Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Ma quanta luce ci vuole per le piantine appena nate "indoor" ?

Recommended Posts

Rapace

Ho letto molte idee su come far crescere le piante "indoor".

L' aspetto germinazione mi sembra chiaro (ed anche piuttosto semplice e poco costoso mi pare).

Una volta invece che le piantine spuntano.... la cosa piu' importante è la LUCE (e anche la temperatura e umidità ma meno).

 

Vorrei capire se posso avere le piante già "grandi" da mettere fuori a primavera, invece di fare la semina facendo una semina anticipata, IN SERRA.

La Lightbox per me è complicata in quanto non ho spazio sufficiente in casa e la cosa mi pare complessa e - forse - anche relativamente costosa (invece spazio fuori per la serra lo ho senza problemi).

 

Il problema diventa quindi:

 

Ammettendo di ottenere le piante appena nate diciamo per fine gennaio, posso pensare di crescerle in serra esterna SENZA ILLUMINAZIONE (magari anche senza riscaldamento....).

 

Vediamo alcune informazioni sul clima qui a Firenze (tutti i dati sotto sono presi dai dati delle stazioni meterologiche, sintetizzati)

 

Giorni con temperature minime < 0 (giorni di gelo) - Febbraio: 9 Marzo: 5 Aprile: 1

Giorni con Nebbia - Febbraio: 3 - Marzo: 1 - Aprile:1

Temperature medie: (Max/Min) - Febbraio: 13/3 - Marzo: 16/5 - Aprile: 19/8

Nuvolosità del Cielo: da Febbraio a Marzo mediamente da 4 a 5 okta al giorno (0 vuol dire cielo completamente sereno 9 oscurato)

 

In modo meno "tecnico" diciamo che se si tratta di LUCE, qui il problema della nebbia non esiste, anche il cielo completamente coperto prolungato (da Febbraio in poi) è raro........ quindi secondo voi è corretto concludere che tenendo le piante spuntate a fine gennaio "la Luce non dovrebbe essere un problema" ?

 

Per quanto riguarda invece la TEMPERATURA...... non so esattamente dire quanto può essere la differenza fra l' esterno (a Febbraio qualche notte gela di sicuro, non è così raro che si vada a -5 o anche più in qualche giorno) ed una serra al suo interno...... è anche vero che se del caso per quei pochi giorni che sarà previsto gelo potrei far passare all' interno della casa la notte alle piantine.

 

Insomma: E' peregrina l' idea di far germinare i semi in modo da avere le piantine nate per fine gennaio e spostarle in serra ?

 

Commenti / Suggerimenti / Esperienze / Critiche ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La luce all'esterno e' scarsa in febbraio/marzo, ma potrebbe anche essere sufficiente.

Il problema e' nelle temperature.

Notti di gelo (dentro la serra) ucciderebbero le piantine senza scampo.

Temperature di poco superiori a zero comporterebbero comunque una crescita molto rallentata.

 

Credo che se la serra ti garantisce un guadagno di almeno 5°C l'esperimento sia fattibile, ma non devi aspettarti grandi crescite prima di inizio aprile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

La temperatura è un fattore limitante. Come ha scritto Claudio.

 

Io avevo una serra e i pomodori (ancora non coltivavo peperoncini) rimanevano inchiodati se le temperature scendevano sotto i 10/12°C dentro la serra. La serra era lunga 8 metri, larga 3 metri e alta poco più di 2 metri. E i pomodori temono meno il freddo dei peperoncini. Quelle temperature le registravo ad aprile.

 

Ho fatto qualsiasi tipo di esperimento, ma piante messe a dimora un mese dopo (maggio) producevano di più ed erano più robuste.

 

Poi viene la luce. Quelle in serra ad aprile avevano fusti con diametro la metà anche se più alte rispetto a quelle trapiantate fuori a maggio.

 

Di solito con quelle in serra raccoglievo circa dieci giorni prima.

 

Morale: secondo me non vale la pena usare la serra se non è riscaldata. :no:

 

Discorso a parte per le insalate a febbraio già ne mangiavo di mia. Ma questa è un'altra storia.

 

Ciao

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×