Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

Vincer

Fantastic Vincenzo!

 

Thank you, John!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Tutto alla grande Vincenzo! :good:

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dean

Che splendore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

grazie Alessandro e grazie Dean!!!

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

stasera piccolo raccolto...le piante sono ormai svuotate del loro primo ciclo...e la stagione sta volgendo al termine.

Diverse piante hanno messo fiori (un paio in quantità) e alcune hanno già diversi frutti non maturi (Habanero peach, Vietato, Habanero White Bullet, Capezzoli di scimmia...per citarne alcuni...) vedremo se la stagione sarà favorevole ad una maturazione completa.

 

Le temperature minime vanno dai 12 ai 15 gradi...forse ce la facciamo...anche se il raccolto di quest'anno è stato oltre le aspettative (visto il meteo veramente pazzo di questa primavera).

 

Ed ecco la foto del mini raccolto di stasera :

post-1644-0-20304100-1379618298.jpg

 

Oggi in ufficio alcuni colleghi sono venuti a fare un assaggio di peppers e ho aperto per loro un TSBT veramente bello. Maturo. Rosso intenso. Conforme, con una bella coda. Il migliore della mia coltivazione. All'apertura il profumo di chinense si è sparso nell'aria e la placenta, veramente corposa, ha fatto bella mostra di sé. Una placenta bella, bianco perla e distribuita su tutto il frutto. Devo dire che almeno un paio di colleghi sono veramente tosti...hanno mangiato uno spicchio di 3/4 mm e lungo tutto il frutto (almeno 4 cm). Un collega in purezza. L'altro aiutandosi con dei cracker. L'assaggio in purezza, ovviamente, ha creato più effetti (singhiozzo, vampata di calore e lacrimazione)...ma nel complesso tutto ok. L'assaggio con i cracker ha creato il solito subbuglio ma il collega si è dimostrato veramente tosto...anzi a parte l'impatto iniziale riesce a gradire e sentirne il sapore...non è da tutti, devo dire... (la morsa allo stomaco però è comune a quasi tutti gli assaggiatori).

Come si dice "gli alunni superano il maestro" :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Vincenzo, Complimenti per l'ennesimo raccolto(!!!), scusa una domanda: a che varietà appartiene il Pepp bianco in basso a destra (come presumo quelli in alto bianchi)? Mi pare avere una sorta di costrizione anulare; Chinense?

Buona serata

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Ale...è un Devil Tongue White e dovrebbe essere un chinense...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
I-SNAK

Complimenti!! I Peppers sono sempre belli da vedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie I-Snak (il nome non lo conosco)...gentilissimo!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ottima la tecnica dei raccolti ripetuti!

Ti permette di consumare frutti sempre freschissimi, poi dillo che godi ogni volta che ti dirigi verso le piante col cestino! :D

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao Dario...effettivamente ogni volta è una piccola soddisfazione ...

 

I raccolti multipli mi permettono di :

- non lasciare troppo i frutti maturi sulle piante (altrimenti mi si ammosciano)

- avere frutti freschi per un lungo periodo

- regalare frutti freschi per un lungo periodo

- suggerire alle piante che un ciclo produttivo è terminato e cercare di convincerle a cominciarne uno nuovo :)

- non avere un unico raccolto troppo grande da non riuscire a gestirlo (per le mie capacità)

 

ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao Dario...effettivamente ogni volta è una piccola soddisfazione ...

 

I raccolti multipli mi permettono di :

-

- non avere un unico raccolto troppo grande da non riuscire a gestirlo (per le mie capacità)

 

ciao

Vincenzo

 

si, avevo pensato anche a questo - tutt'altro che trascurabile - aspetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

la mia stagione è in fase di chiusura e i raccolti si fanno rari, radi e minuti.

 

Una manciata di peppers li ho colti 5 giorni fa (non documentati) e stasera ho colto 55 gr di peppers misti (L'Habanero Salmon, l'Habanero Peach, e il Trinidad Congo (o forse Habanero Martinica) sono bei frutti, belli turgidi e colorati.

Le piante sono in fiore, quasi tutte però smunte e molte con foglie gialle e cadenti....si potrebbe tentare una concimata ma temo che la stagione meteorologica non sarà propensa ancora per molto.

 

Anche a casa, gli ornamentali stanno vivendo una seconda primavera con fiori a gogo...

 

Ed eccolo il raccolto vespertino...

post-1644-0-98298400-1380307719.jpg

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

ieri sera piccolo raccolto...Habanero Peach soprattutto e qualche Vietato.

 

Eccolo:

post-1644-0-35786600-1380953860.jpg

 

A cui vanno aggiunti un paio di Capezzoli di Scimmia e Pequin raccolti a casa post foto.

Sulle piante ci sono moltissimi fiori...non credo riescano a diventare nulla poichè le temperature si stanno abbassando e le ore di sole (quando c'è) si stanno riducendo a vista d'occhio.

 

Stanotte acquazzone.

Sto valutando se smontare le irrigazioni...penso che nel giro di poco le toglierò.

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

detto e fatto...irrigazioni smontate e piante poste tutte sotto il cielo (ce ne erano una decina semi coperte dallo spiovente del tetto)

 

Altra manciata di peppers raccolti...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

ecco le foto dei Bolivian Rainbow che stanno rifiorendo (si vedono bianchi qua e là nella pianta)

 

post-1644-0-13283400-1381045645.jpg

 

post-1644-0-46731000-1381045658.jpg

 

ed eccola la manciata di peppers colta ieri (pochini)

post-1644-0-98015600-1381045666.jpg

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Ieri ho colto il primo stimma di zafferano dai Crocus Sativus piantati l'anno scorso.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Ciao Vincenzo, Bellissimi anche i Bolivian Rainbow!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Vincenzo, Bellissimi anche i Bolivian Rainbow!!!

 

Ciao Ale...hai ragione sono ornamentali bellissimi e coloratissimi...ottimo sostituto dei fiori all'esterno...il portamento ad alberello li rendono ancora più belli!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

D'accordissimo!!!

...non è che poi sono anche 'non male' da mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

D'accordissimo!!!

...non è che poi sono anche 'non male' da mangiare?

 

Ciao Ale...ne avevo assaggiato uno maturo (rosso)...leggevo che erano molto buoni...a me, a dir la verità, non mi aveva entusiasmato...preferisco gli Habanero :)

 

Comunque penso riproverò l'assaggio...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Dopo tutto quello che hai raccolto per tanti giorni di fila ora devi stare attento alla sindrome del "vaso vuoto"

Sintomi: malinconia, senso di abbandono e desolazione, freddo generalizzato, impulso irresistibile a dirigersi verso il luogo che fu teatro di tanta soddisfazione.

 

Fossi in te tappezzerei le pareti di casa con tutte le foto dei tuoi raccolti, almeno sino alla prossima semina.

post-974-0-50935900-1381149180.gif

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Dopo tutto quello che hai raccolto per tanti giorni di fila ora devi stare attento alla sindrome del "vaso vuoto"

Sintomi: malinconia, senso di abbandono e desolazione, freddo generalizzato, impulso irresistibile a dirigersi verso il luogo che fu teatro di tanta soddisfazione.

 

Fossi in te tappezzerei le pareti di casa con tutte le foto dei tuoi raccolti, almeno sino alla prossima semina.

post-974-0-50935900-1381149180.gif

 

Ciao Romina...nonostante la primavera veramente infame (troppa pioggia e poco caldo)...quest'anno non mi posso lamentare...in tutto sarò arrivato a 5,5 kg (forse qualcosina c'è ancora da cogliere se ottobre non fa il cattivo)...ho dovuto faticare a smistare il tutto :)

L'esperimento ornamentali al posto dei fiori ha riscosso successo....la moglie è soddisfatta...sono piaciuti pure alla suocera che ne ha prenotati per l'anno prossimo...

 

La sindrome da "vaso vuoto" passa aprendo il "cassetto del freezer pieno" :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:lol:

 

Fino a pochi giorni fa ti avrei detto che stai "smobilitando" troppo presto, ma il clima di questi giorni e le previsioni per i prossimi ti stanno dando ragione ... purtroppo! :(

Clima pessimo, difficile una ripresa tale da garantire ulteriori maturazioni di grandi quantita' di frutti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

:lol:

 

Fino a pochi giorni fa ti avrei detto che stai "smobilitando" troppo presto, ma il clima di questi giorni e le previsioni per i prossimi ti stanno dando ragione ... purtroppo! :(

Clima pessimo, difficile una ripresa tale da garantire ulteriori maturazioni di grandi quantita' di frutti :rolleyes:

 

Hai ragione Claudio...in questi giorni si è passati da una temperatura quasi primaverile ad una prettamente autunnale...e anche le precipitazioni sono incrementate notevolmente (da me sono 3 giorni che piove)...

Per ora ho solo tolto l'irrigazione...ma la vedo difficile una maturazione completa (per i fiori penso non ci sia alcuna possibilità).

Alcune piante si sono completamente spogliate di foglie (queste potrei eliminarle) altre sembrano più in forze...vediamo nei prossimi giorni come va...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Io sto aspettando che smetta di piovere per iniziare a rimuovere l'impianto di irrigazione dal campo... .

Le temperature minime notturne (in collina) iniziano già a calare sotto i 10°C... .

Le piante hanno ancora parecchi frutti (verdi) che potrebbero maturare da un momento all'altro (ci sono anche diversi frutti isolati purtroppo)... .

L'anno scorso avevo smantellato tutto il 23 ottobre...se il clima si arena su questo andazzo (o peggiora) temo che smobiliterò alla prima occasione di sole... .

Peccato però...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×