Jump to content
fhipippo

fhipippo 2013

Recommended Posts

mayta

Bella rogna, cominci presto a conoscere quegli esseri ... io intanto inizierei lo sterminio a mani nude, sperando che non si siano insediati bene nel terreno

auguri :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Vai di NAPALM!!! brucia tutto !!! :rofl:post-779-0-47204000-1360231941.jpg

Napalm!?!? Basta il Ghost...Rider!!.

Video su YouTube: AAa375C_FOA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Vai giù duro, è probabile che ve ne possano essere altri in attesa di rendersi evidenti!

In questa parte di crescità sono veramente dannosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Anche se mi tirerò addosso le "ire" di qualche sostenitore del biologico, visto che le piantine sono ancora piccole io ti consiglio di usare un prodotto sistemico tipo Confidor o Afidane e non ci pensi più.

 

Ricordo che prodotti naturali tipo quelli a base di piretro agiscono per contatto e quindi devi utilizzarli spruzzandoli direttamente sugli ospiti indesiderati.

 

Vedi un po' tu, poi sicuramente altri diranno la loro.

 

roberto

ho letto che molti sistemici rimangono in circolo anche per 4/5 mesi..... sinceramente ho un pò paura di dimenticarmene e di mangiare qualche frutto precoce... boh.... però se è l'unica soluzione.......

 

 

Bella rogna, cominci presto a conoscere quegli esseri ... io intanto inizierei lo sterminio a mani nude, sperando che non si siano insediati bene nel terreno

auguri :sweatingbullets:

meglio rimuovere la terra della piantina forse.... stasera tolgo quella che riesco e gliene metto di nuova!

 

Vai di NAPALM!!! brucia tutto !!! :rofl:post-779-0-47204000-1360231941.jpg

Napalm!?!? Basta il Ghost...Rider!!.

http://www.youtube.com/watch?v=AAa375C_FOA

Volete fare i seri voi2 ?!!??!!?!?!?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piretro, se vuoi stare leggero, Confidor se non vuoi piu' problemi.

In entrambi i casi inevitabilmente bagnerai anche il terriccio e tanto basta per gli afidi; non entrano all'interno (quelli sono sciaridi, altra faccenda)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Piretro, se vuoi stare leggero, Confidor se non vuoi piu' problemi.

In entrambi i casi inevitabilmente bagnerai anche il terriccio e tanto basta per gli afidi; non entrano all'interno (quelli sono sciaridi, altra faccenda)

proverò col piretro e poi vediamo magari passo al confidor. Lo do su tutte le piante oppure solo su quelle che hanno afidi? quando c'è la luce oppure al buio? ci sono controindicazioni?

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

proverò col piretro e poi vediamo magari passo al confidor. Lo do su tutte le piante oppure solo su quelle che hanno afidi? quando c'è la luce oppure al buio? ci sono controindicazioni?

Grazie a tutti!

 

sono d'accordo con te. prima con il piretro, spruzzando le piante una ad una soprattutto sotto il palmo fogliare.

e ripetendo l'operazione dopo una settimana.

in seguito potresti provare l'olio di neem.

 

una soluzione naturale è sempre preferibile rispetto all'uso di prodotti chimici che entrano nell'apparato linfatico delle piante.

vedi i giorni di carenza.

 

Difronte a una grande infestazione di afidi, l'anno scorso non ho avuto scelta e sono andato di Confidor, risolvendo il problema,

dopo aver provato con neem e piretro diluiti insieme.....erano tantissimi :unknw:

 

Andando a bagnare le foglie, per evitare effetti lente, dopo l'applicazione, fai che le luci si spengano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ricordati soprattutto che per diluire il piretro occorre acidificare l'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Grazie mille a tutti. Ovviamente oggi erano tutti chiusi i negozi, maledetto giovedì pomeriggio! Ho girato un'ora prima di capire che era inutile

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Lo stesso problema ce l'ho anche io , ho usato il piretro in confezione spray, per mio errore ed inesperienza ho fatto danni, forse il getto troppo forte forse la vicinanza alla piantina sta di fatto che qualche piantina ne sta soffrendo, non fate il mio stesso sbaglio.

 

Soluzione: bagno la punta di un pennellino da disegno col piretro e accarezzo le piantine.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ho controllato tutte le piante e solo quella aveva gli afidi, domani quando le rinvaso ricontrollo e se è il caso le innaffio di piretro..... sempre se trovo 1 negozio aperto e che ce l'ha!!!! Grazie per i consigli, vi terrò aggiornati sulla situazione e sui risultati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marmar

Se riesci fai qualche.foto degli adifi. Di come si presentano sulle foglie.ecc....così chi come.me.nn ne ha mai visi può farsi in idea di un eventuale attacco futuro..x ora io vedo volare intorno solo moscerini..che proverò a.schiacciare...pero non so se possono fare danno alle piante..

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

La foto è presa da una pianta adulta che li aveva un paio di mesi fa, i miei afidi erano questi:

 

post-2391-0-37143600-1360332289.jpg

 

li ho sottovalutati usando il metodo "manuale" (schiacciati tutti a mano nuda!!!) per eliminarli e in pochi giorni mi son ritrovato pieno su 1 pianta e poi sulla vicina.

 

post-2391-0-85952000-1360332290.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Aggiornamento dopo il rinvaso di questo weekend!

 

Circa 90 piante sono ancora dentro il lightbox luxury (quello riscaldato e arieggiato!)

 

post-2391-0-30775700-1360764026.jpg

 

i 6 ciliegini rinvasati nei vasi 13x13 stanno decisamente comodi da soli nel loro lightbox dedicato (ma non riscaldato! max 29 min 13)

 

post-2391-0-85372000-1360764129.jpg

 

il gemello del lightbox/scatola pc sempre non riscaldato ospita circa 36 piantine nate da poco

 

post-2391-0-42870900-1360764187.jpg

 

e a casa, in sala sul mobile accanto alla tv c'è un'invasione capsica con circa 60 piantine, con 4 lampade dedicate, accese dalle 8 alle 22

 

post-2391-0-18993300-1360764295.jpg

 

In totale si sfiorano le 200 piantine, contando che ancora ci sono semi non nati più quelli già nati e interrati che non sono ancora spuntati direi che avrò un bel da fare da qui a ottobre!

 

A breve qualche foto delle singole piantine

CIAO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastico!

Tutto procede a meraviglia!

 

Si, credo proprio che avrai parecchio da fare, a partire dal rinvaso finale per continuare con i raccolti, la trasformazione ...

Con 200 piante puoi raggiungere facilmente 1 quintale di frutti :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Con 200 piante puoi raggiungere facilmente 1 quintale di frutti :hyper:

1 quintale di frutti!?!?!?!?!?!?!??!!?!?!? sto già per svenire =@:girl_devil::diablo:

 

cmq di quelle 200 ci sono circa 40 ciliegini e 10 piante tipo black pearl (ma sono altro che non so) che sono già prenotati da amici e parenti. Perciò me ne rimarranno solo 150 ahahuahuahuahuahuahuahua

 

e adesso 1 foto delle piante di ciliegino rivansate nei 13x13, hanno tutte i boccioli dopo circa 30/35 giorni dalla nascita!

 

post-2391-0-03399800-1360926511.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

si, gli annuum sono velocissimi, tanto che molti aspettano fine febbraio per seminarli...

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Caspita sei partito col botto!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

In totale si sfiorano le 200 piantine, contando che ancora ci sono semi non nati più quelli già nati e interrati che non sono ancora spuntati direi che avrò un bel da fare da qui a ottobre!

(...)

(...)

Perciò me ne rimarranno solo 150 ahahuahuahuahuahuahuahua

 

:hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ciao ragazzi stamattina ho visto che alcune piante sotto le foglie si presentano così

post-2391-13616966414588.jpg

 

post-2391-13616966599165.jpg

 

Le piante sembrano molto in forma però non si sa mai! Che dite, mi devo preoccupare?

Grazie a tutti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

anch'io l'anno scorso ho avuto piante con la stessa caratteristica...sembrerebbe sia dovuta alla crescita indoor e più precisamente sotto luce artificiale...

 

Comunque l'anno scorso nessun problema.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sono enazioni...se ne è parlato anche ieri qui su questo topic!.

Niente di preoccupante comunque!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Sono enazioni...

Lo dice anche lui

Video su YouTube: u01nf_oKO_U

:hyper:

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Grazie ragazzi; purtroppo in questi giorni non ho avuto molto tempo per leggere il forum e mi Sion perso la discussione sulle enazioni. In effetti gestire oltre 200 piantine subito dal primo anno non è molto semplice, o sono a lavoro o sono in cantina dalle piante!!! Però che emozione vederle crescere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Dopo 3 mesi di GIUSTIFICATISSIMA assenza..... eccomi di nuovo qui :) L'assenza è dovuta al fatto che coltivare oltre 300 piante alla prima esperienza mi ha letteralmente occupato ogni minuto libero della giornata, comprese le visitine quotidiane al forum!

 

Ho poche foto da mostrare ma ve le posto lo stesso per darvi un assaggio dei risultati raggiunti grazie ai vostri preziosi consigli!

 

qui una visuale d'insieme del terrazzo.... sono circa 120 piante... quelle che mi son rimaste dopo i vari regali a amici e parenti!

Sono un pò ammassate ma c'era molto vento questo weekend e le ho avvicinate per far si che si sostenessero l'un l'altra ;)

 

post-2391-0-66619700-1369059599.jpg

 

caiamarca con oltre 30 frutti belli viola... non si vedono molto bene ma ci sono!

 

post-2391-0-12194500-1369059976.jpg

 

Il mio preferito l'ancho poblano col suo frutto enorme!!!!

 

post-2391-0-50463800-1369060009.jpg

 

E uno dei pimento chorizero che sta maturando:

 

post-2391-0-31939800-1369060032.jpg

 

A proposito... visto che oltre 300 piante di peperoncino non erano abbastanza ho piantato anche un centinaio di pomodori per me e amici e parenti. Per me ho tenuto 2 piante di ogni specie coltivata:

 

post-2391-0-12737700-1369059864.jpg

 

Ciao a tutti e grazie ancora per i consigli preziosissimi, tornerò presto per mostrarvi le foto di ogni singola specie!

 

p.s. i pomodori in coltivazione sono:

brandywine black

banana legs

black truffle

yellow pear

green zebra

sweetie

principe borghese

white cherry

st. pierre

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×