Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

"Forza" delle Piante - Serra, Vaso, Terra....

Recommended Posts

Rapace

Premetto che, dato che coltivo per consumare i peppers (e per regalarli agli amici), tendo a non usare né concimi né medicinali per le piante.

Preferisco rischiare di perdere piante o di avere piante "rachitiche".

Finora comunque la produzione è stata per le mie esigenze più che sufficiente (l' unica malattia che mi ha creato qualche problema è stato in certi anni il ragno rosso, che comunque ha attaccato "selettivamente", alcuni tipi si, altri no).

 

Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare in modo "tecnico" alcuni fenomeni che ho osservato.

 

- Spesso le piante che faccio nascere e crescere in serra esterna (a marzo ad esempio) "partono prima", ma poi rallentano e vengono "superate" da quelle seminate un mese dopo ("superare" vuol dire che crescono di più e fanno più frutti, anche se quelle nate in serra magari fanno qualche frutto prima).

 

- Ho alcune volte comprato delle piante (in particolare mi riferisco a degli Habanero) già grandi ad Aprile/Maggio ma, fino a Novembre nessun frutto, poi un' esplosione di frutti (invece molte altre piante dello stesso tipo, seminate a fine marzo hanano fruttificato anche un mese prima).

 

- Ho letto da qualche parte che è preferibile il vaso alla terra per le piante di peperoncino... Ho parecchi dubbi. Certo che se si parla di possibilità di muoverli o cose pratiche tipo queste ok...... Le piante che io metto in terra diventano nettamente più grandi e fanno anche frutti più grossi di quelle che metto in vaso. Dipende forse dalla grandezza del vaso ? Cosa pensate al riguardo ? E' meglio per la pianta in terra o in vaso ?

 

- E, ultima domanda...... la semina anticipata o coltivazione in serra incide sul sapore / piccantezza dei frutti ottenuti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Provo a darti alcune risposte!.

 

Premetto che, dato che coltivo per consumare i peppers (e per regalarli agli amici), tendo a non usare né concimi né medicinali per le piante.

Preferisco rischiare di perdere piante o di avere piante "rachitiche".

Finora comunque la produzione è stata per le mie esigenze più che sufficiente (l' unica malattia che mi ha creato qualche problema è stato in certi anni il ragno rosso, che comunque ha attaccato "selettivamente", alcuni tipi si, altri no).

 

Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare in modo "tecnico" alcuni fenomeni che ho osservato.

 

- Spesso le piante che faccio nascere e crescere in serra esterna (a marzo ad esempio) "partono prima", ma poi rallentano e vengono "superate" da quelle seminate un mese dopo ("superare" vuol dire che crescono di più e fanno più frutti, anche se quelle nate in serra magari fanno qualche frutto prima).

Può succedere che in aprile ci siano migliori condizioni per la crescita rispetto a marzo (nonostante la serra) e quindi le piante seminate dopo hanno una crescita più vigorosa e, di slancio, superano quelle di marzo che sono, "diciamo", state un po' più stressate!.

Seminando indoor e utilizzando "serre riscaldate" tutto questo non dovrebbe succedere / non succede.

 

- Ho alcune volte comprato delle piante (in particolare mi riferisco a degli Habanero) già grandi ad Aprile/Maggio ma, fino a Novembre nessun frutto, poi un' esplosione di frutti (invece molte altre piante dello stesso tipo, seminate a fine marzo hanano fruttificato anche un mese prima).

Questo è vero e può accadere spesso. Ciò e dovuto al fatto che le piante in vaso comprate, sono solitamente già un po' troppo grandine per stare nei vasi nei quali vengono vendute (spesso hanno anche dei frutti).

Non appena vengono travasate queste cercano di "recuperare il tempo perso" e vegetano, vegetano, vegetano...poi vorrebbero fiorire e fioriscono, ma l'allegagione (mi riferisco soprattutto ai peperoncini) è più difficoltosa date le alte temperature estive.

In autunno poi riprendono ad allegare i frutti perchè le temperature, generalmente, tendono a diminuire... .

 

- Ho letto da qualche parte che è preferibile il vaso alla terra per le piante di peperoncino... Ho parecchi dubbi. Certo che se si parla di possibilità di muoverli o cose pratiche tipo queste ok...... Le piante che io metto in terra diventano nettamente più grandi e fanno anche frutti più grossi di quelle che metto in vaso. Dipende forse dalla grandezza del vaso ? Cosa pensate al riguardo ? E' meglio per la pianta in terra o in vaso ?

Non è sempre così e molto dipende dalla dimensione del vaso e dalla posizione in pieno campo.

Sul forum trovi diversi post che trattano questo argomento.

In genere, comunque, le piante in pieno sole tendono a restare più compatte rispetto a quelle in ombra o in penombra e danno vita a frutti più piccanti.

 

- E, ultima domanda...... la semina anticipata o coltivazione in serra incide sul sapore / piccantezza dei frutti ottenuti ?

A mio avviso no, ma incide sulla tempistica di produzione: essendo molte varietà di peperoncino a ciclo medio-lungo, una semina anticipata garantisce la produzione di frutti per tutti, anche in zone dove, non seminando indoor (nord Italia), si rischierebbe di non vedere maturare un peperoncino in tempo e prima delle gelate autunnali.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rispondo alle ultime due domande.

 

Per piante destinate ad una sola stagione, vasi grandi (15-20 litri) garantiscono una crescita pari a quella in terra, se non maggiore.

Per piante destinate a piu' stagioni ... il problema non si pone, dalle mie parti in terra e' impossibile farle svernare.

 

Semina anticipata e coltivazione in serra per le prime fasi (fino al rinvaso definitivo) non indicono sulle qualita' organolettiche del frutto (perche' dovrebbero? I frutti, alla fine, crescono e maturano outdoor)

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

vasi da 50 centimetri di diametro e pieno sole :cat: danno due giri di distacco a quelle in terra a pari trattamenti e concimazione :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io quest'anno ho ottenuto delle piante di pomodori rigogliose e con fusti paragonabili a quelle in campo con vasi da 18,5lt. Esposizione Est.

 

Certamente influisce pure il cambio di concimazione con l'introduzione della linea Biobizz.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×