Jump to content
fhipippo

fhipippo 2013

Recommended Posts

ronyoto

io mischierei tutti i terricci in percentuali uguali tra di loro e aggiungerei perlite e osmocote e leonardite con le dosi indicate

l'osmocote dovrebbe rilasciare il nutrimento moooooolto lentamente se è un 6 mesi quindi non credo avrai problemi di bruciare le radici, altrimenti non avrebbe senso l'osmocote no?

fhipippo

e a proposito di lightbox..... qualcuno ha un pò di protezione 100 per piantine!?!?!?!? alcune (una decina) si son scottate ahahahahahahahah

post-2391-0-06235800-1359717763.jpg

post-2391-0-51504000-1359717769.jpg

forse è il caso che tiro un pò su i neon ;)

grispa72

È strano che i neon provochino bruciature, a meno che le foglie non siano a contatto con le lampade. Comunque prova a tirare su e vedi quello che succede.

Paolo

fhipippo

ho rinvasato le prime piantine e riempito il scondo lightbox,

post-2391-13598067523404.jpg

poi ho spostato un po di piantine nel "lightbox" in casa, vi piace?!?! 2 lampade sul mobile in sala!

post-2391-13598067349052.jpg

e ovviamente ho messo altri semi in osmo ;)

• Like 1

grispa72

Mi piacciono tutte le soluzioni alternative valide. Bravo!!!

Paolo

naviglio76

Credo di aver fatto come te.... Per paura di non riuscire a far germinare neanche un seme, ne ho messi molti nel germbox.... Invece sono già riuscito ad avere diverse piantine :)

Spero solo di continuare nell intento di avere qualche frutto tra un po' di mesi :)

Rapace

Mi sa che quest' anno fra tutti avremo una produzione sovrabbondante.

Tanto è così, se fai a miccino con i semi, quei pochi che metti non germinano, se ne metti tanti per essere sicuro (almeno qualcuno nascerà...) ti nascono tutti...... allora dici..... bene ! qualche piantina crescerà bene..... e le tieni tutte... finché ti accorgi che crescono TUTTE bene..... ed è troppo tardi.. :)

fhipippo

È strano che i neon provochino bruciature, a meno che le foglie non siano a contatto con le lampade. Comunque prova a tirare su e vedi quello che succede.

Paolo

Davvero è strano? Avevo letto mi sembra in un post di Lonewolf che succede quando sono troppo vicine ai neon. Cmq sono solo abbronzate giusto? Non mi devo preoccupare, no?

Toolshed

Davvero è strano? Avevo letto mi sembra in un post di Lonewolf che succede quando sono troppo vicine ai neon. Cmq sono solo abbronzate giusto? Non mi devo preoccupare, no?

a me è capitato coi neon l'anno scorso, non sono bruciate ma solo abbronzate, allontanando leggermente i neon torna tutto normale ;)

RHCPepper

Vai alla grande! ;)

Lonewolf

... eppure in molte situazione e in momenti diversi vi ho avvertiti di cosa succede ad abbondare con i semi in scottex :lol:

Rapace

... eppure in molte situazione e in momenti diversi vi ho avvertiti di cosa succede ad abbondare con i semi in scottex :lol:

Ehi Lonewolf, non è che ti servono un po' di piantine ?

fhipippo

hai ragione lone, sto superando le 200 piante.......

grispa72

Non ti preoccupare sono abbronzature quasi innocue. Tira su i neon (che sono cfl e quindi scaldano di più rispetto ai tubi, quelli che intendevo io) e tutto rientrerà nella norma :good:

Paolo

Ara Pacis

magari alza un po' i neon.........non troppo......

sarà meno traumatico il passaggio outdoor

fhipippo

ragazzi, altro dubbio amletico! volevo aspettare le prime 10/12 foglie vere prima di rinvasare pero vedo che qualcuna soffre e ha mangiato molta terra perche provabilmente l ho pressata pochino! rabbocco la terra nei bicchierini o rinvaso? le radici oramai son di molte piante cosi:

post-2391-1359885312116.jpg

consigli? ovviamante le piante in questione hanno tutte dalle 6 alle 8 foglie

big jolokia

Complimenti, si stanno sviluppando bene quelle radici, e secondo me vuol dire che il terriccio è buono.

Regalagli un vasetto più generoso ;) (o più grande che dir si voglia)

roberto

fhipippo

Ok grazie del consiglio, stasera quando torno mi preparo un po di terriccio per rinvasare :)

Toolshed

Complimenti, si stanno sviluppando bene quelle radici, e secondo me vuol dire che il terriccio è buono.

Regalagli un vasetto più generoso ;) (o più grande che dir si voglia)

roberto

quoto!

a quella piantina un rinvaso non può far che bene!

Ara Pacis

crescono proprio bene :good:

grispa72

Non c'è dubbio è ora di rinvasare!

Paolo

ilbove

Io ero partito con l idea di 40 una per varietà sono già 60 e ancora ne devono venire altre 20 varieta dal germbox..passerò come ha fatto qualcun altro al vivaio dietro casa e chiedo se è interessato..è alcune le regalo..

Ilbove

fhipippo

Stamattina nel consueto controllo ho trovato una piantina con 5/6 afidi più qualche uovo, ovviamente mi ha preso un colpo non indifferente visto che ci sono oltre 100 piantine nel lightbox!!!!! Che prodotto e metodo mi consigliate per verificare il problema e bloccarlo prima che si estenda a più piante?

Posso trattarle con piretro anche se sono ancora piccoline?!?!?!?!?!

Sono davvero preoccupato..... AIUTOOOOOOOOOOO

p.s. ho controllato sommariamente le vicine e anche altre più lontane a caso e non ho visto altri afidi, intanto la pianta è in isolamento.

big jolokia

Anche se mi tirerò addosso le "ire" di qualche sostenitore del biologico, visto che le piantine sono ancora piccole io ti consiglio di usare un prodotto sistemico tipo Confidor o Afidane e non ci pensi più.

Ricordo che prodotti naturali tipo quelli a base di piretro agiscono per contatto e quindi devi utilizzarli spruzzandoli direttamente sugli ospiti indesiderati.

Vedi un po' tu, poi sicuramente altri diranno la loro.

roberto

hot cat

Vai di NAPALM!!! brucia tutto !!! :rofl:post-779-0-47204000-1360231941.jpg