Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Tibetano Giallo e Abruzzese (io li chiamo così)... invece ?

Recommended Posts

Rapace

Salve a tutti,

 

Fra le varie varietà che ho vorrei informazioni sulle seguenti (io uso dei nomi "inventati" per identificarli).

Mi scuso in anticipo per la qualità (e la loro incompletezza ai fini identificativi) delle foto, ma ho dovuto utilizzare quelle che avevo già.

Cerco di dare delle informazioni aggiuntive per "facilitare"

 

A -"Tibetano giallo" (semi originali portati da una signora Tibetana dall' India).

Il colore è giallo tendente leggermente all' arancione (da maturi, da immaturi sono verde scuro).

I frutti sono isolati (non a mazzetti) e rivolti con la punta verso il basso.

Lunghezza di ogni frutto 3 cm circa (max 4 cm).

Maturazione media-tardiva. Resa (numero di frutti) media-

Le piante sono piuttosto alte e con foglie leggermente piu' piccole del Cayenna, colore verde scuro e piuttosto "regolari" e "rigide" (non si afflosciano).

La piante resistono bene al periodo invernale

Piccantezza: Leggermente inferiore al pepe di cayenna.

 

post-2453-0-26697700-1356427719.jpgpost-2453-0-27074200-1356427768.jpg

 

 

B - "Abruzzese"

 

Questo è una varietà di Cayenna di sicuro..... vorrei però capire se ha un nome specifico (ci sono affezionato perché è il primo peperoncino che ho conosciuto alle sagre degli arrosticini in Abruzzo........ lì usavano - sia verde che rosso - solo questo tipo di peperoncino).

 

 

post-2453-0-65823000-1356427809.jpg

 

Grazie

post-2453-0-26697700-1356427719.jpg

post-2453-0-27074200-1356427768.jpg

post-2453-0-65823000-1356427809.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il primo mi ricorda il Thai orange.

Il secondo non saprei.

Ovviamente entrambi C.annuum.

 

Cosa intendi con "resiste bene al periodo invernale"? Si puo' svernare facilmente indoor o in luogo riparato oppure resiste al gelo all'esterno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il primo mi ricorda il Thai orange.

Il secondo non saprei.

Ovviamente entrambi C.annuum.

 

Cosa intendi con "resiste bene al periodo invernale"? Si puo' svernare facilmente indoor o in luogo riparato oppure resiste al gelo all'esterno?

 

Grazie per le indicazioni (posterò foto più "complete", con fiori, frutto aperto etc. appena avrò nuovi frutti).

 

Con "resiste bene al periodo invernale intendo dire che si riesce a far svernare "indoor" più facilmente di tutte le altre varietà che ho io.

Quando arriva l' inverno, all' esterno (sul Balcone) non resiste al gelo "prolungato", comunque, anche in questo caso resiste nettamente più a lungo di tutte le altre (poi, di solito durante il mese di gennaio, soccombe al Generale Inverno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×