Jump to content
Sign in to follow this  
AleSpaggia

AleSpaggia 2013

Recommended Posts

AleSpaggia

Dopo la 'prova di germinazione' fatta con alcuni semi provenienti da semillas, pepperseeds e rainbowchiliseeds (con percentuale di germinazione molto alta) effettuata ai primi di novembre, fatta in modo molto 'casual': appoggiando coperchietti di scatole di plastica per alimenti sul trasmettitore wireless del pc, ho,nei giorni scorsi, ordinato ed acquistato un cavetto riscaldante da 50w, una piastra (tappetino) riscaldante da 18w (dimensione 28x28 cm) ed un termostato digitale (atc300).

Ora,nell'attesa che il materiale per il 'germbox' mi venga consegnato (così almeno spero), provo a stilare una piu o meno precisa Lista delle Varietà che seminerò a partire dal 28 dicembre, e nei 4 weekend seguenti.

Premetto che essendo un principiante ho pensato di sfruttare quest'anno (e soprattutto quella che dovrebbe essere la 'Fortuna del Principiante'(...notare la fantasticagufata!)) per coltivare il maggior numero possibile di varietà di Peperoncini, in modo da iniziare ad acculturare le mie papille gustative e per avere, negli anni a seguire, le idee un po' più chiare riguardo quali saranno quelli che varrà la pena coltivare nuovamente.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Così l'anno prossissmo, a fine stagione, anche tu entrerai nel gruppo di quelli che dicono: "l'anno prossimo meno piante" :lol: :lol: :lol: (è quasi una leggenda metropolitana, perchè non ho la certezza che la cosa sia riuscita davvero a qualcuno)

 

Intanto ti auguro un grande in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

In ordine alfabetico:

AJI AMARILLO

AJI CACHCUCHA

AJI COCHABAMBA HOT

AJI CRISTAL

AJI DULCE

AJI DULCE AMARILLO

AJI ESCABECHE

AJI GOLDEN

AJI HABANERO

AJI PINEAPPLE

AJI LITTLE FINGER ORANGE

ANCHO POBLANO

ANTILLAS CARIBBEAN

BIRDS EYE BABY

BIRGITS LOCOTO

BONDA MA JAQUES

BLONDIE

BHUT JOLOKIA YELLOW

BRASILIAN

BROOME PEPPER

CALIFORNIA WONDER

CONGO TRINIDAD

CUBANELLE SWEET

DATIL RED

ECUADORIAN SWEET

EL ORO DE ECUADOR

HABANERO BROWN

HABANERO CHOCOLATE

HABANERO DEVIL

HABANERO GOLDEN

HABANERO YELLOW

HABANERO HOT LEMON

HABANERO MAGNUM ORANGE

HABANERO MANZANO

HABANERO MUSTARD

HABANERO PINK

HABANERO RED

HABANERO HAROLD St. BARTS

HABANERO St. MARTIN

HABANERO WESTINDIAN YELLOW

HABANERO WHITE

JAMAICAN HOT RED

JAMAICAN HOT CHOCOLATE

JAMAICAN SCOTCH BONNET LONG

JALAPENO ORANGE

JALAPENO PURPLE

LEMON DROP

MAUI PURPLE

NARANGA

NUMEX BIG JIM

NUMEX PINATA

PAPA JOE'S SCOTCH BONNET

PICKERSGILLS ORANGE

PIMENTA DA NEYDE

PIMENTA PRETA

QUINTISHO

ROCOTO CAP 217

ROCOTO CAP 363

ROCOTO CAP 867

ROCOTO CAP 1492

ROCOTO CANARIO

ROCOTO COSTA RICA RED

ROCOTO COSTA RICA YELLOW

ROCOTO ECUADORIAN RED

ROCOTO GUATEMALA

ROCOTO LARGE RED

ROCOTO MANZANO EXTCMRKT BS (semi estratti da ROCOTO proveniente da exotic market di Brescia)

ROCOTO MANZANO AMARILLO

ROCOTO MANZANO ROJO

ROCOTO MINI

ROCOTO PI 355812

ROCOTO PERÒN ROJO

ROCOTO RIO HUALAGA

ROCOTO SAN ISIDRO

ROCOTO YELLOW

ORANGE LOCOTO

ROCOTO TURBO PUBE

ROYAL GOLD

SABES

SERRANO DEL SOL

ST. HELENA

SHORT YELLOW TABASCO

SCOTCH BONNET BROWN

SCOTCH BONNET TRINIDAD

THAI HOT CULINARY

THAI HOT ORANGE

TOBAGO SEASONING

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Così l'anno prossissmo, a fine stagione, anche tu entrerai nel gruppo di quelli che dicono: "l'anno prossimo meno piante" :lol: :lol: :lol: (è quasi una leggenda metropolitana, perchè non ho la certezza che la cosa sia riuscita davvero a qualcuno)

 

Intanto ti auguro un grande in bocca al lupo per la nuova stagione capsica :good:

 

roberto

Beh, senza ombra di dubbio!!!

Ahahaha!!!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Oh, ci sto pensando da fine estate e non mi parevano tanti...

È solo un'impressione... dovuta al fatto che li ho scritti in maiuscolo!!

A quelli nella lista si aggiungerà forse ancora qualcosina... vedremo, quando avrò la casa invasa dai Peppers non credo che qualcuno in più dia fastidio.

Ah, altra precisazione: la maggior parte andranno a dimorare nel terreno, in giardino; quelli che invece cercherò di svernare (o meglio quelli a cui tengo di più) vivranno in vasi (quelli neri da vivaio) di circa 30 cm di diametro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oltre 90 varieta' :blink:

 

E' un grande impegno, complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixie

bella lista,

vedo che hai scelto tanti pubescens, sono un po ostici, ma se riesci a maturare i frutti ne vale veramente la pena.

buona fortuna!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Per la cronaca: la prova di germinazione nel frattempo ha fatto si che abbia 'al sole' 8 piccoli haba choco, 3 haba brown, 2 burkina yellow, 1 scotch bonnet brown, 6 rocoto (4 extcmrkt bs, 2 semillas), 1 bhut j. yellow e 3 haba magnum orange.

 

Arrivato in diretta il corriere che mi ha consegnato cavetto e piastra riscaldanti. Ottimo e velocissimi!!

Aspetto il termostato (dalla Spagna) per testare l'ambaradàn.

 

 

Allego foto della Creatura più sviluppata del test di germinazione di novembre (foto scattata col telefono, scusate la qualità scarsa):

Bhut jolokia yellow

post-2245-0-94509500-1356011244.jpg

post-2245-0-75116200-1356011301.jpg

post-2245-0-56932600-1356011397.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Oltre 90 varieta' :blink:

 

E' un grande impegno, complimenti!

Già, fortunatamente lo spazio nn manca e... avrò un'aiutante: mio figlio!! :yes:

Per quanto riguarda l'Impegno... sarà un piacere, dato che l'anno prossimo credo che vacanze se ne faranno poche e se tutto resta com'è di lavoro purtroppo noin ce ne sarà un gran chè!!

Ah, dimenticavo: l'Aiutante compirà tre anni a marzo!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quanto sono belle le piantine a quello stadio della crescita.....

ancora dopo il raccolto finale non ho messo via le piante morenti e già mi state facendo venir voglia di piantare di nuovo!!!!

 

complimenti poi per la lista sterminata.....una domanda:

 

ho letto che hai preso i semi da semillas, pepperseeds e rainbowchiliseeds; la prima (semillas) l'ho "testata" l'anno scorso, affidabilità 100% per quanto riguarda rispondenza di quanto ricevuto con l'ordine, tempi di consegna, germinabilità dei semi, conformità dei frutti.....

 

sai dirmi qualcosa a riguardo per pepperseeds e rainbowchiliseeds?

 

 

grazie,

ciao,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

rainbowchiliseeds è gestito da Vladan, utente di questo forum: ho appena ricevuto una busta con quanto ordinato e in più un paio di buste in omaggio

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

bella lista,

vedo che hai scelto tanti pubescens, sono un po ostici, ma se riesci a maturare i frutti ne vale veramente la pena.

buona fortuna!!

Ciao, è vero, infatti il proposito era quello di testarne la germinazione a novembre per avere, magari, un raccoltino decente prima che arrivasse il caldocaldo estivo... poi ho toppato e mi son fatto prendere la mano da quelli che preferisco (haba choco & C). Forse la teoria non era male, ma non l'ho messa molto in pratica

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

rainbowchiliseeds è gestito da Vladan, utente di questo forum: ho appena ricevuto una busta con quanto ordinato e in più un paio di buste in omaggio

 

roberto

 

thanks!!!!

stavo navigando sul sito e avevo "intuito" che Vladan ci avesse messo lo zampino.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

quanto sono belle le piantine a quello stadio della crescita.....

ancora dopo il raccolto finale non ho messo via le piante morenti e già mi state facendo venir voglia di piantare di nuovo!!!!

 

complimenti poi per la lista sterminata.....una domanda:

 

ho letto che hai preso i semi da semillas, pepperseeds e rainbowchiliseeds; la prima (semillas) l'ho "testata" l'anno scorso, affidabilità 100% per quanto riguarda rispondenza di quanto ricevuto con l'ordine, tempi di consegna, germinabilità dei semi, conformità dei frutti.....

 

sai dirmi qualcosa a riguardo per pepperseeds e rainbowchiliseeds?

 

 

grazie,

ciao,

Dario

Ciao Dario, per inesperienza posso aiutarti solo riguardo la serietà ed i tempi di consegna: entrambi Ottimi, per quanto riguarda RainbowChiliSeeds posso dirti che oltre che rapidissimo nonostante abbia acquistato da Lui ben poco, mi ha pure regalato una bustina di semi.

Scusa, ma come accennato qui sopra nn ho esperienze precedenti, quindi nn ti so dire a proposito di conformità dei frutti ecc.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Come accennato in precedenza i semi li ho acquistati da rainbowchiliseeds, semillas, pepperseeds e fatalii...

dovrebbero quindi essere tutti isolati e... (sarebbe meglio) di quest'anno.

 

Tra circa un mesetto saranno (quelli nati) ad abbronzarsi sotto neon da 6400k che sto testando e mi sembrano funzionare come dovrebbero.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Alla faccia della coltivazione del principiante inesperto :lol:

Quando ti ritroverai con quintali di peperoncini e non saprai come e dove collocarli ricordati che Trento non dista molto da Brescia; quindi un disinteressato "buona fortunaaa" da parte mia :innocent:

 

(....) mi son fatto prendere la mano da quelli che preferisco (haba choco & C) (....)

 

:good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Alla faccia della coltivazione del principiante inesperto :lol:

Quando ti ritroverai con quintali di peperoncini e non saprai come e dove collocarli ricordati che Trento non dista molto da Brescia; quindi un disinteressato "buona fortunaaa" da parte mia :innocent:

 

 

 

:good:

Già mi vedo ad imprecare contro tutte le 'sfighe' (che capiteranno) e a 'combattere' in tutti i modi per far si che vegetino nel miglior modo possibile... altro che quintali!! Poi... Sarà come con i Funghi, che raccolgo ogni volta che posso andare (e che ovviamente ci sono, perché altrimenti me ne torno col classico 'cappottino'), che amo mangiare ma, che anche una marea di amici apprezzano, quindi...

Se ne riparlerà quest'estate!!

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Dimenticavo nella lista il regalo di Mr. Rainbowchiliseeds:

IMPACT F1

...qualcuno sa dirmi com'è il frutto? Più o meno quant'é hot?

Non ho osato con i superhot perché l'unico che ho assaggiato fin'ora è il Naga Moric... e forse un'amico mi affida qualche semino di Trinidad Scorpion, non so se puro o meno, si vedrà, manca ancora un mesetto almeno...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Impact e' un incrocio di Vladan, BJ x C.galapagoense; sembra abbia preso quasi tutto dal primo genitore

 

e a questo link puoi vedere delle foto ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
alex1983

rainbowchiliseeds è gestito da Vladan, utente di questo forum: ho appena ricevuto una busta con quanto ordinato e in più un paio di buste in omaggio

 

roberto

 

a me li hanno bloccati alla dogana ho dovuto compilare una serie di moduli e allegare scartoffie varie per cercare di riceverli.....speriamo me li mandino......... :aggressive:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ammazza oh!!.

Quante varietà!!.

Buonissima coltivazione anche a te!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Azz che lista!!

E già le prime piantine!!

 

In bocca al lupo per il 2013!!

 

Ciao

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Che botta di sfiga (per la dogana)... mi spiace, ma vedrai che quest'avventura porterà bene :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

 

 

e a questo link puoi vedere delle foto ;)

 

roberto

Grazie, sembra poco docile... borchiato! Spero di assaggiarne un pezzetto prima o poi

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

 

 

a me li hanno bloccati alla dogana ho dovuto compilare una serie di moduli e allegare scartoffie varie per cercare di riceverli.....speriamo me li mandino......... :aggressive:

Speriamo che alla fine giungano a destinazione!

 

 

Ammazza oh!!.

Quante varietà!!.

Buonissima coltivazione anche a te!!. :D

Grazie!

 

 

 

Azz che lista!!

E già le prime piantine!!

 

In bocca al lupo per il 2013!!

 

Ciao

Paolo

Ciao Paolo, le foto sono della stessa piantina, le altre sono più piccine, sembra stiano per 'partire' ora.

Crepi il lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×