Jump to content

Recommended Posts

Lonewolf

Si e' parlato spesso di osmopriming e, recentemente, di utilizzo del nitrato di potassio (KNO3)

Questo articolo, piuttosto datao, puo' portare un piccolo contributo.

 

osmopriming.pdf

(Fonte: Capsicum and Eggplants Newsletter, nr. 2, 1983)

 

Qualcuno sa tradurre in gr/litro le concentrazioni espresse come (p.es.) "-8 bars osmotic potential"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Fonti:

http://www.lenntech....ic-pressure.htm

http://www.chimica-o...ni/molalita.htm

http://www.ptable.com/?lang=it

 

Allora proviamo a vedere se si riesce a risalire dalla pressione osmotica alla concentrazione per una soluzione composta da soluto e solvente.

 

La pressione osmotica P di una soluzione (soluto più solvente) è data da:

 

P=1,12·(273+T)·Σ(mi)

 

dove T è la temperatura della soluzione e Σ(mi) è la somma delle concentrazioni molali di tutti i costituenti della soluzione (sali, molecole, ioni ecc)

Quindi la somma della concentrazione molale è data da:

 

Σ(mi)=P:[1,12·(273+T)] [moli/kg]

 

Ora bisogna trasformare la molalità in grammi/kg.

 

Ipotizzando per solvente l'acqua (1 litro di acqua equivale, in peso, ad 1 kg), e per semplicità un solo sale disciolto, la concentrazione in grammi del soluto è data:

 

msolut=m·msolv·PMsolut

 

In questa equazione si ha:

  • msolut: massa in grammi del soluto, la nostra incognita;
  • m: molalità;
  • msol: massa in kg del solvente;
  • PMsolut: peso molecolare soluto.

Mettendo ora tutto insieme si ottiene:

 

msolut={P:[1,12·(273+T)]}·msolv·PMsolut

 

dove, ancora, la pressione P è espressa in bar, la temperatura in gradi centigradi, la massa del solvente in kg.

PMsolut è il peso molecolare del soluto in grammi/moli.

 

Esempio: se prendiamo il sale da cucina, cloruro di sodio (NaCl), il peso molecolare (grammi/moli) è dato dalla somma dei pesi molecolari del sodio e del cloro. Per conoscerli è sufficiente la tabella periodica degli elementi.

 

PMNaCl=PMNa+PMCl=22,989+35,453=58,442 g/mol

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

rischio.....anzi sono certo di dare dati non esatti:

 

se 24,9 gr stanno a 1 litro d'acqua e producono 12bar di pressione osmotica........:

 

per produrre -8 bar, quanto sarà la concentrazione di KNO3?

 

X= 1,992 gr/lt

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Quello che ho fatto è un'estrapolazione teorica. Ora devo suffragarla con la pratica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Un po' di pratica. Uso la relazione di Van't Hoff perché è più immediata (ricavata sperimentalmente anche questa). La pressione osmotica di una soluzione è:

 

P=(i·msolut·R·T):(PMsolut·Vsolv)

 

Quindi se voglio calcolare i grammi di soluto:

 

msolut=(P·PMsolut·Vsolv):(i·R·T)

 

Per l'esempio del PDF postato da Claudio abbiamo:

  • P = 8 bar o atmosfere (si equivalgono quasi 1 bar = 0,9869 atmosfere)
  • PMsolut (KNO3) = 39,0983+14,0067+(15,994·3)=101,087
  • Vsolut = 1 L
  • R = 0,0821 (L·atm) / (mol·K) costante universale dei gas
  • T = (273,15 + T°C) temperatura in Kelvin
  • i è il coefficiente di Van't Hoff e tiene conto della dissociazione del soluto, cioè del numero di ioni che si creano quando il soluto si scioglie nel solvente.

Si avrebbe, ipotizzando di lavorare a T°C=25°C, una concentrazione di (i=2 poiché la dissociazione KNO3 -> K++NO3- produce due ioni):

 

msolut= 16,5187 grammi di KNO3 per 1 litro di acqua.

 

Se volessi sapere, ad esempio, a che pressione osmotica corrispondono 21 grammi di cloruro di sodio in un litro di acqua (dosaggi riportati nei post del forum per l'osmopriming), sempre a 25°C con i=2 (NaCl -> Na++Cl-), dovrei risolvere la seguente espressione:

 

P=(2·21·0,0821·298,15):(58,442·1)=17,59 bar

 

Quindi 21 grammi di cloruro di sodio corrispondono ad una pressione osmotica di 17,59 bar.

 

Si potrebbe pensare: ma come il cloruro di sodio pesa (peso molecolare) meno del nitrato di potassio ma esercita una pressione maggiore?

La risposta è che la pressione osmotica è proporzionale al numero di moli (o alla molarità, da non confondere con molalità) che diminuisce al crescere del peso molecolare.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Mi sono reso conto solo adesso dell'ora :crazy::hyper::shok:

Sono quasi le 4:00 AM...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Un po' di pratica. Uso la relazione di Van't Hoff perché è più immediata (ricavata sperimentalmente anche questa). La pressione osmotica di una soluzione è:

 

P=(i·msolut·R·T):(PMsolut·Vsolv)

 

Quindi se voglio calcolare i grammi di soluto:

 

msolut=(P·PMsolut·Vsolv):(i·R·T)

 

Per l'esempio del PDF postato da Claudio abbiamo:

  • P = 8 bar o atmosfere (si equivalgono quasi 1 bar = 0,9869 atmosfere)
  • PMsolut (KNO3) = 39,0983+14,0067+(15,994·3)=101,087
  • Vsolut = 1 L Questa l'ho ipotizzata io perché rileggendo l'articolo non è riportata. Quindi i calcoli successivi potrebbero essere inesatti. È un dato fondamentale da avere!!!
  • R = 0,0821 (L·atm) / (mol·K) costante universale dei gas
  • T = (273,15 + T°C) temperatura in Kelvin
  • i è il coefficiente di Van't Hoff e tiene conto della dissociazione del soluto, cioè del numero di ioni che si creano quando il soluto si scioglie nel solvente.

Si avrebbe, ipotizzando di lavorare a T°C=25°C, una concentrazione di (i=2 poiché la dissociazione KNO3 -> K++NO3- produce due ioni):

 

msolut= 16,5187 grammi di KNO3 per 1 litro di acqua. Attenzione ipotesi mia

 

Se volessi sapere, ad esempio, a che pressione osmotica corrispondono 21 grammi di cloruro di sodio in un litro di acqua (dosaggi riportati nei post del forum per l'osmopriming), sempre a 25°C con i=2 (NaCl -> Na++Cl-), dovrei risolvere la seguente espressione:

 

P=(2·21·0,0821·298,15):(58,442·1)=17,59 bar Questo risultato è sicuramente giusto

 

Quindi 21 grammi di cloruro di sodio corrispondono ad una pressione osmotica di 17,59 bar.

 

Si potrebbe pensare: ma come il cloruro di sodio pesa (peso molecolare) meno del nitrato di potassio ma esercita una pressione maggiore?

La risposta è che la pressione osmotica è proporzionale al numero di moli (o alla molarità, da non confondere con molalità) che diminuisce al crescere del peso molecolare. Potrebbe essere una deduzione inesatta!!!

 

Paolo

 

Mi sono accorto di quello che ho segnalato in rosso.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho fatto la prova del 9 (quando andavo alle elementari si chiamava così :rofl: ).

 

Se calcolo la pressione osmotica della stessa quantità in grammi (21 per entrambe) del cloruro di sodio e del nitrato di potassio in 1 litro di acqua ottengo:

 

PNaCl=17,59 bar

 

PKNO3=10,17 bar

 

Quindi la deduzione:

 

Si potrebbe pensare: ma come il cloruro di sodio pesa (peso molecolare) meno del nitrato di potassio ma esercita una pressione maggiore?

La risposta è che la pressione osmotica è proporzionale al numero di moli (o alla molarità, da non confondere con molalità) che diminuisce al crescere del peso molecolare.

 

è esatta.

 

Rimane il dubbio sul dato mancante della quantità di solvente (che io ho ipotizzato pari ad 1 litro) in cui è disciolto il nitrato di potassio.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ok ci siamo!

 

Mi è venuto in mente che se si mettono in proporzione i risultati che ho ottenuto per il nitrato di potassio si può capire se la mia ipotesi del solvente pari ad 1 litro è plausibile o meno. Visto che abbiamo un dato certo, e cioè 21 grammi producono 10,17 bar posso verificare se 16,52 grammi producono 8 bar risolvendo semplicemente la seguente espressione:

 

10,17:21=8:16,52 --> 0,48428=0,48426

 

Allora 8 bar equivalgono a 16,52 grammi di nitrato di potssio per litro di acqua :good:

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Scusate il "parto lungo e doloroso" ma sono quasi ingegnere meccanico, non chimico...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Da fonte assolutamente attendibile e di grandissima pratica sul campo, la diluizione del KNO3 per l'osmopriming è di 30 gr/l, ma per i semi di peppers è più consigliabile e si ottengono migliori risultati con una soluzione di 20 gr/l a 30° C. per 24 ore.

Sono comunque disponibile affinchè si affronti in modo completo a livello associativo lo studio e la pratica dell'osmopriming!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie a tutti per le indicazioni; a Grispa72 per i calcoli teorici (mi ci vorra' almeno una serata libera per capire tutto) e a Pepe d'India per le indicazioni pratiche!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Da fonte assolutamente attendibile e di grandissima pratica sul campo, la diluizione del KNO3 per l'osmopriming è di 30 gr/l, ma per i semi di peppers è più consigliabile e si ottengono migliori risultati con una soluzione di 20 gr/l a 30° C. per 24 ore.

Sono comunque disponibile affinchè si affronti in modo completo a livello associativo lo studio e la pratica dell'osmopriming!

 

Con 20 grammi/litro a 30°C si ottiene una pressione osmotica di 9,848 bar. Il tempo di immersione è un'altro fattore che incide sulla migrazione del solvente attraverso la membrana.

Bisognerebbe condurre degli esperimenti sistematici per avere dei dati certi. Ma se la fonte è attendibile meglio così :good:

 

Grazie a tutti per le indicazioni; a Grispa72 per i calcoli teorici (mi ci vorra' almeno una serata libera per capire tutto) e a Pepe d'India per le indicazioni pratiche!

 

Figurati Claudio è un piacere capirci qualcosa, io per primo. Se vuoi maggiori chiarimenti chiedi pure. :)

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×