Jump to content
Lonewolf

Not C.buforum & not C.parvifolium

Recommended Posts

Lonewolf

Visitando pagine collegate sito di Fatalii.net (segnalate da Ronyoto per la bella foto del PI 322717) ho notato altre foto che non sono assolutamente quanto dichiarato.

 

Mi riferisco alle prime due foto di questa pagina

http://fataliiphoto.net/v/flowers/

indicate come C.parvifolium e C.buforum, con tanto di marchio "Powered by Fatalii,net"

 

Chi ha visto le mie foto dal Brasile e letto le relazioni sa bene che C.parvifolium e C.buforum hanno tutt'altre caratteristiche.

I fiori nelle foto sono "semplici" C.baccatum var. baccatum e C.eximium (peraltro bellissimi).

 

Gli stessi fiori del C.buforum sono anche presenti nell'ultima versione dello storico articolo sui wild pubblicato su un forum finlandese

http://infernochili....age=villichilit

L'articolo, pur ampiamente superato dalle nostre ricerche, ha rappresentato un punto fermo per la conoscenza dei wild e una fonte di ispirazione; peccato per questa concessione agli interessi di fatalii.net

 

A suo tempo, dopo aver coltivato il presunto C.parvifolium (semi acquistati a 19.50 euro! solo per lo scrupolo di provarci), ho scritto a Jukka Kilpinen evidenziando l'errore di classificazione, ma non ho ricevuto risposta.

Perlomeno in questo momento i semi non sono piu' in vendita sul sito ... spero non perche' esauriti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

Ma l'attendibilità della qualità dei semi venduti dal sito fatalii mi sembra di capire che non sia granché ..... Poco tempo fa ho acquistato semi di c. Galapagoense ad un prezzo esagerato, li ho messi a germinare già da due mesi non si è visto ancora niente....

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

essi... il C. buforum sembrerebbe il Capsicum eximium / cardenasii...

certo che nei wild c'è ben poco da mangiare hahahaha :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Eximium si, ma non Cardenasii (che ha corolla campanulata)

 

Non sottovalutare i wild; il chiltepin, per esempio, e' molto piccolo, ma lascia il segno :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Eximium si, ma non Cardenasii (che ha corolla campanulata)

 

Non sottovalutare i wild; il chiltepin, per esempio, e' molto piccolo, ma lascia il segno :yes:

di piccoli io ho il carioca che è veramente potente e moooolto fruttato... buono :)

però è sempre difficoltoso raccoglierli ed essiccarli, cadono dai buchi delle griglie hehehe :D (dovrei mettere una retina o carta da forno ma ogni volta mi dimentico hehehe)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Carioca (o il praticamente identico Pingo de Ouro) e' un C.chinense, la piccantezza e' senz'altro notevole.

Il Chiltepin e' un C.annuum (var. glabriusculum) e proprio per questo la sua piccantezza, accentuata dalla sugosita', e' inattesa ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Il Carioca (o il praticamente identico Pingo de Ouro) e' un C.chinense, la piccantezza e' senz'altro notevole.

Il Chiltepin e' un C.annuum (var. glabriusculum) e proprio per questo la sua piccantezza, accentuata dalla sugosita', e' inattesa ...

devo trattenermi dal metterlo in lista per la nuova coltivazione... ho una lista enorme... e non posso coltivare 100 varietà... o meglio... vorrei farlo, ma ci vorrebbe un campo di calcio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×