Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

Vincer

E' sempre un momento un po' triste, ma si pensa gia' alla prossima! ;)

 

Il rocopica sembra piu' un cardenasii ... com'era il fiore?

 

Ciao Claudio...hai ragione...un paio di mesi e si ricomincia :)

 

Il fiore del Rocopica, purtroppo, non l'ho visto...vista la veramente scarsa produttività, non ha mai attratto troppo le mie attenzioni...ed era anche una delle piante più difficili da raggiungere.

Tra l'altro è rimasta molto piccola (al max 40 cm)...pensavo diventasse un po' più grande...

I semi sono quelli che mi inviasti l'anno scorso.

 

Che dici provo a portarla a casa e provo a svernarla ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

come preannunciato, stamattina, ho effettuato il primo viaggio all'isola ecologica.

 

Un oretta e il tutto era fatto.

Ecco il carico :

post-1644-0-60354500-1383387006.jpg

 

Ed ecco le piante rimaste:

post-1644-0-36020200-1383387017.jpg

 

Le foto sono pessime ma con il cellulare non si riesce a fare un granché...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Ciao a tutti,

come preannunciato, stamattina, ho effettuato il primo viaggio all'isola ecologica.

 

Un oretta e il tutto era fatto.

Ecco il carico :

post-1644-0-60354500-1383387006.jpg

 

Ed ecco le piante rimaste:

post-1644-0-36020200-1383387017.jpg

 

Le foto sono pessime ma con il cellulare non si riesce a fare un granché...

 

Ciao

Vincenzo

 

Momenti tristi... :bye:

...ma tra poco si ricomincia!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Che tristezza l'invernale deserto capsico post-974-0-43930700-1383393308.gif

 

Ti auguro una prossima, altrettanto eccellente produzione, che questa te la sei meritata tutta B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Alessandro e grazie Romina...gentilissimi...

 

Ancora qualche settimana di piante c'è...se matura qualcosa...poi si inizia a scegliere le varietà per l'anno prossimo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

congratulazioni per una grande stagione vincenzo.

 

ciao,

John

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Rocopica...

è rimasta molto piccola ...

 

Che dici provo a portarla a casa e provo a svernarla ?

 

Direi che la risposta non può che essere SI !!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

congratulazioni per una grande stagione vincenzo.

 

ciao,

John

 

Thank you very much, John!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
Ciao a tutti,

la stagione volge al termine...tra poco (a piante completamente smobilitate) farò un resoconto della mia seconda coltivazione.


Sto raccogliendo ancora, seppur ancora non maturi (e maturati appoggiati sulle mele):

- Annuum vari

- Paprika mini

- Capezzoli di scimmia

- Vietato


Altri sono ancora molto verdi (Habanero Gambia e Vietato)...sinceramente non penso riuscirò a mangiarli.


Una maturazione esterna sulle mele ben riuscita riguarda l'ultimo Trinidad Scorpion Butch T.

Eccolo chiuso...

post-1644-0-72983900-1384553215.jpg


post-1644-0-20579600-1384553221.jpg


Ed eccolo aperto prima della cena (e dell'assaggio)...

post-1644-0-93771700-1384553227.jpg


post-1644-0-99787200-1384553234.jpg


Stasera ne ho tagliato un quarto e mescolato alle lenticchie in salsa di pomodoro mangiate come contorno.

Molto particolare.

La piccantezza a tratti sembrava iniziare per raggiungere vette a cui il fastidio emerge ma ogni volta riuscivo a dominare la situazione continuando a mangiare...forse aiutato dal fatto che il quarto era la parte lontana dal picciolo...e forse aiutato anche dalla maturazione "forzata" del frutto.

Buon sapore di chinense e profumo di superhot...questo me lo sono goduto abbastanza...unico effetto a lungo periodo un leggero bruciore alle labbra.

I tre quarti rimasti sono finiti in frigorifero...vediamo se domani riesco a mangiarne ancora un po'...


Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi ho smobilitato 5 vasi che avevo a casa ed un annuum a dimora nei vasconi....e fatto il solito giretto all'isola ecologica.

 

A pranzo ho mangiato un piatto di pasta penne pancetta e patate corretto Trinidad Scorpion Butch T.

Il quarto superiore della meta utilizzata ieri...."Mamma mia"!!!

 

Devastante!!!

Non è nemmeno lontanamente paragonabile al quarto inferiore mangiato ieri.

Ho tagliato il quarto (ricco di placenta) a pezzettini di qualche millimetro e buttato nel piatto.

Il tipico profumo "saponoso" dei super hot e il pizzicore si sentiva già prima di mangiare.

 

Basti dire che mia moglie ha finito di mangiare la pasta prima di me :)

E' stato un quarto d'ora di lacrime e naso che cola...e la piccantezza che avvolge tutto.

Devo dire che le prime forchettate sono state mostruose...poi mi sono un po' abituato e sono riuscito a proseguire...

Veramente tosto...paragonabile al Naga Morich penso...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

...aggiungo che i super hot si confermano antagonisti del mio stomaco...

 

Oggi ho avuto un fiammella nello stomaco fino alle 17:00...nulla di particolare...era il canto del cigno del TSBT :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi ho avuto un fiammella nello stomaco ..........era il canto del cigno del TSBT

 

 

 

..... Poetico.......

 

Ma siamo sicuri che i superhot non erano conosciuti negli anni '70 ?

 

Secondo me Peter Gabriel (all' epoca cantante dei Genesis) conoscega già i superhot... (praticamente Vincenzo ha - quasi - copiato i Genesis nel post precedenti).

 

(inizio di "In the Cage" from "The Lamb Lies Down on Brodway" - Genesis 1974)

 

I got sunshine in my stomach

Like I just rocked my baby to sleep.

I got sunshine in my stomach

But I can't keep me from creeping sleep,

Sleep, deep in the deep.

 

He wakes in a cold sweat with a strong urge to vomit.

 

Fra l' altro .... "The Lamb" è considrato il "canto del cigno" di Peter Gabriel con i Genesis (ultimo album prima di abbandonare il gruppo ed iniziare una carriera solista comunque eccezionale).

 

Quindi... fra "fiammella nello stomaco" e "canto del cigno"........ ora devi andare a (ri) sentirti "In the Cage" Vincenzo ! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

E' sempre bello scoprire che c'è ancora in giro qualcuno che apprezza e conosce la buona musica :good:

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

..... Poetico.......

 

Ma siamo sicuri che i superhot non erano conosciuti negli anni '70 ?

 

Secondo me Peter Gabriel (all' epoca cantante dei Genesis) conoscega già i superhot... (praticamente Vincenzo ha - quasi - copiato i Genesis nel post precedenti).

 

(inizio di "In the Cage" from "The Lamb Lies Down on Brodway" - Genesis 1974)

 

I got sunshine in my stomach

Like I just rocked my baby to sleep.

I got sunshine in my stomach

But I can't keep me from creeping sleep,

Sleep, deep in the deep.

 

He wakes in a cold sweat with a strong urge to vomit.

 

Fra l' altro .... "The Lamb" è considrato il "canto del cigno" di Peter Gabriel con i Genesis (ultimo album prima di abbandonare il gruppo ed iniziare una carriera solista comunque eccezionale).

 

Quindi... fra "fiammella nello stomaco" e "canto del cigno"........ ora devi andare a (ri) sentirti "In the Cage" Vincenzo ! :)

Ciao Carlo...non la conoscevo...ora l'ho sentita...particolare ma bella...

Però non avevo "urge to vomit"...però lacrimavo senza freni :)

Al massimo mi resta il tormento di chiedermi se troverò ancora il coraggio di mangiare 'ste bombe :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

A pranzo ho mangiato un piatto di pasta penne pancetta e patate corretto Trinidad Scorpion Butch T.

Il quarto superiore della meta utilizzata ieri...."Mamma mia"!!!

 

Devastante!!!

(...)

 

Ciao a tutti

Vincenzo

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stamattina visto sembrava che la pioggia non dovesse cadere, ho preso la palla al balzo e sono andato a smantellare le ultime 16 piante in vaso.

Così, dopo aver preparato l'auto ad accogliere i vasi con teli di plastica e abbassamenti di schienali vari, sono partito.

In un oretta e qualcosa ho smantellato i vasi, portati in isola ecologica, sono tornato a casa ed ho riassettato l'auto.

 

Nel mentre terminavo vaso per vaso ho raccolto gli ultimi pepper seppur verdi...eccoli...

post-1644-0-99946400-1385198563.jpg

 

La coltivazione 2013 volge al termine...ultimissimi superstiti qualche numex twilight (che sono ancora gradevoli alla vista), un bolivian rainbow e un terzetto di Paprika mini con una ventina di frutti verdissimi che penso non conosceranno altro colore :)

Per questi ultimissimi superstiti vedremo cosa fare....i numex twilight potrebbero tornare utili per qualche bella foto alle prime nevicate...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

(...)

Per questi ultimissimi superstiti vedremo cosa fare....i numex twilight potrebbero tornare utili per qualche bella foto alle prime nevicate...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi termina ufficialmente la coltivazione 2013.

 

Stamattina, infatti, ho fatto pulizia dei vasconi a casa, togliendo gli ultimi Paprika mini, i Bolivian Rainbow e i Numex Twilight.

 

Ecco il risultato finale :

post-1644-0-85321100-1386418719.jpg

 

Durante le operazioni di smantellamento ho raccolto i frutti rimasti (quelli che sembravano più integri) per un ultimo raccolto:

post-1644-0-55201200-1386418705.jpg

 

Tra qualche giorno farò un resoconto finale della coltivazione con il meglio e il peggio di quest'anno.

 

Ciao a tutti

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Grande annata, complimenti!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Alessandro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande stagione!

 

Non ti ho risposto per lo svernamento del rocopica, spero non sia troppo tardi ...

Svernarlo? Certo che si!!

Com'e' noto il rocopica ha grande difficolta' di autoimpollinazione (anche se qualcosa in tnt allega, ma devo ancora verificare se quei semi sono vitali).

Di conseguenza i semi da frutti non isolati sono quasi sicuramente frutto di ibridazione, ma solo con C.pubescens, C.eximium e C.cardenasii.

Considerando che l'anno scorso avevo 7-8 piante di rocoto cariche di fiori (e frutti) e solo una pianta di C.cardenasii con pochi fiori, e' notevole che sia uscito un ibrido tanto simile al C.cardenasii per la dimensione del frutto.

Scommetteri che la corolla e' campanulata :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

Sad when season ends. Good to take a break and plan next season though.

 

Nice work! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande stagione!

 

Non ti ho risposto per lo svernamento del rocopica, spero non sia troppo tardi ...

Svernarlo? Certo che si!!

Com'e' noto il rocopica ha grande difficolta' di autoimpollinazione (anche se qualcosa in tnt allega, ma devo ancora verificare se quei semi sono vitali).

Di conseguenza i semi da frutti non isolati sono quasi sicuramente frutto di ibridazione, ma solo con C.pubescens, C.eximium e C.cardenasii.

Considerando che l'anno scorso avevo 7-8 piante di rocoto cariche di fiori (e frutti) e solo una pianta di C.cardenasii con pochi fiori, e' notevole che sia uscito un ibrido tanto simile al C.cardenasii per la dimensione del frutto.

Scommetteri che la corolla e' campanulata :yes:

Ciao Claudio...purtroppo sì...per il rocopica è troppo tardi:(

E purtroppo anche l'unico frutto uscito è irreperibile :(

 

Ho ancora semi dell'anno scorso...potrei reinserirlo in lista sperando che ne esca una simile...

Peccato...

 

Sad when season ends. Good to take a break and plan next season though.

 

Nice work! :good:

Thanks John...you're right...now let's take a month of break thinking the next season pepper list...

And you...are you thinking about next season ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Il fiore del Rocopica, purtroppo, non l'ho visto...vista la veramente scarsa produttività, non ha mai attratto troppo le mie attenzioni...

I semi sono quelli che mi inviasti l'anno scorso.

 

Che dici provo a portarla a casa e provo a svernarla ?

 

 

Direi che la risposta non può che essere SI !!

 

Uff!! post-779-0-24216200-1386507441.gifpost-779-0-24216200-1386507441.gifpost-779-0-24216200-1386507441.gif

 

 

Posted 08 December 2013 - 09:39 AM

Lonewolf, on 07 Dec 2013 - 11:54 PM, said:snapback.png

 

Non ti ho risposto per lo svernamento del rocopica, spero non sia troppo tardi ...

Svernarlo? Certo che si!!

 

Ciao Claudio...purtroppo sì...per il rocopica è troppo tardi:(

 

post-779-0-24216200-1386507441.gifpost-779-0-24216200-1386507441.gifpost-779-0-24216200-1386507441.gif

 

:cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Hai ragione HotCat...ma non posso sfidare oltremodo la pazienza della moglie :)

Mi dispiace più per il frutto che ho perso e non sono riuscito a ricavarne i semi...

 

Vabbè ci rifaremo...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×