Jump to content
fhipippo

fhipippo 2013

Recommended Posts

fhipippo

Ciao a tutti!

Un mio amico mi ha regalato 4 piante di peperoncino ma non sa nemmeno lui che qualità sono perchè le ha avute in regalo. Non so cosa di preciso devo fotografare nè se sono riconoscibili... però ci provo lo stesso! Ecco le foto

I pianta:

post-2391-0-99524900-1354784765.jpg

post-2391-0-07179800-1354785115.jpg

II pianta:

post-2391-0-76213900-1354785090.jpg

III pianta:

post-2391-0-01796700-1354785158.jpg

IV pianta:

post-2391-0-04279700-1354785176.jpg

 

Grazie a tutti per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Son tutti C.annuum...di più proprio non so.

Il primo sembra un Ciliegino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Grazie mille Maverick!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

A me il primo sembrerebbe un Bacio di Satana, gli altri potrebbero essere tutti degli ibridi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto, tutti C.annuum, il primo del tipo adatto da fare ripieni di tonno e acciughe e conservare sott'olio :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Questo l'ha cresciuto mio papà in liguria, non ho informazioni sulla provenienza , non so se l'ha raccolto in giro ho gliel'ha dato un suo amico.

Comunque piccantezza assolutamente ZERO!!!!!

Nasce verde matura rosso come da foto

post-2391-0-85332600-1355149076.jpg

post-2391-0-92396800-1355149094.jpg

post-2391-0-38807500-1355149113.jpg

non ho pensato di fotografare la pianta e le foglie... se può essere utile domani aggiungo le foto.

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo e' facile, ma ha tanti nomi: Bishop's crown, Rocotillo, Campane, Cambuci ...

E' un c.baccatum var pendulum (in passato classificato anche come var umbilicatum)

 

Piccantezza minima, solo nella placenta.

Utilizzato prevalentemente come ornamentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Il primo sicuramente finirà ripieno, sto ancora aspettando la ricetta che usa l'amico che mi ha regalato la pianta! Grazie per le info a tutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

io lo mangio nell insalata, il sapore è proprio di peperone, a me piace, a molti no

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

l'ho visto anche ripieno con acciughe... oppure con il classico tonno capperi acciughe e poi messo sott'olio... (occhio al botulino)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

grazi per le dritte, a proposito di botulino non avevo idea che fosse così facile che si formasse... adesso che ho letto un bel pò di post sull'argomento guardo con diffidenza tutti i barattolini sott'olio che ho in casa :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

L ho coltivato anch'io, i frutti raccolti li ho messi praticamente tutti sotto aceto inagrodolce e non son male.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

L ho coltivato anch'io, i frutti raccolti li ho messi praticamente tutti sotto aceto inagrodolce e non son male.

 

in agrodolce??

ricetta please..... :twitch:

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

e io che stavo per buttarli via...... aspetto la ricetta ankio in agrodolce ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

ciao ragazzi, oggi ho guardato per bene le mie 3 piantine di peppers e su una ho trovato un paio di questi:

post-2391-0-41905600-1355323214.jpg

 

in più le foglie hanno dei buchi:

post-2391-0-20171600-1355323197.jpg

 

Colpa di quell'animaletto o c'è altro?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

L'animaletto è quasi sicuramente un afide (se ce ne sono pochi... usa il rimedio meccanico: 2 dita e ciao animaletti).

 

I buchi sono potrebbero essere colpa dei "bruchi" tipicamente lo stadio giovanile delle nottue: quelli sono più infidi da trovare perché solitamente sono di colore verde (e quindi si mimetizzano molto bene tra le foglie) e in più tendono a uscire allo scoperto per nutrirsi di notte.

 

Verifica molto ma molto bene tra le foglie.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Federico

Dunque ricetta molto semplice,

le dosi che ho usato son queste

1 litro di aceto

150 gr. di zucchero

100 gr. di sale

mezza cipolla

un paio di spicchi d'aglio

aneto

coriandolo

 

La prossima volta però penso che aumenterò lo zucchero e diluirò l'aceto con un po' di vino bianco.

 

Ho lavato i peperoncini, poi li ho tagliati a pezzi un po' a casaccio.

Messo aceto con zucchero sale e spezie sul gas quando si è messo a bollire ho aggiunto i peperoncini ed ho spento il gas.

Ho invasettato tutto e per star ancora più tranquillo ho fatto bollire i barattoli.

 

Ho assaggiato il tutto dopo un mesetto ed il risultato era buono :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Quoto Roberto.

Il primo ospite (quello arancione) è un afide.

 

I buchi sulle foglie potrebbero sì essere causati da bruchi (larve di lepidotteri), ma anche da altri insetti o da molluschi come le lumache...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Grazie ragazzi, in effetti appena regalatemi dal mio amico ho trovato lumachina sulla pianta più grande accanto a questa. Forse i buchi sono precedenti, controllerò bene se aumentano.

Anche perchè questa pianta sta facendo un sacco di getti nuovi e mi spiace se se li pappano tutti i bruchi/lumache/rompinsetti/altri che non sono io.

p.s. la piccantezza è ottima, ne ho assaggiato 1 ieri a pranzo e ho dovuto attaccarmi al brick della panna mentre la mia morosa cucinava... per fortuna che era lì nei paraggi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

Ciao a tutti, questa sera metterò costruirò il mio lightbox e di conseguenza vorrei iniziare la semina di pochi semi di prova per vedere se viene fuori qualcosa!

Ovviamente ho letto un sacco di post... moltissime informazioni utili, altre contrastanti, altre incomprensibili soprattutto per chi come me non ha mai coltivato partendo da seme.

 

Vorrei fare un riassunto di ciò che mi serve in modo che se si son dimenticato qualcosa mi possiate suggerire cosa e in che quantità!

Ho intenzione di pretrattare i semi con cadeggina; dopo averli lavati molte volte con acqua fredda bene bene bene li ripongo in scottex (ma non scottex bensì altra più resistente) imbevuto d'acqua in contenitore portaminuterie ad una temperatura sopra i 20° ma non oltre i 28°. Altri semi li pianterò direttamente in bicchierino da caffè pieno di terra sotto un sottile strato di vermiculite. Alla crescita delle piante trasferirò il tutto in vasi quadrati da 10x10. Il mio obbiettivo è arrivare fino a qui!

riassumendo tutto il materiale che mi serve è:

 

Materiale già in mio possesso:

  • Candeggina <-- questa è facile da trovare
  • Portaminuterie <-- questa è facile da trovare
  • Scottex <-- questa è facile da trovare
  • Semi <-- da lone, da semillas e da un amico
  • Terriccio da semina <-- preso da un amico vivaio vi posto una foto prima possibile con le caratteristiche del terriccio

 

Materiale da acquistare:

  • Vermiculite
  • vasi 10x10
  • terriccio da crescita
  • agriperlite
  • leonardite
  • basacote

Il mio primo quesito è dove reperire i prodotti. Di base mi sono orientato su growerline e fedi e giovanetti che contatterò per avere i prezzi del materiale che mi serve. Ci sono altri da consultare o vanno bene questi 2?

Secondo quesito.... dove trovo la vermiculite!?!?!? Ho chiesto dalle mie parti ai vivaisti ma non hanno idea... sul catalogo di fedi e giovanetti non c'è e nemmeno sul sito growerline. L'ho trovata su ebay al costo di 5 € x 1kg ma mi sembra tanto soprattutto se confronto i prezzi del venditore su altri prodotti rispetto ai prezzi di growerline per gli stessi prodotti ( e in più ci sarebbe la spedizione 10 €!!!)

Terzo quesito... mi manca qualcosa di necessario per avviare la produzione!?!?!?

 

Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembra tutto perfetto.

 

Non diventarci matto con la vermiculite, non e' strettamente necessaria.

Il costo di 5 euro per un 1 kg e' alto, ma meno di quel che sembra; la vermiculite pesa pochissimo! Un sacco da 100 litri si puo' facilmente alzare con una sola mano ... (appena ho un attimo provo a pesarlo cos' mi faccio un'idea di quanti litri sono 1 kg)

Certo se aggiungi la spedizione il costo diventa eccessivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per la vermiculite Lonewolf mi ha anticipato (e ho cancelalto quanto avevo scritto).

 

L'agriperlite... dipende anche dal terriccio che trovi: ce ne sono alcuni in cui l'agriperlite è già presente e quindi faresti un acquisto in più.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
fhipippo

1kg di vermiculite equivale a 10 litri secondo il venditore su ebay, però 5 x 1kg + 10 spedizione mi sembra troppo.... a quel punto se non trovo da nessun altra parte prendo direttamente tutta dal venditore ebay che ha anche i vasetti 10x10 a 34 centesimi l'uno e la spedizione si paga solo 1 volta così ammortizzo i costi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Buona idea; tieni presente che con 10 litri di vermiculite puoi coprire bicchierini per la semina per i prossimi 20 anni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×