Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Cos'è questo micro peperoncino ?

Recommended Posts

Rapace

Ho solo queste foto

 

post-2453-0-77798400-1356604694.jpg

post-2453-0-88037600-1356605386.jpg

 

Il frutto diventa prima nero e poi rosso quando matura. La pianta ha un colore nerastro e verde e rimane (ho provato solo in vaso) piuttosto piccola. Fa parecchi frutti.

Il frutto è molto piccolo (nella foto sotto è quello piu' piccolo di tutti).

 

post-2453-0-53944900-1356604851.jpg

 

 

C'è qualcuno che lo "riconosce" e mi sa dire il nome "ufficiale" ? (per me è un il "micro rosso")

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Io ho coltivato piante con queste caratteristiche e sono nate da semi acquistati: sulla busta c'era scritto "Adorno"

 

post-1164-0-40961700-1356607767.jpg

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

A me sembra anche possa trattarsi del "Violetta", varietà Stuard... .

Share this post


Link to post
Share on other sites
claudi

sembra simile a questo di "orto mio"PICCANTE VIOLETTO FUOCO NERO ma l'havevo preso 5 anni fa era tutto diverso dalla foto :cat: l'ibridazione con loro capita :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

a me sembra proprio il "fuoco nero" di ortomio, che ho coltivato in passato per un paio di stagioni.

riporto le foto della pianta e dei frutti ( con cui ho partecipato ai "peppergames"), i frutti sono prima neri poi rossi a maturazione.

post-969-0-29241700-1356622458.jpg

post-969-0-67487800-1356622465.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

assomiglia molto al "Thai Hot" che ho acquistato quest'anno alla Stuard...anche se la dimensione del frutto non mi ha mai convinto come thai...mah...

 

Forse è più un "fuoco nero"....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Thai Hot non è perchè i frutti sono più lunghi...!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

è Thai red hot!!!

 

alle è un piacere averti qui!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

è Thai red hot!!!

 

alle è un piacere averti qui!

 

??? Dici a me!!??? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto varie volte il Thai Red Hot Stuard (spesso pianta regalata alla cena di luglio a Ca' d'Alfieri), direi che ci assomiglia parecchio.

Anche Adorno, Violetta e Fuoco nero Ortomio sono opzioni plausibili (ma il Violetta ha foglie piu' scure).

In effetti questi C.annuum potrebbero essere qualsiasi cosa, anche semplicemente ibridi; difficile dare un nome preciso, mancano sempre caratteri distintivi che consentano una identificazione senza dubbi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le foto della pianta che ho postato non rende molto bene alcune caratteristiche (eufemismo che dire che fa recere).

Purtroppo non ho notizie precise sulla provenienza.

Avendo presente comunque la pianta "dal vivo", devo dire che (guardando le foto postate e quelle disponibili su internet delle varietà "papabili" indicate) quella più vicina mi sembra l' "Adorno".

 

Lo dico soprattutto per il colore e la dimensione delle foglie (parecchie foglie molto scure) ed anche la disposizione dei frutti (non so se sono elementi "significativi").

Inoltre (bella foto Big Jolokia) anche il "rametto" che supporta il frutto è quasi nero (come nella foto dell' Adorno di Big Jolokia)

Le caratteristiche del fiore non le ricordo esattamente ma escludo che sia violetto (per il violetta ho trovato su internet una foto di un fiore violetto).

Il Thai Red Hot di Stuard mi pare abbia una forma un pò allungata ed il Fuoco Nero mi pare sia troppo chiaro nelle foglie e nei rametti.

 

La pianta è piccola (bassa)... la pianta del Fuoco Nero ad esempio mi pare nettamente piu' alta delle mie di questo micropepper. Questa caratteristica aggiunge qualche elemento ulteriore di valutazione ?

 

Dato che non posso escludere ibridazione, condivido comunque la conclusione di Lonewolf.

 

Non mi arrendo comunque, il prossimo anno aggiungerò foto migliori comprensive di fiori, frutti aperti etc.

 

PS: Ma non è che la stessa varietà viene chiamata in modi diversi dai vari produttori (Fuoco Nero da Ortomio, Adorno da X, Thai red hot da Stuard etc.) ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ma non è che la stessa varietà viene chiamata in modi diversi dai vari produttori ... ?

 

Magari non in questo caso, ma in generale si (non solo da produttori, ma anche da appassionati).

Per esempio Goats weed/Acrata, Carioca/Pingo de Ouro, 7Pod classico/7Pod Jonah ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

io ho una pianta idendica ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilbove

Io avevo coltivato questa l anno scorso piante piccolissime fiori viola intenso frutti prima neri poi rossi

post-2297-13598929769358.jpg

Quella a destra aveva i fiori molto viola e frutti di mezzo cm quella a sinistra invece aveva i fiori con le sole punte viola e frutti più grandini

Ilbove

Il ove

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

sono sicuro al 99% che dovrebbe essere una di queste varietà

 

Purple Prince http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_Pages/2007%20-%202008/c10.purple_small.html

Haitian Purple http://www.peperonciniperhobby.it/Pepper_Pages/2007%20-%202008/c09.purple.html

 

sono appena uscito sul balcone per vedere se c'era qualche fiorellino per confrontarlo.. ma nulla.

comunque credo sia un Haitian Purple

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

sono appena uscito sul balcone per vedere se c'era qualche fiorellino per confrontarlo

 

A inizio febbraio!? :hyper:

Beato te! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
jardell

qualche fiore c'è , ma è chiuso e un po 'abbattuto' causa freddo

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

anch'io ne ho avuto una varietà simile da una vicina che a sua volta la avuta da altri e chi lo sa da dove venisse la pianta originaria... purtroppo senza delle fonte precise alcune varietà sono impossibili da individuare precisamente, perchè ce ne sono molte che si somigliano, come quelle citate sopra appunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×