Jump to content
Giampietro

Terriccio da semina e bicchierini

Recommended Posts

Giampietro

Domandona!!!! :logik::shok:

Quando interrate i semi dopo che hanno messo la radichetta, cosa mettete nei bicchierini ?

Tralasciando la qualità del terriccio da semina che è stata più volte discussa, mi interessa sapere più come vi comportate; mettete il solo terriccio da semina oppure lo addizionate con qualcosa? se lo addizionate, perchè?

Grazie per le risposte :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Addizionare al terriccio altri materiali e' utile se si utilizza un terriccio non specifico per semina, per esempio un universale.

In tal caso l'aggiunta di perlite lo rende piu' "leggero".

 

Personalmente uso terriccio specifico per semina, leggerissimo e soffice.

Non aggiungo nulla.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Anch'io uso terriccio specifico da semina, ci aggiungo 4 grammi/litro di leonardite e poi più niente fino al rinvaso intermedio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Quest'anno ho utilizzato un magnifico terriccio specifico, magnifico anche da maneggiare e distribuire, assorbe anche molto bene l'acqua, ho appoggiato il seme proveniente da osmopriming sulla superficie umida, leggermente pressato, quindi coperto con perlite (dodici bicchierini), mentre ai restanti dodici, vermiculite.

Avendoli a disposizione ambedue, voglio vedere se uno può dare maggiori soddisfazioni dell'altro.

Ritengo, tuttavia, che l'impostante sia il terriccio che è la culla, meno importante forse, la copertina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io ho usato questo, e mi sono trovato molto bene.

 

post-1821-0-26547900-1357486411.jpg

 

Fino al primo rinvaso ho annaffiato una volta si ed una no con leonardite ad un quarto della dose consigliata.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Io ho usato questo, e mi sono trovato molto bene.

 

post-1821-0-26547900-1357486411.jpg

 

Fino al primo rinvaso ho annaffiato una volta si ed una no con leonardite ad un quarto della dose consigliata.

 

Paolo

innaffiato con leonardite?!

 

questa mi suona nuova.....come hai fatto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Nell'acqua per innaffiare mettevo un quarto della dose consigliata e la usavo ogni due innaffiature.

Diciamo che "sporcavo" l'acqua con la leonardite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un prodotto tipo il Cifoumic della Cifo?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io preparo un mix di terriccio e leonardite che uso poi nei bicchierini da caffè.

Per il resto, fino al primo rinvaso, non uso altro.

 

In fase di rinvaso preparo un mix di terriccio (universale) + leonardite + agriperlite...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

l'anno scorso :

- per i bicchierini : solo terriccio da semina o comunque terriccio leggero

- per il rinvaso intermedio : fondo di terriccio per colture biologiche e il resto terriccio da semina

- per il rinvaso finale : fondo di lapillo vulcanico e mix di terriccio da semina (15/20%), terriccio per colture biologiche (65%) e agriperlite (10/15%) il tutto addizionato di un pugno di concime granulare sbilanciato all'azoto. Ogni 30/40 giorni poco concime sbilanciato fosforo/potassio e pochissimo concime sbilanciato all'azoto.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
salomon

Io ho aggiunto dell'agriperlite al terriccio da semina di Fedi e Giovannetti, nel kit capsico vi e' anche della leonardite, ma sono indeciso se utilizzarla o meno ..............che ne pensate? alcuni ne ritengono l'uso superfluo....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Io ho aggiunto dell'agriperlite al terriccio da semina di Fedi e Giovannetti, nel kit capsico vi e' anche della leonardite, ma sono indeciso se utilizzarla o meno ..............che ne pensate? alcuni ne ritengono l'uso superfluo....

io suggerisco di usare la leonardite dal primo rinvaso in poi, così la piantina trova più roba per nutrirsi, nel bicchierino le vedo troppo delicate per dare qualcosa che non sia ottimo terriccio e basta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Domandona!!!! :logik::shok:

Quando interrate i semi dopo che hanno messo la radichetta, cosa mettete nei bicchierini ?

Tralasciando la qualità del terriccio da semina che è stata più volte discussa, mi interessa sapere più come vi comportate; mettete il solo terriccio da semina oppure lo addizionate con qualcosa? se lo addizionate, perchè?

Grazie per le risposte :hi:

 

Io non ho mai aggiunto niente, ho solo controllato la "grana" del terriccio. Quest anno ho utilizzato terriccio specifico da semina, gli anni scorsi terriccio universale sgrossato.

Nelle coltivazioni precedenti ho (prima di entrare in questo forum) ho sempre mischiato al primo rinvaso terriccio e stallatico (poco). Mai usato nient'altro per una decina d'anni (ma coltivavo solo annuum e qualche habanero e baccatum)

Secondo me troppi "additivi" rischiano di fare peggio che meglio nelle fasi iniziali (seguo la scuola contadina di mio nonno e mio padre al riguardo, non so se e' corretto... ma finora non ho avuto di che lamentarmi).

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ankio nei bicchierini da caffè solo terriccio da semina del kit capsico di fedi & giovanetti, le piante sono uno spettacolo nonostante io sia alla prima esperienza (soprattutto grazie anke ai numerosi consigli dei pepperfriends :hug: ). Per il primo rinvaso (40 vasetti 10x10 e 40 vasetti 13x13) ho pensato di fare un mix tra terriccio semina di orticole e terriccio universale addizionato di perlite leonardite e osmocote ma solo per metà dei valori suggeriti in vari post che ho letto e poi per il rinvaso finale la ricetta completa di lonewolf!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×