Jump to content
Lonewolf

Gli assaggi di Griggio

Recommended Posts

Stefania

Ciao Leonida, il" T.T. Scorpion " che ho assaggiato era più affusolato, all' interno i semi erano avvolti da più placenta ( prima o poi qualcuno miinsegnerà a postare le foto )

Se ce la faccio oggi vorrei assaggiare il frutticino.......ho i sintomi virtuali di piccante sui polsi e collo........roba da matti..

 

 

I frutti sono sempre quelli, si sarà un po' sciupato perchè è stato raccolto sabato scorso ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

prima o poi qualcuno miinsegnerà a postare le foto )

Ciao Elena...ti assicuro che è più semplice postare le foto che mangiare "bestie" di questo tipo :D

 

Comunque io faccio così.

Prima di scrivere (ma lo puoi fare anche dopo) il post premo sul pulsante "More Reply Option" a fianco del pulsante "Post"

Si passa ad una pagina leggermente diversa ma sempre con il text-box dove scrivere.

Sotto questo text-box trovi la scritta "Attach Files" e poco sotto "Choose files..."

Premi questo "Choose Files..." e scegli le foto da allegare (fino al max di 10)...e poi dalla dialog premi Apri.

Vedrai che il PC caricherà una ad una le foto e troverai le miniature sotto il text-box.

A fianco di ogni miniatura trovi al scritta "Add to Post" che ti permette di inserire nel post che stai scrivendo la foto desiderata e che verrà visualizzata proprio dove trovi la scritta attachment=.......

 

Se dimentichi di aggiungere al post qualche foto verranno visualizzate sul fondo del post stesso.

 

In ogni caso prima di postare puoi vedere il risultato del tuo lavoro tramite il pulsante "Preview Post" posto sotto le foto allegate.

Una volta che è tutto ok, puoi postare effettivamente con il pulsante "Add Reply".

 

Ti assicuro che è più difficile da scrivere che da fare...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Ciao Starkan, immagino quanto possa "mancarti" poter godere in pieno dei profumi e gusti, spero tu possa prima possibile riprendere il contatto con queste sensazioni!

 

E' vero che, i profumi sopratutto, evocano memorie ed emozioni quasi ataviche, ad un corso di Aromaterapia che avevo fatto tempo fa, spiegavano che all' interno del condotto nasale c'è una zona riflessogena con molte terminazioni nervose in diretta comunicazione con il cervello, in particolare con le ghiandole endocrine, il sistema neurovegetativo, i centri del sonno e della fame e che molecole di un aroma si legano a dei recettori specifici che possono influenzare o modificare gli stati d' animo e la coscienza. Probabilmente è per questo che solo annusando in questo caso un peperoncino arrivano a cascata mille stimoli di tutti i tipi che ci legano anche al nostro passato remoto. E' per questo che ogni assaggio ha una componente personale e non obiettiva all' odore e al gusto reale, mentre alcune sostanze contenute nel frutto hanno caratteristiche chimiche ben precise sopratutto quelle volatili per cui alcuni odori sono invece stabili e precisi a quella specie......

bene e dopo questa parentesi alla Giacobbo :online2long: ....ti saluto.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Grazie di cuore Vincer!!

 

Il primo passo sarà mettere le foto in computer.. :hyper: ..sono un vero disastro.....ma ce la farò!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se ce la faccio oggi vorrei assaggiare il frutticino.......

 

 

Intendi quello piccolo rosso?

Mi interessa molto il tuo parere su quel frutto perche' sto pensando di aggiungerlo alle varieta' "preferite", visto che abbiamo raccolto gia' molti semi.

Puoi andare tranquilla, non e' certo impegnativo come un super-hot, ma nel suo piccolo e' bastardo quanto basta.

L'abbiamo fatto assaggiare a Gianni in serra, costringendolo ad aprire un'anguria (cocomero) direttamente sulla pianta per cercare sollievo :lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

 

 

Sono un coltivatore di peppers del piffero, ma ne sono un mangiatore ed amatore in senso viscerale (mi ci sono curato l'ulcera, quindi viscerale proprio!)

 

Ciaociao

Leonida

Ciao Leonida in che senso ti ci sei curato l'ulcera? È una cosa che mi interessa tantissimo. Puoi dirmi di più? Magari anche in un'altra e più adeguata sezione. Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Ciao Leonida in che senso ti ci sei curato l'ulcera? È una cosa che mi interessa tantissimo. Puoi dirmi di più? Magari anche in un'altra e più adeguata sezione. Grazie

L'aveva scritto in un topic.. eccolo. Poi lui ti dirà di più, ma intanto.. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Un "RIDICOLO" e SPETTACOLARE ASSAGGIO di CAP 691 RED FIRE

 

E' più piccolo di un pisello, nel sacchettino bianco ce ne sono solo 2, non posso farne un boccone perche' devo recuperare i semini......vi lascio immaginare.... praticamente un assaggio " molecolare ", resa l' idea !?......procedo....:

Taglio la "perlina" rossa ed utilizzo una pinzetta per extension ciglia ( sterilizzata) per il recupero semini, sul piatto mi sembra di vedere una coccinella sezionata......che ridere, ora me la mangio....

Mastico voracemente un bocconcino che si perde in bocca , subito asprigno e subito piccante ma gentile, leggermente sapido dolciastro, delizioso frutticino, ora che l' ho "spalmato" ovunque si espande in bocca una piccantezza fredda, avvolgente, note eteree di menta e basilico, gradevole, veramente gradevole.

Avrei bisogno di mangiarne almeno altri 3/4 per saper dare un valore alla piccantezza, diciamo che è esplosiva ma disperdente, forse quello che ha mangiato Gianni in serra era un pò piu grande, magari caldo, forse aveva la bocca asciutta...mha...

stavo pensando all' anguria.........e penso al frutticino........mha....!!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Vabbe' ... forse erano i semi ad essere piccanti! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Chissà, forse per un frutto così piccolo fa tanto anche l'effetto sorpresa.. :) un po' la storia del Rocopica. Bella recensione, come tutte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

L'aveva scritto in un topic.. eccolo. Poi lui ti dirà di più, ma intanto.. :)

Eeeeh! Ti sei ricordata...grazie :give_rose:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ciao Starkan, immagino quanto possa "mancarti" poter godere in pieno dei profumi e gusti, spero tu possa prima possibile riprendere il contatto con queste sensazioni!

 

E' vero che, i profumi sopratutto, evocano memorie ed emozioni quasi ataviche, ad un corso di Aromaterapia che avevo fatto tempo fa, spiegavano che all' interno del condotto nasale c'è una zona riflessogena con molte terminazioni nervose in diretta comunicazione con il cervello, in particolare con le ghiandole endocrine, il sistema neurovegetativo, i centri del sonno e della fame e che molecole di un aroma si legano a dei recettori specifici che possono influenzare o modificare gli stati d' animo e la coscienza. Probabilmente è per questo che solo annusando in questo caso un peperoncino arrivano a cascata mille stimoli di tutti i tipi che ci legano anche al nostro passato remoto. E' per questo che ogni assaggio ha una componente personale e non obiettiva all' odore e al gusto reale, mentre alcune sostanze contenute nel frutto hanno caratteristiche chimiche ben precise sopratutto quelle volatili per cui alcuni odori sono invece stabili e precisi a quella specie......

bene e dopo questa parentesi alla Giacobbo :online2long: ....ti saluto.

Grazie mille, lo spero anche io. È una sensazione orribile, ma spero di risolvere presto! (Se dall'Ospedale mi chiamassero per farmi sapere quando devo operarmi, ma conoscendo i tempi della sanità è dura essere speranzoso!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

IL REGALO DI HELLAS

post-2449-0-91337700-1438528096.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Intanto , grazie a Vincenzo ed alla mia pazienza, finalmente la mia prima foto sul forum.

 

 

 

GLI HABANERI DI HELLAS

 

 

Grazie al caro Danio posso assaggiare a raffica tre Habaneri di sua produzione, scelgo come inizio un Habanero Gold, giallo solare, profumatissimo, al taglio sprigiona nettamente il profumo dolce della pesca, la freschezza della menta romana fresca, è gradevolissimo e amiccante, l' interno sugoso, assaggio subito un quarto dell' apice: un frutto così vale la pena mangiarlo abbondante, senza particolare attenzione lo mastico ovunque, è dolce e leggermente salato il suo profumo di pesca, al palato si arrotonda, diventa coloratamente fruttato.... una macedonia esotica, la freschezza della menta persiste anche nel sapore, l'attenzione alla piacevole dolcezza viene violentemente distolta dal piccante che esplode in pieno nella sua espressione,

nulla sale e nulla scende, è piccante e basta , non pungente ma intenso, calore diffuso ovunque, leggera sensazione di pizzicore alle orecchie, gradevole strdimento nessuna nota amarotica o saponosa. Piccola oasi di pace del gusto, accogliente e solare, vivace ma rassicurante, ne mangio ancora, la bocca già accesa rileva al secondo assaggio, il sapore della banana, aumenta la pulsazione piccante......stupendo stato meditativo......

Ne ho mangiato quasi la metà, tutto ciò che ho rilevato , persiste senza mutamenti.... frutta, dolcezza, menta....freschezza.... calore.... piccante....frutta.....dolcezza.......freschezza......calore....pulsa....... e stò...... bene.

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Danio mi ha soppiantato come "pusher" di Elena :pardon:

 

:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Tutta quella roba ti ho dato? :lol:

 

Danio mi ha soppiantato come "pusher" di Elena :pardon:

 

:lol2:

 

Era stanca della "solita minestra" :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Danio mi ha soppiantato come "pusher" di Elena :pardon:

 

:lol2:

No dai .....il primo "amore" non si scorda mai! :blum:

 

Tutta quella roba ti ho dato? :lol:

 

 

Era stanca della "solita minestra" :lol:

......anche se una "scappatella " qualche volta ci vuole!! :friends:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Tutta quella roba ti ho dato? :lol:

 

 

Era stanca della "solita minestra" :lol:

Danio, ne mancano pure!! ho distribuito manciate di frutti a destra e a manca....ho visto gente felice!! :clapping: :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Danio, ne mancano pure!! ho distribuito manciate di frutti a destra e a manca....ho visto gente felice!! :clapping: :clapping:

 

Felicissimo siano stati graditi e spero ritornino a chiedertene ancora :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Eeee.... vacco can! (espressione di stupore :shok: nel Parmense) che invidia!

I soggetti della foto sono splendidi!

La foto è perfetta e caricata benissimo!

La descrizione dei sapori fa venire l'acquolina in bocca anche se ho già mangiato, caffeinato e gelatato!

Complimenti :good:

Un like a Danio-Mandrake non glielo toglie nessuno!

E bravo anche al maestro Vincer!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Eeee.... vacco can! (espressione di stupore :shok: nel Parmense) che invidia!

I soggetti della foto sono splendidi!

 

Complimenti :good:

Un like a Danio-Mandrake non glielo toglie nessuno!

E bravo anche al maestro Vincer!

:good::yahoo::clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

JAY'S PEACH post-2449-0-94632700-1438696707.jpgpost-2449-0-94632700-1438696707.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

:o
Quello assaggiato da me era di un color pesca molto più intenso.. vediamo se il sapore risulterà simile, anche se a questo punto ho qualche dubbio purtroppo :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

...ehm ehm....doppia .....comunque si vede bene...

 

Signori e Signore vi ho presentato il Jay's Peach che ora mi mangerò!!

 

UN FRUTTO DI GHIACCIO

 

 

Non serve descriverlo, lo vedete nella sua bellezza interiore......nei suoi "arricciamenti cervellotici" ...non emana profumazioni intense ma consone al suo colore. Fruttato e agrumato ma di bucce, cenni di melone bianco, banana acerba, leggermente allappante , note vanigliate poco zuccherine attendo che si ossidi, l' odore prende corpo, lo trovo legnoso con note amarotiche, sembra timido, introverso come se non voglia farsi conoscere.

Porto tra i denti anteriori una lamella di frutto tagliata dalla sommità della parte senza picciolo, mastico lentamente senza disperdere nulla ...eplode immediatamente pungente e agressivo, subito amaro e subito salivazione triplicata ,colpo di sudorazione fredda immediata, attacco alla bocca dello stomaco, deglutisco, brivido con scossa spalanco la bocca e respiro, l' effetto nelle mucose è di ghiaccio pungente......anestesia....azoto liquido.......giuro non me lo aspettavo!

Ho lasciato passare qualche minuto, direi che la fredda piccantezza confonde i sapori, persiste una dolcezza leggera, Matilde direbbe "di linfa", è come se avessi succhiato per ore un ghiacciolo alla menta!!

Insomma .....attendo che qualcosa si accenda, prenda calore, tutto ristagna verso il basso...........non voglio assaggiare di nuovo perchè sento che deve ancora dirmi qualcosa..........cerco i sapori mescolando la lingua sul palato come si fà dopo un sorso di vino, inizio a sentire le note erbacee, resinose, legnose, la bocca si stà scaldando, si attenua la morsa alla pancia ( non mi ha mai mollato)

Sono passati 10 minuti dall' assaggio, sta rientrando ora lo stato di allerta.......esperienza nuova, oggi ho conosciuto la "piccantezza glaciale".......guardo il frutto..... il suo colore non è un giallo caldo.....solare......l' interno pallido, contorto, mi viene da pensare a qualcosa che sia imploso........accartocciato, anche il suo piccante è chiuso senza espansione.........potrei perdermi nel paragonarlo a tratti caratteriali di molte persone........ più lo guardo e più mi suscita sensazioni e pensieri, .....è un frutto intrigante direi da meditazione ......devo chiuderema ve ne parlerò ancora, farò un' altro assaggio sicuramente........ per ora .vi dico una cosa in segreto.......:- di questo Jay's Peach ne rubererò un semino a Claudio....Shhh.....

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

E invece...! Mi rimangio, felicissima, il mio messaggio precedente :yahoo:

Il frutto era diverso esteticamente, ma ormai è assodato che il Jay's Peach è ancora instabile a livelli imbarazzanti, almeno per quanto riguarda l'aspetto. Quello assaggiato da me, da semi di Giampietro, è più stretto e di un rosato intenso, come di confetto. Però.. oggi ho guardato il video-assaggio di Leonidas (che purtroppo aveva un frutto acerbo che sapeva, appunto, di acerbo) e mi sono gustata (è proprio il termine più adatto!) il tuo assaggio, e vedo che ci sono dei punti fermi, nonostante la grande variabilità estetica: il pepe, l'amaro piacevole e erbaceo, la scorza d'agrumi, le spezie. Direi che è un'ottima base per dei tentativi di stabilizzazione!
Grazie per questo ottimo (come al solito) contributo! :clapping: il paragone con il carattere di certe persone mi è piaciuto particolarmente :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×