Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

Vincer
Ciao a tutti,
come anticipato stilo un resoconto della coltivazione 2013.
Parto dall'inizio.
Rispetto all'anno precedente sono partito un mese prima (abbondante) e così il primo di gennaio ho iniziato a mettere i semi in germbox.
La scelta della data di partenza è un fattore importante ed anche difficilmente ragionabile.
Quest'anno sono partito un mese in anticipo con l'idea di avere piante pronte per l'outdoor ad aprile.
Però la primavera è stata fredda e molto piovosa quasi fino a giugno.
Ci sono stati quindi un paio di mesi di difficoltà con piante pronte per uscire ma meteo inclemente.
Tutto ciò si è riverberato in un blocco della crescita e il mese di anticipo si è quasi trasformato in un mese di ritardo.
Detto ciò, il prossimo anno, penso farò una via di mezzo...partirò attorno a metà gennaio sperando in una primavera normale o tiepida.
La germinazione è stata abbastanza buona. Tempi nella media e % di successo nella media. Ovviamente variabile da specie a specie.
Fanno eccezione i wild che hanno fatto le bizze (normali per i wild, direte) e che mi hanno regalato solo un Rocopica che in seguito farà un solo frutto...
La fase di lightbox è stata caratterizzata dall'affollamento. Il numero elevato di piante mi ha costretto ad adibire un secondo piano del light box e il solito gioco di incastri tra bicchierini e grandezza differenti delle piante si è fatto più complesso.
Forse si può osare un ritardo maggiore nella partenza degli annuum per cercare di ottimizzare gli spazi (sempre sperando in una primavera più tiepida)
La fase outdoor è stata buona. Anche per coloro i quali ho regalato piante. (Ho visto foto di un Habanero Red spettacolare con 30 frutti e uno sviluppo della pianta meraviglioso)
Le temperature hanno stentato a salire ed anche l'estate, in realtà, non è stata caldissima.
A differenza dell'anno scorso in cui vi è stata un'invasione di afidi alate, quest'anno non se ne sono viste. Più presenti i classici afidi verdi (che in alcune piante hanno spopolato spalleggiati dal fatto che avendo le piante non a casa ho dovuto spesso saltare il controllo giornaliero).
I trattamenti di Decis Jet sono stati comunque limitati a 3/4 piante veramente invase. I riflessi sulla fruttificazione successiva sono stati comunque limitati.
L'allegagione è stata buona, ritardata ma buona. La maturazione anch'essa un po' più lenta dell'anno scorso ma nel complesso soddisfacente.
Devo sottolineare che la fioritura e l'allegagione sono proseguite fino alla fine di novembre, favorite da un clima autunnale molto tiepido ed umido.
La fruttificazione è stata buona. Il raccolto finale ha superato i 6 kg. Come l'anno scorso ho faticato a gestire lo smistamento a parenti, colleghi ed amici.
A differenza dell'anno scorso non ho essicato e non ho fatto polveri poichè mi sono accorto che, per i miei gusti, il gioco non vale la candela.
Preferisco congelare. E così è stato...molti contenitori con molto varietà.
Ed ora le varietà :
Habanero Goronong
Pianta mediamente prolifica. Frutti particolari e buoni. Piccantezza ottima. Promosso.
Bhut Jolokia Chocolate
Pianta molto prolifica. Frutti molto belli. Piccantezza elevatissima. Promosso.
Bolivian Rainbow
E' stata la prima pianta a essere messa outdoor. Bell'ornamentale. Durata medio lunga. Frutti non assaggiati.
Capezzoli di scimmia
E' stata una gradita conferma. Pianta non molto profilica. Frutti buoni. Piccantezza media. Promosso.
Capsicum Ciliatum
Purtroppo questa pianta è stata da subito preda di funghi e malattie varie. Praticamente non è cresciuta completamente.
Cayenna
Pianta medio piccola con frutti perà lunghi almeno 20 cm e piccantezza media. Un classico.
Chupetinho
Anche il Chupetinho è stata una bella conferma. La pianta è discretamente prolifica. I frutti dalla forma caratteristica sono buoni al gusto e la piccantezza regala sorprese. Promosso alla grande.
Devil tongue white
Pianta molto profilica. I frutti mi hanno un po' deluso al gusto con un sapore molto tendente all'erbaceo che ora mi sono fatto l'idea essere componente tipica delle "white edition"
Fatalii Red
Pianta mediamente profilica. Non mi sembrava essere molto conforme. I frutti sembravano avere una forma tendente all'Habanero. Frutti però buoni e piccantezza sostenuta.
Fatalii White
Vale il discorso fatto per il Devil Tongue White. Con la differenza che la pianta è stata un po' meno prolifica.
Fatalii Yellow
Il Fatalii Yellow è una sicurezza. Pianta abbastanza prolifica. Frutti ottimi e piccantezza elevata. Tipico.
Pimento puta la madre
Pianta mediamente prolifica. Frutti non esaltanti. Non mi hanno lasciato nulla di particolare.
Guadalupe Black
.
Habanero Brown Large
.
Habanero Chocolate
.
Habanero Chocolate Long
Il gruppo degli habanero chocolate ha soddisfatto tutte le aspettative. Le differenze tra le spiece sono minime (a parte i Long che sono più grossi e più lunghi). Per è resta uno dei miei peppers preferiti. Tutte le piante sono state mediamente profiliche (anche i Long). I frutti sempre buoni e particolari, con quel gusto che a molti non piace e invece è la particolarità che lo distingue. Sempre promosso.
Habanero El Diablo
Pianta profilica e frutti ottimi. Piccantezza buona e sapore tipicamente Habanero. Promosso.
Habanero Gambia
In pratica un Habanero Red un po' più cicciotto. Pianta abbastanza prolifica. Frutti buoni e piccantezza habaneresca :)
Habanero Gold
"Pensavo fosse amore invece era un calesse"...doveva essere Gold e invece era un Red...
Trinidad Congo
Una bella sorpresa. Un buonissimo peperoncino. Piccantezza giusta e persistente. La forma del frutto simile ad una piccola zucca lo rende anche gradevole alla vista.
Habanero Mustard
Pianta scarsamente profilica. Pochi frutti e con colorazione particolare. Non mi ha impressionato però.
Habanero Pastel
Ah...ho coltivato anche il Pastel ? :)
Habanero Peach
Questa dovrebbe essere stata un ibrido. I frutti appuntiti e arancio, però, erano molto buoni e molto piccanti (a livello di Habanero)...sarà stato il Peach veramente ?
Habanero Pointed Yellow
Missing in action...ovvero nel gruppi di piante cresciute non ve ne era nessuna che assomigliasse all'Habanero Pointed yellow. Tranne una che sembravano Cedrino ma più piccoli...mah...
Habanero Red Savina
Una pianta che non dovrebbe mancare
Habanero Salmon
Pianta sorprendentemente prolifica. Frutti belli e di un bell'arancio leggero. Promosso.
Habanero Tobago Seasoning
Bella pianta. I frutti sono altrettanto carini. Buoni e non eccessivamente piccanti. Promosso.
Habanero White Bullet
Pianta sempre al top. Piccola e molto prolifica. La più prolifica. I frutti piccoli e buoni. L'erbaceo dei White si sente ma essendo piccolo il frutto non disturba più di tanto. La piccantezza, in contrasto con l'apparenza innocua, è elevata e interessante. Un must.
Habanero White Giant
Pianta abbastanza grande. Personalmente è rientrata nel gruppo dei white che mi hanno un po' deluso. Dare una seconda chance ? Mah...vedremo...
Jalapeno
Un classico. Che però non è molto nelle mie corde. La pianta è abbastanza prolifica e i frutti conformi. Ma non mi entusiasmano...forse usciranno dalla lista del prossimo anno...o forse no...
Maldivian pepper
La pianta e i frutti assomigliano agli Habanero. Pianta abbastanza profilica. I frutti sono buoni e abbastanza piccanti. Da riprovare...magari nella varietà con fiori rosa (i cui semi però mi mancano).
Numex twilight
E' stata una delle bellisime piante di quest'anno. Ha adornato i vasconi da maggio a dicembre. Pianta bella da vedere. I frutti sinceramente non mi sono sembrati un granchè. Ma la solo funzione di ornamentale la svolgono in maniera eccezionale.
Paprika mini
Ottima pianta. Piccola ma molto prolifica. Frutti dalla tipica forma a cornetto. Piccantezza media.
Pequin
E' stata una delle delusioni dell'anno. Pianta molto carina. Ampia e ben strutturata. Ma pochissimi frutti e tardivi.
Probabilmente sarebbe opportuno svernare e far ripartire di slancio l'anno successivo. Cosa che non posso fare e non farò.
Rocopica
E' stato l'unico wild arrivato a fruttificazione ma con una pianta veramente piccola. L'unico frutto è andato perso. Andrebbe riprovato per riaccettare la sfida dei wild.
Tabasco
E' stata una delle delusioni dell'anno. Ma per colpa mia. Mi sono accorto di non amare le piante con frutti decidui. Inoltre il frutto è molle e molto liquido. Colpevolmente non l'ho nemmeno assaggiato. Non penso lo riproverò.
Thai orange
Non pervenuto. La pianta non corrispondeva alla varietà.
Trinidad Scorpion Butch T
Pianta mediamente prolifica. I frutti sono tanto belli quanto tosti. Pur nono avendo la coda tipica degli Scorpion se non accennata, la piccantezza era estrema. Veramente di difficile gestione. Però una bella sfida.
Vietato
Uno degli annuum preferito. Se non il preferito. Nelle giornate calde estive, avvicinandosi alla pianta si sente il tipico profumo. Pianta molto prolifica e dalla durata ottima. Sempre tra i migliori.
Mi sono un po' dilungato...
Ed ora qualche giorno di pausa e poi si pensa al 2014...i semi ci sono...basta scegliere....
Ciao
Vincenzo

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Anch'io, come forse già sai, sono un habaneroinomane, e per questo mi sento di dirti ..... poverino il mustard, è bellino e buono, dagli un'altra chance :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Anch'io, come forse già sai, sono un habaneroinomane, e per questo mi sento di dirti ..... poverino il mustard, è bellino e buono, dagli un'altra chance :rofl:

 

Hai ragione Romina...lo metto nella lista "per ora mentale" degli incerti :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
xenofenicia

Complimenti Vince,

tantissime varietà e utili descrizioni...

spero di usrare le info carpite dal tuo messaggio per riuscire a scegliere al meglio!

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Daniel!!! Gentilissimo!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Vincenzo bellissima annata complimenti!! :D .... il resoconto finale molto bello e dettagliato la parte che mi interessava e proprio quando partire con la semina !!! ...

 

adesso con le feste di mezzo pensavo di partire, però sono indeciso leggendo il tuo riassunto ...vediamo forse con le varietà più tardive !!!

 

 

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie Maurizio!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Vincenzo, ancora Complimenti per l' Annata!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie Ale!!!

 

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...questo peperoncino giallo...

 

Alla richiesta al venditore sulla specie mi ha risposto : "Peperoncino piccante"...ok ho desistito...me ne sono fatto dare uno giusto per assaggiarlo e per prenderne i semi...

 

Eccolo...secondo voi cos'è ?

Il profumo e il sapore era decisamente di peperone.

La piccantezza era media e nella parte vicino al picciolo abbastanza accentuata (tipo Habanero)...mi ha fatto colare il naso...

 

Chiuso

post-1644-0-30797200-1394990327.jpg

 

Aperto

post-1644-0-80774900-1394990332.jpg

 

Per la cronaca è finito in una piatto : Hamburger, pomodoro ramato, porro e peperoncino...il tutto con piadina romagnola (vera) e birra bionda...

post-1644-0-08915700-1394990320.jpg

 

A voi l'ardua sentenza...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Demoniacal666

Poca placenta e conformazione tipica da annuum, ma non ho idea della varietà

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

ho avuto ornamentali simili con frutti all'insù :cat:

Share this post


Link to post
Share on other sites
folivier

Ha fatto una degna fine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ha fatto una degna fine :)

 

Degnissima :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

molto molto simile all' jalapeno giallo.

Vincenzo, hai intenzione di seminare quei semi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao Mino...mi sembrava più piccante di un jalapeno...e anche più affusolato e al sapore di peperone...

 

per la semina non penso...li ho estratti e messi a seccare ma per quest'anno sono già più che pieno...

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

a primo impatto potrebbe sembrare un jala yellow... ma forma e colore non corrispondono in toto... io propenderei piu per un golden cayenna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

mah...il golden cayenna non è più stretto e più lungo ?

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

mah...il golden cayenna non è più stretto e più lungo ?

 

ciao

Vincenzo

mi è sembrato che potesse essere la varietà piu comune da commercializzare... si, in effetti non rispecchia neanche completamente il g.c.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

C.annuum e' il massimo che posso dire.

 

Bel pranzetto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...la caccia continua...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

Bulgarian carrot!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bulgarian carrot!

 

mmmm....potrebbe essere...

 

L'hai assaggiato ? Se sì, è spiccatamente peperonoso (aroma e gusto) ? :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Viste le foto su Internet ci somiglia proprio tanto... e sembra anche nella "classe di piccantezza" da te descritta... Bravo Rospetto! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

 

mmmm....potrebbe essere...

 

L'hai assaggiato ? Se sì, è spiccatamente peperonoso (aroma e gusto) ? :)

 

Ciao

Vincenzo

no purtroppo mai assaggiato ne mai visto dal vero. mi arrivarono dei semi da peperoncini per hobby anni fa e non li ho mai seminati, però ricordo la foto e la descrizione che raccontava di una piccantezza non elevata (che è il motivo per il quale non li ho mai seminati)

 

http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_Pages/2007%20-%202008/s11.%20bulgarian%20carrot.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×