Jump to content
neo

Cerco semi con crescita e produzione rapida

Recommended Posts

neo

Ragazzi abito in sicilia e sto cercando dei semi.

Cerco una pianta perenne di peperoncino con crescita e produzione rapida magari più volte all'anno e abbondante, che cresca senza problemi nella mia zona possibilmente anche con il freddo (da me non c'è la neve), con piccantezza medio-bassa o bassa, da coltivare in vaso e con poche o nessuna cura, che non ha bisogna di “attenzioni”, una pianta semplice e possibilmente che richieda poco acqua.

E' la pianta perfetta per me, esiste? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

a ciclo precoce... se non ricordo male il jaguar e di norma tutti gli annum..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Qualsi sono le temperature minime invernali dalle tue parti?

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

ti scrivo dalla Sardegna, provincia di Cagliari... come clima siamo simili... qualche pianta (alcune volte) supera l'inverno tranquillamente (goat's weed, habanero chocolate, ect etc) ma un minimo di cure devi pur sempre dargliele... non si tratta di piante grasse che spesso vivono nelle condizioni più estreme (alcune specie)... anche il discorso produzione è spesso legato alle tecniche di coltivazione adottate (posizionamento, terriccio buono, concime buono etc ect)... se esistessero le piante che vorresti trovare l'agricoltura non sarebbe mai nata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
neo

Forse ho un po esagerato.

Da me le temperature basse di solito sono 8 - 10 gradi sopra lo zero e poi fa qualche giorno che arriva anche a 3 gradi sempre sopra lo zero ma io in questo periodo tengo tutto in casa. Cerco una pianta con produzione precoce e abbondante, non importa sei i frutti sono piccoli ma non devono essere troppo piccanti, devono essare leggeri; io li uso per metterli nell'insalata. Un minimo di cure per me è il travaso da vaso più piccolo a vaso più grande, l'acqua di cui ovviamente le piante non possono farne a meno e come concime se è possibile arrangiarsi con quello che si ha in casa, potrebbero andar bene i fondi di caffè?

Quali specie si avvicinano di più a queste caratteristiche?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Da quanto ricordo (da quanto ho letto, non ho mai provato) il tabasco ed il rocoto resistono meglio degli atri al freddo (anche qualche grado sotto lo zero).

Riguardo alla velocità di produzione i migliori risultati li ho ottenuti con varietà di Cayenna (comunque per la mia esperienza tutti gli Annuum sono più precoci degli altri).

Io riesco a far sopravvivere qualche pianta solo portandola all' interno d' inverno (credo però che il clima Siciliano ti possa essere di molto aiuto in questo), comunque qui a Firenze i frutti continuano a maturare (all' aperto sul balcone o nell' orto) fino a fine Novembre / inizio Dicembre (poi, ovviamente dipende da quanto "regge" la stagione).

Come "mantenimento" di piante all' anno successivo il migliori risultati li ho ottenuti con una varietà che io chiamo "Tibetano" e che - probabilmente - è un Thai orange (vedi mio post sulla sezione "identificazione varietà".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

...<Omissis>...

Da me le temperature basse di solito sono 8 - 10 gradi sopra lo zero e poi fa qualche giorno che arriva anche a 3 gradi sempre sopra lo zero ma io in questo periodo tengo tutto in casa.

.... <Omissis> ...potrebbero andar bene i fondi di caffè?

Quali specie si avvicinano di più a queste caratteristiche?

 

Secondo me se le temperature sono quelle che dici il Cayennna o il "Tibetano" (sospetto "Thai Orange") resistono senza grossi problemi (magari portandoli in casa per un periodo minimo durante l' inverno).

Il rischio che la pianta si indebolisca comunque ritengo sia alto..... ti consiglio ogni anno comunque di fare una nuova semina (usando i semi dei frutti che ha prodotto la pianta) e di tenere le nuove piante cresciute dai semi per l' anno successivo.

 

Ti dico - basato sulla mia esperienza di amatore che non usa quasi mai concimi né light-box o serre - qualche "accorgimento" secondo me utile per le varietà che ti ho detto (alcuni consigli sono banali, altrI potrebbero essere smentiti da persone piu' esperte, io vado avanti così da parecchi anni ma c'è sempre da imparare, anche perché io mi baso quasi esclusivamente sulla "pratica").

 

A) Per l' acqua mai esagerare, se la terra è umida non dare MAI acqua. Ricordati che una pianta che marcisce non la recuperi più. una con terra secchissima le foglie quasi secche ed afflosciate la bagni e spesso rinasce a nuova vita. Ovviamente la cosa migliore è il giusto equilibrio.

D' Inverno bagnare le piante deve avvenire più raramente.

 

B) Quando ritorna la bella stagione la terra vecchia la devi cambiare (cercando di dare meno shock possibile alla pianta).

 

C) Potare la pianta per dare più forza alla pianta stessa.

 

D) Appena i frutti sono maturi, staccarli dalla pianta (così si ottengono piu' frutti)

 

Il concetto di piccantezza per chi mangia è "soggettivo"..... ad esempio io mangio - rispetto alla media di amici e conoscenti - molto piu' piccante.

Le varietà che ti ho indicato comunque sono relativamente piccanti, io le mangio senza problemi in insalata.

 

I fondi di caffè anche io li uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
neo

Qual'è il nome botanico dei "friggitelli"? Ho letto che il cayenna è molto piccante quindi non va bene.

 

Gli annuum sono più precoci e questa è già una cosa.

Domanda da perfetto ignorante: le piante che producono peperoncini piccoli sono più precoci di quelle che fanno peperoncini più grandi?

Il thai orange dal punto di vista "produttivo" va bene ma è molto piccante? Come lo giudicate voi?

 

Avevo trovato una pagina che indicava il nome dei peperoncini e la loro piccantezza ma l'ho persa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Per me il Thai orange va benissimo in insalata :) (però è anche vero che per me un Habanero chocolate va bene in un panino :rolleyes: )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Qual'è il nome botanico dei "friggitelli"? Ho letto che il cayenna è molto piccante quindi non va bene.

Capsicum Annuum Friggitellum hahahaha :lol: :lol: :lol:

 

il Thai Orange credo sia piccantuccio... di certo non adatto all'insalata eheheh insomma molto dipende dai gusti...

anche il tondo calabrese da fresco è piccantuccio... io lo mangiavo così: lo svuotavo dai semi e lo riempivo di fiocchi di latte o ricotta... però non è da fare in insalata perchè la piccantezza di faceva sentire

ovviamente dipende anche dai gusti e dalla tolleranza al piccante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Per me il Thai orange va benissimo in insalata :) (però è anche vero che per me un Habanero chocolate va bene in un panino :rolleyes: )

 

roberto

eh ma se ha scritto poco piccante vuol dire che non è abituato al piccante... anche perchè suona già strano chiedere peppers non piccanti heheheh di solito tutti chiedono i più piccanti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il thai orange (ammesso che si parli dello stesso peperoncino) è meno piccante del Cayenna (non molto meno piccante).

 

Nel frattempo mi è venuto in mente un' altra varietà che potrebbe fare il caso tuo: Le Pimet d' Espelette (è un DOCG con piccantezza leggera e con frutti abbastanza "polposi", molto meno piccante del cayenna), che prende il nome dal paese di Espelette (Sui pirenei !).

 

Per inciso, Io ci sono stato e consiglio la visita a tutti gli amanti del peperoncino se si è in zona (ci sono molte case completamente coperte da "corde" di peperoncini ad essiccare).

 

Bisogna però intendersi sul termine "piccante"..... il friarello non è "poco piccante".... è un peperone nano DOLCE...... buono, ma non ha alcuna piccantezza.

 

Comunque, vai sul sito che è anche sulla home page del forum oggi http://www.thechileman.org.

Puoi fare varie ricerche, anche per grado di piccantezza e per nome

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

tra i peperoncini poco, o quasi nulla piccanti, nessuno ha citato il bishop's hat, detto anche cappello del prete o lanterna...

Share this post


Link to post
Share on other sites
neo

Prefrisco peperoncini di dimensioni piccoli e secchi. Cosa ne pensate del tipo "soverato" ho letto che è calabrese con frutti di 3-4 cm.

Qualcosa di simile con peperoncini anche più piccoli?

E' più piccante il thai orange o questo calabrese?

E il peperoncino Serrano che tipo è? E' fruttifero e precoce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il serrano non e' piccolo (dimensioni di undito mignolo), non e' precoce ed e' sugoso (per questo si consuma preferibilmente verde)

 

Ti consiglio C.annuum di piccole dimensioni, per esempio il Napoli che abbina resistenza, buon sapore, precocita' e anche una bella resa estetica.

In generale tutti i C.annuum con frutti di piccole dimensioni sono adatti al tuo scopo, in particolare le varieta' a mazzetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
neo

Lonewolf elencami alcuni c. annuum di piccole dimensioni, grazie

Soverato e arlecchino vanno bene se non sbaglio. Ho cercato peperoncino napoli ma non si trova quasi nessuna informazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lonewolf elencami alcuni c. annuum di piccole dimensioni, grazie

Ho cercato peperoncino napoli ma non si trova quasi nessuna informazione.

 

Trovi foto del Napoli nella mie coltivazioni 2011, 2010 ecc (non quest'anno)

A memoria, tra quelle che ho coltivato, mi vengono in mente numerose varieta' senza nome "a mazzetti", il Pimiento de Pilatos, lo Zimbabwe bird e il Violetta (questi due molto piccoli)

Bello anche il CAP 1142 di cui trovi una descrizione e foto qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/4152-report-coltivazione-piante-ipk/page__view__findpost__p__97256

Non mi viene in mente altro, non ho coltivato molte varieta' di questo tipo, proprio perche' molto comune.

Share this post


Link to post
Share on other sites
takkomatto

vai sulle campanelle...=) qui a roma ha gelato , tutti i peperoncini hanno perso le foglie ma le campanelle no ,anzi stanno ancora una favola! non sonopiccanti quasi per niente .....le mangio anche io in insalata e sanno di peperone ma piu saporite....purtroppoperte non sono precoci comeproduzione,e non so quanto possano durare, quello che sote l ho detto=)

intendo queste

giugno-nellorto-tabella-delle-semine-L-DX8H7B.jpeg&w=500&h=367&ei=MnrbUNDPEc744QSunYGoBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=480&vpy=144&dur=1343&hovh=192&hovw=262&tx=164&ty=156&sig=116421301154996749558&page=1&tbnh=139&tbnw=176&start=0&ndsp=11&ved=1t:429,r:8,s:0,i:109

Share this post


Link to post
Share on other sites
neo

Mi sono deciso, cerco i semi di peperoncino etna che è a mazzetti, sperando che trovo qualcuno con cui scambiare semi

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

nessuno ha messo in elenco i jalapeno? molto produttivi precoci e a piena maturazione a mio avviso poco piccanti(io li preferisco ancora verdi)

se ti sembra ancora troppo piccante c'è la variante Tam jalapeno che è ancora più soft

sicuramente i frutti non sono dei più piccoli però sono croccanti e ci stanno benissimo in insalata

potrebbe andare bene anche il padron a mio avviso(raccolto ancora verde)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

nessuno ha messo in elenco i jalapeno? molto produttivi precoci e a piena maturazione a mio avviso poco piccanti(io li preferisco ancora verdi)

se ti sembra ancora troppo piccante c'è la variante Tam jalapeno che è ancora più soft

sicuramente i frutti non sono dei più piccoli però sono croccanti e ci stanno benissimo in insalata

potrebbe andare bene anche il padron a mio avviso(raccolto ancora verde)

mhmhmmhmh ho qualche dubbio... io ho cresciuto i Jalapeno Mitla e devo dire che sono molto piccanti... anche da verdi sono veramente forti...

da maturi più di una volta mi hanno ricordato quanto può essere piccante un annuum... l'altro giorno ho usato i frutti che avevo surgelato per fare una salsa e

appena assaggiata mi hanno messo in difficoltà... piccantezza immediata e pungente con sensazione di bruciore persistente che mi è rimasta per una ventina di minuti...

zionick, sei sicuro di non avere la lingua ricoperta da un sottile strato di amianto??? hahahahahaha :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

no la lingua assolutamente no.... le mani si :crazy:

scherzi a parte il jalapeno da maturo quindi rosso è meno piccante di quando è verde

il tam jalapeno e il padron son meno piccanti del jalapeno classico

se hai così tanti problemi con il piccante ma non vuoi rinunciarci prova ad accompagnarlo con dell'ottima birra e vedrai che gli effetti saranno molto più sopportabili(vanno bene anche vini bianchi tendenti al dolce) :good: ma attento a non prenderti la balla :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

no la lingua assolutamente no.... le mani si :crazy:

scherzi a parte il jalapeno da maturo quindi rosso è meno piccante di quando è verde

il tam jalapeno e il padron son meno piccanti del jalapeno classico

se hai così tanti problemi con il piccante ma non vuoi rinunciarci prova ad accompagnarlo con dell'ottima birra e vedrai che gli effetti saranno molto più sopportabili(vanno bene anche vini bianchi tendenti al dolce) :good: ma attento a non prenderti la balla :crazy:

 

no grazie, non bevo alcolici :)

bho cmq non saprei se questa varietà (il Mitla) sia più piccante... una cosa è certa: quelli che ho raccolto non erano assolutamente da fare in insalata hehehehe

e non è che io abbia particolari problemi con il piccante perchè mangio regolarmente polveri di superhot (Trinidad Douglah, Naga etc etc)... ma quei mitla picchiano duro :vava:

Share this post


Link to post
Share on other sites
zionick

uhm il mitla non lo conosco hai qualche foto? se picchia così forte potrei allenarmi un po' con lui a tirare di boxe :crazy: :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×