Jump to content
Vincer

Vincer 2013

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

conscio del fatto che ripetersi è sempre più difficile di riuscire ;) e complici questi giorni di ferie/festa ho iniziato ufficialmente la coltivazione 2013 con qualche attività preliminare.

 

Quest'anno ho recuperato, grazie ad un collega, un altro router che penso di utilizzare nella fase germbox.

 

Ieri ho pulito la struttura del lightbox (porta vasi in ferro) e l'ho posta a dimora (in una camera).

Ieri sera la moglie ha preparato la camomilla per la fase di calmbox (così l'ho ribattezzata io) :D in cui metterò i semi prima di porli nel germbox.

Stamattina ho ricostruito il lightbox ed è stato, ovviamente, più semplice dell'anno scorso in cui dovevo costruirlo da zero.

 

Nei prossimi giorni provvederò con la prova del nuovo router.

 

La lista delle specie di quest'anno, complici diversi amici/colleghi/parenti che mi hanno chiesto alcune piantine si è leggermente allungata...spero di non deluderli.

La lista è ancora provvisoria e quindi soggetta ad aggiunte e a ripensamenti.

 

Bolivian Rainbow

C. galapagoense

Capezzoli di scimmia

Chili goronong

Chupetinho

Fatalii Red

Fatalii White

Fatalii Yellow

Gran Canaria : Pimento puta la madre

Guadalupe Black

Habanero Brown Large

Habanero Chocolate

Habanero Chocolate Long

Habanero El Diablo

Habanero Gambia

Habanero Gold

Habanero Martinica

Habanero Mustard

Habanero Orange

Habanero Peach

Habanero Red Savina

Habanero Salmon

Habanero White Bullet

Habanero White Giant

Jalapeno

Maldivian Pepper

Naga Viper

Numex Twilight

Paprika mini

Rocopica

Tabasco

Thai orange

Trinidad Scorpion Butch T

Vietato

 

Ed ora qualche foto...

 

Struttura del lightbox

20121228 Struttura lightbox

 

Lightbox ricostruito

20121228 Lightbox ricostruito

 

Lightbox con luci e timer

20121228 Lightbox Con luci E timer

 

Lightbox con parete frontale

20121228 Lightbox Con parete frontale

 

Lightbox chiuso

20121228 Lightbox chiuso

 

Dettaglio reparto luci

20121228 Dettaglio plafoniera luci

 

Cesto dei componenti

20121228 Cesto degli strumenti

 

Calmbox in attesa di utilizzo

20121228 Calmbox

 

Camomilla in attesa di utilizzo

20121218 Camomilla Per calmbox

 

E, dulcis in fundo, la novità di quest'anno...un cappello in paglia tipico dell'estremo oriente acquistato alla fiera dell'artigianato a Milano da una commerciante vietnamita e che sarà utilizzato nei mesi più caldi... (moglie permettendo :D )

 

20121228 Cappello vietnamita

 

A risentirci alla prossima pepper-puntata

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

bhe che dire..... se non Buona stagione 2013!!!! e complimenti per il mega listone!!!

proprio oggi sono a lavorare a S.angelo se sei in giro fai un fischio che ci si beve una birretta insieme :drinks: :drinks: :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Gran bella lista, ti piacciono in particolar modo gli Habanero ? (vedrai che anche Mayta rimarrà colpita).

 

In bocca al lupo per un fantastica stagione capsica 2013 :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ho notato pure io che hai "qualche" Habanero nella lista. Concordo sono fantastici.

 

Originale e bello pure il light-box stile oriente.

 

Buona coltivazione per il 2013, ti seguirò. :good:

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

avete ragione, l'esperienza della prima coltivazione mi ha portato a fare diverse valutazioni.

 

Gli habanero, che non avevo mai assaggiato, sono tra i miei preferiti...in primis il chocolate e poi tutti gli altri.

Quest'anno ho cercato, allora, di recuperare più varietà rispetto al 2012 per esplorare il mondo Habanero.

 

Altra considerazione è che oltre livello del Fatalii (che è eccezionale come gusto e profumo) i pepper mi prendono un po' lo stomaco.

Quest'anno ho avuto questa controindicazione con Naga Morich e Morouga Blend...così ho deciso di limitare le piante di questi pepper estremi.

 

Gli altri sono pepper più abbordabili ma che ho gustato con piacere (e continuo tramite la surgelazione) nel 2012 (Vietato e Chupetinho su tutti)

 

Ultima considerazione è stata l'aggiunta di alcuni ornamentali in più (quest'anno avevo i black pearl) poichè la moglie vuole sostituire i fiori dei vasconi all'esterno con piantine di pepper (che sono più resistenti e longevi nella stagione)...inoltre alcuni colleghi hanno chiesto se possibile avere piantine...vedrò se riesco ad accontentarli.

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao a tutti,

avete ragione, l'esperienza della prima coltivazione mi ha portato a fare diverse valutazioni.

 

Gli habanero, che non avevo mai assaggiato, sono tra i miei preferiti...in primis il chocolate e poi tutti gli altri.

Quest'anno ho cercato, allora, di recuperare più varietà rispetto al 2012 per esplorare il mondo Habanero.

 

Altra considerazione è che oltre livello del Fatalii (che è eccezionale come gusto e profumo) i pepper mi prendono un po' lo stomaco.

Quest'anno l'ho avuto questa controindicazione con Naga Morich e Morouga Blend...così ho deciso di limitare le piante di questi pepper estremi.

 

Gli altri sono pepper più abbordabili ma che ho gustato con piacere (e continuo tramite la surgelazione) nel 2012 (Vietato e Chupetinho su tutti)

 

Ultima considerazione è stata l'aggiunta di alcuni ornamentali in più (quest'anno avevo i black pearl) poichè la moglie vuole sostituire i fiori dei vasconi all'esterno con piantine di pepper (che sono più resistenti e longevi nella stagione)...inoltre alcuni colleghi hanno chiesto se possibile avere piantine...vedrò se riesco ad accontentarli.

 

Ciao a tutti

Vincenzo

 

Quoto tutto :good:

 

Oltre agli Habanero anche io mi sto dirigendo verso gli ornamentali. Vedere macchie di colore come quelle dei Bolivian Rainbow è fantastico!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Lista che me Gusta!! (nel senso che alcuni che non seminerò quest'anno e Tu li hai in Programma vedrò di 'provarli' in futuro).

Buona Coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Bella lista, complimenti.

 

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Complimenti per l'organizzazione!.

Quella (lunga) lista ti darà un bel da fare, ma anche tante soddisfazioni!.

Buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

in bocca al pepper!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Che listona, soprattutto di habanero :thumbsup: .

Etno-Lightbox originalissimo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie a tutti per l'incoraggiamento!!!

 

Per ora i miei sono bei propositi...la natura deve darmi una mano...

 

Nei lavori odierni aggiungo, approfittando della giornata quasi primaverile, lavaggio vasi (2° round) e tutori.

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Gran bella lista, ti piacciono in particolar modo gli Habanero ? (vedrai che anche Mayta rimarrà colpita).

 

roberto

 

Costui ha imparato a conoscermi bene anche a distanza di 500 km :lol:

 

 

 

(...)

Gli habanero, che non avevo mai assaggiato, sono tra i miei preferiti...in primis il chocolate e poi tutti gli altri.

Quest'anno ho cercato, allora, di recuperare più varietà rispetto al 2012 per esplorare il mondo Habanero.

(...)

Altra considerazione è che oltre livello del Fatalii (che è eccezionale come gusto e profumo) i pepper mi prendono un po' lo stomaco.

Quest'anno ho avuto questa controindicazione con Naga Morich e Morouga Blend...così ho deciso di limitare le piante di questi pepper estremi.

 

Ehilà, fratellogemello :lol: credo proprio che anche le altre varietà di habanero non ti deluderanno, spero ti gusterai con soddisfazione il Gold, il White Bullet e il White Giant.

Belli e buoni i Fatalii, anche io mi fermo qui, oltre il mio stomaco si ribella :D

 

Ultima considerazione è stata l'aggiunta di alcuni ornamentali in più (quest'anno avevo i black pearl) poichè la moglie vuole sostituire i fiori dei vasconi all'esterno con piantine di pepper (che sono più resistenti e longevi nella stagione)...inoltre alcuni colleghi hanno chiesto se possibile avere piantine...vedrò se riesco ad accontentarli.

 

Ciao a tutti

Vincenzo

 

complimenti per la scelta :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

proseguono i lavori di preparazione alla nuova coltivazione.

 

Ieri ho lavato e asciugato i porta-gocciolatori dell'anno scorso.

 

Oggi preparato i primi due calmbox e messo le prime 24 varietà in bagno di camomilla ove rimarranno per 48 h. (Si potrebbe fare anche meno ma è una riproposizione dell'esperienza dell'anno scorso.)

 

Ecco le fasi della preparazione.

Caricamento della camomilla

20121231 Preparazione calmbox con camomilla

 

Messa in posa della camomilla

20121231 Preparazione calmbox con camomilla 2

 

Risultato finale

20121231 Preparazione calmbox con camomilla 3

 

Ciao a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

Ora mi spiego perchè Mayta nel mio post ha commentato l'assenza di Habanero nella lista di partenza :blum: :blum: :blum:

Gran bella lista Vincer, complimenti e in bocca al lupo :good::hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pepe d'India

Ammazza che super lista!!!!!!!!!!!! AUGURONI

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Già nel calmbox!!

 

Vai vince alla grande!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

É si Paolo...volevo cercare di anticipare di un mese i tempi che ho avuto l'hanno scorso...

Anche se poi io sono convinto che le tempistiche vengono dettate da quando si riesce a mettere outdoor le piante, da quando si riesce a fare il rinvaso finale e dal clima successivo...

 

Ciao e buon 2013 a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Buon anno a tutti i mattutini (non è che ho fatto il monaco, dopo gozzovigli vari e bombe sono andato a letto alle 3:40 AM, circa)

 

Certo le incognite sono tante ma meglio averli certi problemi piuttosto che no.

 

Ma hai seminato già tutto, o procedi scalarmente?

 

In linea di massima sono comunque d'accordo con te sull'anticipo "ragionato" (se tale è) delle semine.

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buon anno a tutti i mattutini (non è che ho fatto il monaco, dopo gozzovigli vari e bombe sono andato a letto alle 3:40 AM, circa)

 

Certo le incognite sono tante ma meglio averli certi problemi piuttosto che no.

 

Ma hai seminato già tutto, o procedi scalarmente?

 

In linea di massima sono comunque d'accordo con te sull'anticipo "ragionato" (se tale è) delle semine.

 

Ciao

Paolo

 

Ciao Paolo,

ho ancora una decina di varietà da far partire...nel primo gruppo la maggioranza è chinense mentre nel secondo gruppo la maggioranza è annuum.

 

Ora comincio ad approntare i germbox veri e propri e, penso, domani metterò i semi in posizione e poi sul router.

 

Per il secondo gruppo penso di attendere qualche settimana...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

inizio anno con il botto(capsico)!!! bravo Vincenzo buon 2013

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

accogliendo il suggerimento che mi arriva da più parti, ho ridotto il tempo di sosta in calmbox per il primo gruppo di semi a 27 h.

 

Ora ho trasferito i semi del primo calmbox nei primi due germbox.

 

Il primo:

 

20130101 Germbox 1

 

Il secondo:

20130101 Germbox 2

 

Ed ho posto i primi germbox sul router (da notare l'accenno di condensa apparso dopo un minuto):

20130101 Germboxes Su router

 

Ora sto testando le temperature del secondo router (che ho rovesciato sotto sopra poichè mi sembrava più tiepido sotto).

Verificati i gradi raggiunti sul secondo router passerò in germbox anche il secondo calmbox.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

buona coltivazione 2013..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie Michele!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

nonostante la linea adsl a singhiozzo (in questi giorni veramente una schifezza) vi posto l'aggiornamento odierno.

 

Oggi ho posto i semi nei germbox 3 e 4

 

20130102 Germbox 3 e 4

 

e li ho posti sul router 2

20130102 Germbox 3 e 4 sul router 2

 

Come si vede dall'ultima foto ho dovuto coprire i germbox con un contenitore in plastica per aumentare di un paio di gradi la temperatura....comunque al primo controllo ho già visto condensa...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×