Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

ciani

Niente di buono dalle previsioni... Da giovedì perturbazione e aria fredda dal nord Europa con le prime belle nevicate sulle Alpi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stasera, dopo qualche giorno (e molta pioggia) ho fatto un giro di perlustrazione (e di piccolo raccolto) alle piante.

 

Almeno metà di possono già terminare. L'altra metà ha fiori, qualche frutto e diverso verde.

A casa ci sono una quindicina di capezzoli di scimmia, diversi annuum verdi e i bolivian rainbow ancora in formissima.

 

Le temperature da ieri sono crollate (stamattina 6° alle 07:00)...il meteo non è dei migliori...ci vorrebbero un paio di settimane di mitezza per chiudere bene il ciclo...vedremo.

 

Ecco, nel frattempo, la manciata di peppers che oso chiamare "raccolto" :)

 

post-1644-0-54371100-1381513903.jpg

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eh, si! Siamo agli sgoccioli :(

 

Ma e' quasi tempo di semina! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Ciao a tutti,

stasera, dopo qualche giorno (e molta pioggia) ho fatto un giro di perlustrazione (e di piccolo raccolto) alle piante.

 

Almeno metà di possono già terminare. L'altra metà ha fiori, qualche frutto e diverso verde.

A casa ci sono una quindicina di capezzoli di scimmia, diversi annuum verdi e i bolivian rainbow ancora in formissima.

 

Le temperature da ieri sono crollate (stamattina 6° alle 07:00)...il meteo non è dei migliori...ci vorrebbero un paio di settimane di mitezza per chiudere bene il ciclo...vedremo.

 

Ecco, nel frattempo, la manciata di peppers che oso chiamare "raccolto" :)

 

post-1644-0-54371100-1381513903.jpg

 

Ciao

Vincenzo

 

E' un peccato, qui da me in collina per fortuna non siamo mai calati sotto i 12° di notte. Credo sia dovuto alla poca umidita' (d'inverno le brinate si contano sulle dita di una mano)

Sono pieno di frutti verdi, speriamo in bene!

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

E' un peccato, qui da me in collina per fortuna non siamo mai calati sotto i 12° di notte. Credo sia dovuto alla poca umidita' (d'inverno le brinate si contano sulle dita di una mano)

Sono pieno di frutti verdi, speriamo in bene!

 

Saluti

Alessandro

 

Ciao Alessandro...da noi, invece, c'è molta umidità ed inverni freddi...non mi sorprenderei se tra un paio di settimane ci fossero le prime brinate mattutine...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Eh, si! Siamo agli sgoccioli :(

 

Ma e' quasi tempo di semina! :D

 

Giusto...quasi...in mezzo c'è tutto il lavoro di smantellamento, sistemazione vasi ed irrigazione...nel frattempo si pensa alla lista del prossimo anno...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stanotte è piovuto e stamattina sono uscito a fare qualche foto ai peppers che ho a casa.

 

Annuum rosso post pioggia

post-1644-0-90498300-1381563253.jpg

 

Annuum verdi

post-1644-0-74760500-1381563265.jpg

 

Bolivian Rainbow (lato a)

post-1644-0-44575600-1381563279.jpg

 

Bolivian Rainbow (lato B)

post-1644-0-21321100-1381563292.jpg

 

Capezzoli di Scimmia in maturazione

post-1644-0-89336000-1381563301.jpg

 

Ciao a tutti

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si continua alla grande vedo :good:

Complimenti Vincenzo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Direi che ancora é tutto ok! :good:

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

wow!!!

quanti litri ha a disposizione il tuo bolivian?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie a tutti, gentilissimi!!!

 

I bolivian rainbow, in realtà, non hanno molto terriccio,,,i vasconi contengono solamente 10/15 cm di terra in superficie...il fondo sono blocchi di polistirolo...per non rendere troppo pesanti i vasi e troppo leggero il portafoglio :)

E comunque vedo che si trovano bene...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

alla grande...

il mio, svernato e potato a marzo, è rimasto molto più compatto in un vaso da 12 l.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

complimenti Vincer...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Pistillo!!!

 

Devo fare una "Errata Corrige"...negli ultimi post il peperoncino variamente colorato non è il Bolivian Rainbow, come indicato, ma è il Numex Twilight.

Scusate l'errore.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

ieri sera, di ritorno dal lavoro, mi sono fermato dai peppers e, nonostante il buio, ho fatto un altro piccolo raccolto. (Il buio mi ha fatto vedere maturi frutti in realtà ancora verdi...ma vabbè)

 

Le piante sono per la maggior parte da terminare.

Tranne :

- un Habanero Gambia verdissimo e con ancora alcuni frutti acerbi.

- un Habanero White Bullet incredibile...il peso dei rami lo hanno reso praticamente strisciante, un ramo si è spezzato quasi del tutto ma sembra che i frutti a lui appesi stiano procedendo nella maturazione...inoltre ha molti frutti ancora...

- un Vietato con alcuni frutti

 

Per il resto non mi sembra di aver visto nulla...

 

Ecco il risultato del raccolto...come dice Stefania...raccoltino oggi raccoltino domani siamo alle soglie dei 6 kg di produzione.

post-1644-0-05372400-1382190850.jpg

 

A casa i Numex Twilight stanno dando spettacolo...veramente eccezionali nel portamento e nei colori...l'ornamentale per eccellenza.

Qualche Capezzolo di scimmia sta cercando di virare al giallo e il gruppo di annuum verdi è praticamente verde come settimana scorsa.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

The Show goes on!!!

Se proprio sarà necessario li metteremo in un bel cesto di mele,

Grande Vincenzo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie Ale!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

The Show goes on!!!

Se proprio sarà necessario li metteremo in un bel cesto di mele,

Grande Vincenzo!!!

 

:good:

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

ieri sera ho colto alcuni annuum (penso Paprika mini) e alcuni Capezzoli di scimmia coltivati a casa.

post-1644-0-99412900-1382809099.jpg

 

Oggi ne ho colti un altro paio. In questi giorni ci sono temperature primaverili...quindi si spera in una maturazione per gli altri pepper verdi rimasti (in modo particolare per i Capezzoli di scimmia).

 

Domani mattina, invece, passaggio ai peppers in trasferta e raccolta (spero) di Habanero White Bullet.

Poi penso terminerò alcune piante e preparerò i vasi per il viaggio all'isola ecologica (nelle prossime settimane).

 

La stagione 2013 sta volgendo al termine...tra un po' farò un resoconto sulla mia seconda coltivazione...

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Vincenzo, quei Capezzoli di scimmia mi tentano per l'anno prossimo... Ne ho assaggiati, mi son piaciuti, ma nn so se erano frutti di semi puri... Dovessi descriverne sapore e piccantezza cosa mi diresti?

 

...adesso (ore 21:15) qui ci sono 20*Ce le previsioni dicono che dovrebbe essere cosí almeno fino a metà settimana prossima...

hihihi... avanti cosí e raccogliamo tutto ciò che è allegato ad inizio ottobre!! (sarà difficile, ma...!!)

Buona serata e Buon finesettimana!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao Ale...per i capezzoli di scimmia direi che sanno di..capezzoli di scimmia ...scherzo...

 

il prossimo assaggio mi concentro su aromi e gusti...

 

buona serata e buon weekend anche a te!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stamattina lavori di giardinaggio a casa e lavori di dismissione peppers a casa.

 

Prima di tutto ho raccolto ancora una manciata di pepper.

post-1644-0-04613300-1382880852.jpg

 

Poi ho dismesso 2 piccole piante di tabasco e 2 piante di bolivian rainbow...i lavori di fine stagione iniziano...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho dato il via ufficiale alla fase di smobilizzo della coltivazione 2013.

 

Ho iniziato con i peppers non a casa...all'arrivo ho avuto la bella sorpresa di vedere una pianta di Habanero Peach con una decina di pepper belli maturi...colti assieme ad altri pepper di altre varietà.

Ecco il risultato :

post-1644-0-25844300-1383327411.jpg

 

Poi ho iniziato il lavoro.

Ho tagliato la parte aerea di 25 piante circa e l'ho riposta in sacchi da portare all'isola ecologica.

Una decina di vasi li ho svuotati nel giardino circostante...altri 16 li ho messi in fila su un marciapiede pronti anch'essi all'isola ecologica.

Il resto delle piante (quelle che avevano ancora qualche pepper in maturazione) le ho messe in fila sullo stesso marciapiede ma in modo tale che possano prendere l'acqua di eventuali piogge (l'irrigazione è stata smontata da un po').

 

Il tutto è durato circa un oretta e un quarto...si impiega molto meno tempo a distruggere che a creare :)

 

Se riesco già domani farò un giretto all'isola ecologica per portare ciò che ho preparato.

Per completare l'opera di smobilizzo (completa con quelli di casa) ci vorranno almeno altre 2/3 sedute :)

 

Una curiosità...ecco l'unico frutto di Rocopica che la pianta mi ha regalato...un supermini pepper (a dire la verità c'è stato un altro pepper ma si è staccato ancora acerbo).

post-1644-0-23643500-1383327417.jpg

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' sempre un momento un po' triste, ma si pensa gia' alla prossima! ;)

 

Il rocopica sembra piu' un cardenasii ... com'era il fiore?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Buon lavoro Vincenzo e tanti complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×