Jump to content
fhipippo

fhipippo 2013

Recommended Posts

grispa72

La risposta e' nel topic "Descrittori" ai punti 7.1.1.3 e 7.1.1.4

 

http://www.pepperfri...post__p__254751

 

 

Ecco tre foto che mostrano differenze (pelosità/pubescenza del fusto; colore del fusto; colore dei cotiledoni; forma dei cotiledoni):

 

post-1035-0-34724500-1357812831.jpg

post-1035-0-40610100-1357812847.jpg

post-1035-0-48333400-1357813064.jpg

 

Grazie per l'aiuto

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Aggiornamento.....

Ieri sera ho avuto parecchio da fare perchè han messo radice 20 semini, per fortuna che mi ero preparato un pò di bicchierini il giorno prima! Ovviamente ho prearato altri 30 bicchierini nella speranza di vedere tante radici anche stasera!

 

post-2391-0-13869000-1357895112.jpg

 

Iniziano a esserci parecchi uncini e qualche coppia di cotiledoni oltre a quelli già grandini dei ciliegini

 

post-2391-0-29533400-1357895157.jpg

 

post-2391-0-97193500-1357895210.jpg

 

Il lightbox è discretamente popolato.... :)

 

post-2391-0-17001400-1357895252.jpg

 

Dei 120 semini in scottex (3 tranche in 3 giorni, 50 il 5/1, 46 il 7/1, 24 il 8/1) già 46 sono interrati.... che soddisfazione .... ma che fatica enorme!!!! Per fortuna che inizia il weekend almeno ho un pò più di tempo!!!

Al prossimo aggiornamento i grafici di germinazione!

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ottimo :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Bravissimo Fhipippo!!! Complimenti per la dedizione e per i risultati che sono già ottimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

alla grande!

tutto a gonfie vele qui.... :good:

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Ottimo lavoro, complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

ciao Fhipippo bellissimo tutto dalle varietà al report si vede che sei nell'animo un agronaturalinformatingegnercoltivator.

na qualche preda di Misano lìhai messa in vaso e lìhai fatta crescere per bene e con amore oppure nisba? :D :D

ciaussssssssss e che l'avventura sia con noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Qua c'è odore di pollice verde...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

il bagnetto l'ho fatto in candeggina pura senza acqua x 15 minuti circa.

 

:lol: :lol: :lol:

:good:

Rischioso, ma a quanto pare ne vale la pena :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Bravissimo Fhipippo!!! Complimenti per la dedizione e per i risultati che sono già ottimi!

Grazie!

alla grande!

tutto a gonfie vele qui.... :good:

 

Dario

Grazie!

Ottimo lavoro, complimenti.

Grazie!

ciao Fhipippo bellissimo tutto dalle varietà al report si vede che sei nell'animo un agronaturalinformatingegnercoltivator.

na qualche preda di Misano lìhai messa in vaso e lìhai fatta crescere per bene e con amore oppure nisba? :D :D

ciaussssssssss e che l'avventura sia con noi.

Ci stiamo lavorando..... 2 anni di convivenza..... ;)

Qua c'è odore di pollice verde...

Speriamo.... sono già in crisi e apprensione ed è solo l'inizio!

 

 

:lol: :lol: :lol:

:good:

Rischioso, ma a quanto pare ne vale la pena :hi:

X candeggina pura intendo presa dalla confezione direttamente senza aggiungere acqua perciò comunque al 5%

 

......ma soprattutto.... che ci faccio di sabato mattina sveglio alle 9!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Scrivi sul forum. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

E' da un pò che mi chiedo una cosa..... ma perchè alcune varietà di si chiamano CAP + un numero? All'inizio pensavo fosse semplicemente l'abbreviazione di Capsicum e il numero fosse un numero assegnato in attesa che la varietà fosse in qualche modo riconosciuta per poi essere chiamata dal relativo scopritore col nome scelto..... 8P

 

poi ho visto che ci sono anche i CGN o qualcosa di simile! e allora che vogliono dire ste sigle con i numeri di dietro!?!?!?!!?

ma soprattutto chi è che decide cosa si chiama e come!?!?!?!? c'è un ente supremo che si occupa della cosa?

 

Vi prego svelate il mistero perchè non credo che posso ancora guardare le mie piantine in faccia senza sapere chi le ha chiamate così e perchè! ahahahahahahahahahahaha

:help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le sigle (per esempio PI, GRIF, CGN, CAP, BGH, C0) seguite da un numero indicano varieta' provenienti da banche semi.

 

I nomi che iniziano con C0 indicano varieta' di Capsicum dalla banca semi AVRDC di Taiwan (Asian Vegetable Research and Development Center).

 

I nomi che iniziano con PI o GRIF vengono dalla banca semi statunitense USDA, United States Department of Agriculture Research Service.

 

CAP indica accessioni provenienti dal German Research Centre for Biotechnology (Genbankinformationssystem des IPK Gatersleben)

 

CGN indica semi provenienti dalla banca semi olandese The Centre for Genetic Resources

 

BGH e' la sigla utilizzata dal Banco de Germoplasma de Hortaliças in Brasile (fondato dal nostro amico V.W.D.Casali)

 

Ogni banca semi numera le specie/varieta' secondo propri criteri.

 

 

In passato le banche semi erano disponibili a inviare semi a privati; per questo motivo se ne trovano in circolazione un certo numero.

Ora non effettuano piu' spedizioni di questo tipo, grazie anche ai tanti che hanno pensato bene di vendere questi semi :rolleyes:

Anche come associazione e' piuttosto difficile ottenere semi; l'USDA mi ha appena segnalato che l'invio di alcune varieta' che avevo richiesto non e' possibile perche' sono entrate in vigore nuove restrizioni sull'import/export di piccole quantita' di semi e i loro semi di solanacee non hanno le dovute certificazioni (questo tipo di vincoli tende a evitare il diffondersi di patologie)

Il CGN invece non ritiene abbastanza giustificata la richiesta, ma su questo si puo' lavorare ;)

Fa eccezione l'AVRDC che spedisce senza problemi, ma ... a pagamento (l'ultima volta che ho chiesto, 30$ per ogni varieta')

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Sono Acronimi di alcune banche internazionali dei semi

 

USDA = United States Department of Agricolture

IPK = ? (e' un istituto tedesco con un nome lungo che a prima vista non centra con la sigla)

Entrambe la associazioni gestiscono banche dei semi vegetali

Le sigle PI e GRIF provengono dall'USDA.

Le sigla CAP dall'IPK.

 

 

CGN Centre for Genetic Resources, Netherlands

 

EDIT: (dovuto :) )

Il mio "quote" si riferiva ad un messaggio scritto qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/2781-lonewolf-2010/page__view__findpost__p__77462

Come potevo pensare di arrivar prima di LONEWOLF :lol2::drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo
Le sigle (per esempio PI, GRIF, CGN, CAP, BGH) seguite da un numero indicano varieta' provenienti da banche semi. I nomi che iniziano con C0 indicano varieta' di Capsicum dalla banca semi AVRDC di Taiwan (Asian Vegetable Research and Development Center). I nomi che iniziano con PI o GRIF vengono dalla banca semi statunitense USDA, United States Department of Agriculture Research Service. CAP indica accessioni provenienti dal German Research Centre for Biotechnology (Genbankinformationssystem des IPK Gatersleben) CGN indica semi provenienti dalla banca semi olandese The Centre for Genetic Resources BGH e' la sigla utilizzata dal Banco de Germoplasma de Hortaliças in Brasile (fondato dal nostro amico V.W.D.Casali) Ogni banca semi numera le specie/varieta' secondo propri criteri. In passato le banche semi erano disponibili a inviare semi a privati; per questo motivo se ne trovano in circolazione un certo numero. Ora non effettuano piu' spedizioni di questo tipo, grazie anche ai tanti che hanno pensato bene di vendere questi semi :rolleyes: Anche come associazione e' piuttosto difficile ottenere semi; l'USDA mi ha appena segnalato che l'invio di alcune varieta' che avevo richiesto non e' possibile perche' sono entrate in vigore nuove restrizioni sull'import/export di piccole quantita' di semi e i loro semi di solanacee non hanno le dovute certificazioni (questo tipo di vincoli tende a evitare il diffondersi di patologie) Il CGN invece non ritiene abbastanza giustificata la richiesta, ma su questo si puo' lavorare ;) Fa eccezione l'AVRDC che spedisce senza problemi, ma ... a pagamento (l'ultima volta che ho chiesto, 30$ per ogni varieta')

 

 

Grazie mille Claudio.... a questo punto mi sorge un'altra domanda... :ike::fool:8P queste banche semi immagino siano "statali" giusto? il loro scopo sarebbe praticamente quello di studiare le varietà che coltivano e testare incroci particolari? e queste varietà quando diventano di dominio pubblico? e ultima domanda... ho letto sia la storia del naga che quella del pimenta da neyde... chi ha l'ultima parola su quei nomi? Cioè chi ha ufficializzato visto che comunque ovunque si chiama così? oppure semplicemente si chiama così d'abitudine ma non è riconosciuto a livello internazionale?

 

 

Come potevo pensare di arrivar prima di LONEWOLF :lol2::drinks:
:crazy: :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

A completamento di quanto scritto ...

Le varieta' piu' o meno interessanti delle varie banche semi sono ormai piu' o meno tutte in circolazione.

I nostri tentativi di esplorare nuove varieta' richeidendo i semi di specie non classificate (Capsicum sp.) o wild sono in gran parte falliti; molte accessioni non classificate sono comuni C.annuum e in moltissimi casi le varieta' non corrispondono alla classificazione o danno risultati molto variabili, segno che i semi originali erano mescolati o ibridi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo scopo principale delle banche semi e' conservare i semi e renderli disponibili per studio e ricerca.

Non sono destinate a diventare di dominio pubblico.

E' possibile che varieta' selezionate a partire da questi semi diventino di ampia diffusione, magari con nomi diversi.

 

I nomi delle varieta' commerciali sono definiti da chi le crea e le mette in commercio (pensa p.es. a tutti i nomi inventati da Mario Dadomo)

I nomi di varieta' particolari possono avere una storia altrettanto particolare; il nome del Pimenta da Neyde e' stato deciso, dopo la sua scoperta, con una discussione pubblica sul forum Pimentas.org.

La scelta finale era la piu' ovvia, un tributo alla (involontaria e fortunata) scopritrice della varieta', Neyde Hidalgo.

Non ci sono comunque regole standardizzate per l'assegnazione dei nomi delle varieta' (o, piu' precisamente, cultivar)

 

Discorso diverso per i nomi delle specie; una volta scoperta una nuova specie (magari!) occorre una pubblicazione che stabilisca un punto fermo e una data certa; in caso di assegnazione di due nomi diversi alla stessa specie, vale la prima definizione, cronologicamente piu' vecchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Grazie ancora e per concludere, visto che la mia morosa sta studiando tedesco, adesso so che le posso far conoscere il CAP 812 così si allena un pò huahuahuahuahuahuaahuahuahuahuahuahuahuahuahu

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Vi chiedo un ulteriore chiarimento..... se voglio tenere la statistica di quando nascono le prime foglie, quando devo ritenere una foglia ufficialmente nata?

Nella foto sotto c'è un ciliegino (Il primo da destra) che ha le foglie formate quasi in posizione mentre guardando il peruvian brown (appena sopra il ciliegino) si vedono le prime foglioline che stanno nascendo. Qual'è lo stadio che mi permette di segnare sul mio foglio di excel che sono nate le prime foglie?

Grazie!

 

post-2391-0-62515200-1358345592.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Secondo me quando le riesci a vedere, magari con l'aiuto di una lente di ingrandimento, è il momento giusto. Almeno io mi regolerò così.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! allora sono in ritardo su molte delle 56 piantine che han già messo i cotiledoni!!!!!!! noooooooooooooooooooooooooooo

 

p.s. siccome io le ho tutte nel lightbox a 27° in cantina, per guardarle tutte bene e fotografarle le devo tirar fuori e tenerle almeno una decina di minuti a circa 11°. Non dovrebbero avere grossi problemi per lo sbalzo di temperatura giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Eccomi col nuovo aggiornamento, questa volta per mostrare le statistiche di germinazione del primo gruppo messo in scottex. Sono passati 10 giorni da quando ho "inscottexato", devo dire che sono molto contento dei risultati perchè han germinato quasi tutti i semini. Unica pecca, molto grave è che dei 3 semi del jamaican hot chocolat nessuno ha messo radice.... speriamo siano solo lenti e che almeno 1 sia vitale!

 

post-2391-0-37974700-1358350821.jpg

 

Al prossimo aggiornamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sì, io avrei risposto come Grispa (Paolo)...nel senso che quando vedi spuntare un abbozzo delle prime foglie vere lo segnerei...!.

 

Edit: per il temporaneo sbalzo di temperatura (a 11°C!!) non c'è problema!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intervengo solo ora, ma questo topic promette davvero bene!

Grande Phipippo!

 

lascio perdere il mio sogno, quello di andarmene da qualche parte in sudamerica in mezzo alla foresta a osservare animali e piante (beata gioventù......)!

 

Non e' troppo tardi ... conosco qualcuno che e' partito per il Brasile a cercare "Capsicum silvestres" a cinquant'anni e passa ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Intervengo solo ora, ma questo topic promette davvero bene!

Grazie!

 

Non e' troppo tardi ... conosco qualcuno che e' partito per il Brasile a cercare "Capsicum silvestres" a cinquant'anni e passa ... :lol:

ahahahahahah hai perfettamente ragione, ho iniziato a leggere il pdf del tuo viaggio, fantastico!

Non si sa mai, magari al prossimo viaggio se c'è un posto in più...... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×