Jump to content
Lonewolf

Gli assaggi di Griggio

Recommended Posts

Vincer

Non ho a disposizione nessun Naga Morich!! Ovvero, ho un dubbio su dei frutti di una mia pianta, ma domani li porto da Claudio.....spero non sbagliarmi.

Ho pensato intanto di raccontare come effettuo gli assaggi dei frutti freschi:

per me è un momento di relax, e vi assicuro che posso concedermelo in qualsiasi momento e a qualsiasi ora, indipendentemente dai pasti, anzi la vera degustazione per me è a stomaco vuoto e con piccole quantità di frutto, in queste condizioni, oltre all' assaggio dei profumi e sapori, godo anche dell' effetto euforizzante o meditativo ( che siano endorfine?!!) a seconda della specie di frutto. La degustazione dei peperoncini, abbinata ad altri cibi, invece, diventa un gioco di creatività piacevolissimo e a volte anche rischioso...

Dunque, la prima cosa da evitare quando si deve assaggiare un pepper fresco è portarselo in bocca come fosse un qualsiasi tipo di cibo: esperienza insegna che questo è il modo migliore per farsi del male e non cogliere niente. La quantità di frutto per me deve essere comunque piccola, almeno la prima volta, (sopratutto se sono super hot) . Appoggio il pezzetto sulla punta della lingua senza toccare labbra e denti perchè altrimenti si confonde l' intensità della piccantezza. Dopodichè mastico con movimenti sicuri e lenti tenendo sempre la porzione di frutto sulla parte anteriore della bocca......ora questo è il momento più delicato....in base a ciò che si sente si deve gestire il "bocconcino" con calma:

- piccante subito: non c'è da spaventarsi, quindi... assolutamente non ingerire ma continuare a masticare ed insalivare fino a quando si riesce a far passare il frutto, dalla parte anteriore della bocca al centro del palato...... ( mai ai lati) se possibile non deglutire saliva, ci si accorge in questo modo che l'intensità del piccante si stabilizza, diventa calore.....e passa la preoccupazione di non avere controllo. Da questo momento, mentalmente si è predisposti a coglier le caratteristiche di sapore....... quindi deglutire e passare ad un altro pezzetto magari leggermente più grande del primo, ascoltare come si diffonde il piccante, in queste condizioni lo si può lasciare andare anche nel retro palato, Comunque io ho imparato che ciò che è piccante subito non è "pericoloso"

 

- Arriva prima un gusto ( amaro, zest, dolciastro ) e poi subito il piccante: attenzione, ciò che è subdolo in un pepper è a tradimento.....quindi tenere circoscritto più possibile il boccone sempre nella parte anteriore della bocca o tuttalpiù in un lato, masticare ," non mescolare" con la lingua per non incentivare la salivazione....anzi, l' eccesso di salivazione "spontanea" non è un bel segno,( sono i pepper che con ironia definisco tossici per lo stomaco). Se possibile deglutire saliva ma non il frutto, continuate a masticare più possibile..... in questa fase, se il piccante si stabilizza ( cioè non cresce ), è possibile rilevare altre note aromatiche ,se ci sono, oppure cogliere le sensazioni fisiche: pizzicore all' interno delle orecchie, sudorazione fredda, vampate in varie parti del corpo.....euforie varie.

 

-"non sento niente ne prendo ancora un pezzo...":questi sono gli assaggi in cui godono più gli spettatori! Ho imparato che il peperoncino ( sopratutto super hot tipo Moruga, Naga ) che non senti subito piccante è quello che ti frega....ne mangi in dosi esagerate fino a quando incomincia a farsi sentire......cioè quando è troppo tardi per tornare indietro.......per cui rivivi l' assaggio per tutto il resto del giorno....e non solo.

Quindi... quando "non si sente niente"... si aspetta..... continuando a masticare il pezzetto in tranquillità perche comunque questi frutti sono potenti, in bocca non li puoi gestire, sono come un fungo atomico. Bisogna stare attenti ad non ingerire subito, piuttosto sputare se si sente di non farcela.

Ne va mangiato ancora, solo quando la potenza si è manifestata, per cui si riconoscono i propri limiti di sopportazione.

Per riuscire a cogliere profumi, aromi e sapori di un frutto fresco, secondo me, bisogna paradossalmente dimenticarsi del piccante (ovviamente mentalmente).......tanto quello comunque si fa sentire...!!

 

Ottimo vademecum...anche se per me Griggio è una fuoriclasse :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

ASSAGGIO DI JAGUAR - HABANERO ORANGE

 

E' un frutto bellissimo, quì davanti a me, di un colore arancio intenso, vivace e lucido....perfetto che sembra finto, il picciolo ancora verde e idratato....un habanero orange freschissimo, me lo ha dato ieri Claudio....... lo taglio longitudinalmente.......scrocchia.....si apre....appare carnoso con placenta " tendinea " pochi semi, quindi ....prezioso!

Non serve avvicinarlo al naso per cogliere immediatamente il suo profumo agrumato.....preciso di arancio dolce. Lo annuso con attenzione.... .disperdendosi la nota agrumata fa risaltare l' odore erbaceo, mentre persiste quello dolciastro.

Assaggio: ne taglio un filamento in tutta la sua lunghezza.....sento che posso osare quindi lo porto in bocca senza tante precauzioni.....è subito frizzante ( penso alla gazzosa!)....questa è nuova!!..... Carnoso...ma distinguo la buccia leggermente coriacea.........lo mastico lentamente e lascio andare a tutto palato, il frizzante iniziale si determina in piccantezza leggera ma pungente, la sento centrale alla bocca.....in pochi secondi diventa morbida e poi ....calore. Questa evoluzione dell piccante mi ha distratto piacevolmente e quindi ne mangio un altra pezzetto per cogliere gli aromi..........succhio senza masticare una porzione abbondante di frutto come fosse una caramella.......questo si può fare quando il piccante/calore del primo assaggio ha preparato il palato.......è proprio piacevolmente agrumato, non ridete ma mi viene da definire il gusto.. "arancione".....(ma che bello, i pepper hanno i colori che hanno gusto!!).

Insisto a succhiare come si faceva da bambini, con i ghiaccioli, per estrarne lo sciroppo dal ghiaccio...... il piccante non aumenta ma il sapore si arricchisce di note erbacee, è piacevole, nessuna nota amara...... mastico ciò che resta della buccia, è ancora croccante e piacevolmente dolce! Ora tutta la bocca la sento invasa di calore uniforme, pulsa di piccante accentuato dove ho succhiato il frutto........ne mangio ancora perchè buono....... mi gusto il tutto qualche minuto.....e poi tirerò le somme.....

 

:) :) :)

Praticamente ho ingerito mezzo habanero orange, nel palato persiste la nota dolce, la bocca pulsa piacevolmente di calore, resta una continua salivazione che riattiva i sapori......è un frutto che si può ingerire tranquillamente in quanto il suo piccante, anche in gola, non è invasivo anche se si fa sentire ( lo definirei da 1 a 10 tra 4/5 ).......fisicamente sento la pelle del viso "accesa" le labbra leggermente gonfie e.....una bella gioia di vivere!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

come sempre fai delle descrizioni incredibilmente dettagliate.

ogni volta sembra di fare l'assaggio di persona. :hi:

 

pensavo che si potrebbe stilare una scheda di degustazione in base alle tue indicazioni,

prendendo spunto da quelle che si utilizzano per la degustazione dei vini

e adattandola all'assaggio dei peppers.

come quella indicata in fondo a questo sito:

http://www.vinostore...ese/marzo02.php

 

questa è dell'ONAV

http://www.onav.it/i.../schedavini.pdf

se non sbaglio è quella utilizzata al Vinitaly, per gli assaggiatori ufficiali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

La pianta di Caiamarca vista ieri da Claudio e Stefania era bellissima!! Maestosa, la prima della fila, nella Loro magica foresta impenetrabile di piante di pepper . La varietà di colori dei frutti in maturazione sulla pianta, è sorprendente......è una delle piante di pepper più bella che abbia mai visto! Devo dire che mi attira molto assaggiare un frutto di Caiamarca......... e visto che Lone me ne ha dati un paio........lo faccio ora!

 

 

CAIAMARCA ROSSO

 

Rosso corallo, la buccia liscia, dalla forma allungata, mi sorprende il peso.....deve essere polposo questo frutto!

Lo taglio a metà....scrocchia, ma al contrario di quello che pensavo, all'interno non è carnoso, anzi, buccia sottile e tutta la placenta concentrata in metà frutto, attaccata ai semi che sono abbondanti. Il profumo appena tagliato è quello del peperone, poco intenso ma persistente. Se lo annuso profondamente è leggermente irritante in gola, ma a vederlo non si prospetta un frutto .....impegnativo.

Affétto quasi un quarto di frutto, dall' attaccatura del picciolo includendo semi e placenta, porto completamente in bocca e mastico senza circoscrivere il boccone.....non ci sono impatti sgradevoli, non colgo piccantezza immediata, arriva subito sapore dolce tipo zucchero di canna, sapore di peperone e rapa ( terroso)...... la buccia/polpa è fibrosa, bisogna insalivare molto per scorgere note aromatiche.....

Ne prendo ancora un pezzo mentre inizio a sentire pizzicore alle labbra.......devo dire la verità?

Questo frutto mi ha delusa,....... provo ad assaggiare l' altro caiamarca, questa volta senza riguardo addento il frutto dalla punta e ne mordo mezzo......... ummh.....mangiato così è piu buono! Leggermente sugoso......nota aspra... sapore peperone...... masticando la buccia insistentemente (sembra secca ) torna il dolciastro zucchero di canna........piccante ?.......Molto poco, lo mangio tutto, resto con il picciolo in mano......è un boccone più "fibroso " del primo, ma sento il piccante intensificarsi.........la sensazione di calore avvolgente però non è degna di nota........macino i semini con i denti..e li sento oleosi, ingerisco ........... paio di minuti di ascolto e tiro le somme......

 

Per me è un frutto da mangiare crudo nelle insalate , da utilizzare "propedeuticamente" ad assaggi di super hot, oppure cotto in abbondante quantità, una piccola cipolla, un super hot, e frullare per una salsa pepper delicata.

Comunque la bellezza della pianta merita essere vista!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@Ara Pacis: Grazie! sono molto interessanti per prendere spunti.

Credo sia indispensabile fissare dei punti fermi sia sui profumi, sui sapori e sulla piccantezza. Per questo trovo necessario che ognuno esprima la sua esperienza di assaggio per raccogliere le "medie" dei profumi/sapori/piccante e poi stabilire dei parametri o punteggi per una scheda di degustazione base.

Per me l ' obiettivo delle schede base di assaggio, è stabilire delle caratteristiche di P.P.S ( profumo-piccante-sapore :) )per varietà di frutto ........

poi invece, creerei delle schede di "esperienze sensoriali " dove si possa esprimere liberamente le sensazioni e tutto ciò che scaturisce da un assaggio di frutto fresco.....ricordi emozioni.......e non voglio esagerare...

Che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

@Ara Pacis: Grazie! sono molto interessanti per prendere spunti.

Credo sia indispensabile fissare dei punti fermi sia sui profumi, sui sapori e sulla piccantezza. Per questo trovo necessario che ognuno esprima la sua esperienza di assaggio per raccogliere le "medie" dei profumi/sapori/piccante e poi stabilire dei parametri o punteggi per una scheda di degustazione base.

Per me l ' obiettivo delle schede base di assaggio, è stabilire delle caratteristiche di P.P.S ( profumo-piccante-sapore :) )per varietà di frutto ........

poi invece, creerei delle schede di "esperienze sensoriali " dove si possa esprimere liberamente le sensazioni e tutto ciò che scaturisce da un assaggio di frutto fresco.....ricordi emozioni.......e non voglio esagerare...

Che ne dite?

 

Secondo me è bene iniziare come dici. (P.P.S.);

pochi fattori, anche se, come già ripetuto più volte, la piccantezza è molto soggettiva e legata

alla personale tolleranza/abitudine a mangiar piccante.

La vedo meno dura per sapore e profumo....forse.

 

Poi come dici aggiungere delle note personali dove esprimere

le sensazioni, puramente personali....evocative, ecc.

Si :) .

 

Per il vademecum della tecnica d'assaggio, credo che quello che hai descritto sia

ottimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Provo a fare un assaggio di frutto fresco ispirata dalla scheda di degustazione vino.

 

 

IL MIO NAGA MORICH

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 5/6 cm.) colore " rosso Ferrari ", esterno leggermente increspato. Al taglio l' interno appare rivestito di placenta con pochi semi.

Esame olfattivo:

al taglio il profumo arriva immediato e intenso... molto simile allo zenzero, annusandolo da vicino si sente la forza del piccante, odore amarotico, irrita se inspirato profondamente.

Esame gustativo:

gusto: acre - amaro -leggermente sapido,

note di gusto: agrumato amaro, oleoso, speziato( zenzero - pepe)

piccantezza : in crescere dopo 2/3 secondi dall' assaggio, manifesta forte ( tra 6/7 ) e persiste costante forte

Considerazioni finali:

(dopo 10 min dall assaggio) sensazione piacevole di calore diffuso in bocca, piccante ancora stabile forte, gusto sapido dolce in palato, leggero pizzicore interno orecchi. Ho effettuato 4 assaggi, in tutto 3/4 di naga morich. Molto buono, il mio voto.....7

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Provo a fare un assaggio di frutto fresco ispirata dalla scheda di degustazione vino.

 

 

IL MIO NAGA MORICH

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 5/6 cm.) colore " rosso Ferrari ", esterno leggermente increspato. Al taglio l' interno appare rivestito di placenta con pochi semi.

Esame olfattivo:

al taglio il profumo arriva immediato e intenso... molto simile allo zenzero, annusandolo da vicino si sente la forza del piccante, odore amarotico, irrita se inspirato profondamente.

Esame gustativo:

gusto: acre - amaro -leggermente sapido,

note di gusto: agrumato amaro, oleoso, speziato( zenzero - pepe)

piccantezza : in crescere dopo 2/3 secondi dall' assaggio, manifesta forte ( tra 6/7 ) e persiste costante forte

Considerazioni finali:

(dopo 10 min dall assaggio) sensazione piacevole di calore diffuso in bocca, piccante ancora stabile forte, gusto sapido dolce in palato, leggero pizzicore interno orecchi. Ho effettuato 4 assaggi, in tutto 3/4 di naga morich. Molto buono, il mio voto.....7

 

Ciao Elena (giusto?)...questo conferma che sei parente di Wonder Woman :lol:

Mica si può mangiare 3/4 di Naga Morich così non avere qualche gene da super eroe :lol:

Io già al primo millimetro comincio a sentire mal di stomaco :w00t:

 

Complimenti per i resoconti....sempre ottimi!!!

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@ Vincer: il naga che ho assaggiato è il primo frutto di una mia piantina ( non è cresciuta molto ) che ho coltivato a terra sotto la vigna e con pomodori.......non so quanto il tutto abbia influito sulle caratteristiche dei frutti...... stranamente non ho avuto ripercussioni sullo stomaco, al contrario di quando mangio Moruga.

 

 

 

Il quartino di Naga che ho avanzato era per fare un assaggio senza schemi e come "esperienza sensoriale" ....ma purtroppo sono arrivati ospiti........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dragonlance

Ogni recensione di Griggio è quasi un'esperienza mistica... Per fortuna sono al lavoro, altrimenti sarei già corso a prelevare dalla pianta un Naga Morich per tentare di rivivere le percezioni rilevate. Ovvio che siano soggettive ma una linea guida può aiutare nel districare le numerose informazioni in transito dal palato al cervello... :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Descrizioni, come sempre, piacevolissime; sembra tutto facile, ma e' ingannevole ... per chi ha meno capacita' di sopportazione 3/4 di Naga morich sono una vera sfida!

 

Concordo sulle deludenti note per il Caiamarca; e' frutto "da insalata", ma il vero pregio di questa varieta' e la bellezza delle variazioni di colore dei frutti e della pianta nel suo insieme.

Come ornamentale e' praticamente perfetto!

Se aggiungiamo la facilita' di crescita e la grande velocita' di germinazione (sempre il primo a germinare!), e' una varieta' irrinunciabile.

 

Ottime tutte le iniziative per "organizzare" la descrizione degli assaggi e renderla il piu' possibile standardizzata e omogenea, anche per poter confrontare le esperienze di assggiatori diversi.

Su questo campo, se possibile, sto a guardare e imparo; come assaggiatore (in generale, non solo di peppers) sono un disastro :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
olinto

Provo a fare un assaggio di frutto fresco ispirata dalla scheda di degustazione vino.

 

 

IL MIO NAGA MORICH

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 5/6 cm.) colore " rosso Ferrari ", esterno leggermente increspato. Al taglio l' interno appare rivestito di placenta con pochi semi.

Esame olfattivo:

al taglio il profumo arriva immediato e intenso... molto simile allo zenzero, annusandolo da vicino si sente la forza del piccante, odore amarotico, irrita se inspirato profondamente.

Esame gustativo:

gusto: acre - amaro -leggermente sapido,

note di gusto: agrumato amaro, oleoso, speziato( zenzero - pepe)

piccantezza : in crescere dopo 2/3 secondi dall' assaggio, manifesta forte ( tra 6/7 ) e persiste costante forte

Considerazioni finali:

(dopo 10 min dall assaggio) sensazione piacevole di calore diffuso in bocca, piccante ancora stabile forte, gusto sapido dolce in palato, leggero pizzicore interno orecchi. Ho effettuato 4 assaggi, in tutto 3/4 di naga morich. Molto buono, il mio voto.....7

 

Sei riuscita, a descrivere a parole, quello che io ho sentito in bocca!! :good:

 

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

IL MIO HABANERO SALMON

 

Data assaggio : 28/08/2013

Tipo assaggio : con pizza

Quantità assaggio : 1/2 frutto

 

Foto :

20130827 Habanero Salmon

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 3 cm.).

Colore rosa salmone chiaro. La colorazione chiara rende complicato comprendere a quale grado di maturazione sia il frutto.

Esterno : liscio ma non freddo

Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza corposa e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 20/25 e la maggior parte raggruppata in un unico punto.

 

Esame olfattivo:

Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sente la sferzata del piccante e l'odore tipico degli habanero seppur un po' mitigato. Qualche nota anche di erbaceo.

 

Esame gustativo:

gusto: tipico dell'habanero ma più leggero - amaro solo in determinati pezzetti probabilmente i più vicini al picciolo - scarsamente sapido

note di gusto: nulla di particolare

 

Piccantezza : media (diciamo 6/6,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica sicuramente gli effetti. Leggero bruciore alla lingua e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Nessun altro effetto evidente.

 

Considerazioni finali:

Il frutto mi è piaciuto. Evidente l'attenuazione di aroma, sapore e piccantezza rispetto ad un Habanero Red o Red Savina. Proprio tale attenuazione lo rende molto più mangiabile e gestibile rispetto ad altri Habanero.

 

Mio voto finale : 6,5/7

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di solo mezzo frutto :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti gli Habanero Salmon.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Grande! Assaggio con foto......completezza dell' informazione!! :acute: :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

IL MIO HABANERO SALMON

 

Data assaggio : 28/08/2013

Tipo assaggio : con pizza

Quantità assaggio : 1/2 frutto

 

Foto :

 

 

Esame visivo:

è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 3 cm.).

Colore rosa salmone chiaro. La colorazione chiara rende complicato comprendere a quale grado di maturazione sia il frutto.

Esterno : liscio ma non freddo

Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza corposa e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 20/25 e la maggior parte raggruppata in un unico punto.

 

Esame olfattivo:

Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sente la sferzata del piccante e l'odore tipico degli habanero seppur un po' mitigato. Qualche nota anche di erbaceo.

 

Esame gustativo:

gusto: tipico dell'habanero ma più leggero - amaro solo in determinati pezzetti probabilmente i più vicini al picciolo - scarsamente sapido

note di gusto: nulla di particolare

 

Piccantezza : media (diciamo 6/6,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica sicuramente gli effetti. Leggero bruciore alla lingua e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Nessun altro effetto evidente.

 

Considerazioni finali:

Il frutto mi è piaciuto. Evidente l'attenuazione di aroma, sapore e piccantezza rispetto ad un Habanero Red o Red Savina. Proprio tale attenuazione lo rende molto più mangiabile e gestibile rispetto ad altri Habanero.

 

Mio voto finale : 6,5/7

 

E' evidente che trattandosi di un assaggio di solo mezzo frutto :

- i dati sopraelencati si riferiscono solo a tale frutto e non possono essere generalizzati a tutti gli Habanero Salmon.

- tutti sappiamo che ci possono essere notevoli differenze di aroma, sapore, piccantezza dovute a mille parametri con cui si arriva al frutto finale (terriccio, nutrimenti, esposizione solare, quantità di sole, irrigazione e ultima ma non ultima la Natura che arriva a fare frutti anche molti differenti sulla stessa pianta e addirittura sullo stesso ramo

- i dati relativi alla piccantezza (e i relativi effetti) sono molto soggettivi e possono dipendere dal grado di assuefazione, dal grado di sopportazione e dal fisico stesso di chi assaggia.

 

Detto questo...Buon peppers a tutti.

 

Ciao

Vincenzo

 

bravo Vincenzo!!!

bella descrizione dell'assaggio!

 

Grande! Assaggio con foto......completezza dell' informazione!! :acute: :acute:

 

sembra funzionare quel metodo vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

COLAZIONE DA.....GRIGGIO

 

 

 

 

Oggi giornata di vacanza a sorpresa.....cosa c'è di meglio di una colazione in terazza, panorama , leggera brezza fresca, tutto attorno vige ancora calma ferragostiana.....caffettiera che borbotta, profumo di caffè......e butta l' occhio.... il mio cestino di frutti freschi....sì sì, proprio peperoncini freschi...... un pò di colore sul tavolo della colazione non può mancare, quello che manca ahimè è la compagnia, ma questo può avere dei vantaggi........faccio quello che voglio.........

Rondelle di banana all' habanero brown large: l' idea nasce dall' abbinamento dei colori...."panna cioccolato" , formo un piccolo pasticcino con un pezzo di galletta di farro soffiato, un velo di crema cacao amaro, rondella di banana, pezzetto habanero, chiudo con altra rondella di banana.....un bel bocconcino........tutto in bocca.......buonissimo, croccante con il farro soffiato,dolce subito....la nota di cacao eccellente, si fonde il vanigliato della banana......ed ecco il piccante......esplode, non invasivo, in tutto il palato......sento una nota amara che non distinguo se dell' habanero o del cacao.....gradevolissimo, si armonizza tutto: la morbidezza della banana lega la crema .....il calore del piccante......esperimento riuscito.....mi preparo una galletta intera.

Nel frattempo, per non abbassare il piccante della bocca, mangio una briciola di habanero brown...: questo frutto è profumato di bacche rosse e pepe ( avete mai annusato polvere di rosa canina?) all' interno sembra un fiore, la placenta accoglie semi , qualcuno ha sfumature scure. Il sapore, dopo averlo ben masticato in punta, è speziato e leggermente acido, la piccantezza immediata espande dolcezza.......in ascolto......torna amarotico. Bevo un sorso di caffè amaro..........sorpresa.....l' amaro del caffè porta via l' amaro del frutto ed in bocca arriva il dolce, molto intenso! Da provare!!

La mia galletta è pronta ( ho fatto le foto, con l'aiuto di qualcuno le posterò ).....la chiamerò "colazione da ...griggio "......

con l' habanero non ho esagerato...... ci sono pranzo e cena da organizzare....!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Ma come fai a percepire tutte queste "sfumature" di sapore ? Hai fatto dei corsi/degli allenamenti ? o ti viene naturale ?

 

In ogni caso complimenti.. anche per la capacità di rendere per iscritto le sensazioni dell' assaggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

Ma grazie!! Diciamo che sono una buona forchetta, amo mangiare buono,e adoro cucinare sopratutto per gli altri, quindi cerco sempre di selezionare le cose migliori..... forse questa attenzione mi ha affinato.. . comunque gli assaggi di pepper per me sono un gioco che mi rilassa molto.!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fantastica la colazione piccante!

 

gli assaggi di pepper per me sono un gioco che mi rilassa molto.!

 

Credo che i prossimi tre o quattro assaggi ("su commissione") non saranno così rilassanti ... non subito, almeno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Giampietro

comunque gli assaggi di pepper per me sono un gioco che mi rilassa molto.!

ma certo, è normale! :rofl: Chi non si rilassa addentando un moruga o un bhut :shok: :shok:

Bastava guardare il video di Lonewolf per capire che era d'un rilassato che quasi prendeva sonno :hi::blum:

Relax a parte, sinceri complimenti per le tue recensioni, le trovo veramente avvincenti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

Lol :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

@Lonewolf: mi dispiace deluderti caro Claudio, ma il primo assaggio l' ho provato appena rientrata a casa ( dopo che ci siamo visti ) venerdì.

Non ho resistito, mi sono fatta un pezzetto di Douglah

Mi attirava l' interno "scarnificato da te" (... si è preso tutti i semi...) così frastagliato, con sfumature verdoline, il profumo indefinibile visto che era nello stesso contenitore assieme a un Moruga, Habolokia e Scorpion.....ovviamente tutti sventrati!!

L' aspettativa era alta.....il pezzetto, addentato con decisione e trattenuto anteriormente in bocca, mi ha acceso immediatamente labbra e la punta della lingua, cosa strana.....nessun gusto definibile. Provvedo immediatamente a bere un sorso di vino Soave per pulirmi la bocca e riprovare l' assaggio addentando il cuore del frutto.....in questo modo, inavvertitaménte, parte della pelle della zona perilabiale e forse qualche capello sono stati contaminati dalla capsaicina di quel Douglah........ma vi dirò dopo.....torniamo al secondo boccone che, masticato insistentemente inizia a rilasciare un pò di dolcezza.... un po di amaro tipo radice... di nuovo dolcezza e poi quel sapore fastidioso che io definisco da "detersivo".......il piccante sale, pulsa......aumento della salivazione preoccupante......ingoio e come poche volte il fuoco mi prende la gola, lacrimazione e vampata in viso.......non voglio interrompere questa reazione, mi metto comoda e ascolto......il calore mi invade le fauci, non prende le orecchie, il picco di piccantezza che ora è stabile ( passati 3/4 min.) lo definirei da 1 a 10.......8.....

Toccato il punto massimo di " bruciore", quando cioè capisci che sei tu.......... che stai gestendo Lui.......avviene il momento migliore di un assaggio super hot......cioè ci si rilassa, l' autostima cresce.....ci si sente invincibili e quello che è un........pulsante, piacevole soffrire, si trasforma in un allucinazione acustica........APPLAUSI SCROSCIANTI per me!!

Ma di..." scroscianti"......più tardi ci furono anche i miei occhi e il mio naso.....

Un' ora dopo, in viaggio per Venezia, in auto con amici, sono stata tormentata da bruciori vari agli occhi....

(accidenti ai capelli contaminati...) il viso a chiazze rosse, naso che colava e difficoltà a spiegare che non ero in preda ad un attacco allergico....... incredibile, sgridata come una bambina!!

L' ilarità della situazione però è stata compagna di viaggio........e quindi ancora una volta..........potenza dei Pepper!!

 

P.S.

 

Grazie Lonewolf!

Share this post


Link to post
Share on other sites
griggio

.....UNO PER TUTTI...TUTTI PER UNO!!

 

 

 

 

Sono passati alcuni giorni da quando, una scatolina di frutti freschi sventrati, gira per il mio frigo, diciamo che dopo l' assaggio del Douglah non ho avuto "crisi di astinenza da pepper", ma oggi devo decidere se buttarli :no: , oppure.....li trito tutti insieme e li congelo (frutti puri troppo preziosi!)

Questo assaggio lo faccio in diretta, da domani riprende a pieno ritmo il lavoro e chissà...........

Dunque: Habalokia, Scorpion, Douglah, Moruga e 7 Pod, in frullatore con 1 pomodoro pelato e ben sgocciolato, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva. Frullo 30 secondi per non frantumare troppo la polpa e alterarne i profumi. L' esalazione di odore piccante è impressionante, prende la gola e tossisco. Riannuso da adeguata distanza il trito che appare goloso..........prevale un aroma erbaceo, forse erano frutti non a giusta maturazione, il profumo di peperone dolce è delizioso....... sceso l' effetto pungente respiro profondamente un altra volta il mix.......sento mela verde.......ora è proprio gradevole e appetitoso, emergono le note fruttate e la sapidità dell' olio extravergine, (dalla sicilia, buonissimo), il profumo del pomodoro lega benissimo e rende l'insieme di questa salsa "mediterraneo"

Assaggio prendendo una porzione di trito con la punta del coltello.

In bocca è slegata, non gradevole il gusto ( ci vorrebbe almeno del sale ), l' impatto non è repulsivo , l' assaporo tranquillamente ,subito sapore erbaceo, amarotico....... la piccantezza è moderata.....ne prendo ancora un pò anche se sento già che metterà a dura prova lo stomaco.

Mezzo cucchiaino, con un taralluccio a portata di mano.......non si sa mai.....

Diciamo che il piccante aumenta , è acuto ( tipo aghetti), dopo un paio di minuti diventa calore, posso ingerire senza difficolta, in gola non è letale......và a capire le alchimie........ sono sorpresa....... definisco piccante valore 5.

Forse la componente lipidica dell' olio ha dissolto un pò.....sarà il pomodoro.....forse ho tritato poco....... probabilmente i frutti tagliati da giorni......è anche vero che si lascia masticare comunque.....

L' assaggio del douglah di 3 giorni fà resta nei miei ricordi molto intenso.......

Congelo due mini contenitori di trito fresco, ho anche riempito un mini stampino per ghiaccio............lo farò assaggiare a Claudio.

Sto già pensando che lo utilizzerò nell' insalata russa che voglio preparare giovedì sera........a proposito.......giovedì sera nuova cena piccante per mio figlio e 9 suoi amici che mi hanno chiesto una serata da..... sballo capsico...... magari ne scriverò qualcosa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bellofresco

ma oggi devo decidere se buttarli :no: ,

i pepper sono come il maiale, non si butta niente :no:

 

 

giovedì sera nuova cena piccante per mio figlio e 9 suoi amici che mi hanno chiesto una serata da..... sballo capsico......!!

tuo figlio ha capito quali sono i piaceri della vita :yes:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×