Jump to content

Recommended Posts

Ara Pacis

La curiosità mi è nata dopo questo post:

 

http://www.pepperfri...519#entry253519

 

Dove tenete i vostri semi?

 

All'inizio io qui

 

post-774-0-17554100-1357248797.jpg

 

Poi ci stavo per perdere la testa.....

 

ho cambiato con un metodo meno "romantico" :unknw:

 

questo, ma più funzionale

 

post-774-0-19858200-1357248895.jpg

 

sono curioso di sapere come fa chi gestisce grandi quantità.....Lonewolf.......Maverick........ :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Io utilizzo alcune scatole di cartone ...

all'interno delle quali ci sono una serie di buste da lettera ...

ognuna dedicata ad un certo numero di varieta', da 1 a 10 varieta' a seconda del numero di bustine di semi che ho (divise oltre che per varieta' anche per anno, provenienza, purezza ecc)

All'interno le bustine di plastica per i semi; per alcune varieta' possono essere presenti anche 15 o 20 bustine diverse.

 

Sulle buste e' scritto l'elenco delle varieta' contenute, ognuna identificata da un numero, ripetuto poi sulle singole bustine; Stefania ha anche inserito tutte le varieta' in un database, ma mancano gli ultimi aggiornamenti.

 

Una scatola e' dedicata ai C.chinense e contiene attualmente circa 30 buste.

Un'altra e' per C.annuum, baccatum, frutescens e pubescens e contiene circa 40 buste.

C'e' la scatola dei wild con una busta per specie ...

Una scatolina apposita contiene i semi delle monocolture (BJ#1 2011 e Pimenta da Neyde 2012).

 

Infine la scatola delle varieta' non ancora numerate e suddivise ... circa 50 buste, alcune delle quali piene zeppe :hyper:

Prima o poi riusciro' a portarmi in pari :rolleyes:

 

Non ho idea di quante varieta'/specie siano in tutto, ma comunque TANTE! ;)

Per questo cerco di ottimizzare le spedizioni di semi preparandoli tutti in un colpo; con l'elenco ordinato nella stessa sequenza di archiviazione e l'indicazione del numero di bustine da spedire per ogni varieta' la preparazione procede rapidamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bella l'idea del quadernone ad anelli.

Io di semi ne ho pochi, circa 10 varietà e quindi non ho grossi problemi. Una scatola da scarpe e via. Da quest'anno però voglio iniziare a isolare sistematicamente tutte le varietà pure che ricevo/compro, e quindi mi devo organizzare.

 

L'unico dubbio che mi lascia la conservazione nella plastica è la possibilità di muffe per la non perfetta essiccazione del seme (che potrebbe capitare).

Il seme, anche se dormiente, è pur sempre vitale e risente delle variazioni di umidità, temperatura, pressione atmosferica, ecc.

 

Però l'idea della praticità del quadernone non è male.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Non ho idea di quante varieta'/specie siano in tutto, ma comunque TANTE! ;)

Per questo cerco di ottimizzare le spedizioni di semi preparandoli tutti in un colpo; con l'elenco ordinato nella stessa sequenza di archiviazione e l'indicazione del numero di bustine da spedire per ogni varieta' la preparazione procede rapidamente.

 

Tante?! TANTISSIME E OLTRE!!! :blink:

 

Se non avessi tutto in ordine dovresti cercare i semi con le coordinate. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

L'unico dubbio che mi lascia la conservazione nella plastica è la possibilità di muffe per la non perfetta essiccazione del seme (che potrebbe capitare).

Il seme, anche se dormiente, è pur sempre vitale e risente delle variazioni di umidità, temperatura, pressione atmosferica, ecc.

Paolo

 

E' verissimo questo Paolo.

 

Nel faldone ho inserito un sacchetto di silica gel, che ha un gran potere assorbente dell'umidità.

Fino ad ora non ho avuto problemi, anche se ce ne vorrebbe uno per ogni bustina :rolleyes: ,

per fare una cosa perfetta.

 

Tipo quelli che si utilizzano per non far creare muffe sugli obiettivi delle macchine fotografiche:post-774-0-06555300-1357293439.jpg

 

Chiudendo le buste faccio fuoriuscire quasi tutta l'aria interna, cercando di simulare un sottovuoto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'unico dubbio che mi lascia la conservazione nella plastica è la possibilità di muffe per la non perfetta essiccazione del seme (che potrebbe capitare).

 

Conservo i semi in bustine di plastica da molti anni, mai avuto alcun problema di muffe.

I semi di mia produzione sono sempre perfettamente essiccati (li lascio a temperatura ambiente nel mio studio per almeno 2 settimane, a volte molto di piu' perche' non ho tempo di imbustarli).

Anche nei semi ricevuti comunque non ho mai avuto problemi.

 

Nel 2012 ho seminato semi del 2005, germinati senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io li conservo all'interno di un armadietto, nelle bustine di plastica o all'interno di bustine di carta a loro volta all'interno di scatoline di cartone: in quest'ultimo caso le varietà sono sistemate in ordine alfabetico (questo metodo lo applico soprattutto ai semi degli anni passati; i semi dell'anno appena passato sono sempre a disposizione per ogni eventualità e quindi, per praticità, sono mantenuti all'interno delle buste di plastica).

Qualche foto:

post-1035-0-69013100-1357300903.jpg

post-1035-0-31514500-1357300915.jpg

post-1035-0-16620400-1357300905.jpg

post-1035-0-11521200-1357300902.jpg

 

 

 

Per fare una bella cosa sarebbe meglio conservare i semi in un luogo dove le temperature si mantengano intorno ai 10°C...ma non si può mica sempre avere tutto!!. :D

 

Edit: P.S.: ho pubblicato una di queste foto anche nella mia nuova coltivazione (riserve auree)!!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

 

 

Conservo i semi in bustine di plastica da molti anni, mai avuto alcun problema di muffe.

I semi di mia produzione sono sempre perfettamente essiccati (li lascio a temperatura ambiente nel mio studio per almeno 2 settimane, a volte molto di piu' perche' non ho tempo di imbustarli).

Anche nei semi ricevuti comunque non ho mai avuto problemi.

 

Nel 2012 ho seminato semi del 2005, germinati senza problemi.

 

Allora vado di quadernone ad anelli e bustine di plastica pure io.

 

Per curiosità quanto è possibile conservare un seme. O meglio come decresce la percentuale di germinabilità con il passare del tempo?

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

io li conservo in bustine di carta appositamente stampate e incollate oppure in bustine di plastica se arrivano già così da scambi con altri pepperfriends.

 

Le bustine sono poi raccolte, in ordine alfabetico di varietà, in un contenitore di plastica con coperchio tipo porta bustine di te.

20130104 Porta bustine semi

 

Da notare altri "attrezzi del mestiere" (scotch, graffette e bustine vuote pronte all'uso)

 

Il contenitore poi è messo in un contenitore più grande e infine, quest'ultimo, in un cassetto.

20130104 Contenitore

 

Anche qui altri "attrezzi del mestiere"...lo scottex su cui metto i semi ad asciugare, buste e carta e altro contenitore per colla, matite e biro.

 

I conteggi dei semi e delle varietà li gestisco invece con un foglio di Excel che mi da in ogni momento la situazione aggiornata.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

Per curiosità quanto è possibile conservare un seme. O meglio come decresce la percentuale di germinabilità con il passare del tempo?

 

Paolo

 

Non ricordo bene se da qualche parte sul forum c'erano alcuni post in merito alla diminuzione di germinabilità dei semi nel tempo... .

Comunque credo che, in linea di massima, possa valere questa scala:

I° anno --> germinabilità 90-95%

II° anno --> germinabilità 70-90%

III° anno --> germinabilità 50-70%

IV° anno --> germinabilità 50%

V° anno --> germinabilità 30%

 

La scala da me ipotizzata non "tiene conto" di molti fattori e vale semplicemente se si conservano i semi a temperatura ambiente (ad esempio di un appartamento): infatti, se per esempio conservassimo i semi sotto vuoto e/o al fresco (Temp = circa 10°C), la germinabilità manterrebbe valori più elevati.

 

Ricordo che un giorno, parlando con Mario Dadomo, mi disse che non c'è da tenere conto della sola germinabilità, ma anche della cosiddetta energia germinativa. Cioè, i semi, nel corso degli anni, non è detto che perdano capacità di germinare (germinabilità sempre intorno al 90%), ma riducono la loro energia germinativa che fa sì che si allunghino i tempi delle nascite, che si inneschino con più difficoltà i meccanismi che stanno alla base del processo germinativo, ecc. .

Ricordiamo che vitalità e germinabilità dei semi sono due cose distinte: un seme che non germina non per questo è da considerarsi non vitale...!.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Premetto che non fumo, ma regalarono a mio figlio un contenitore per la conservazione dei sigari in atmosfera controllata, ho pensato potesse essere un ulteriore protezione per i "i nostri amati", nel cassetto una bustina di gel di silice che cambia colore in presenza di umidità. Mi pare un po' snob, ma l'importante è che funzioni!post-2228-0-92361500-1357314798.jpgpost-2228-0-67971700-1357314841.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ogni giorno che passa qua sul forum si vedono cose sempre più incredibili... complimenti per la soluzione adottata :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Premetto che non fumo, ma regalarono a mio figlio un contenitore per la conservazione dei sigari in atmosfera controllata, ho pensato potesse essere un ulteriore protezione per i "i nostri amati", nel cassetto una bustina di gel di silice che cambia colore in presenza di umidità. Mi pare un po' snob, ma l'importante è che funzioni!post-2228-0-92361500-1357314798.jpgpost-2228-0-67971700-1357314841.jpg

 

Ma che snob Claudiooooo. :thumbsup:

A parte che è bella esteticamente , come dici tu pure funzionale........finchè i semi ci staranno tutti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Io li conservo all'interno di un armadietto, nelle bustine di plastica o all'interno di bustine di carta a loro volta all'interno di scatoline di cartone: in quest'ultimo caso le varietà sono sistemate in ordine alfabetico (questo metodo lo applico soprattutto ai semi degli anni passati; i semi dell'anno appena passato sono sempre a disposizione per ogni eventualità e quindi, per praticità, sono mantenuti all'interno delle buste di plastica).

Qualche foto:

post-1035-0-69013100-1357300903.jpg

post-1035-0-31514500-1357300915.jpg

post-1035-0-16620400-1357300905.jpg

post-1035-0-11521200-1357300902.jpg

 

 

 

Per fare una bella cosa sarebbe meglio conservare i semi in un luogo dove le temperature si mantengano intorno ai 10°C...ma non si può mica sempre avere tutto!!. :D

 

Edit: P.S.: ho pubblicato una di queste foto anche nella mia nuova coltivazione (riserve auree)!!.

 

Ecco finalmente la riserva aurea :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Ciao a tutti,

io li conservo in bustine di carta appositamente stampate e incollate oppure in bustine di plastica se arrivano già così da scambi con altri pepperfriends.

 

Le bustine sono poi raccolte, in ordine alfabetico di varietà, in un contenitore di plastica con coperchio tipo porta bustine di te.

 

 

Da notare altri "attrezzi del mestiere" (scotch, graffette e bustine vuote pronte all'uso)

 

Il contenitore poi è messo in un contenitore più grande e infine, quest'ultimo, in un cassetto.

 

 

Anche qui altri "attrezzi del mestiere"...lo scottex su cui metto i semi ad asciugare, buste e carta e altro contenitore per colla, matite e biro.

 

I conteggi dei semi e delle varietà li gestisco invece con un foglio di Excel che mi da in ogni momento la situazione aggiornata.

 

Ciao

Vincenzo

 

Sistemazione ultracompatta e ordinatissima :thumbsup: .

 

Anch'io utilizzo un foglio di excel per tenermi aggiornato :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Qua mi tocca evolvermi verso sistemi automatizzati.

 

Vabbé, a parte gli scherzi, c'è molto da imparare. Grazie e chapeau (si scrive così? Comunque tanto di cappello).

 

Grazie anche per le delucidazioni sulla germinabilità e vitalità dei semi.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Premetto che non fumo, ma regalarono a mio figlio un contenitore per la conservazione dei sigari in atmosfera controllata, ho pensato potesse essere un ulteriore protezione per i "i nostri amati", nel cassetto una bustina di gel di silice che cambia colore in presenza di umidità. Mi pare un po' snob, ma l'importante è che funzioni!post-2228-0-92361500-1357314798.jpgpost-2228-0-67971700-1357314841.jpg

 

La scatola è meravigliosa....... ma che "spreco" !

Io fumo i Toscani e quella scatola è fatta apposta per tenerli umidi al punto giusto (mio nonno diceva: "Nella vita ti capiteranno tante cose brutte, ma devi sempre evitare come la grandine tre cose: le donne antipatiche, il caffé freddo e i sigari secchi").... Quanto vuoi per quella scatola ? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
. Mi pare un po' snob, ma l'importante è che funzioni!

Sarà anche "Snob" ... ma è una "Figata" pazzesca!! :good:

 

io i semi li tengo in buste di Pergamino dentro un contenitore del tè uguale a questi sotto

 

post-779-0-93142600-1357330338.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Conservo i semi in bustine di plastica da molti anni, mai avuto alcun problema di muffe.

 

 

Per te ci vorrebbe questo :D

 

post-779-0-56442600-1357330599.jpg

 

E prima o poi ce l'avrai :yes:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Premetto che non fumo, ma regalarono a mio figlio un contenitore per la conservazione dei sigari in atmosfera controllata, ho pensato potesse essere un ulteriore protezione per i "i nostri amati", nel cassetto una bustina di gel di silice che cambia colore in presenza di umidità. Mi pare un po' snob, ma l'importante è che funzioni!post-2228-0-92361500-1357314798.jpgpost-2228-0-67971700-1357314841.jpg

 

hahahaha per chi vuole fumarsi un pepper! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per te ci vorrebbe questo :D

E prima o poi ce l'avrai :yes:

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Sam_2474.jpg

Sam_2475.jpg

SAM_2476.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

gli attrezzi del mestiere :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Bel set Enrico :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×