Jump to content
Sign in to follow this  
AleSpaggia

AleSpaggia 2013

Recommended Posts

AleSpaggia

Tirando le somme di quest'annata, posso considerarmi Soddisfattissimo;

innanzitutto perché sono riuscito a far fruttificare tutte le piante coltivate, alcune piu' ( tutti i C. Pubescens), altre meno;

Ho rinunciato (senza volerlo) ad un sacco di frutti perché dall'inizio alla fine della stagione ho tentato di isolare i fiori (con 'cappucci' di tnt) per avere, dalla crescita di quei frutti, semi puri da estrarre, ma, ne è sicuramente valsa la pena perchè con grande soddisfazione posso dire di essere riuscito ad isolare quasi tutto, per alcune varietà pochi frutti (quindi pochi semi), per altre 'parecchi' frutti (quindi 'parecchi' semi);

Ho scoperto tantissimi Sapori (e gradi di piccantezza) fino ad ora a me sconosciuti ( :shok::ike::DB)) !!!

ed infine: sono riuscito a crescere ed ottenere frutti di ( :wub: :wub: :wub:) Rocopica!!!

Riguardo questa varietà la cosa che m'intriga tantissimo ora, per la prossima stagione, è: visto che nella mia coltivazione erano presenti varietà di C. Pubescens con frutti di colore giallo (Rocoto Canario e Rocoto Rio Hualaga), non sarà mai che riesca ad ottenere dai semi estratti piantine di Rocopica che produrranno frutti se non gialli, magari arancioni?! Mah, di certo proverò a seminarne alcune, poi... senza alcuna fretta si vedranno i risultati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Nella prima foto i semi puri già secchi conservati nelle bustine...capisco che a qualcuno, abituato ad estrarre migliaia di semi isolati, sembreranno pochi, pochissimi, ma per me sono un Risultato Eccezionale:

post-2245-0-29569900-1387542693.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

ne ho di tante varietà ancora ad asciugare, credo che prima della fine dell'anno imbusterò pure quelli;

c'è però un piccolo paricolare che non mi torna: non ho ancora i semi estratti ben asciutti, mentre tanti di noi hanno già iniziato la nuova stagione, e di certo hanno già messo a disposizione degli altri i propri semi...

boh!.. :pardon: :pardon: :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Direi che hai proprio fatto una grande annata,

complimenti e in bocca al lupo per la prossima! ;)

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grazie Dario!!!

 

 

 

Rocopica in maturazione:

post-2245-0-36902600-1387624176.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Grandissimo lavoro!!! Io incomincio adesso il 2014, soprattutto grazie alle esperienze di voi più esperti che condividete le vostre esperienze con noi neofiti.

 

Saluti

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bravo Ale...ottimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
AleSpaggia

Grandissimo lavoro!!! Io incomincio adesso il 2014, soprattutto grazie alle esperienze di voi più esperti che condividete le vostre esperienze con noi neofiti.

 

Saluti

Alessandro

 

Grazie Alessandro, anch'io sono neofita e con tanta voglia di apprendere informazioni e consigli dagli Esperti!!

 

Bravo Ale...ottimo lavoro!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tirando le somme di quest'annata, posso considerarmi Soddisfattissimo;

innanzitutto perché sono riuscito a far fruttificare tutte le piante coltivate, alcune piu' ( tutti i C. Pubescens), altre meno

 

E ci credo che puoi essere soddisfattissimo !

Molti frutti dai C.Pubescens poi... a me pare un sogno (delle mie 2 piante, da una 2 frutti, dall' altra 3)

Complimenti per l' ottimo lavoro e lo stupendo risultato.

 

E adesso.... evvai con la coltivazione 2014 !

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×