Jump to content
Lonewolf

Gli assaggi di Griggio

Recommended Posts

Vincer

IL MIO HABANERO CHOCO LONG

 

Data assaggio : 02/09/2013

Tipo assaggio : in insalata

Quantità assaggio : 1 frutto

 

20130816 Habanero Choco Long (2)

 

Non era proprio questo ma uno più piccolo.

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 5 x 2,5 cm.).

Colore marrone scuro.

Esterno : liscio e lucente

Interno : il taglio questa volta l'ho effettuato a rondelle partendo dal basso fino al picciolo. La placente era presente da metà frutto in su ed in modo particolare nelle ultime rondelle (vicino al picciolo praticamente solo placenta)

 

Esame olfattivo:

Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sentono poco profumo. Anche l'odore tipico degli habanero non è presente. Qualche nota di erbaceo.

 

Esame gustativo:

gusto: i pezzetti più lontani dal picciolo hanno un sapore simile al peperone ma non molto forte. Più si sale e più prende corpo e sale anche la piccantezza.

Note di gusto: nulla di particolarmente esaltante, nella parte vicino al picciolo si sente una fiammata di amaro ma sparisce rapidamente.

 

Piccantezza : è praticamente l'incarnificazione della scala scoville. Nella punta la piccantezza è quasi assente (livello 1)...a metà media (diciamo 6/6,5), vicino al picciolo medio/alta (livello 7/7,5). Leggero/medio bruciore alla lingua e in bocca e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo) per quanto riguardo nove decimi del frutto. L'ultima rondella (quella vicino al picciolo) è risultata 10 volte più forte di tutto il resto del frutto. Piccantezza media/alta, naso che cola, accenno di sudorazione e lacrime almeno per un paio di minuti. Respirazione profonda. Sensazione di calore accentuata. Il tutto si è attenuato nel giro di cinque minuti.

 

Considerazioni finali:

Il frutto è un bel frutto...nel complesso più bello da vedere che da mangiare. Preferisco l'Habanero Chocolate che lo sovrasta ad aroma e sapore. La piccantezza, invece, a tratti sorprendente.

 

Mio voto finale : 6,5

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di solo un frutto :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti gli Habanero Choco Long.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

IL MIO GUADALUPE BLACK (molto simile all'HABANERO CHOCOLATE)

 

Data assaggio : 04/09/2013

Tipo assaggio : con pizza

Quantità assaggio : 1/2 frutto

 

Foto :

post-1644-0-44349000-1378325022.jpg

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 2,5 cm.).

Colore marrone cioccolato.

Esterno : liscio e lucido

Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza non grandissima e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 10/15 e la maggior parte raggruppata in un unico punto. Peraltro il bianco della placenta mi è sembrato espendersi nella parte superiore dell'endocarpo (penso si chiami così) similarmente ad un super hot tipo Naga Morich.

 

Esame olfattivo:

Al taglio arriva il tipico odore acre e pungente dell'Habanero chocolate. Quasi inconfondibile. Annusandolo da vicino sale la sensazione di piccantezza che anche il profumo riesce a trasmettere.

 

Esame gustativo:

gusto: tipico dell'habanero molto intenso - amaro solo in pezzi probabilmente legati alla placenta

note di gusto: si diffonde velocemente quel sapore di "sapone" e affumicato che viene sferzato dalla piccantezza a tratti elevata.

 

Piccantezza : medio/alta (diciamo 7/7,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica leggermente gli effetti. Intenso bruciore in tutto il cavo orale. La lingua ne risente a tratti molto, specie nelle sue parti laterali e probabilemente dove si sono fermati piccoli pezzi di peperoncino. Si avverte una sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Leggero naso che cola e leggerissimo sudore. Nelle parti più ricche di placenta la piccantezza è abbastanza elevata.

Al termine della pizza la piccantezza di è espansa in maniera più elevata tanto da provocare qualche lacrima e l'aumento della sensazione di calore. Tutti gli effetti sono calati nel giro di pochi minuti e sono scomparsi in una decina di minuti.

 

Considerazioni finali:

Il frutto mi è piaciuto molto. E' evidente la somiglianza con l'Habanero Chocolate tanto da poterlo tranquillamente confondere (o forse sono la stessa cosa). La piccantezza elevata, il profumo e il sapore particolare lo mettono tra i miei preferiti.

 

Mio voto finale : 7,5/8

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di solo mezzo frutto :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti i Guadalupe Black.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Grandissimo Vincenzo :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grandissimo Vincenzo :good:

 

roberto

 

Grazie Roberto...troppo buono...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bravissimo Vincenzo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

giovedì sera nuova cena piccante per mio figlio e 9 suoi amici che mi hanno chiesto una serata da..... sballo capsico...... magari ne scriverò qualcosa!!

 

Cerco di contribuire con qualche piccola bomba, inclusi magari alcuni piccoli "tossici" per chi desidera esagerare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottime recensioni!

Grazie Elena e Vincenzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Ma che bello, grazie Vincenzo!! E' davvero stimolante leggere un assaggio così preciso che non è il mio!! Grazie!

Tra poco è pronto il mio Pimenta da Neyde, tu ne hai ?

Ce lo facciamo un assaggio con le linee guida e vediamo se troviamo similitudini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Cerco di contribuire con qualche piccola bomba, inclusi magari alcuni piccoli "tossici" per chi desidera esagerare ;)

....sì sì......che provino il gusto del vero sballo!!

Tra poco arrivoo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ma che bello, grazie Vincenzo!! E' davvero stimolante leggere un assaggio così preciso che non è il mio!! Grazie!

Tra poco è pronto il mio Pimenta da Neyde, tu ne hai ?

Ce lo facciamo un assaggio con le linee guida e vediamo se troviamo similitudini?

 

Ciao Elena, no quest'anno niente Pimenta da Neyde...l'anno scorso ne avevo...molto particolare con pepper...

...in fondo in fondo non mi aveva esaltato...ed era molto molto piccante...

 

Comunque non sono così preciso come dici...non riesco a distinguere distintamente gli aromi come fai tu...se non sono veramente evidenti...

... e poi preferisco degustare assieme ad altro cibo...mentre forse sarebbe preferibile assaggiare in purezza (almeno alcuni pezzi).

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

IL MIO BIH JOLOKIA CHOCOLATE

 

Data assaggio : 05/09/2013

Tipo assaggio : in purezza

Quantità assaggio : minuscoli pezzetti

 

Foto :

20130831 Bih Jolokia Chocolate

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 7 x 2 cm.).

Colore : marrone

Esterno : rugoso e semi lucido

Interno : Il frutto è ricco di placenta e come ogni super hot anche l'interno del frutto ne è ricoperto. Il numero di semi è circa 25/30 e sono disseminati lungo tutta la lunghezza del frutto.

 

Esame olfattivo:

Lavato il frutto, tolgo il picciolo...sale già un piccolo sentore di piccante...è un campanello di allarme :)

Al taglio una nube di piccante di espande velocemente...acre, potente, pungente.

Annuso da vicino il frutto e il naso pizzica istantaneamente...veramente impressionante.

 

Esame gustativo:

Gusto: Tagliuzzo in pezzetti da 2mm quadrati il frutto a circa metà altezza.

Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. Una scossa. Insospettatamente masticando e non ingoiando subito il pezzetto sento anche un minimo di sapore...è il tipico sapore dei superhot tipo naga morich ma migliore...non ho mai masticato tabacco ma chiudendo gli occhi vedo tabacco, castagne arrosto e affumicato.

Probabilmente non sento nessuno dei tre ma li immagino :)

 

Piccantezza : elevata (diciamo 9 perchè non so se c'è di peggio :) ).

La piccantezza è elevata e si diffonde rapidamente in tutta la bocca.

Il punto dove il pezzettino è appoggiato è in uno stato paradossale...fa male e sembra anestetizzato nello stesso momento.

Inizio a masticare e la piccantezza si fa più forte....ma nel complesso riesco a dominarla ma è solo merito del fatto che il pezzetto mangiato è veramente piccolo tanto che è difficile definirlo assaggio.

Cresce la salivazione e una leggera sudorazione. Stranamente il naso non cola e nemmeno le lacrime...ma il pezzetto era troppo piccolo e probabilmente non completamente "placentato". Gli effetti sono duraturi (almeno una decina di minuti) e mangiando un cracker, al contrario di quanto si potrebbe credere, si amplificano...quindi rinuncio e lascio che tutto passi naturalmente.

 

Considerazioni finali:

Il frutto mi è piaciuto. La potenza è incredibile. I pezzetti già minuscoli che abbiamo assaggiato ne sono la prova. Secondo me il fatto di essere chocolate (che ormai penso di aver capito essere la mia tipologia preferita) mi ha dato la sensazione di coglierne anche alcuni sapori e alcune sensazioni.

Mangiarne di più è per persone coraggiose (per mio conto) e sane di cuore :)

 

Mio voto finale : 7/7,5

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di soli piccoli pezzetti :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti i Bih Jolokia Chocolate.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

L' ASSAGGIO DEGLI.... ASSAGGI

 

 

 

 

E' difficile spiegare perchè, in una Domenica di Settembre, percorrendo stradine sinuose, immersi in un paesaggio collinare dolce e rilassante, tra fazzoletti di prati di varie sfumature di verde e giallo, con un atmosfera mutevole di fine estate, si arrivi in un agriturismo accogliente, ordinato, circondati da profumi di fieno e lavanda, alle orecchie brusii di insetti e.....caldo silenzio....e si possa trovare una manica di scalmanati, patiti di piccante, in preda ad un' euforia goliardica da competizione.....tra di loro un' ingenua vittima....femminile, con la responsabilità di sconfiggere a suon di bocconi di fuoco una decina di personaggi di cui , il loro cameratismo avrebbe spaventato un esercito........

...siamo partiti da un jalapeno, il primo pepper di una sfilza che in ordine crescente, rappresentava la mitica scala Scoville......

praticamente un "confetto " rosso, sugoso, gradevolissimo e al mio palato... 0 piccante,

accanto un cedrino, molto bello, giallo come il sole, affettato a rondelle da Maverik, accanto a lui la Giudice di gara ( mi dispiace non ricordare il nome!)........ognuno attinge....( c' è chi cerca già il pezzetto più piccolo! )......dolce e vivace, non ne avevo mai assaggiati, leggermente vanigliato, un pò stopposo, ma di piccante,......0..... attorno iniziano le prime incitazioni :-io punto su lei, questa li fà fuori tutti -.....mi viene da ridere......e mi gaso al punto che dell boccone di chupetinho non ricordo nulla....però.... un pò di pizzicore lo avverto.

Passare al pimenta da neyde è stato per me giocare in casa ( ne avevo già mangiato uno intero a tavola!), quella rondella nera è stata propedeutica al red savina sucessivo, che degustai già con la bocca accesa, per cui il pezzo rosso di savina fù finalmente un assaggio serio, aromatico, immediato il piccante circoscritto in bocca, lo masticai a lungo per esaurirne la capsaicina in modo da non trovarmi una doppia esplosione con il naga morich che mi stava aspettando.

Nel frattempo attorno a me l'ilarità capsica si stava esprimendo al meglio, non ricordo le sequenze degli abbandoni di gara ma credo che a quel punto, di 7/8 partecipanti, la metà si sta ristorando con latte e formaggio.

Presa dall' entusiasmo e dalla gradevolezza di quel naga completamente assente di note amare e saponose, feci il bis per cui costrinsi gli altri, per regola di gioco, a fare altrettanto.......fu un successo di pubblico......alle mie spalle sentivo forte il sostegno femminile.....le cuoche davanti a me ammiccavano entusiasmandomi......il bhut jolokia che venne dopo fù una passeggiata, forse l' andrenalina mi stava sostenendo, per cui senza tanta pausa passai al sucessivo pezzetto di 7 pod, ricordo di averlo succhiato,( quel tipo di pepper mi ha sempre creato problemi allo stomaco), era buono, nessuna nota sgradevole, masticato intensamente mi fece sudare........ iniziavo a pensare che stavo esagerando, ma guardandomi attorno e notando che c' era chi stava peggio di me, mi caricai............ma sì, ormai mancano scorpion chocolate e moruga.......sono solo 2....... il boccone di scorpion fu tremendo......masticato rigorosamente con i denti anteriori, mi esplose in bocca, naso, orecchie......ma era buonissimo........intenso il sapore di pomodoro secco, l' amarotico non agressivo e sopratutto lo sentivo non in fondo alla lingua ma diffuso e mescolato al dolciastro.......il piccante, ormai fuoco, mi appannava gli occhi.......lacrimazione......in quel momento avrei voluto isolarmi per godere dello stato meditativo ma non potevo, il moruga era già pronto a pezzi......il mio compagno di gara a fianco era sfigurato sotto gli occhiali, l' altro aveva gli occhi di fuoco e grondava sudore argento.....-:oddio mi starò sfigurando anchio!!?:- la soglia di piccante la ricordo a 8-!

Eravamo rimasti in tre........tre finalisti, gli applausi di incoraggiamento si fecero caldi e sentiti anche per chi si fu ritirato.........

l'ultimo assaggio mi rinquorò.......(il moruga non era quello bestiale di Claudio) molto asciutto ma gradevole, aromatico di spezie, pensai al cumino, l' amaro da radice ma non persistente, il piccante non immediato anche se la mia bocca era già un forno preriscaldato, ricevetti una sferzata pungente dopo alcuni minuti, quando già si stabilì la vittoria condivisa in tre!! Per la stampa si stabilì un estrazione a sorte per cui l' avventura terminò come una barzelletta...........Griggio al primo posto!

Mi sono divertita come una pazza sopratutto quando dopo la proclamazione il mio Amico Claudio mi offrì uno dei suoi rocopica enormi.......fù un ristoro.... Lone li propose come caramelle anche al secondo e terzo arrivato.....ci hanno creduto!!

Complimenti Maverik per i tuoi pepper, nonostante l' abuffata non ho avuto ripercussioni allo stomaco e li ricordo veramente buoni e ricchi di aromi........Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

Elena sei mitica!!!! i tuoi recettori sembrano super dotati.. sarei davvero felice di farti assaggiare qualcosa preparato da me per gongolare sulle parole della tua descrizione!!!!

 

torni a reggio? :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

L' ASSAGGIO DEGLI.... ASSAGGI

 

 

 

 

E' difficile spiegare perchè, in una Domenica di Settembre, percorrendo stradine sinuose, immersi in un paesaggio collinare dolce e rilassante, tra fazzoletti di prati di varie sfumature di verde e giallo, con un atmosfera mutevole di fine estate, si arrivi in un agriturismo accogliente, ordinato, circondati da profumi di fieno e lavanda, alle orecchie brusii di insetti e.....caldo silenzio....e si possa trovare una manica di scalmanati, patiti di piccante, in preda ad un' euforia goliardica da competizione.....tra di loro un' ingenua vittima....femminile, con la responsabilità di sconfiggere a suon di bocconi di fuoco una decina di personaggi di cui , il loro cameratismo avrebbe spaventato un esercito........

...siamo partiti da un jalapeno, il primo pepper di una sfilza che in ordine crescente, rappresentava la mitica scala Scoville......

praticamente un "confetto " rosso, sugoso, gradevolissimo e al mio palato... 0 piccante,

accanto un cedrino, molto bello, giallo come il sole, affettato a rondelle da Maverik, accanto a lui la Giudice di gara ( mi dispiace non ricordare il nome!)........ognuno attinge....( c' è chi cerca già il pezzetto più piccolo! )......dolce e vivace, non ne avevo mai assaggiati, leggermente vanigliato, un pò stopposo, ma di piccante,......0..... attorno iniziano le prime incitazioni :-io punto su lei, questa li fà fuori tutti -.....mi viene da ridere......e mi gaso al punto che dell boccone di chupetinho non ricordo nulla....però.... un pò di pizzicore lo avverto.

Passare al pimenta da neyde è stato per me giocare in casa ( ne avevo già mangiato uno intero a tavola!), quella rondella nera è stata propedeutica al red savina sucessivo, che degustai già con la bocca accesa, per cui il pezzo rosso di savina fù finalmente un assaggio serio, aromatico, immediato il piccante circoscritto in bocca, lo masticai a lungo per esaurirne la capsaicina in modo da non trovarmi una doppia esplosione con il naga morich che mi stava aspettando.

Nel frattempo attorno a me l'ilarità capsica si stava esprimendo al meglio, non ricordo le sequenze degli abbandoni di gara ma credo che a quel punto, di 7/8 partecipanti, la metà si sta ristorando con latte e formaggio.

Presa dall' entusiasmo e dalla gradevolezza di quel naga completamente assente di note amare e saponose, feci il bis per cui costrinsi gli altri, per regola di gioco, a fare altrettanto.......fu un successo di pubblico......alle mie spalle sentivo forte il sostegno femminile.....le cuoche davanti a me ammiccavano entusiasmandomi......il bhut jolokia che venne dopo fù una passeggiata, forse l' andrenalina mi stava sostenendo, per cui senza tanta pausa passai al sucessivo pezzetto di 7 pod, ricordo di averlo succhiato,( quel tipo di pepper mi ha sempre creato problemi allo stomaco), era buono, nessuna nota sgradevole, masticato intensamente mi fece sudare........ iniziavo a pensare che stavo esagerando, ma guardandomi attorno e notando che c' era chi stava peggio di me, mi caricai............ma sì, ormai mancano scorpion chocolate e moruga.......sono solo 2....... il boccone di scorpion fu tremendo......masticato rigorosamente con i denti anteriori, mi esplose in bocca, naso, orecchie......ma era buonissimo........intenso il sapore di pomodoro secco, l' amarotico non agressivo e sopratutto lo sentivo non in fondo alla lingua ma diffuso e mescolato al dolciastro.......il piccante, ormai fuoco, mi appannava gli occhi.......lacrimazione......in quel momento avrei voluto isolarmi per godere dello stato meditativo ma non potevo, il moruga era già pronto a pezzi......il mio compagno di gara a fianco era sfigurato sotto gli occhiali, l' altro aveva gli occhi di fuoco e grondava sudore argento.....-:oddio mi starò sfigurando anchio!!?:- la soglia di piccante la ricordo a 8-!

Eravamo rimasti in tre........tre finalisti, gli applausi di incoraggiamento si fecero caldi e sentiti anche per chi si fu ritirato.........

l'ultimo assaggio mi rinquorò.......(il moruga non era quello bestiale di Claudio) molto asciutto ma gradevole, aromatico di spezie, pensai al cumino, l' amaro da radice ma non persistente, il piccante non immediato anche se la mia bocca era già un forno preriscaldato, ricevetti una sferzata pungente dopo alcuni minuti, quando già si stabilì la vittoria condivisa in tre!! Per la stampa si stabilì un estrazione a sorte per cui l' avventura terminò come una barzelletta...........Griggio al primo posto!

Mi sono divertita come una pazza sopratutto quando dopo la proclamazione il mio Amico Claudio mi offrì uno dei suoi rocopica enormi.......fù un ristoro.... Lone li propose come caramelle anche al secondo e terzo arrivato.....ci hanno creduto!!

Complimenti Maverik per i tuoi pepper, nonostante l' abuffata non ho avuto ripercussioni allo stomaco e li ricordo veramente buoni e ricchi di aromi........Grazie!

 

Recensione paura !!. :D

Te la rubo e la pubblico sull'evento facebook della mia azienda...posso?!?.

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@ alex: Grazie Alex, volentieri la prossima a Reggio......oppure vieni tu a Verona!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Recensione paura !!. :D

Te la rubo e la pubblico sull'evento facebook della mia azienda...posso?!?.

Ma certo Alessandro, grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie a Elena e anche a Vincer per le splendide recensioni.

 

Posso dire che vi invidio un po'?

La mia percezione dei sapori e soprattutto degli odori e' molto scarsa, so che mi perdo molto ...

pero' i peperoncini hanno così tanti aspetti interessanti: forme, colori, fiori ... e ovviamente la piccantezza! (quella la sento, anche troppo!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie a Elena e anche a Vincer per le splendide recensioni.

 

Posso dire che vi invidio un po'?

La mia percezione dei sapori e soprattutto degli odori e' molto scarsa, so che mi perdo molto ...

pero' i peperoncini hanno così tanti aspetti interessanti: forme, colori, fiori ... e ovviamente la piccantezza! (quella la sento, anche troppo!)

 

Grazie Claudio...a dirti la verità anch'io sopporto mediamente il piccante (intendendo per mediamente che arrivo all'Habanero Chocolate in quantità di un frutto ma per i super hot non riesco ad andare oltre ai piccoli assaggi millimetrici) e colgo alcuni sapori ed aromi principali ed evidenti...le sfumature non riesco coglierle (un po' come per i vini)...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

IL MIO TRINIDAD CONGO (o almeno così sembra essere)

 

Data assaggio : 05/09/2013

Tipo assaggio : in purezza piccoli pezzi e nel tortino di patate (patate, prosciutto cotto e scamorza affumicata)

Quantità assaggio : 1/2 frutto

 

Foto :

Frutto intero

post-1644-0-79745400-1378927143.jpg

 

Frutto aperto

post-1644-0-10872100-1378927150.jpg

 

Esame visivo:

E' un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 3 x 3 x 2,5 cm.)...la forma ricorda una piccola zucca.

Colore : Rosso

Esterno : liscio neutro (non lucido ma nemmeno opaco)

Interno : Il frutto ha la placenta apparentemente raccolta alla base del picciolo e i semi sono tutti lì appesi. L'endocarpo sembra rosso e senza placenta tranne in qualche piega che sembra una piccola pennellata di bianco in un mondo tutto rosso.

 

Esame olfattivo:

Al taglio il profumo non arriva da lontano. Annusandolo da vicino si sente profumo di peperone rosso e note spiccate di erbaceo che riconduco all'interno della scorza verde dell'anguria. Il profumo trasmette piccole sensazioni di piccantezza.

 

Esame gustativo:

Gusto: Taglio il frutto in due e poi una metà in due. Poi parto a tagliuzzare il primo quarto in pezzetti più piccoli. Prendo un pezzo a metà frutto e lo appoggio sulla punta della lingua...lo lascio un paio di secondi...piccantezza molto bassa. Inizio a masticare e sale il sapore del peperone e si diffonde anche un sentore di erbaceo. La piccantezza resta bassa. Mastico per qualche secondo e poi deglutisco. Nulla di che. Mi alzo per stappare la birra e la piccantezza si fa più intensa, non forte, ma piacevolmente diffusa e lievemente più forte. Strano questo frutto. Faccio sparire il resto dei pezzetti di pepper immergendoli con decisione nel tortino di patate. Mangiando la pietanza ho la sensazione che il calore faccia esaltare ed espandere sia la piccantezza sia gli aromi. Inoltre i pezzetti più lontani dal picciolo hanno un sapore simile al peperone mentre più si sale e più prende la piccantezza sale e prende corpo. Il pezzetto più ricco di placenta per un secondo mi ha dato anche il sapore "saponoso" degli habanero chocolate più tosti...ma è stato solo un attimo.

Note di gusto: Si percepisce nettamente il peperone e la nota erbacea...l'amaro è pressoché assente.

 

Piccantezza : Molto particolare la piccantezza del frutto....parte bassa (livello 1) e poi si assesta sul medio (livello 6/6,5) ma abbastanza persistente...una specie di musica di sottofondo veramente piacevole.. Leggero bruciore in bocca e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo, sensazione molto avvertibile nei piedi). Naso che cola ma in una forma quasi trascurabile.La sensazione di piccantezza è rimasta qualche minuto e poi è svanita.

 

Considerazioni finali:

Il frutto è stato sorprendente. Bello nella forma e buono al gusto. Molto particolare nella piccantezza. Lascia comunque una sensazione piacevole.

 

Mio voto finale : 6,5

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di solo un frutto :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti Trinidad Congo.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Vincenzo... i miei complimenti, ti stai specializzando sempre più con gli assaggi: vedremo di fare in modo di creare una squadra di "degustatori" capitanata da te e da Elena ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bravi i nostri recensori degli assaggi! :clapping: :clapping: :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
:clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Solo una parola...perdindirindina....... uahow quì siamo a livelli molto ma molto alti. A leggere il racconto di Elena ho cominciato a sudare freddo già allo scorpion!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie a tutti...in realtà, secondo me, sono più bravo a raccontare che ad assaggiare (nel senso che mi sfuggono le sfumature che sarebbe necessario cogliere, come riesce ad Elena)...però è divertente assaggiare un pepper partendo con l'idea di dover raccontare...è una specie di presa di coscienza.

 

Lo si valuta per quello che è e per quello che rappresenta (e cioè passione e fatica durato qualche mese) e serve anche a rallentare un po' la vita.

Sì, perché tutte le operazioni fotografare, tagliare, assusare, assaggiare , assaporare sono passaggi da fare lentamente (anche in realtà ci si mette 2 minuti)...e poi si cerca di associare aromi o sapori a qualcos'altro già assaggiato (o non assaggiato) e anche la piccantezza assume una valenza diversa...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

IL MIO TRINIDAD SCORPION BUTCH T

 

Data assaggio : 12/09/2013

Tipo assaggio : in purezza

Quantità assaggio : minuscoli pezzetti

 

Foto :

20130831 Trinidad Scorpion Butch T

 

Esame visivo:

Il frutto è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 2 cm.).

Colore : Rosso intenso

Esterno : Contorto e una via di mezzo tra il liscio e il rugoso.

Interno : Il frutto è ricco di placenta e come ogni super hot anche l'interno del frutto ne è ricoperto. Il numero di semi è circa 15/20 e sono disseminati lungo tutta la lunghezza del frutto.

 

Esame olfattivo:

Lavato il frutto, tolgo il picciolo...non sale il tipico sentore di piccante...strano.

Annuso da vicino il frutto e l'aroma è il tipico dei super hot...aspro e importante.

 

Esame gustativo:

Gusto: Tagliuzzo in pezzetti da 2mm quadrati il frutto a circa metà altezza.

Prendo un pezzetto e metto sulla lingua. La piccantezza si rivela subito nella sua potenza. Estrema. Una scossa. Il sapore del peperone svanisce in un picosecondo lasciando posto al sapore "saponoso" che sento nei super hot in genere. Non riesco a cogliere l'aroma agrumato che molti sentono.

 

Piccantezza : elevata (diciamo 9,5 perchè non so se c'è ancora di peggio :) ).

Il tempo di pensare che al sapore saponoso corrisponde una piccantezza violenta che questa si appalesa...Impressionante.

La piccantezza è elevatissima e si diffonde rapidamente in tutta la lingua.

Ho sicuramente masticato e deglutito il pezzettino ma non lo ricordo coscientemente :)

Cresce la salivazione in maniera evidente e sale una vampata di calore che mi fa arrossire.

Stranamente il naso cola poco e nemmeno le lacrime...forse il pezzetto era troppo piccolo.

Mi viene da ridere...forse una scarica di endorfine o d'adrenalina. L'assaggio avviene assieme ad altri colleghi...si soffre e si ride insieme.

La lingua rimane in uno stato catatonico e bruciante per almeno 10/12 minuti.

Dopo qualche minuto mi brucia leggermente anche la gola...ma dura un'attimo.

Lo stomaco invece non sembra accusare...il pezzo è veramente piccolo e forse riesce a gestirlo.

Gli effetti sono duraturi e anche deglutendo dopo diversi minuti si diffonde l'effetto della capsaicina.mente

Veramente atomico...sicuramente una scossa per il fisico.

 

Considerazioni finali:

Il giudizio sul frutto non può prescindere dalla sua piccantezza mistica. La potenza è incredibile. Già a pezzetti millimetrici ti mette alla prova. Il sapore in sè e per se non era qualcosa di eccezionale...sono riuscito a sentire distintamente il sapore "saponoso" che associo ai super hot, una specie di sirena d'allarme che suona un secondo prima della deflagrazione.

Per mangiarne di più occorre coraggio, molto allenamento e pure un po' di pazzia, oltre ad un certificato di sana e robusta costituzione :)

 

Mio voto finale : 7 (9,5 per la piccantezza)

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di soli piccoli pezzetti :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti i Trinidad Scorpion Butch T.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Avrei voluto far passare un po' di tempo dalla mia ultima "recensione" per non tediarvi ma questa bomba non si poteva non raccontare...se ne mangi mezzo vedi S.Pietro e le porte del Paradiso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×