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Si, i semi puri presi da una pianta (in qualche modo) ibrida non garantiscono che tutte le piante siano uguali.

Provero' a stabilizzare la variante che mi e' nata perche', anche se non estremamente piccante, e' molto carina.

Ed io farò lo stesso con la mia pianta. Infatti con quelle foglie verde/violacee è di una bellezza particolare.

Già ho richieste per la coltivazione 2014.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per quanto possa sembrare strano con il clima di questi giorni, ho rilevato un inizio di attacco di afidi (scuri) sul C.tovarii.

Ho subito provveduto.

 

Per poter trattare e controllare la pianta accuratamente, l'ho tolta dal balcone e portata al pianoterra, riparata sotto il balcone.

In questo modo e' stato anche possibile scattare foto migliori dell'insieme.

 

tovarii10.jpg

 

tovarii9.jpg

 

tovarii6.jpg

 

tovarii7.jpg

 

tovarii8.jpg

 

tovarii11.jpg

 

tovarii1.jpg

 

tovarii2.jpg

 

tovarii3.jpg

 

tovarii4.jpg

 

tovarii5.jpg

 

 

La prossima destinazione, entro un paio di giorni, sara' la mansarda; e' un passo necessario perche' la maturazione dei frutti e' lunghissima (non ne e' maturato ancora nemmeno uno) e con le temperature di questo periodo sicuramente non si fanno progressi.

In casa i frutti dovrebbero maturare facilmente, tutti semi preziosissimi!

(Ricordo che il C.tovarii e' specie rara e che la germinazione dei semi e' sempre problematica)

 

Nella seconda e terza foto dei fiori si notano anche delle macchie violacee tra i petali; forse sono indotte dalle basse temperature.

La letteratura descrive la corolla come color crema oppure anche violacea; forse in natura le macchie appena accennate in questo fiore sono piu' estese.

Variazioni dell'intensita' dei colori della corolla in funzione di temperatura o esposizione al sole sono frequenti in specie wild.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

Wow Claudio that is one gorgeous plant. How old is that Tovarii. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Interessante e bellissima pianta.

 

Sono appena uscito armato di torcia per vedere se anche sui miei fiori c'è qualche macchia più scura, ma nulla.

 

In compenso forse un paio di fiori sono allegati (e adesso non ridere solo perché ne hai qualche centinaio)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gigiobe
Per quanto possa sembrare strano con il clima di questi giorni, ho rilevato un inizio di attacco di afidi (scuri) sul C.tovarii.

Ho subito provveduto.

 

Ho avuto lo stesso problema anche io. Dopo una stagione senza averne visto neanche uno, sono arrivati la prima notte di pioggia. Il dubbio ora é se intervenire, le piante non dovranno serenate.

Che prodotti usi tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

post-779-0-79521400-1381043760.gifO.m.G.post-779-0-79521400-1381043760.gif!!!!post-779-0-79521400-1381043760.gif

 

Questa pianta è un sogno !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

How old is that Tovarii?

 

It's its third year.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vladan

It's its third year.

 

That is one awesome plant Claudio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ieri, approfittando di una pausa della pioggia, ho raccolto i (pochi) frutti maturi.

 

raccoltino.jpg

 

Alla fine sono uscito dalla "coltivazione" tutto inzuppato, anche perche' in molti punti in mezzo alle due doppie file bisogna strisciare sotto le piante per poter avanzare ...

 

raccogliendo.jpg

 

Sotto il wild pepperlover :D

 

vista.jpg

 

Le ornamentali a fine stagione, Stefania e Sandero.

Sono piene di fiori e frutti multicolori ormai da piu' di 4 mesi; uno spettacolo continuo per gli occhi, meglio di tanti fiori ;)

 

stefania.jpg

 

sandero.jpg

 

Caiamarca

Anche questi non li ho ancora raccolti perche' gusto e piccantezza non sono granche' (rispetto agli altri che coltivo) ...

ma che spettacolo di colori!

 

caiamarca.jpg

 

caiamarca2.jpg

 

Ora sulle piante rimangono solo una miriade di frutti verdi; speriamo in qualche altro giorno di bel tempo, prima o poi :rolleyes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Robeeeeertoooo l'altra volta ti sei divertito a contare i frutti del chiltepin, ora conta quelli sul tovarii :lol:

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Che Meraviglia, piante enormi e stracariche!!!

Complimenti Claudio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Amazing! Your tovarii would eat my tovarii for dinner!

 

I have noticed corolla changing color with light intensity,I never knew that temperature was a factor. Thank you. My tovarii has never had purple in flowers. Would accession be a factor also? Thank you for your knowledge Claudio.

 

ciao,

John

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Would accession be a factor also?

 

I think that all the C.tovarii grown around the world came fro the USDA accession.

I don't know other sources for seeds of this species.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfittando della prima giornata senza pioggia (ma anche senza sole) dopo molti giorni, ho raccolto ancora un po' di jalapeno sul balcone, circa 3 kg.

 

jalapeno.jpg

 

Stefania ha preparato altri vasi sottaceto, per ora solo 4 (da litro) perche' ... abbiamo finito i vasi :rolleyes:

 

jalapeno2.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alfreggae

Urca come son lisci i tuoi Jalapeno, Claudio :o

È una varietà particolare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono molte varieta' diverse, casualmente tutte con corking scarso o assente.

Solo i frutti maturi di alcune varieta' presentano un po' di corking.

Comunque non e' un problema, sapore e piccantezza sono gli stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sono molte varieta' diverse, ... sapore e piccantezza sono gli stessi.

Mi permetto di dissentire: ricordo ancora le facce che hanno fatto mia moglie e mia figlia l'anno scorso alla Stuard quando ne hanno assaggiato uno dopo che l'ho assaggiato io :lol2: :lol2: :lol2:

Il mio era il "classico" Jalapeno, quello che hanno assaggiato loro, aveva "una marcia in più" :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La piccantezza notevole di quegli jalapeno era dovuta al fatto che avevo usato semi non puri e qualche pianta era sicuramente ibridata con qualcosa di ben piu' potente.

Le varieta' che coltivo quest'anno sono tutte da semi puri e la piccantezza e' abbastanza uniforme

Confesso pero' che qualche "sorpresa" non mi dispiaceva per nulla ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Confesso pero' che qualche "sorpresa" non mi dispiaceva per nulla ;)

Secondo me erano buonissimi, e quel tipo di sorpresa non guasta mai :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Due bei fiori (C.cardenasii e Rocopica) ...

 

cardenasii.jpg

 

 

rocopica.jpg

 

 

... e una foto in mezzo alle piante wild

 

io.jpg

 

Proprio "in mezzo"; per arrivare fin la', lungo la rete nel lato corto della mia coltivazione, dietro la casa, ho dovuto strisciare sotto due enormi C.praetermissum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×